Re: fucile da caccia in pedana

solengo non ho potuto risp. prima x impegni,all'ora io quando voglio divertirmi con i miei amici io vado sempre x il 85% delle sparate in pedano uso il mio fucile da caccia in cal.20 con canna da 70** e le cartucce me le faccio io!!!
ma ho anche un 686 onix in cal.12 sporting con canne da 76 ***/** quello lo uso quando c'è una garetta da prosciutto cartucce sempre mie!!!
ma ti dico i migliori risultati li ottengo quasi sempre col mio fuciletto!!!
ma mi sono cavato delle belle soddisfazioni anche col 686!
ciao
 
Re: fucile da caccia in pedana

Allora se tu vuoi intraprendere un 'attività agonistica,bhè qui il discorso cambia,perchè dovrai affrontare l'acquisto di un fucile da trap.....ovviamente in base alla disciplina che andrai a praticare,ma comunque in linee generali il sovrapposto da trap è quasi del tutto universale.Oppure se tu usi il fucile per qualche gara oppure fare una serie ogni tanto va bene anche l'automatico....per te il problema non si pone visto il fatto che spari 200 cartucce al giorno (nei giorni di passo credo,no?) una 50ina di 28/24 gr non dovrebbero fare male all'arma.....Questo è il mio consiglio cordialità Seth:eek:
 
Re: fucile da caccia in pedana

grazie mario 79....molto esaudiente.....il 686 onyx sporting è uno dei miei sogni....ha gli strozzatori il tuo?....e il 20 che fucile è?
riguardo a te max62...io non caccio certo nella pianura padana...quando vuoi l invito a cacciare qui in estremo sud italia è sempre aperto....
 
Re: fucile da caccia in pedana

la differenza non c'è io sparo ugualmente con fucili da caccia e con fucili da tiro,,se sei uno che li prende all'ora ok,altrimenti rimani a guardare gli altri che li rompono!!!!
ciao
 
Re: fucile da caccia in pedana

si seth è normale che parlo dei giorni di passo...anche da me capita di non sparare niente....ma quando i tordi ci sono ...ci vogliono 50 cartucce di spollo....60/70 alla scaccia e poi altri 2 scatoli l masone....non credo di aver detto niente di straordinario
 
Re: fucile da caccia in pedana

Concordo con te Andrea...
i fucili da caccia sono resistenti quanto un fucile nato per il tiro!!
naturalmente non gli ultra light!
Il mio beretta 302 e il benelli 121 non oso immagginare quante cartucce hanno sparato in 26 e 24 anni di caccia forse 100.000 cartucce l'uno e non 24/28gr!!Sono tutte fesserie secondo me....il fucile che nasce da tiro ha un diverso bilanciamento e peso ma non è piùà resistente!!
Io dall'inizio della stagione di caccia avrò già sparato un 3000 cartucce ed il fucile mai un problema...!
Io vado spesso al TAV e sempre con fucili da caccia!
 
Re: fucile da caccia in pedana

Ciao,
Sono un appassionato di caccia che almeno 1 volta al mese va al piattello e fa 2/3 pedane,ho chiesto alle persone che frequentano il T.A.V e mi sono un po documentato su questa differenza tra un fucile da caccia e un TRAP la differenza è che in quello da caccia è : PIU' LEGGERO NEI MATERIALI DELLA BASCULA,NEI LEGNI PIU SNELLI,OLTRE CHE AD AVERE UNA PIEGA DIVERSA DEL NASO, INFATTI IL FUCILE DA CACCIA PER ABBATTERE IL CAPO DEVI COPRIRLO CON LA CANNA,ED è INVENTATO PER SPARARE ALL ULTIMO SECONDO..(PER VENIRE SU MEGLIO)LECANNE DEL FUCILE DA CACCIA VANNO DAI 62CM AI 71CM
MENTRE IL FUCILE DA TRAP il piattello prima di abbatterlo lo si vede al di sopra del mirino per agevollare il tiratore e vedere tutto il campo,è MOLTO PIù PESANTE PER ATTUTIRE IL RINCULO DELLE MIGLIAIA DI COLPI CHE SI SPARANO DI CONTINUO(SOLITAMENTE NELLE GARE DI TRAP SI SPARANO A 250+50 PIATTELLI E LE SOLLECITAZIONE SONO MOLTE SIA A LIVELLO MECCANICO CHE UMANO)LA BASCULA NELLE DITTE ITALIANE SERIE è SEMPRE IN ACCIAIO ED IL CALCIO è SOLITAMENTE A CODA DI CASTORO(MOLTO ALTO PER APPOGGIARE BENE LA GUANCIA,SE NON ADDIRITTURA REGOLABILE)LE CANNE DEL FUCILE DA TRAP VANNO DAI 71CM CHE SOLITAMENTE VANNO USATE NEL PERCORSO DI CACCIA DOVE I PIATTELLI SONO POSIZIONATI PER TIRI DA 30/35M IL FUCILE DA TRAP IN QUESTO CASO VIENE CHIAMATO SPORTING, E DI NORMA VIENE STROZZATO MOLTO POCO.. IN GENERE **/*** AL MASSIMO.
PER IL TRAP NELLA FOSSA SI UTILIZZANO MEDIAMENTE CANNE DA 76/78 CM CON STROZZATURA */* O */** PER TIRI PIU LUNGHI SUI 40M CIRCA NELLO SKEET VI SONO 2 PIATTELLI DA ABBATTERE E LE ACCORTEZZE DA PRENDERE SONO SIMILI A QUELLE DELLE FOSSA.

..CIO NONOSTANTE, IL FUCILE DA CACCIA VA BENISSIMO AL PIATTELLO!, OTTIMO NEL PERCORSO DA CACCIA!COSì COME SI TROVA NELLA CONFIGURAZIONE IN CUI SI SPARA NORMALMENTE!
MENTRE PER LA FOSSA E SKEET SI DOVREBBE CAMBIARE STROZZATORE VISTO CHE I PIATTELLI SONO LONTANI!(*/**)
ATTENZIONE!!! SE IL FUCILE è COMPOSTO DI MATERIALI SCADENTI QUESTI POTREBBERO CONSUMARSI E ROVINARSI RAPIDAMENTE!!!
 
Re: fucile da caccia in pedana

il fuciletto che tutti i miei amici cacciatori non possono vedere ( odiano ) è questo un benelli raffaello exclusivi 2004 :botta sicura.jpg il calcio lo fatto fare da Fabio di forli!!!!!
ciao
 
Re: fucile da caccia in pedana

ho scritto questo post proprio perche sono uno a cui piace sparare sempre con la stessa arma...e come poco fa avete scritto quando li prendo li prendo lo stesso...infatti in pedana ci vado con lo stesso a 302 con cui vado in battuta a cinghiali o nel capanno alle tortore... e cose del genere....dato che quando vado bene riesco a rompere anche 21/25 piattelli mi sono chiesto se magari con un fucile apposito avrei potuto raggiungere risultati migliori...o se gia con questo ho tutte le carte in regola per farlo...
 
Re: fucile da caccia in pedana

ieri mattina in un oliveto ne ho raccolti 18 solo io...abbiamo sparato fino alle 12.00....comunque non scherzo....quando vuoi venire ti porto a caccia volentieri...ma porta le balle da 250 ;)...purtroppo quest anno chhiude il 22...
 
Re: fucile da caccia in pedana

tomas9915...stai creando un po di confusione....io parlavo di differenze tra fucili sporting- e dda caccia.....il fucile da trap è tutt un altra cosa....infatti trap è il nome inglese per definire il nostro gioco"fossa" e quello è un fucile specifico per giocare a quel gioco...infatti oltre alle canne strozzate ha un diverso assetto, bilanciamento dei pesi e diversa piega...
 
Re: fucile da caccia in pedana

La differenza è soprattutto nel peso,relativamente la meccanica e la conformazione del calcio
esempio pratico 682 sporting: grilleto regolabile,peso 3,400gr canna da 71 con mobilchoche,bindella larga,calciatura anatomica
686 white onix: grilletto standard,peso 3.100gr canna da 71 con mobilchoke, bindella standard ,calciatura standard
 
Re: fucile da caccia in pedana

Ok,comunque rispondendo alla tua domanda iniziale,anche io attualmente uso un normale fucile da caccia sui campi di percorso sia in pedana che itinerante,tanto per tenere la mano e devo dire che per alcune traiettorie il peso minore rispetto ad uno specifico aiuta ad andare più velocemente sul bersaglio,poi i fucili è giusto sfruttarli per capirne i limiti e quando ti stancano o si usurano via il vecchio e avanti il nuovo con nuovi stimoli.Ciao
 
Re: fucile da caccia in pedana

riguardo a te max62...io non caccio certo nella pianura padana...quando vuoi l invito a cacciare qui in estremo sud italia è sempre aperto....

Grazie Andrea molto gentile,infatti qua da noi i tordi si sono visti per 3 giorni,pochi esmplari poi sono spariti pure quelli,beato Te e un saluto al Sud.
 
Re: fucile da caccia in pedana

Personalmente ritengo che per lo sporting non agonistico tu possa sparare tranquillamente con la tua arma altra cosa è se intendi praticarlo in maniera continuativa i problemi non stanno tanto nel fatto di rompere tanti o pochi piattelli ma nell'usura a cui sottoporrai l'arma che nasce per la caccia dove di sicuro non spari con la frequenza che ci può essere in pedana.
 
Re: fucile da caccia in pedana

Puoi tranquillamente usare l'automatico anche al tiro,io col vinci faccio anche il trap e i piattelli li rompo,tanti quanti ne rompo col perazzi o col beretta,quindi ....... Un bel crio e fai tutto,bello e affidabile,ma anche il montefeltro o il raffaello base sono degli ottimi fucili,daltronde benelli è benelli:)ciaoooo
 
Re: fucile da caccia in pedana

se hanno fatto i fucili da tiro e quelli da caccia ci sara' un motivo? se vai spesso a sparare con quello da caccia lo stressi molto il fucile surriscaldi le canne e e metti a dura prova la meccanica , se spari poche volte va bene
 
Re: fucile da caccia in pedana

roccati tu dici che il problema viene solo per la meccanica dell arma?..... e tu seth con il vinci standard spari ai piattelli? cioe come esce base dalla fabbrica senza nessun accorgimento? io posseggo un benelli montefeltro....acquistato lo scorso anno con canna da 65 cm....potrei affrontare con quello qualche garetta domenicale?preoccupandomi solo di mirare per bene?
 
Re: fucile da caccia in pedana

Personalmente ritengo che per lo sporting non agonistico tu possa sparare tranquillamente con la tua arma altra cosa è se intendi praticarlo in maniera continuativa i problemi non stanno tanto nel fatto di rompere tanti o pochi piattelli ma nell'usura a cui sottoporrai l'arma che nasce per la caccia dove di sicuro non spari con la frequenza che ci può essere in pedana.
Concordo pienamente, anche a me piace sparare sempre con lo stesso fucile e quindi uso al piattello lo stesso che usa a caccia. La mia frequenza di utilizzo al tav arriva al massimo a 2 volte al mese con 3 pedane ogni volta...
 
Re: fucile da caccia in pedana

io come ho gia scritto non bado all usura dell arma per il semlice fatto che non supero mai le 2 serie a settimana....anzi è quando vado a caccia che lo martello il fucile...mi capita anche di sparare 200 colpi al giorno!!! io volevo chiedere se secondo voi....per il buon riuscimento di una competizione potrei avere una marcia in meno di qualcuno che magari ha un fucile sporting...e il perche...
 
Re: fucile da caccia in pedana

non è possibile che il fucile ne risenta dopo aver sparato molti colpi,allora quelli che vanno in argentina e sparano 1000 botte al giorno che dovrebbero fare???? il consiglio che ti do è quello di usare lo stesso fucile che usi a caccia,infatti lo dice anche l'amico Roberto......ti ripeto non ho trovato differenze rispetto a quando usavo il beretta o il perazzi....i piattelli si rompevano ugualmente,quindi l'importante come hai detto tu stesso è mirare bene.....questo è l'importante !!![5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto