Re: consiglio su calci, esperto tecnico

beh nessun altro sa darmi una risposta?! allora mi fate una cortesia? ognuno di voi che abbia un fucile sporting gli puo misurare la lunghezza dal grilletto al calciolo?

Ti possono dare tutte le misure che chiedi, ma credo non ti serviranno a niente perchè ogni lunghezza, piega e deviazione si devono adattare alla persona che lo deve usare!
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

X fossa prevalentemente piu' lunghi e meno curvi , skeet piu' corti e un po piu' piegati,per la caccia sono piu' corti perche' si e' piu' vestiti io con l' arrivo del inverno tolgo un calciolo per accorciarlo
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

il mio calcio del fucile da tiro e leggernente più lungo!!!!
anche xchè io sparo sempre o quasi in maglietta da maggio in poi!!
ciao
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

scusate se l ho omesso prima ma tolti i fucili da fossa...per tiro intendevo fucili da sporting, percorso caccia, e/o skeet, riguardo alla prova dell indice e dell avambraccio, è facile provare che il nostro dito raggiunga diversi gradi di estensibilita...e che quindi sullo stesso fucile a seconda dell estensione muoviamo il polpastrello...
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

beh nessun altro sa darmi una risposta?! allora mi fate una cortesia? ognuno di voi che abbia un fucile sporting gli puo misurare la lunghezza dal grilletto al calciolo?
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

Ciao Andrea,non sono un tecnico ma credo dipenda da più fattori,prima di tutto per fucile da tiro intendi piattello fossa o percorso di caccia?Per il piattello Fossa si parte già imbracciati e si ha il tempo di aggiustarsi e il calcio deve essere della giusta lunghezza in modo da appoggiare lo zigomo sempre allo stesso punto del calcio, solitamente i fucili da caccia e percorso hanno calci leggermente più corti per poter imbracciare rapidamente e incannare il bersaglio, considerando i climi diversi della stagione, in inverno essendo più imbottiti il calcio lungo sarebbe di impaccio,comunque tenendo il fucile in verticale appoggiato all'interno dell'avambraccio il grilletto deve arrivare a metà polpastrello della prima falange del dito indice.Spero di essermi spiegato.Ciao
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

grazie mille toto...ma quindi grillaia....confermi che anche la lunghezza dei calci sporting e skeet sono uguali?
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

certo jk6 non potrei contraddirti ma prendiamo in esame un punto....la beretta ad esempio fa clci standar....(magari da adattare) ma come mai a parità di utenza un calcio di un semiauto da caccia nasce lungo 362 mm mentre uno da sporting 373?! questi sono dati pubblicati sul catalogo.....
ora di qui sorge la mia vera e propria domanda...a parita di condizioni fisiche dell utente...quindi dello stasso tiratore....è normale che un fucile da sporting, o percorso di caccia in pedana debba avere il calcio piu lungo di uno da caccia?!
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

?!...................................................................................................................................?!
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

beh nessun altro sa esprimere nulla?! nessuno ne sa niente?! è possibile almeno per i possessori di fucili sporting misurare la lunghezza dal calciolo al grilletto?
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve a tutti vorrei qualche delucidazione da qualcuno esperto...e quindi non solo porve empiriche riguardo la lunghezza del calcio di un fucile...il quesito è....a parità di utente, ovvero stessa corporatura e conformazione fisica, un fucile da tiro deve avere un calcio piu lungo rispetto a un fucile da caccia?!
 
Re: consiglio su calci, esperto tecnico

Penso che la risposta al tuo interrogativo, in parte, tel'hanno già data gli amici che precedono.
Infatti il calcio da trap o da sporting sono leggermente più lunghi sia perchè l'uno(trap) si spara già imbracciati sia perchè la maggior parte dei tiratori (quelli occasionali) allo sporting, sparano con la bella stagione e quindi meno vestiti conseguentemente le case costruttrici montano calci leggermente più lunghi che su quelli da caccia.
Ti posso assicurare (anche per aver calcato la pedana per circa 25 anni) che nessun tiratore abituale, o quasi, spara con calcio "standard", ma ognuno cerca di adattarlo in lunghezza, piega e deviazione al suo modo di sparare, anche i tiratori di sporting. ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto