Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

si xche x prima cosa è un modello ke sentito pochissimo nn come una roma 3 o roma 4 o roma 6 e poi anche xche sono stato al tiro a volo l altro giorno e ho sentito cifre assurde x quella ke l ho pagata allora volevo sapere se ero stato preso in giro oppure ho fiutato bene l affare..tutto qui..x il resto nn penso proprio lontanamente di venderla!!!!!anzi gia mi sto informando x rimetterla tutta a nuovo....
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

Ma sei sicuro di quel "18,3" alla volata ? Non sarà la misura della foratura ?
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

Invio una pagina con le immagini della serie Roma. il catalogo completo del 1961 ce l'ho in pdf e il file non è allegabile ai messaggi. Se ti interessa mi serve un indirizzo email.
A presto Giovanni
 

Allegati

  • BERNARDELLI.jpg
    BERNARDELLI.jpg
    92.3 KB · Visite: 1
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

Andrebbero viste anche le chiusure in che stato sono.
Come arma da' l'impressione di essere stata poco in esposizione e di avere sparato abbastanza.
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

Vedi l'allegato 24128Vedi l'allegato 24129Vedi l'allegato 24130ora si dovrebbe vedere prova giovanni..c era un problema con la pagina



Veramente proprio la foto del petto di bascula è sfocata e non si riesce a vedere nulla!
Comunque, mi sembra senza dubbio una "Roma 3" della vecchia produzione. Lo dimostrano i due piccoli rombi ebanizzati ai lati dell'impugnatura, la qualità dei legni, il sottoguardia allungato, lo scudetto per le iniziali. Anche la qualità della semplice ma curata incisione è molto differente da quella delle Roma 3 degli anni '80. In origine la bascula doveva essere brunita o tartarugata, ma è stata tirata a lucido, probabilmente per far scomparire i segni di usura. E' un bel fucile e converrebbe anche dare una sistemata ai legni. Le canne (credo in acciaio "Cogne") sono in buone condizioni?
Cercherò di allegare un estratto del catalogo dell'epoca.
 

paolo83

Utente Registrato
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Età
40
Località
morrovalle
ciao a tutti,da circa una settimana nella mia armeria di fiducia ho acquistato una doppietta marca bernardelli roma...il fatto è ke nn è 3-4-6 o altri modelli ce scritto roma e stop e mi incuriosisce xche nn l ho mai sentita al contrario degli altri modelli..x semplificarvi il riconoscimento ha canne 70 3 stelle 1 stella acciaio speciale cogne volata 18.3 bascula incisa bigrillo,calcio all inglese..bellissima a prima vista ma quanto puo valere visto ke questo modello è sconosciuto a molti pur essendo una bernardelli...:confused:
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

ciao giovanni..la scritta è precisamente sotto la bascula sopra i grilletti,
GetInline.aspx
mando qualche foto ma lo fatte col cell e si vedono poco bene
GetInline.aspx
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

Sono proprio curioso di vederla. potresti gentilmente postare qualche foto , grazie
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

ciao a tutti,da circa una settimana nella mia armeria di fiducia ho acquistato una doppietta marca bernardelli roma...il fatto è ke nn è 3-4-6 o altri modelli ce scritto roma e stop e mi incuriosisce xche nn l ho mai sentita al contrario degli altri modelli..x semplificarvi il riconoscimento ha canne 70 3 stelle 1 stella acciaio speciale cogne volata 18.3 bascula incisa bigrillo,calcio all inglese..bellissima a prima vista ma quanto puo valere visto ke questo modello è sconosciuto a molti pur essendo una bernardelli...:confused:

Dici di averla appena acquistata, e chiedi quanto può valere? [26][22]
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

giovanni 6 un grande hai indovinato tutto..si la bascula era tartarugata ma è stata lucidata dal vecchio possessore xche era diventata veramente pietosa...le canne sono in acciaio cogne cm dicevi te e sono in perfette condizioni(tra l altro l unica cosa che messa meglio di tutte nell insieme) x i legni si sono da rifare infatti mi sto informando in giro su un buon armerie x rimmetterla nel suo splendore...grazie mille e aspettero con ansia se ci riuscirai il catalogo dell epoca del fucile
:)
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

DSCN0387.jpgDSCN0389.jpgDSCN0391.jpgora si dovrebbe vedere prova giovanni..c era un problema con la pagina
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

si è proprio lei guardandola in figura..ke bello finalmente grazie a te so x certo ke è una roma 3..fa un certo effetto vedere e toccare quell arma scoprendo tutto il suo passato..e pensare ke io sono nato circa 13 anni dopo..ke onore ragazzi averla fra le mani!!!
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

le chiusure sono in perfetto stato addirittura la chiave di apertura nn arriva al centro quando è chiusa sintomo questo di aver sparato pochissimo altrimenti starebbe centralissima..secondo me!!!poi all apertura sul piano di bascula di fianco hai tenoni si vede addirittura la lavorazione ancora della fresatura a forma di cerchi,anche questo sintomo di esser stata aperta e chiusa poco...il difetto sta solo nei legni,infatti sono da rifare,mi è stato detto in armeria ke stata chiusa in fodero senza esser mai tirata fuori x piu di 15 anni...le canne sono intatte xche acciaio cogne altrimenti nn osavo immaginare!!!!questo infatti mi spiega cio ke mi diceva giovanni ke in realta la bascula deve esser tartarugata e questa è lucida xche è stata lucidata con qualcosa prima di essser rimessa in commercio..
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

si infatti nn era tenuta granche molto sporca la bascula calcio sbiadito insomma da rinnovare ma quando ho visto le canne acciaio cogne timbrate nn cio pensato su 2 volte all acquisto....infatti sono nuovissime imbrunite originali senza un graffio...poi la volata 18.3 è micidiale al passo mi è stato detto ormai aspetteremo l anno prossimo x averne la certezza!!!!
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

Dov'è che c'è scritto "Roma"? sul petto di bascula? la Roma 3 e la Roma 4 avevano il nome del modello sul petto di bascula, mentre la Roma 6 no.
Dovrei vedere qualche foto per essere più preciso.
Giovanni
 
Re: nuovo acquisto doppietta bernardelli

tutte le doppiette hanno la leva di apertura spostata di lato. Se è arrivata al centro è segno che ha sparato parecchio. E comunque la si può serrare e riportare a lato per cui non è indicativa la posizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto