giammario

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
1
Punti
116
Salve amici,chiedevo gentilmente quale sia un calibro adatto sia per il cinghiale,sia per il capriolo.
Dovrei prendere il tesserino da selecontrollore,dovrei acquistare una carabina il cui calibro vada bene per entrambi...preferisco le bolt-action....ma sono indeciso molto sul calibro.....perchè se la prendessi da cinghiale,sarei un disgraziato poi tirarci ai caprioli in quanto li squarcerei...ma vorrei invece una via di mezzo....che possa andar bene per il capriolo e nello stesso tempo potente da fermare un cinghiale....grazie mille Giammario
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

io ti consiglio di prenderla per il cinghiale, primo pkè è quello che incontrerai più spesso e poi i caprioli di solito sono abbastanza lontani quindi non c'è il rischio di squarciarli come dici tu
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

7x64 Brenneke e non te ne pentirai mai....

Con le palle giuste fai tutta le cacce del ns.continente. Calibro che non teme rivali.
Se ricarichi e vuoi approfondire....

http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricarica/fucili/7x64.html
http://www.earmi.it/armi/database/cartu03.htm

Se userai cartucce commerciali ti suggerisco di farti un'idea qui...
http://www.rws-munition.de/en/product-finder.html
Non sono tra le piu' economiche, ma sicuramente tra le piu' sicure e siccome quando si spara con il rigato non si spara come ai tordi, meglio pochissime cartucce ma BUONE

Ma ne trovi a quantita' industriale di nozioni sul web e nessuno te ne parlera' mai male di questo calibro.

[thumbsup.gif]
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Io ti consiglio una Browning Bar in calibro 30.06 vai tranquillo sia su caprioli che cinghiali. il gioco sta nella cartuccia. E' semiautomatica ed è leggerissima, maneggevole...
Oppure su una Benelli Argo sempre semiautomatica...

Saluti Vittorio18
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Il 7 RM sul cinghiale non è esagerato e sul capriolo devi usare palle adatte .
La differenza con il 7x64 non è cosi grande come si pensa. Usano lo stesso range di palle 140-160 grani con differenze di velocità di circa 30\60 m\sec dipenbde dai caricamenti .
Se ricarichi vai sul 7RM su cui puoi preparare tutte le soluzini che vuoi per molti tipi di caccia, compreso euguagliare le prestazioni del 7x64.
Se prendi una carabina europea, allora 7x64 per motivi di stile ...
Comunque se devi usarla anche sul cinghio non scenderei sotto il 7x64 ,
ciao
Quoto plus!!

Se devi sparare a 300 metri ad un cinghiale non è per niente esagerato il 300 win, anche se basta un 7 rm, che sicuramente non è un calibro esagerato per capriolo e cinghiale!!
Saluti

P.S.
Solitamente io sparo anche a 300 metri ad un capriolo...
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Io ho una cz calibro 308 win. A parte il calibro (che secondo me è una cosa soggettiva), ti consiglio una bolt action invece di una semiautomatica.
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Ciao giammario sono d'accordo con Marco! anchio con domani concludo con la prova di tiro e poi finalmente avrò l'abilitazione da selecontrollore ma mi sono già procurato la carabina; ascoltando i consigli dei più esperti mi è stato consigliato appunto il 7x64 e con la palla giusta ci fai di tutto, per te che andrai a cinghiali e caprioli ti consiglio palle da 150-160 grs in modo da non creare troppi danni sulla spoglia.


Questi 2 calibri sono esagerati...poi bisogna vedere per tiri lunghi cosa intendi, ma solitamente al capriolo si tira sempre sui 100-150 m perciò sarebbe anche sprecato...

Il 7 RM sul cinghiale non è esagerato e sul capriolo devi usare palle adatte .
La differenza con il 7x64 non è cosi grande come si pensa. Usano lo stesso range di palle 140-160 grani con differenze di velocità di circa 30\60 m\sec dipenbde dai caricamenti .
Se ricarichi vai sul 7RM su cui puoi preparare tutte le soluzini che vuoi per molti tipi di caccia, compreso euguagliare le prestazioni del 7x64.
Se prendi una carabina europea, allora 7x64 per motivi di stile ...
Comunque se devi usarla anche sul cinghio non scenderei sotto il 7x64 ,
ciao
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

secondo me se nn cacci in battuta ti consiglierei una bolt...il calibro indicato da marconet secondo me è ottimo ed è il tipo di palla che fa la differenza e che al limite devi cambiare in base al selvatico...
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Ciao giammario sono d'accordo con Marco! anchio con domani concludo con la prova di tiro e poi finalmente avrò l'abilitazione da selecontrollore ma mi sono già procurato la carabina; ascoltando i consigli dei più esperti mi è stato consigliato appunto il 7x64 e con la palla giusta ci fai di tutto, per te che andrai a cinghiali e caprioli ti consiglio palle da 150-160 grs in modo da non creare troppi danni sulla spoglia.

Anche il 7 Remington Magnum non sarebbe male, se poi devi fare tiri lunghi prenditi un 300 win. magnum...
Questi 2 calibri sono esagerati...poi bisogna vedere per tiri lunghi cosa intendi, ma solitamente al capriolo si tira sempre sui 100-150 m perciò sarebbe anche sprecato...
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Anche il 7 Remington Magnum non sarebbe male, se poi devi fare tiri lunghi prenditi un 300 win. magnum, con la pallottola giusta non li rovini per niente i caprioli, e i cinghiali li fulmini!!!

Saluti
 
Re: Calibro per capriolo e cinghiale

Sono d'accordo con "feb" e "plus", io sono anni che caccio con un 7RM al capriolo, al daino e al cinghiale e non ho mai avuto nessun tipo di problema nemmeno alle distanze più corte, vicino ai 100 metri per capirci.
Più che il calibro in se dell'arma usata, a volte conta molto di più la posizione dove viene assestato il colpo sul selvatico e il tipo di palla usata che ci consentono di preservare la nostra preda al meglio.
Ciao a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto