Re: come sgrassare il fucile

Ma una pulizia ogni fine stagione di caccia, secondo voi basta?

Se usi un'arma ad inerzia smontare la meccanica una volta a fine stagione ci può anche stare, ma se si tratta di arma a recupero di gas si dovrebbe pulire almeno ogni 2/3 cacciate, dipende poi quante fucilate si sparano, ma almeno una scovolata dopo ogni uscita si dovrebbe fare.
Saluti ed Auguri
 
Re: come sgrassare il fucile

Sono tutti metodi che si usano un pò da tutte le parti sia nafta, sia petrolio benzina ecc.
Io personalmente a parte lavarlo all'interno nella meccanica con il compressore e benzina, per sgrassare la canna sia all'interno che l'esterno uso anche il detergente apposito x le armi che ho rimediato tramite amicizie, sarebbe il detergente che usano nelle armerie militari, ce ne sono più di un tipo se non sbaglio. Io comunque sono moltissimi anni che lo uso e una bottiglia ti basta a vita, in più ho anche 2 tipi di olio sempre militare, uno molto denso, e uno abbastanza liquido che si asciuga da solo dopo averlo passato con uno straccio.
 
Re: come sgrassare il fucile

grazie a tutti ragazzi pero a questo punto preferirei il petrolio bianco anche perche non m i piace che il fucile rimane un po con la puzza di gasolio
 
Re: come sgrassare il fucile

grazie a tutti ragazzi pero a questo punto preferirei il petrolio bianco anche perche non m i piace che il fucile rimane un po con la puzza di gasolio


Concordo... ma ciò che ho scritto è per consigliare ed eventualmente avere una alternativa valida... :D

Ciao Francesco
 
Re: come sgrassare il fucile

Intanto, direi che se tutti pulissero puntualmente l' arma, ogni qualvolta la usino, sarebbe molto meglio!!!
Per la sicurezza, l' affidabilita', la decenza, e il valore ultimo che questa puo' avere un giorno che la si vuole cedere.
E anche perche' io vendo prodotti per la pulizia ed il trattamento delle armi! :eek:

A parte gli scherzi, anche io uso il petrolio tenendo a mollo le parti per un po' di tempo, e poi una volta soffiate, le ungo con dei prodotti specifici!

Ciao Massimo
 
Re: come sgrassare il fucile

io faccio cosi ce un prodotto sparay apposta per le armi sgarassatore ho dimeticato il nome ho pure con benzina..poi un po di wd40 poi lo lavo ancora la lascio assiugare bene e poi un spraztina di brunox oil turba spray ,lo lascio almeno 2 giorno con la canna in giu e il gioco e fatto
 

saverior6

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Età
35
Località
foggia
buonasera a tutti volevo sapere per pulire il fucile come si deve, come fate?
io fino a qualche tempo fa lo lavavo solo con l'olio che comprevo in armeria poimi hanno detto di lavarlo con la nafta poi farlo con il compressore e infine spruzzargli l'olio apposito per le armi, e cosi ho fatto.
poi mi ha detto un cacciatore che e sbagliato con la nafta ma si deve pulire con il petrolio e poi in fine con l'olio per armi.
invece il mio armiere mi ha ridetto che e meglio la nafta booo voi che dite?
 
Re: come sgrassare il fucile

Il Ballistol va bene da darne un pò con un panno dopo che lo si è pulito? o è da usare come solvente tipo nafta
 
Re: come sgrassare il fucile

mi avete aperto le idee con tutti questi consigli grazie a tutti io comunque lo lavo piu o meno ogni 3 o 4 cacciate forse anche qualcosa in piu
 
Re: come sgrassare il fucile

Petrolio bianco,serve per sgrassare, smonti tutto il fucile, metti a bagno i pezzi, poi asciughi bene il tutto,magari se hai un compressore lo soffi meglio, poi un velo di olio per armi ed il gioco è fatto ;)
 
Re: come sgrassare il fucile

Io uso il petrolio bianco,metto in ammollo le parti e le lascio per una mezzora poi dopo le spruzzo col compressore e dopo ciò passo un po' di olio benelli.Questa cosa la faccio prima di ogni apertura.ciaooo
 
Re: come sgrassare il fucile

Petrolio bianco,serve per sgrassare, smonti tutto il fucile, metti a bagno i pezzi, poi asciughi bene il tutto,magari se hai un compressore lo soffi meglio, poi un velo di olio per armi ed il gioco è fatto ;)

Concordissimo perche lo faccio anche io nello stesso modo
 
Re: come sgrassare il fucile

Petrolio bianco,serve per sgrassare, smonti tutto il fucile, metti a bagno i pezzi, poi asciughi bene il tutto,magari se hai un compressore lo soffi meglio, poi un velo di olio per armi ed il gioco è fatto ;)


Concordo con Mauro.. e dico che se non trovate il petrolio bianco provate con il gasolio ... facendo poi le stesse procedure :D

Ciao Francesco
 
Re: come sgrassare il fucile

petrolio bianco e lasciare in ammollo smontato, una passata su tutte le parti con un pennello specialmente nelle parti piu sporche e difficili da raggiungere una risciaquata con petrolio pulito e .si asciuga soffiando con aria compressa, infine un velo d'olio per armi ..se stai usando ancora il fucile un olio piu fine e di facile evaporazione ..se il fucile lo metti a riposo una passata con un olio piu denso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto