Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

L'importante è la qualità delle cartucce,se trovi le federal del 6 o anche del 71/2 prendile perchè si fanno i miracoli....ovviamente con nessuna cartuccia del 410 si va oltre i 30 32 mt però entro questo range non perdona, sicuro,però come ti ho detto prima bisogna essere precisi,vista la rosata molto stretta.....ciaoooo e in bocca al lupo:eek:
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

Un paio di volte l' anno la ditta organizza la cacciata in riserva all' avifauna stanziale,è x me d' obbligo presentarmi con una doppietta del 28,che mi ipone un maggior attenzione per abbatere tale tipo di selvaggina...con un po piu di soddisfazione.
 

thomas9915

Utente Registrato
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Località
novara
carissimi amici!!!

mi sapete indicare un buon fucile per cacciare in riserva???
Il fagiano! La pernice rossa ! E starna !!!

attendo i vostri preziosissimi consigli!!!
:)
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

carissimi amici!!!

mi sapete indicare un buon fucile per cacciare in riserva???
Il fagiano! La pernice rossa ! E starna !!!

attendo i vostri preziosissimi consigli!!!
:)


Ciao, dipende da te con che fucile ti trovi meglio ad andare a caccia, poi pensa a i colpi che ha, sovrapposto e doppietta 2 mentre un automatico ne ha 3 quindi se padelli con i primi 2 [6] hai ancora il 3 colpo x salvarti in corner [8] [5a]
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

thomas dipende dalla riserva ma in alcune può andare benissimo anche la fionda magnum..... per piccola selvaggina anche la cerbottana con gli spilli! :)
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

ciao, dipende da te con che fucile ti trovi meglio ad andare a caccia, poi pensa a i colpi che ha, sovrapposto e doppietta 2 mentre un automatico ne ha 3 quindi se padelli con i primi 2 [6] hai ancora il 3 colpo x salvarti in corner [8] [5a]

attualmente ho un beretta 304 semiautomatico..
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

carissimi amici!!!

mi sapete indicare un buon fucile per cacciare in riserva???
Il fagiano! La pernice rossa ! E starna !!!

attendo i vostri preziosissimi consigli!!!
:)


Scusa se mi permetto, non so se la tua sia una richiesta vera o solo una battuta, ma è la priva volta che sento parlare di un fucile apposito per cacciare in riserva. Io quelle poche volte che ci sono andato ho usato il solito di sempre, poi se la caccia in riserva la consideri più semplice, come di fatti lo è, e quindi hai bisogno di più brio, prova con un cal. 28 magari monocolpo.
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

TRENTAGOL,
ottima idea, così si mette alla prova e poi se col calibro 28 fa qualche padella in più, non succede nulla tanto in riserva ce ne sono quanti ne vuoi.
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

..no la mia non è una battuta!
Dalle nostre parti classifichiamo fucili da riserva quei fucili di calibro 28/36 che sono leggeri e talvolta senza porta cinghia proprio perchè adatti alla caccia in riserva per la loro maneggevolezza e praticita'.
Quest'anno cìè la moda del 410(cal.36) ma.. In molti dicono che non sia adatto in libera per il poco piombo che puo' espellere (11gr) classificandolo da riserva. Non vi è una vera e propria regola, ma si usa nel gergo dei cacciatori.
Questo è quanto mi hanno confidato.
Cordialmente
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

Grazie!!!
Ottima risposta
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

Il 410 non è un giocattolino,per niente,non lo è affatto.Il 410 spra fino a 21 grammi di piombo (commerciali) e chi si cimenta nella ricarica riesce a caricare anche 24 gr.Non so se sia vero ma il mio armiere riesce a farne entrare anche 27......quindi è una cartuccia come le altre,basta solo seguirsi il bersaglio,in questo caso abbastanza grosso,e il gioco è fatto.....come fucile ti consiglierei un investarm,costa poco ma è ottimo,oppure se vuoi spendere molto prendi un rizzini.......ciaoooo
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

In riserva, a Ceresole Reale CN ho visto in azione un sovrapposto cal. 410 marca Bettinsoli attrezzato con strozzatori, un vero gioiellino, leggero, elegante ben rifinito, ben bilanciato, ottimi legni la stessa bascula poteva montare canne del 20 e 28, micidiale su fagiani, starne e rosse e soprattutto su minilepri, ho chiesto il prezzo veramente abbordabile.
Salutoni.
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

..grazie Seth le tue risposte sono sempre adeguate
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

In riserva, a Ceresole Reale CN ho visto in azione un sovrapposto cal. 410 marca Bettinsoli attrezzato con strozzatori, un vero gioiellino, leggero, elegante ben rifinito, ben bilanciato, ottimi legni la stessa bascula poteva montare canne del 20 e 28, micidiale su fagiani, starne e rosse e soprattutto su minilepri, ho chiesto il prezzo veramente abbordabile.
Salutoni.

grazie nino..
se riesci a informarti sul prezzo mi faresti un favore!
cordialmente
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

ciao, a prescindere se preferisci un basculante o un auto, ti posso dire come la penso....
io uso il cal 32 28 20 12 e la scelta è molto influenzata dala distanza di tiro e mole del selvatico....ovvio che con il 32 non ci vado a gallinacci, ma con il 28 si ma solo se i tiri sono corti.....molti mi grideranno contro ma io penso che bisogna stare più cauti parlando di grammature oltre i 22gr in cal 410, e di certo non è come spararli in cal superiori.....il 410 è un bel calibro, stimolante ecc ecc ma finchè le distanze sono brevi, ancor di più su animali coriacei e grandi.....non tanto per la resistenza in se ma a causa della tipologia di pallino che si usa....una 21gr con pb5 darà sicuramente rosate proibitive nei tiri al limite....sono troppo pochi i grammi....figuriamoci se si parla di piombo 3....con questo già una 28-30gr in cal 20 è in difficoltà, figuriamoci con 20/22gr di piombo in cal 410....
in pratica, dipende dalla distanza di tiro che prevedi....comunque io ti consiglio di non scendere sotto il 28 a meno che i tiri non sono corti....poi regolati tu.....
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

di niente amico:eek:
 
Re: Fucile per cacciare in riserva!!!quale consigliate???idee???

nulla amico mio,per me è solo un piacere;)[spocht_2.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto