andrea solengo

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Età
33
Località
bernalda
salve a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate...ovvero secondo voi quale marcia in meno potrebbe avere un tiratore che usa un fucile d caccia in una competizione di percorso di caccia....semiauto o sovrapposto che sia....dato che da sporting esistono entrambi i modelli...magari a parità di strozzatura e lunghezza di canna....ad esempio un sovrapposto beretta 686 silver pigeon da caccia invece di uno da sporting o un urika invece di un urika sporting e avanti ancora con un rizzini da cacci invece di uno da tiro....con un benelli montefeltro....ecc ecc
evitiamo di commentare con il solito problema che il semiauto scartuccia a fianco e o fa rumore....vorrei sapere la differenza in termini tecnici e balistici...al riuscimento di una buona serie di piattelli al percorso caccia
 
Re: fucile da caccia in pedana

salve a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate...ovvero secondo voi quale marcia in meno potrebbe avere un tiratore che usa un fucile d caccia in una competizione di percorso di caccia....semiauto o sovrapposto che sia....dato che da sporting esistono entrambi i modelli...magari a parità di strozzatura e lunghezza di canna....ad esempio un sovrapposto beretta 686 silver pigeon da caccia invece di uno da sporting o un urika invece di un urika sporting e avanti ancora con un rizzini da cacci invece di uno da tiro....con un benelli montefeltro....ecc ecc
evitiamo di commentare con il solito problema che il semiauto scartuccia a fianco e o fa rumore....vorrei sapere la differenza in termini tecnici e balistici...al riuscimento di una buona serie di piattelli al percorso caccia

in termini balistici non c'e' nessuna differenza, la differenza la fa la preparazione dell'arma che essendo fatta su misura per il tiratore ed avendo un peso superiore aiuta ad affaticare di meno il tiratore e lo aiuta ad un eventuale recupero con il secondo colpo. con questo non sto dicendo che un buon tiratore che con il fucile da caccia fa 21/25 con quello da tiro fa 25/25, anche perché per gareggiare ad alti livelli entrano in gioco altri fattori rispetto al fucile.
per chi spara per puro divertimento e lo fa solo saltuariamente il fucile da caccia va piu' che bene a patto che la lunghezza della canna consente la rottura di eventuali piattelli lunghi.
un saluto marco
 
Re: fucile da caccia in pedana

Sparare 1000 colpi in un giorno di sicuro non è il massimo per un fucile.... se si può stimare la vita di un fucile con una media di colpi sparati (come si fa per il chilometraggio dei motori....) di certo praticare un'attività di tiro a volo molto intensa accorcia di sicuro la vita del fucile stesso... sicuramente i fucili nati per l'attività sportiva hanno caratteristiche costruttive di bilanciamento e durata diverse da un fucile da caccia. Io sparo al percorso caccia o al trap e in entrambi imbraccio alla vista del piattello, quindi il fatto di avere un sovrapposto con canne da 66 e "sbilanciato dietro" facilita il movimento veloce di imbracciata, così come risulta molto veloce portare il fucile sul secondo piattello dei doppi proprio perchè è leggero davanti.... però è logico che sono molto svantaggiato nella velocità di doppiaggio del colpo sullo stesso piattello perchè il fucile impenna di più... con il Beretta 682 GOLD di mia Sorella, che ha canne da 76 calcio con piega da tiro e peso improponibile per un fucile da caccia riesci invece a sparare il secondo colpo con una rapidità incredibile proprio grazie al peso e al bilanciamento specifico per il tiro.
 
Re: fucile da caccia in pedana

riccardoF il tuo sovrapposto winchester è da caccia? rispetto a tutti gli altri concordo e ripeto che i miei fucili sono fucili che quando escono a caccia sparano intorno alle 200 cartucce al giorno...quindi una 50ina di 28 gr sono una passeggiata...
 
Re: fucile da caccia in pedana

riccardoF il tuo sovrapposto winchester è da caccia? rispetto a tutti gli altri concordo e ripeto che i miei fucili sono fucili che quando escono a caccia sparano intorno alle 200 cartucce al giorno...quindi una 50ina di 28 gr sono una passeggiata...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto