aiuto polveri vecchie e calibri piccini (28 e 410)

Re: aiuto polveri vecchie e calibri piccini (28 e 410)

Hai ragione calibrosedici ma con una variante, è una mescolanza di, acapnia (rosso mattone), universal (grigio cenere) e sport (nero fumo) in quanto l'excelsior è di colore verde chiaro, sono sicuro perchè con mio padre ne abbiamo caricata e sparata tanta, in cal 12 bossolo cartone 6,45 si usava il misurino siciliano alla tacca 3 emezzo in egual misura sia di polvere che di piombo borraggio sfuso ed orlo tondo, mentre in cal 28 bossolo cartone, ma anche plastica andava bene, sempre 6,45 nella dose di 1 grammo 15,5 sempre borraggio rosso sfuso ed orlo tondo, puoi provare con il cx 50 eventualmente riducendo un pò la polvere
 
Re: aiuto polveri vecchie e calibri piccini (28 e 410)

Hai ragione calibrosedici ma con una variante, è una mescolanza di, acapnia (rosso mattone), universal (grigio cenere) e sport (nero fumo) in quanto l'excelsior è di colore verde chiaro, sono sicuro perchè con mio padre ne abbiamo caricata e sparata tanta, in cal 12 bossolo cartone 6,45 si usava il misurino siciliano alla tacca 3 emezzo in egual misura sia di polvere che di piombo borraggio sfuso ed orlo tondo, mentre in cal 28 bossolo cartone, ma anche plastica andava bene, sempre 6,45 nella dose di 1 grammo 15,5 sempre borraggio rosso sfuso ed orlo tondo, puoi provare con il cx 50 eventualmente riducendo un pò la polvere

Grazie ancora
 

danfus

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho ritrovato (in luogo sanissimo a casa di mia madre): Acapnia (? è rosso-bianco-nera piccole sfere) e Universal. Io ricarico 12, 28 (sovrapposto magnum della Bajkal)) e 410 (sov. mag. Investarm). Qualcuno può suggerirmi qualche ricetta - dalle silenziate alle magnum - o devo buttare via tutto? Ho letto sul forum che per il 12 non sono più polveri adatte. Grazie per i consigli che potrete darmi. Daniele
Ah, dimenticavo, solo con chiusura OT
grazie ancora
D.
P.S.: se a qualcuno ineressano, le cedo volentieri in cambio di polveri più adatte ai miei calibri (SP3-iMR4227-m410)
 
Ultima modifica:
Re: aiuto polveri vecchie e calibri piccini (28 e 410)

Hai ragione calibrosedici ma con una variante, è una mescolanza di, acapnia (rosso mattone), universal (grigio cenere) e sport (nero fumo) in quanto l'excelsior è di colore verde chiaro, sono sicuro perchè con mio padre ne abbiamo caricata e sparata tanta, in cal 12 bossolo cartone 6,45 si usava il misurino siciliano alla tacca 3 emezzo in egual misura sia di polvere che di piombo borraggio sfuso ed orlo tondo, mentre in cal 28 bossolo cartone, ma anche plastica andava bene, sempre 6,45 nella dose di 1 grammo 15,5 sempre borraggio rosso sfuso ed orlo tondo, puoi provare con il cx 50 eventualmente riducendo un pò la polvere

Grazie mille delle precisazioni, mi avevano sempre detto che l' excelsior era nera ma io non l' ho mai vista in purezza!
Del mischietto acapnia/universal/excelsior bianco rosso e verde quando ero piccolo ne ho sparato parecchio, le cartucce andavano discretamente ma ricordo che facevo un fumo denso che puzzava spaventosamente!
 
Re: aiuto polveri vecchie e calibri piccini (28 e 410)

Ho ritrovato (in luogo sanissimo a casa di mia madre): Acapnia (? è rosso-bianco-nera piccole sfere) e Universal. Io ricarico 12, 28 (sovrapposto magnum della Bajkal)) e 410 (sov. mag. Investarm). Qualcuno può suggerirmi qualche ricetta - dalle silenziate alle magnum - o devo buttare via tutto? Ho letto sul forum che per il 12 non sono più polveri adatte. Grazie per i consigli che potrete darmi. Daniele
Ah, dimenticavo, solo con chiusura OT
grazie ancora
D.

Con polveri datate e di dubbio riconoscimento nel 36 puoi fare cariche a bassa rumorosità in bossolo 76/cx50 con 7 grammi e 0,15-0,20 g. di propellente chiuse a sugherino e senza orlatura come già descritto in altri post, oppure cariche normali in bossolo 63,5/cx50 con 8-9 grammi partendo da 0,35 di propellente a salire in passi di 0.05 x un massimo di 0,50 che è da considerarsi il massimo possibile e da valutare sulle prove delle dosi inferiori.
Ciao
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto