Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ciao mascio facevo 1,32 perchè effettivamente siccome le avevo provate proprio di cotte e di crude cn quel lotto di tecna ho visto che la rosata migliore a 35 metri era proprio con 1,32.....effettivamente 1,35 mi sparpagliava un pochino anche se è difficile capire xme come 3 ctg di polvere possano cambiare una rosata,.......ed invece con 1,30 la rosata veniva accentrata proprio ma un pò sguarnita ai lati...saluti luca.

Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo...
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

mario vuoi un paio di ricettine dal tuo bombarolo di fiducia? ahhahh no per gli animaletti da polenta direi 1,25 per 28 con contenitore 19 gualandi innesco 616 che brucia sicuramente meglio... ( come da tabella) e una bella chiusura abbastanza serrata tipo 59,5....se poi ne vuoi una per tirare lontano devi fare 1,30-35 per 30 gr contenitore da 15 innesco 6115 e piombo 5...testata su colombi anatre e fagiani con tutti i climi ottima...saluti luca.

Secondo te la dose con 1,35x30 con pb 9 per tordi potrebbe andare bene...
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ciao icaro le 2 prove sono tutte in stella o una in stella e una tonda ? xke vedo sbalzi strani tra un colpo e l'altro ...
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ciao enrico ,
io x il cal 20 ho abbandonato tante polveri tra le quali la tecna , mi sono affidato alla MBX36 fino all'anno scorso e tutto quest'anno ho provato la fblux36 con ottimi risultati ....
ma visto ke la tua dose è cosi strana , ma a qunto dici funziona mi hai incuriosito come trovo un po di tecna la provero senz'altro
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

di niente mascio...mi fà sempre piacere quando un consiglio và a buon fine....anche perchè piu o meno siamo vicino e abbiamo lo stesso clima...saluti ed auguri a tutti....luca
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Ciao Enrico, la cartuccia da te caricata è ovviamente molto fiacca. La Tecna è una buona polvere con una combustione molto lenta che richiede dosaggi medio alti di piombo e rende al massimo con pallini di numerazione 6/5/4 Il dosaggio da te indicato va benissimo se caricato in bossolo di plastica/70 con innesco 616/CX2000 chiuso con stellare a 59,5. Volendo necessariamente chiudere ad orlo tondo, devi ricorrere a dosaggi molto più consistenti.
In bossolo di plastica/70 con innesco CX1000/686 puoi caricare la Tecna gr. 1,40 x 31/31,5 sulla polvere borra LB6 con sughero interno di 13 mm. oppure Gualandi G 21 piombo 6/5/4/ orlo tondo ben stretto a 64,5 esatti
Ciao
ciao , io confermo questa di tony solo io la facevo 32gr con il bior , fantastica cartuccia
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

io mi trovo alla grande con questa dose: bossolo T3 innesco 686 Tecna gr. 1,35x29 borra Z2M di 19 piombo n°7/6/5 stellare a 59,5 esatti in inverno freddo metto 30gr di piombo del 6/5.
la tecna in mio possesso e' del 2009.
marco
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Ciao Nika grazie di avermi risposto. Non metto in dubbio che la cartuccia di Tony e la tua sono ottime cariche, però secondo il mio punto di vista per rimanere più nella sportività usando il CAL.20 preferisco non superare i 28g. (sottolineo che è solo un mio parere).Io so che 28g. per la TECNA è il minimo, ma come tu ben sai sono la lunghezza e la strozzatura della canna che fanno funzionare più o meno una polvere.
Saluti Enrico.
io quoto enrico....secondo me non ha senso fare i 32 gr con una bior.....io sono notoriamente un amante degli alti dosaggi ed ho caricato spesso 30-31 gr nel 20 ma non bior certamente...si parla di cartuccie per tirare ad animali coriacei come anatre e colombi dai 25 ai 35 metri...saluti luca.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

X i tordi e' piu' che sufficente quella con 28 gr!
La utilizzo con il disp della gualandi ma con 1,30 in carica invernale,e ti posso assicurare che va molto bene!
1,25x28 con 616,SG da 21 e stellare,la scorsa settimana in Puglia ha fatto egregiamente il suo lavoro,ma reputo eccessivi i 28gr x i tordi,ma questo e' soltanto un parere personale
Con amicizia
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

1,25x26 bossolo t3 615 borra da 22mm della B&P pb 7/6 64mm esatti!!ciaooo
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Ciao Enrico, la cartuccia da te caricata è ovviamente molto fiacca. La Tecna è una buona polvere con una combustione molto lenta che richiede dosaggi medio alti di piombo e rende al massimo con pallini di numerazione 6/5/4 Il dosaggio da te indicato va benissimo se caricato in bossolo di plastica/70 con innesco 616/CX2000 chiuso con stellare a 59,5. Volendo necessariamente chiudere ad orlo tondo, devi ricorrere a dosaggi molto più consistenti.
In bossolo di plastica/70 con innesco CX1000/686 puoi caricare la Tecna gr. 1,40 x 31/31,5 sulla polvere borra LB6 con sughero interno di 13 mm. oppure Gualandi G 21 piombo 6/5/4/ orlo tondo ben stretto a 64,5 esatti
Ciao
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Nika leggo che sei interessato a provare la carica. Ti ricordo che i piombi piccoli nei calibri minori tendono ad aumentare notevolmente le pressioni in canna. Per avere una buona rosata senza scompigli a volte bisogna ricorrere necessariamente ad un innesco medio e una riduzione della polvere (puntualizzo l'uso del numero 10, perchè come tu sai con il 9 gia cambia). Sono anni che carico con orlo tondo e ti posso garantire che se riesci ad abbinare i componenti giusti riesci a ottenere ottime cariche (nulla da invidiare la stellare). Noi sappiamo che l'orlo tondo rispetto alla stellare vuole un po di polvere in più x recuperare pressione e questo è il motivo per cui ho scelto il bossolo 67. Volendo utilizzare per forza il piombo 10 ho fatto varie prove usando innesco 616 e 1,30 di polvere risultato solo uno scompiglio di rosata, notando velocità e pressione in avanzo cosi ho sceso la carica a 1,25 con il 615 trovando il giusto equilibrio. Importante la pressione che esercita la chiusura sulla polvere, perchè ti regola la velocità iniziale dei pallini. Come vedi volendo parlare ci sono tanti fattori che influenzano la funzionalità di una carica.
Saluti Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Io la carica che utilizzo in sicilia cn grandi risultati all'apertura a colombacci è bossolo 67 1,30/28 con 615!! stellare a 58mm... aaah dimenticavo, Z2m da 22mm!!
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Guarda io non carico nel calibro 20 ma l'altro giorno ho sentito parlare un signore col mio armiere di dosi con la tecna e mi ricordo perfettamente quel che disse,"solo che però a mio avviso il 615 non andrebbe proprio bene,meglio il 616"........Io pensavo che questa carica fosse collaudata per questo l'ho postata....altrimenti non avrei scritto nulla,ci mancherebbe......
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Scusami Enrico,ma nn hai indicato il tipo di innesco utilizzato.....
Riprendo e quoto quanto detto dall'amico Fulvio(Tony),la Tecna con OT predilige dosaggi piu' generosi di piombo,ma io proverei a far funzionare anche la tua,modificando cosi':
Stessa dose -1,30x28
bossolo h 67 con cx 2000 e borra da 22 della Baschieri chiudendo a 62,7
Prova e fammi sapere
Buona sera a tutti. Ciao Marco ho provato quel caricamento che mi avevi consigliato apportando qualche modifica. Lo chiusa a 63,3 perchè con il contenitore 22 BASCHIERI non riesco a chiuderla più di cosi. I bossoli in mio possesso erano i CHEDDITE T3 cx 1000. La carica è composta da 1,30 x 28 pb.5, cx 1000 e devo dire che mi ha dato belle soddisfazioni. Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato e spero che in futuro posso sempre contare sulla tua disponibilità.
Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

quello ke dici è giusto , si deve partire sempre dal minimo visto ke i vari lotti cambiano di vivacita , ma 125x38 nn l'ho mai sentita , magari è come dici tu , ma stento a credere ke arrivi almeno 400ms x avere una velocita accettabile , carico mbx36 con 140x28 con 616 è va molto bene ed è una polvere x36 tu dici ke una polvere ke arriva a 50gr bastino 1,25 . le cose sono 2 ho hai un lotto vivace o spari bene anke con cartucce scarse , prova a farla testare al banco 1,25 con orlo tonto x giunta è impensabile se arrivi sei tra i 350ms pochini x fare tiri lunghi con pb piccolo
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Ciao Marco. Che non ci sono tanti animali sono daccordo con te. Pratico la caccia nell' ATC 19 di Siena. Se hai la fortuna di andare in settimana a caccia noti che nella quiete ci sono molti più animali che nel sabato e la domenica (parlo di tordi e colombi).
Saluti Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Guarda io non carico nel calibro 20 ma l'altro giorno ho sentito parlare un signore col mio armiere di dosi con la tecna e mi ricordo perfettamente quel che disse,"solo che però a mio avviso il 615 non andrebbe proprio bene,meglio il 616"........Io pensavo che questa carica fosse collaudata per questo l'ho postata....altrimenti non avrei scritto nulla,ci mancherebbe......

ok Seth, hai fatto benissimo a puntualizzare
la dose da te postata non si può attuare perchè vi sono dei problemi; il primo che mi sovviene ma non per questo il più importante è che rimarebbe troppo bossolo libero, ecc ecc

spero non te la sarai presa, anche perchè il mio intervento è dal un punto di vista puramente tecnico.

ciao
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ma alla fine si è capito qual'è la carica giusta col piombo 6 e piombo 9?
dai ragazzi che io ho un kg scarso di tecna da 3 anni!!!
voglio provarla visto che non è la mia polvere.....
ciao a tutti!!
Io da anni la carico in questo modo: 1,35 x 29 e 1,30 x 30 con il pb. grosso e, anche se sono contrario ad utilizzare polveri molto progressive con il pb piccolo la carica che secondo me e' la migliore e' 1,25 x 28 tutte con il 615 Z2Me bossolo da 70 chiuse intorno a 59,5
Ciao a tutti.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Di sicuro con la tranquillita'..........domani parto x la Puglia x vedere se riesco a sparare un po' di cartucce!
Un abbraccio
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Io da anni la carico in questo modo: 1,35 x 29 e 1,30 x 30 con il pb. grosso e, anche se sono contrario ad utilizzare polveri molto progressive con il pb piccolo la carica che secondo me e' la migliore e' 1,25 x 28 tutte con il 615 Z2Me bossolo da 70 chiuse intorno a 59,5
Ciao a tutti.

1,25x28 è una buona carica, ma secondo me necessita dal 616 per bruciare bene e anche sarebbe meglio un contenitore Gualandi 21 che rispetto al Baschieri esercita una tenuta migliore. Per la carica superiore 1,30x30 il 615 potrebbe bastare, ma specie d'inverno forse un qualcosa di appena più forte tipo un 686 secondo me non guasterebbe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto