Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Mamma mia mi vien da pensare a quanti euro dovrei aver preso negli ultimi 20 anni......questa BRUTTISSIMA abitudine la portiamo avanti da molti anni IO e la mia squadretta sembra poca cosa ma il fatto di ripulire sempre, nei limiti del possibile, la nostra zona di caccia da' una parvenza di civilta' a quel che ci circonda, malgrado cio' incivili in giro ce ne sono sempre troppi.....
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Ma quanto sparate in Sardegna?
Per quest'annata nel casertano i bossoli si trovano solo al campo da tiro.
Se ci sarebbe questo bonus sparirebberero anche da li.
 
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
2,581
Punteggio reazioni
7
Località
Sardegna "OGLIASTRA"
Cento bossoli raccolti? Bonus di 5 euro

PREMETTO CHE NON SI DOVEVA ARRIVARE A QUESTO PUNTO PER FAR Sì CHE I COLLEGHI MALEDUCATI RACCOLGANO I BOSSOLI DA TERRA!PERò BEN VENGA PER LA NATURA.....


Sarà capitato a molti durante un passeggiata in campagna di trovare per terra i bossoli abbandonati dai cacciatori nelle battute di caccia. Il boschi ogliastrini vista l'alta percentuale di seguaci di Diana ne sono infestati, a discapito dell'ambiente. Nonostante le leggi (regionale e nazionale che regolano l'attività venatoria) obblighino a raccogliere da terra i bossoli esplosi, molti cacciatori per incuria non seguono questa semplice regola.

UN BONUS ALLA DISCIPLINA La Provincia vuole risolvere seriamente il problema e ha avviato una campagna promozionale stanziando 10 mila euro per liberare il territorio ogliastrino di 200 mila bossoli abbandonati nel corso degli anni. Il progetto sperimentale - predisposto dall'assessorato provinciale all'Ambiente - prevede un bonus di 5 euro ogni cento bossoli raccolti dai cacciatori e consegnati alle armerie convenzionate con la Provincia. Gli armieri, ai fini del rimborso, devono poi presentare agli uffici del Servizio caccia della Provincia la certificazione del bonus e quella del corretto smaltimento dei bossoli nei centri autorizzati. La prassi è semplice e in Provincia confidano che i cacciatori la mettano in atto. «L'abbandono dei bossoli è un problema ambientale grave», spiega l'assessore all'Ambiente Roberto Cabiddu. «La cartuccia è destinata a rimanere nei boschi centinaia di anni poiché il suo involucro non è biodegradabile».

GLI APPASSIONATI APPROVANO L'iniziativa trova l'approvazione di Marco Loi, editore ogliastrino di Ars venandi, la rivista specializzata sulla caccia in Sardegna. «La Provincia sta facendo un'opera di sensibilizzazione importantissima», spiega Loi, «si dimostra inoltre attenta alle problematiche dell'ambiente e dei cacciatori». Precursore qualche anno fa di un'iniziativa analoga è stato l'ex sindaco di Tertenia Guido Pisu. Il primo cittadino allarmato dalla situazione sensibilizzò i cacciatori del paese a liberare le campagne dai bossoli. Come contropartita, per ogni tot di involucri raccolti, questi ottennero dei buoni spesa da utilizzare (manco a dirlo) nelle armerie.
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Cento bossoli raccolti? Bonus di 5 euro

PREMETTO CHE NON SI DOVEVA ARRIVARE A QUESTO PUNTO PER FAR Sì CHE I COLLEGHI MALEDUCATI RACCOLGANO I BOSSOLI DA TERRA!PERò BEN VENGA PER LA NATURA.....


Sarà capitato a molti durante un passeggiata in campagna di trovare per terra i bossoli abbandonati dai cacciatori nelle battute di caccia. Il boschi ogliastrini vista l'alta percentuale di seguaci di Diana ne sono infestati, a discapito dell'ambiente. Nonostante le leggi (regionale e nazionale che regolano l'attività venatoria) obblighino a raccogliere da terra i bossoli esplosi, molti cacciatori per incuria non seguono questa semplice regola.

UN BONUS ALLA DISCIPLINA La Provincia vuole risolvere seriamente il problema e ha avviato una campagna promozionale stanziando 10 mila euro per liberare il territorio ogliastrino di 200 mila bossoli abbandonati nel corso degli anni. Il progetto sperimentale - predisposto dall'assessorato provinciale all'Ambiente - prevede un bonus di 5 euro ogni cento bossoli raccolti dai cacciatori e consegnati alle armerie convenzionate con la Provincia. Gli armieri, ai fini del rimborso, devono poi presentare agli uffici del Servizio caccia della Provincia la certificazione del bonus e quella del corretto smaltimento dei bossoli nei centri autorizzati. La prassi è semplice e in Provincia confidano che i cacciatori la mettano in atto. «L'abbandono dei bossoli è un problema ambientale grave», spiega l'assessore all'Ambiente Roberto Cabiddu. «La cartuccia è destinata a rimanere nei boschi centinaia di anni poiché il suo involucro non è biodegradabile».

GLI APPASSIONATI APPROVANO L'iniziativa trova l'approvazione di Marco Loi, editore ogliastrino di Ars venandi, la rivista specializzata sulla caccia in Sardegna. «La Provincia sta facendo un'opera di sensibilizzazione importantissima», spiega Loi, «si dimostra inoltre attenta alle problematiche dell'ambiente e dei cacciatori». Precursore qualche anno fa di un'iniziativa analoga è stato l'ex sindaco di Tertenia Guido Pisu. Il primo cittadino allarmato dalla situazione sensibilizzò i cacciatori del paese a liberare le campagne dai bossoli. Come contropartita, per ogni tot di involucri raccolti, questi ottennero dei buoni spesa da utilizzare (manco a dirlo) nelle armerie.

a parte il buon senso che sta in ognuno di noi!!!
ma non vorrei che la tua provincia confonda lo SPORCO generale che si trova x le campagne con solo i bossoli non raccolti da i cacciatori nell'arco degli ultimi 10 anni!!!
non vorrei che fosse o che si trasformi in una caccia al cacciatore che sporca!!
dobbiamo continuare a raccogliere!!
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

questa è una campagna della provincia Ogliastra rivolta hai cacciatori...
infatti i fossoli spenti dovranno essere portati nelle armerie che aderiscono alla campagna di raccolta per essere smaltite nel modo adeguato!!
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

non vorrei che fosse o che si trasformi in una caccia al cacciatore che sporca!!
dobbiamo continuare a raccogliere!!



In Sardegna almeno nelle zone dove caccio IO lo sporco maggiore e' caratterizzato dai residui lasciati dai cacciatori appunto scatole e bossoli, per il resto sembra di stare in un giardino e a volte mi vergogno per questi scempi di essere un cacciatore. Sicuramente in altre zone le cose cambiano e non di poco....
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Penso solo che sia una questione di civiltà ed educazione, quindi non solo i bossoli, ma anche fazzoletti di carta o pacchetti di sigarette vuoti.
Un saluto a tutti
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Sono contento di questa iniziativa,ma secondo me non si doveva arrivare a questo,come giustamente riferisci all'inizio del messaggio...qui nelle mie zone hanno incominciato ad elevare verbali e spesso si e' incominciato a raccogliere anche quelli degli altri,una campagna di sensibilizzazione da parte di chi l'ha sempre fatto anche quando non esisteva la legge della raccolta,questo il mio CREDO..!!..ci rechiamo a casa d'altri e il rusco lo dobbiamo eliminare..punto e basta...ciao Davide...
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

mi spiace si giunga a tanto....io faccio parte di quella generazione che e' cresciuta gia' raccogliendo subito i bossoli ritenedolo una cosa naturale, ma ho fatto molta fatica a inculcare la questione a mio padre e mio zio, cresciuti senza l'obbligo...ora fortunatamente ci son riuscito.
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

una buona iniziativa anche se questo non doveva succedere...dalle mie parti invece è una cosa vergognosa ci sono più bossoli che terreno
 
Re: Finalmente una cosa buona da parte della mia provincia

Io ogni volta che esco a caccia torno con la cacciatora o un bustone di bossoli ed avvolte vengo deriso da altri cacciatori..."INCIVILI"
Ma poi se si pensa che è anche controproducente lasciare i bossoli a terra poichè è più facile scoprire le poste altrui!!
Le multe non servono a nulla purtroppo poichè la gente se ne lascia un paio tutta la stagione nella cacciatora e non li fanno nulla le guardie!
Cordiali saluti da Marco e rispettiamo la nostra Terra anche per i nostri figli e per non essere sempre sotto il mirino dei pseudo ambientalisti!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto