Re: Situazione richiami 2011

oldarin ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
se la seconda lampada deve essere accesa a 12 ore di luce a quale monte ore può o deve essere accesa una terza lampada?
ciao nonno...mahh a prescindere dal "deve essere accesa a 12 ore..."per me la terza lampada è pressochè inutile...almeno per chi fa foto...considerando sempre di rispettare un parametro minimo di lux...(scusate ma io cado sempre qua)....
ritengo cmq che ulteriori lux non fanno sicuramente male...(perchè prima di arrivare a simulare la luce solare ..hai voglia...)...perciò vedi tu...o senti altri.. :wink:
ciao



per parametro minimo di lux quanto intendi?

grazie
 
Re: Situazione richiami 2011

ricciolo ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
NOTIZIE DAL FRONTE......allodole oggi molto bene con voce molto alta.....finalmente le cinesi del Ricciolo sono partite.....e anche le mie 2 vecchie....praticamente ad oggi mi cantano tutte dalla prima all'ultimo

Stupidina..... le cinesi non tradiscono!!! [lol.gif]

Questi c'hal le lodole a mandorla... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

ezietto ha scritto:
ragazzi le bimbe vanno venissimo e non stò nella pelle dalla contentezza , ora vi pongo una domanda ......ho notato che cantano molto sino alle 12 , dopo rallentano fino a smettere , dopo un oretta riprendono per un oretta poi rifanno la stessa cosa , poi dalle 17 a buio non smettono più ...........è normale ?

sono veramente contento per te Ezio, che sei al primo anno e stai ottenendo grandi soddisfazioni !
d'altronde il "maestro" è "buono" ed i risultati si vedono!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Situazione richiami 2011

Anche le mie sono in piena nuta.
son belle scodate e ho iniziato a dare qualche goccia di vitamine .
Io sono a 13 ore circa....

ecco poi vedi di non far come l'anno scorso e dargli luce in primavera....
 
Re: Situazione richiami 2011

Situazione bottacci direi discreta, gli allevati vanno benino e i presicci iniziano bene......ieri sera mi sono accorto che il presiccio più bravo che ho aveva una zampa alzata e non riusciva ad appoggiarla bene ( immaginate lo sconforto....) per cui stamattina se ne è stato a casa ma la situazione ora per fortuna sembra essere migliorata........i merli ancora niente per per loro è presto ancora, devono essere in forma dopo il 10 di ottobre.....giovedì prossimo accenderò il 3° neon e scoprirò 4 sasselli, gli altri dopo una settimana......
 
Re: Situazione richiami 2011

Mio padre mi riferisce una cosa stranissima (premetto che io non l'ho sentito di persona sono ancora iun ferie)
uno dei nuovi TB "agostani" acquistato i primi di agosto ha cominciato a cantare
e secondo mio padre non studia ma canta, e anche forte
probabilmente sta' sentendo gli altri richiami che iniziano a canticchiare dopo la chiusa
Ipotesi:
non e' un agostano ma un tordino avanzato dell'anno scorso?
ma dallo zillo e dal modo di fare non sembra un tordino...
Che cosa ne pensate ?
a voi la parola
 
Re: Situazione richiami 2011

Spero abbia ragione....pare strano anche a me , anche perchè oltre ai fringuelli ho pure tordi e merli e quelli non hanno avuto problemi
Ciao grazie[

toglimi una curiosita', erano penne lunghe o piume?[/quote][/quote]


piume...purtroppo...ma oggi ho ricontrollato e non ce ne erano più...
anche il primo finco le ha perse sono una volta la scorsa settimana e poi basta , e ora inizia a fare il becco scuro....booo.....
per me la causa e il nervosismo del richiamo che stà entrando in estro, anche a me capita, certi miei merli si strappano alcune piume dal petto
 
Re: Situazione richiami 2011

Davide,

i gorgheggi a breve devono (o avrebbero dovuto) trasformarsi nel verso, se lo ha......altrimenti temo per te che resterà sempre quello che stai sentendo adesso...o quasi.

Il fotoperiodo, tra i molti pregi, ha introdotto questà possibilità che purtroppo prima non esisteva ed è stata subito fatta propria dai commercianti, ed è il motivo per cui è diventato quasi impossibile acquistare qualche sassello decente a prezzi "normali".....

Un saluto

Sandro
 
Re: Situazione richiami 2011

da ieri ho iniziato a calare, tirendo le somme un'anno fantistico per la resa dei richiami, piu' di cosi' non posso volere.
________________________________________________________________________________________________________
Scusate la domanda un pò stupida..ma essendo alle prime annate con il fotoperiodo..vorrei un chiarimento prima di sbagliare clamorosamente.
Quando iniziano a mutare e dite "inizio a calare la luce" intendete dire a spegnere un neon o qualcosa di simile,giusto?

Se però le ore in tabella sono ancora in aumento,la tabella la lasciate andare tranquilla come da impostazione,giusto?

I miei richiami sono in calo rispetto agli ultimi giorni...hanno reso bene dal 5/10 dicembre ad oggi (tabella modificata attualemtne con 19 ore di luce) e credo che più di questo sia difficile fare.
A voi i richiami quanto riescono a cantare al top? 30/35 giorni oppure anche di più?

Ciao e grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti;)
 
Re: Situazione richiami 2011

Anche io sono in riduzione della luce, adesso sono a 13,00 ore
sto' scendendo di 30 minuti giorno, per sabato prossimo previsto il
raggiungimento ore luce esterne e poi si spenge del tutto i neon.
Quasi tutti i richiami stanno iniziando a mutare

Fabrizio, occhio a non togliergli troppa luce, diminuite le ore ma non troppo l'intensita', e' molto importante affinchè le nuove piume crescano robuste.
 
Re: Situazione richiami 2011

botahv79 ha scritto:
USVA75 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
io faccio 5 o 6 giorni di penombra, poi luce naturale, inizio ad alzare partendo dal primo settembre, resto piu' basso della tabella da foto.


Uhè ..... [42] Ma TU , non mi dovevi girare qualche tabella???? [26]
Lascia stare le morose ,che adesso dobbiamo curare bene le ns bimbe..... :mrgreen:

tranquillo sto modificando la mia, appena ho finito te la giro.....fariseo... [lol.gif]


ecco...girala anche a me...grasssiiieeeee
 
Re: Situazione richiami 2011

Dariocaccia ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
Dariocaccia ha scritto:
Salve a tutti, forse sparo ca...te [5a] , ma avrei bisogno del vostro parere.
Stamattina, 18/09 ho portato la batteria al capanno (tb e merli): è venuto chiaro alle 5,30 ora solare.
La tabella 23b che uso, posticipata di 8 gg per la Toscana, il 18/09 prevede luce dalle 7,09 alle 20,28 ora solare per un totale di ore 13,19.
Gli uccelli che al capanno hanno preso la luce dalle 5,30, rientrano poi nella stanza del foto dove la tabella prevede luce fino alle 20,28. In totale hanno preso luce per 14,58 ore con un aumento rispetto alla tabella di 1,39 ore.
Il giorno dopo 19/9 , se non vado al capanno e restano nella stanza, la tabella prevede un monte luce di 13,29 ore, con una diminuizione rispetto al giorno prima di 1,29 ore.
Come rimediare per rispettare il monte ore della tabella 23b?? [1]
Oppure: può andar bene lo stesso???? :p
Un saluto e Vi ringrazio fin d'ora per la risposta.

ciao dario, secondo me, ma e' una mia opinione, sei basso al momento con 13,19, e fai accendere troppo tardi la luce in stanza, cerca di allinearti all' alba naturale, io faccio accendere alle 6,20 ora e via via che accorcian le giornate sposto acc. e speng. di 10 minuti..ma dov'eri che e' venuta l' alba alle 5,30? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] secondo me dovresti spostare un po' in avanti anche il tuo orologio [Trilly-77-24.gif]

Salve Lorenzo, un salutone a tutta la famiglia,
Secondo te sono troppo basso??? io ho posticipato la tabella 23b di 8 gg,basandomi anche su quello che stà facendo Simone che caccia a Perugia.
L'alba delle 5,30 è quella a orario solare, ma sull'orologio erano le 6,30!!!!!!!!!! Grazie per il consiglio. Ho capito il trucchetto e farò come dici. Approfitto per salutare anche Carlo , che mi conferma il tutto.
A presto, Dario
aspetta dario, sei basso ripetto a me e a tutti gli altri che ora hanno tra 14,30 e 15 ore,
ma non so fino a quando vuoi che ti durino i richiami e quando vuoi che sian pronti e non so' neppure che incremento fai, quindi tutto e' relativo a come ti sei studiato la tabella.......
 
Re: Situazione richiami 2011

DeRed ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Stamattina seconda uscita al capanno: il novello stamattina è partito e rotti i primi indugi mi ha fatto ben sperare. In conpenso presicci disastrosi!! Non c'è verso che aprano bocca... La vostra percentuale di presicci che cantano quant'è?
Stamattina portati fuori i 2 frosoni: dovrebbero avere un vero e proprio canto?

ne ho 3 allevati ma nessuno apre bocca...

Perchè ti hanno inculato!! ahahahah [Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] come le allodole garantite (tutti maschi selezionati )che comprai anni fa ..ahaha
stanno ancora facendo le uova ....quando lo chiamai e gli dissi che 4 erano femmine visto che facevano le uova ..!! mi rispose che erano maschi ma che li avevo messi sotto fotoperiodo e avevo alterato il loro bioritmi e che poteva capitare che i maschi facessero le uova [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
al che lo mandai a cagare e ci sto ancora ridendo su ...
 
Re: Situazione richiami 2011

________________________________________________________________________________________________________
Scusate la domanda un pò stupida..ma essendo alle prime annate con il fotoperiodo..vorrei un chiarimento prima di sbagliare clamorosamente.
Quando iniziano a mutare e dite "inizio a calare la luce" intendete dire a spegnere un neon o qualcosa di simile,giusto?

Se però le ore in tabella sono ancora in aumento,la tabella la lasciate andare tranquilla come da impostazione,giusto?

I miei richiami sono in calo rispetto agli ultimi giorni...hanno reso bene dal 5/10 dicembre ad oggi (tabella modificata attualemtne con 19 ore di luce) e credo che più di questo sia difficile fare.
A voi i richiami quanto riescono a cantare al top? 30/35 giorni oppure anche di più?

Ciao e grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti;)

non stimao parlando di foto integrale , ma di chiusa tradizionale a cui poi vengono aggiunte le ore.Per quello ora iniziamo a calare, per quel che riguarda il foto la tabella fa tutto da sola.
 
Re: Situazione richiami 2011

Le allodole vanno, vanno come dei treni...in continua crescita, ancora non costanti e con qualche buco, ma quando parte la sinfonia tutta assieme sono assordanti!

Stamani vista aprire il becco ad un'altra novella, vediamo se si confermerà...
 
Re: Situazione richiami 2011

ts e cesene al capanno col babbo e io a casa, che stamattina devo lavorare, ma la malattia e' nel sangue e alle 6 avevo gli occhi aperti, uscito e messo fuori i tb, ormai a riposo da diversi giorni, andrebbero ancora come treni............
 
Re: Situazione richiami 2011

francesco70 ha scritto:
Ma alcuni hanno già il fracasso in stanza a più di un mese dal passo, non sarà troppo presto?
+ ne hai nella stanza e + fan chiasso..specialmente i tb...lo sono sempre i primi a urlare ..com'è logico che sia in questo periodo..i ts e le ce dovrebbero solo far da "sottofondo"
 
Re: Situazione richiami 2011

anche io sono arrivato a 18 ore poi mi sono fermato.è una settimana che non aumento più e fino a sabato andavano ancora alla grande.ora da una settimana ho cambiato mangime e non dando più il pastone mi sà che smetteranno di cantare,domattina vediamo
andrea se ti fermi e' la fine con i ts, a 18 poi, son anche pochine, quoto mirco che il mangiare non c'entra nulla.......
 
Re: Situazione richiami 2011

Giampy83 ha scritto:
Scusate essendo anche per me il primo anno di chiusa tradizionale volevo sapere che neon usate per dar luce,e poi durante il giorno visto che ho una bella finestra cosa si puo usare per farlo spegnere?qualcosa di economico intendo. grazie

Ciao Giampy, dipende da quanto grande e' la stanza.Per i neon una plafoniera doppia con tubi da 120 basta e avanza in genere, per la luce durante il giorno deve essercene proprio tanta(come se fossero al'esterno) altrimenti ti consiglio di lasciare accesi i neon.Per la regolazione delle ore trovi dei timer settimanali a poco piu' di 10 euro.
Io uso uno di questi e l'ho pagato 13.

http://www.elettronicamarinelli.it/shop ... cts_id=961
 
Re: Situazione richiami 2011

ho le cesene in chiusa tradizionale dal 20 maggio, quando posso cominciare a dar luce?
 
Re: Situazione richiami 2011

falco8 ha scritto:
le mie 5 ancora pochi versetti in stanza e mi sembra solo 2.. oggi non le ho tirate fuori che il tempo era brutto tirava vento...ho spostato uno dei 3 neon e l'ho messo di fianco al gabbione dove tengo rinchiuse le gabbie per paura dei topi, prima stava lontano mentre altri 2 neon li hanno di fronte. 3 neon da 18 watt ma parecchio vicini di luce mi sembra ce ne è parecchia ma non mi rendo conto...poi gli ho dato la vitamina E ( alfa- tocoferolo) in polvere insieme al pastoncino cosi la mangiano subito e non si ossida...ancora hanno 20 giorni buoni per partire pero stanno in ritardo pauroso..

non li mettere molto vicini i neon, la luce ci deve essere ma troppo vicini sono dannosi, tu appendile sempre e se c'è vento mettile riparate ma lasciale fuori
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto