marchino scolopax axell

Utente Registrato
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve a tutti!
Volevo un vostro parere su una cartuccia che uso sulla posta ai tordi quelle rare volte che vado che a me sembra buona . WINCHESTER RANGER 32GR CON CONTENITORE. L avete mai provata ? Come vi sembra ?
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

gRAZIE MILLE ROMANO ... cOME SEMPRE SEI STATO IMPECCABILE E ... ESAUDIENTE ! gRANDE
Marco posso parlarti con piacere di questa cartuccia, che insieme alla standard 33grammi, sono le tipiche cartucce per tordi e non solo. La Ranger ha il bossolo da 67 in plastica tipo 2 con 32g di pb, innesco DFSw-209 la polvere appartiene alla famosa famiglia delle Ball Podwer 450, vivace sferico laminata, doppia base attenuata,di derivazione bellica, borra ww in plastica. Esiste anche una versione Disperser in bossolo da 70 con dispersore gualandi che io non conosco. La Ranger ha una V1 di circa 393m/s con una pressione massima di 630 bar. Ad una cartuccia da tordo, caricata con piombi piccoli, non è richiesta una velocità elevatissima e pressione elevata, considerando la facile perdita di velocità di un pallino con massa modesta, la facile conseguenza sarebbe di notevoli deformazioni in canna. Onestamente dire come va una cartuccia è una cosa difficile, per me che parto dal principio che sono tutte buone,(ma ci sono anche meglio) dipende da tante variabili di tiro, ravvicinato, allo schizzo, al tiro lungo mirato, dalla temperatura, dall' umidità, dall' altitudine dall' Alpi alla Sicilia. Poi entra in campo il fucile, la camera , i raccordi, la qualità dell' acciaio, la strozzatura ecc. riassumendo tutte queste variabili, devo dire che per me erano cartucce con ottimo rendimento in un range di uso estremo, dal caldo estivo ai -4 -5 gradi. Ho detto erano, perchè è un po di tempo che non le uso. Se posso permettermi un consiglio, provale magari a fermo, magari a tiro, in maniera costante, così saprai dare un giudizio tutto tuo, quello che in fondo, è quello che conta. Un saluto

Romano
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

confermo, anche io ho avuto l'impressione che siano buone cartucce, ma solo con temperature miti o quanto meno normali; con il freddo intenso o con vento forte, invece, non mi hanno per nulla impressionato... tale discorso vale, in parte minore, anche per le standard.
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

Io le ho provate l'anno scorso ma non mi hanno entusiasmato , preferisco le nike pallino 9
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

Salve a tutti!
Volevo un vostro parere su una cartuccia che uso sulla posta ai tordi quelle rare volte che vado che a me sembra buona . WINCHESTER RANGER 32GR CON CONTENITORE. L avete mai provata ? Come vi sembra ?

Marco posso parlarti con piacere di questa cartuccia, che insieme alla standard 33grammi, sono le tipiche cartucce per tordi e non solo. La Ranger ha il bossolo da 67 in plastica tipo 2 con 32g di pb, innesco DFSw-209 la polvere appartiene alla famosa famiglia delle Ball Podwer 450, vivace sferico laminata, doppia base attenuata,di derivazione bellica, borra ww in plastica. Esiste anche una versione Disperser in bossolo da 70 con dispersore gualandi che io non conosco. La Ranger ha una V1 di circa 393m/s con una pressione massima di 630 bar. Ad una cartuccia da tordo, caricata con piombi piccoli, non è richiesta una velocità elevatissima e pressione elevata, considerando la facile perdita di velocità di un pallino con massa modesta, la facile conseguenza sarebbe di notevoli deformazioni in canna. Onestamente dire come va una cartuccia è una cosa difficile, per me che parto dal principio che sono tutte buone,(ma ci sono anche meglio) dipende da tante variabili di tiro, ravvicinato, allo schizzo, al tiro lungo mirato, dalla temperatura, dall' umidità, dall' altitudine dall' Alpi alla Sicilia. Poi entra in campo il fucile, la camera , i raccordi, la qualità dell' acciaio, la strozzatura ecc. riassumendo tutte queste variabili, devo dire che per me erano cartucce con ottimo rendimento in un range di uso estremo, dal caldo estivo ai -4 -5 gradi. Ho detto erano, perchè è un po di tempo che non le uso. Se posso permettermi un consiglio, provale magari a fermo, magari a tiro, in maniera costante, così saprai dare un giudizio tutto tuo, quello che in fondo, è quello che conta. Un saluto

Romano
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

davvero ormai l'armiere non le prende neanche più,solo qualche pacco all'apertura,ma poi dopo nn si trovano.....forse le sparano alle quaglie,che con qualsiasi cosa cadono,anche con una cartuccia in testa hahahahaha:p ciaooo
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

qualche anno fa ero a caccia sull'appennino toscoemiliano con mio suocero ,lui con il sovrapposto cal12 alcione e io con un 302 canna**
sparavamo sulle sorbe ai tordi dalla stessa distanza io con le standard e lui con le ranger, a me cadevano puliti senza far sangue e a lui cadevano tutti vivi e alcuni li a dovuti rincorrere giù per il prato:eppure c'era un grammo di differenza e lui gli tirava con la canna* l'altezza di dove eravamo era di1560m e la temperatura (erano i primi di ottobre) era di6/7gc, eppure nelle colline di media altezza le ranger erano fenomenali.saluti Nico
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

A me non vanno bene solo feriti,le ho usate a fine ottobre e a fine novembre senza mai riscontrare nulla di buono.....preferisco le standard...ciaoooo
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

Io le provai 3 anni fà alla fine di ottobre ma non mi soddisfarono...erano fiacche e senza esserci freddo!
Le uniche Winchester che mi piacciono sono le standard 33gr e le XX 36gr 7 1/2 sino a metà novembre!
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

grande Seth.....le standard è er meglio hahahahah!!
io le renger le trovo fiacche infatti il pacco che mi era rimasto l'ho usato per le ghiandaie all'apertura!!e anche quelle ogni tanto cadevano vive anche se prese in pieno dalla rosa di pallini!
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

RC 1 caccia g.33 - RC 2 caccia g. 34 - RC 4 serie oro g. 35 o la nuova RC camouflage g. 34.
Dal Tordo al Germano!!! (Tengo a precisare che le uso in pianura).
 
Re: Winchester ranger 32gr con contenitore

Devo dire che l' RC l' ho usata anch'io per la beccaccia e mi son trovato più che bene ma per tordi MAI. Grazie mille del tuo intervento , consigli preziosi che "tirerò fuori dalla cacciatora" la prossima volta che andrò per tordi .:eek:
RC 1 caccia g.33 - RC 2 caccia g. 34 - RC 4 serie oro g. 35 o la nuova RC camouflage g. 34.
Dal Tordo al Germano!!! (Tengo a precisare che le uso in pianura).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto