Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Cari ragazzi grazie per i consigli. Purtroppo il mio armiere non aveva le clever e ho preso per la prima volta le sterminio della R.M. 30 gr. di piombo 10 e un pacco di B&P GP Universal.Cosa ne pensate soprattutto delle Sterminio?
Grazie.
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

però ti consiglio una cosa, visto che spari con un S55, controlla la punzonatura e vedi se puoi sparare cartucce con pressione superiore ai 900bar... io una 30gr non mi sognerei nemmeno di tirarla in un fucile del genere (io ho il zoli e ti assicuro che più di 26gr nn tiro, e i pennuti cadono ugualmente)...
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
148
salve a tutti. Premetto che ne ho provate tante, ovviamente con diversi risultati. Vorrei un vostro consiglio su cosa posso usare sabato con temperatura intorno ai 10 gradi. Finora mi sono trovato molto bene con le Gp universal pb. 10, mentre con rc 9 e mezzo o S4 selvatici feriti e molto sangue, forse queste andrebbero meglio con freddo umido. Chiedo un vostro consiglio perchè ho notato che siamo in parecchi ad usare il 20. Ah dimenticavo: caccio in una zona che si trova al livello del mare.
grazie a tutti.


La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta. (Ernst Jünger)
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Con le 28 Grammi vai pure tranquillo con il tuo S55 , io le sparo da una vita nel mio senza alcun problema.
Per i tiri lungi al rientro, se le trovi, io ti consiglio le NSI Speed da 28 grammi, a mio parere una cartuccia IMPRESSIONANTE per costanza di rendimento e portata.
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Con le 28 Grammi vai pure tranquillo con il tuo S55 , io le sparo da una vita nel mio senza alcun problema.
Per i tiri lungi al rientro, se le trovi, io ti consiglio le NSI Speed da 28 grammi, a mio parere una cartuccia IMPRESSIONANTE per costanza di rendimento e portata.

Le sterminio hanno 30gr non 28gr....
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Sterminio20.jpg

Guarda mi sembra strano che caricano 30gr in un bossolo 67mm, per via delle pressioni (ma non è detto che è impossibile).... comuque nella foto che c'è nel sito RM c'è scritto che sono T.3 e bossolo da 70mm...
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

io col freddo sparo le S4 della rc di 27 gr. e cadono che é una meraviglia oppure su piccola selvaggina sparo le pegoraro del 20, una cartuccia di 25 gr, ma con prestazioni molto generose. sono rimasto invece un pò deluso dalle B&P F2, che col freddo mi hanno dato qualche piccolo problema, ma nel resto della stagione restano sempre delle top cartucce.
sulla media selvaggina (fagiani,anatre) sparo le B&P mythos, una fucilata certa e bruciante.
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Ciao Corbari io per il cal. 20 per i tordi utilizzo le freeshot 26gr pb11 le nsi s4 25gr pb 10 le GP 25 gr pb 10, qualche anno fa' sparavo anche le fiocchi nova bior 25gr pb 10 erano formidabili poi non le ho piu' tirate perche' non erano piu' costanti.
Saluti
Re del silenzio
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

aaaah non lo sapevo... io in armeria ho sempre visto solo quelle cn 30gr... allora le può sparare tranquillamente...

Oggi ho sparato le 30 gr Sterminio e pare vadano bene.Certo ne ho sparate poche per dare un giudizio serio su rendimento e costanza. Ho paura che siano un pò pesanti per un basculante anche se il mio S55 non dovrebbe aver problemi visto il punzone del banco di prova e la pressione riportata sulla scatola delle cartucce. Ma sapete con ke polvere sono caricate?
Buona fine e inizio di anno nuovo a tutti
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Io per tordi-merli con il mio M2 cal 20 utilizzo con soddisfazione
GP universal pb 9 1/2 e 11
RC20 pb 9-10
Anigrina lamellare pb 9-10
Anche io caccio con temperature miti anche d'inverno e a non più di 400mt per i tordi!
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

però ti consiglio una cosa, visto che spari con un S55, controlla la punzonatura e vedi se puoi sparare cartucce con pressione superiore ai 900bar... io una 30gr non mi sognerei nemmeno di tirarla in un fucile del genere (io ho il zoli e ti assicuro che più di 26gr nn tiro, e i pennuti cadono ugualmente)...

Per la precisione dal punzone del banco di prova il mio S55 può sopportare pressioni superiori a 1370 BAR.
Prima di spararle ho controllato quanto scritto su scatola e non dovrei avere problemi. Inoltre la pressione non è di molto superiore a quella sviluppata dalle RC20 9 1/2 da 28 gr. che col freddo ho sempre sparato senza problemi.
Se poi succedesse qlcsa farei causa alla RM fino a farla fallire; questo fucile è un regalo di mio nonno! Immaginate solo i danni morali!!
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Vedi l'allegato 23688

Guarda mi sembra strano che caricano 30gr in un bossolo 67mm, per via delle pressioni (ma non è detto che è impossibile).... comuque nella foto che c'è nel sito RM c'è scritto che sono T.3 e bossolo da 70mm...

Infatti su bossolo e confezione c'è scritto 70 mm. ma se messe affianco ad altre cartucce da 70mm (adesso ho a disposizione RC20 9emezzo; RC20 S4; FREESHOTS; EFFE 27 e G27 della Fiocchi...) ti assicuro che sono 3 mm. più corte. Se invece affiancate a GP Universal di B&P che hanno bossolo da 67 sono identiche. Sinceramente è parso strano anche a me.
Ciao
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Ciao, con 10° puoi provare le cheddite freeshot, le nsi gm3 bior. Mi sono trovato bene anche con le fiocchi gi27 che dovrebbero avere polrvere sipe.
Io quest'anno per i tordi ho preso solo cartucce con piombo n.9 ma anche con il 10 vai bene.

un saluto.
zipzipzip................
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Ciao, con 10° puoi provare le cheddite freeshot, le nsi gm3 bior. Mi sono trovato bene anche con le fiocchi gi27 che dovrebbero avere polrvere sipe.
Io quest'anno per i tordi ho preso solo cartucce con piombo n.9 ma anche con il 10 vai bene.

un saluto.
zipzipzip................

Grazie del consiglio. Le free shots le ho usate ieri con piombo 11.Vanno bene ma credo non siano indicate per i tiri lunghi per esempio ai tordi al ritiro. Le gi 27 le ho provate l' hanno scorso insieme con le effe27 ma devo dire che andavano solo col freddo soprattutto con tramontana. Le nsi gm3 bior mai provate invece; spero che le abbia il mio armiere.
Grazie.
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Io uso tutto l'anno il cal.20 e le cartucce me le ricarico io, ma ho avuto modo di provare un gran numero di cartucce originali, e ti posso dire che per me le migliori sono: Cheddite Free Shot Pb.11 (con Bior skeet), Rio 28gr Pb. 11 (con contenitore) e Clever 28gr Pb.10 (con contenitore)... per me le migliori anche come rapporto qualità/prezzo!
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Vorrei un consiglio su cartucce per tiri un pò lunghetti dato che in questo periodo i tordi volano alti parecchio dalle mie parti. Essendo senza contenitore le freeshot non dovrebbero andare bene per tiri medio-corti?
Grazie
 
Re: Cartucce cal. 20 piccola-media migratoria

Si si corbari, io le uso allo spollo... per tiri un pò più sollevati allora utilizza una cartuccia con contenitore e piombo 9, e fucile con canne un pochino più strozzata....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto