Re: vagante a gennaio

da che fonti ti informi? ..comunque non sono certissimo di quali corsi d'acqua si tratti ma la caccia vagante a gennaio non è la stessa cosa degli altri mesi...sono sicuro del fatto che la vagante (almeno in veneto o solo a vicenza) a gennaio si può fare lungo i corsi d acqua, che dovrebbero essere specificati da qualche parte CHE NON TROVO !!!!!

cordialmente

La più affidabile e sicura, tra le mie fonti d’informazione, ritengo che sia la sede provinciale della mia associazione. Quando ti ho risposto, ho controllato da dove scrivi, e visto che sei Veneto, ti ho dato una risposta che ritengo sicura. Per prima cosa nel nostro tesserino (ti ricordo che il mio è uguale al tuo) non è riportato nulla; in secondo luogo, ti confermo che se ci fossero delle novità me le avrebbero comunicate. Nella Regione Veneto (vedi il Tesserino Regionale), la caccia continua nello stesso modo dei mesi precedenti. Naturalmente non si possono cacciare alcune specie di selvaggina (lepre, fagiano …), e non si può escludere che qualche ATC abbia limitato la caccia in certe sue forme, ma la forma di caccia non cambia. Cordialmente, Santuberto.
PS: un consiglio che taglia la testa al toro: telefona alla sede provinciale della tua associazione. Saranno sicuramente informati e disposti a darti una rsposta.
 
Re: vagante a gennaio

Mi sono preso la briga di controllare il calendario per l’esercizio venatorio della provincia di Vicenza, quello che sicuramente hai anche tu. Al punto 2.Apertura Generale, viene riportato che la chiusura della caccia in forma vagante e da appostamento termina il 30 gennaio 2012 (il 31 è martedì). Probabilmente, chi ti ha detto che la vagante chiude in dicembre, si riferiva alla caccia in zona alpi. Cordialmente, Santuberto.
PS: non so se mi riesce, ma provo a copiare una parte del calendario della Provincia di Vicenza.

1. Preapertura
Nelle giornate 3, 4, 10, 11 e 17 settembre 2011 è consentito il prelievo venatorio da appostamento di esemplari di fauna selvatica
appartenenti alle seguenti specie:
1) Merlo (Turdus merula)
2) Tortora (Streptopelia turtur)
3) Ghiandaia (Garrulus glandarius)
4) Gazza (Pica pica)
5) Cornacchia nera (Corvus corone)
6) Cornacchia grigia (Corvus corone cornix)
Nelle giornate 3 e 4 settembre 2011 è consentito il prelievo venatorio da appostamento di esemplari di fauna selvatica
appartenenti alla specie Colombaccio (Columba palumbus).
2. Apertura generale
Fatto salvo quanto disposto al precedente punto 1 e ai successivi punti 4, 5, 11 e 12, nell’arco temporale che va dal 18 settembre
2011 al 30 gennaio 2012 è consentito abbattere, sia in forma vagante che da appostamento (con esclusione, per quest’ultima
forma, delle specie beccaccia e beccaccino), esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie e per i periodi sottoindicati
 
Re: vagante a gennaio

Entrando nel merito, la Toscana ha un calendario venatorio regionale, tuttavia ogni provincia può effettuare altre integrazioni, ad es. la provincia di Prato a cui io appartengo dice:
La caccia vagante, con o senza cane è vietata dal 1° gennaio 2012, con le seguenti eccezioni:
..... in battuta al cinghiale nelle aree cacciabili vocate...... fino al 30 gennaio
......in battuta alla volpe con almeno 8 partecipanti fino al 30 gennaio
DELIMITAZIONE ZONA PIANURA
a Nord dal perimetro zona protezione.........confine provincia di Pistoia torrente Agna confine provincia di Firenze(autostrada A11 Firenze mare)
a Est seguendo.................. intersezione SR66
a Sud dalla SR66........ (loc. Ponte all' asse) con loc. il Calice
a Ovest .......... confine pistoia..........e la ferrovia Firenze-Pistoia
Queste integrazioni sono parecchie, sono a carattere provinciale anche se ricadono nell' ATC FI 4 ma in questo caso, di area pratese e quindi prima di ...... sempre meglio informarsi all' ufficio caccia o sul calendario provinciale per sapersi muovere sul territorio, per non cadere facilmente in qualche insidia.

Romano
 
Re: vagante a gennaio

Ciao
dipende dove cacci per esempio in piemonte la vagente nel mese di gennaio te la scordi puoi cacciare solo con appostamento temporaneo , se non ricordo male puoi farla non suoerando i 150 mt dalla battigia
 
Re: vagante a gennaio

Se ti riferisci al calendario Veneto e precisamente alla provincia di Vicenza non so risponderti,basterebbe leggere il vostro calendario,qui non e' cosi',puoi effettuare la vagante nei bacini delle risaie,lungo i corsi d'acqua menzionati sul calendario Provinciale,ovviamente e' vietato sparare a capi di stanziale....ciao Davide...
 
Re: vagante a gennaio

qui siamo messi meglio,a 50metri dall'argine dei fiumi descritti sul calendario,e per il resto del territorio solo nelle zone tabellate x la caccia alla beccaccia che + o - sarà il 25% del territorio!!!
ciao
 
Re: vagante a gennaio

Umbria in Gennaio
Vagante lungo i corsi d'acqua con distanza massima 50 mt dall' argine alle specie acquatiche, palmipedi, trampolieri e Beccacce.
Vagante nelle zone boscate alla sola specie beccaccia

D'appostamento Tordi e colombacci

In Toscana Marco? Lo sai che adesso mi hai fatto venire un dubbio...... delle sole zone vocate alla beccaccia in forma vagante si, ma lungo i corsi d'acqua dovrei documentarmi, non facendo quel tipo di caccia...... te ne sai qualcosa di piu' certo....?????
Ciao
Grazie
 
Re: vagante a gennaio

Se non è una direttiva di questa mattina (ma lo saprei comunque), ti assicuro che stai prendendo un granchio. La caccia vagante ne mese di gennaio si può praticare come in settembre, ottobre, novembre e dicembre.


da che fonti ti informi? ..comunque non sono certissimo di quali corsi d'acqua si tratti ma la caccia vagante a gennaio non è la stessa cosa degli altri mesi...sono sicuro del fatto che la vagante (almeno in veneto o solo a vicenza) a gennaio si può fare lungo i corsi d acqua, che dovrebbero essere specificati da qualche parte CHE NON TROVO !!!!!

cordialmente
 
Re: vagante a gennaio

grazie a tutti ..mi sono informato la caccia da vagante nel mese di gennaio (in veneto) si può fare solo lungo i fiumi principali come bacchiglione astico brenta ecc...
 
Re: vagante a gennaio

Prova a vedere presso le armerie ,la tua associazione venatoria o presso l' ufficio preposto della tua provincia per avere i dettagli delle zone che ti interessano .
 
Re: vagante a gennaio

grazie a tutti ..mi sono informato la caccia da vagante nel mese di gennaio (in veneto) si può fare solo lungo i fiumi principali come bacchiglione astico brenta ecc...

Se non è una direttiva di questa mattina (ma lo saprei comunque), ti assicuro che stai prendendo un granchio. La caccia vagante ne mese di gennaio si può praticare come in settembre, ottobre, novembre e dicembre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto