cani da ferma e cinghiali.......

Re: cani da ferma e cinghiali.......

mi capito tre anni facon la bretoncina , in giro con la vana speranza di trovare qualcosa di sparabile ,verso metà mattina sopra ad un costone la breton in ferma !!
,mentre salivo piano ,pensavo quasi sicuramente è un fagiano a massimo ma era osare troppo ,una beccaccia !! arrivo vicino alla bretoncina sempre in ferma immobile e vedo che aveva il pelo alzato sulla schiena ..in qual momento a 5-6 metri di distanza ,parte un cinghiale di notevole dimensioni ,che con suina calma ha iniziato a scendere per il canalone ...risultato ...la breton ferma e lavora ancora normalmente ..io ho buttato via le mutande...(-:
 
Re: cani da ferma e cinghiali.......

Da noi in Sardegna stà prendendo sempre più piede questa caccia..
addiritura ci sono già diversi gruppetti di 2 o 3 cacciatori che la praticano con successo...i cani più adatti sono il breton ed il setter inglese!!
E' capitato già 3 volte in 2 anni che i miei cani mi abbiano fermato i cinghiali...e altre volte trovato il letto ancora caldo però se l'erano già svignata!!Il posti più adatti sono lungo gli argini dei torrenti o canali tra il fitto dei rovi e macchia mediterranea!!
Stò facendo un pensierino se comprarmi o no un drilling proprio per questo motivo!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: cani da ferma e cinghiali.......

Il cane non si rovina tranquillo....è come se con un cane da bekke non dovresti andare mai a pernici o quaglie...!!
Naturalmente se il cane lo porti nei recinti con i cinghiali ci prenderà gusto sicuramente ma l'istinto maggiore è dare la caccia alla piuma!!!
E poi gli incontri con il setolone sono più rari rispetto ad una bekka....è di vitale importanza almeno per noi Sardi avere nella giacca o nella caruccera una manciata di cartucce a palla!
Cordiali saluti ed in bocca al breton!
 
Re: cani da ferma e cinghiali.......

Da noi in Maremma è la normalità trovarli nei campi dove ogni cane è buono ; posso assicurarvi che nessun cane " si rovina " semmai l' unico vero rischio è come si dice da noi che il cane " ne buschi " e allora son dolori !
 
Re: cani da ferma e cinghiali.......

Ciao ,a me è capitato l'anno scorso e non ho avuto problemi dopo ma il cinghiale non ha caricato, orra però noto che se segna il cinghiale alza il pelo della schiena, per il resto come al solito ci caccio di tutto fagiani, becche, mini, ecc.ecc.ecc.
il mio e un breton .
 
Re: cani da ferma e cinghiali.......

ieri mio figlio a bekke ha visto il cane guidare e fermare in un roveto da cui poi e' partito un mezzo maiale..che mio figlio poi ha 'ritrovato' e padellato...in compenso il suo compagno ne ha presi 2 ed 1 i cani.
pap
 

0884golf

Utente Registrato
Registrato
22 Marzo 2010
Messaggi
828
Punteggio reazioni
33
Località
Gargano
Ragazzi a chi di voi e capitato che uscendo con il vostro cane ha fermato cinghiali al posto di beccacce ?? come vi siete comportati ?? e stato attaccato dal cinghiale ???
Ieri il mio cucciolone era in ferma dentro un macchione di trigno ed e stato caricato da un cinghiale che dopo ho sparato altrimenti mi ammazzava il cane ..... bee ora la mia paura e che il cucciolone da la caccia a questi selvatic al posto di cercare volatili come beccacce ed altro ....-- vorrei sentire la vostra e i vostri consigli ???????
Grazie anticipatamente
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto