Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

la quantità di piombo o qualsiasi altro materiale all'interno della cartuccia
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

una cosa sicura è il prezzo che cambia ne puoi stare certo
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

ciao, parlando con la gente, ho capito che ognuno ha la sua teoria...normale, corazzata, semimagnum , magnum e supermagnum.......
c'è chi ragiona per tipologia di carica chi per bossolo.
i primi indicano cartucce normali dai 28 ai 34/35gr, corazzate da 36 a 38gr, semimagnum dai 40 in su e via discorrendo....
mentre i secondi indicano come cartucce normali quelle cartucce che presentano un bossolo da 70 o inferiore che siano con fondello da t1 a t3, corazzate quelle da 70mm con fondello t4 o più , magnum quelle in bossolo 76 e le supermagnum quelle 89mm......
c'è chi poi fa un mix delle 2 teorie....ed altri che aggiungono licenze poetiche.....
io, torto o ragione, reputo cartucce normali semplicemente le cariche standard del calibro in questione, come corazzate intendo le cariche più pesanti, non magnum, molte volte caratterizzate dal fondello più alto, per magnum intendo le cariche in bossolo 76 e supermagnum le cariche in 89mm, a prescindere dalla quantità di piombo...
una 32gr può esere una corazzata come una magnum, dipende se è in bossolo 70 ot o 76 stellare....mentre una 28gr la considero una corazzata mentre cariche normali o standard, dai 24 ai 26gr....
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

Paparo ho colto nel segno!
La differenza sta solo nel prezzo e, aggiungiamo anche nell'estetica.
Sicuramente per cartucce molto, e dico, molto toste sarebbe meglio (forse) utilizzare il bossolo corazzato corazzato.
Ciao
Paolo
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

Tecnicamente più il bossolo è alto e maggiori saranno le pressioni al suo interno dato che le stesse non potranno beneficiare dell'elasticità della "sola" plastica, ergo queste cartucce sono progettate x sviluppare maggiori pressioni in presenza di maggiori cariche di piombo. Spero di essere stato chiaro.
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

Io ho sempre inteso quelle cartucce con una carica , parlando di 12 , dai 36 g in sù .Poi tanti piombi , come dice bene Papararo , tanti euri !
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

ciao Giovanni, che le cariche pepate sia meglio caricarle in fondelli alti lo condivido, ma non ho ben capito il primo concetto...
è vero che un fondello più alto tende ad aumentare un po' le pressioni ma da quello che so , si parla di sottigliezze....tant'è vero che non si prevedono variazioni di dose se si cambia tipo di fondello....io ho un particolare pensiero e non mi aspetto che venga condiviso......secondo me i fondelli dal t3 in su sono solo più belli e sono di moda....quello che tiene la botta è la canna non il bossolo....un t5 vivacizza un po' rispetto ad un t1 ma poi, tutta questa differenza la si nota realmente a caccia ? ovviamente senza CM....
vi siete mai chiesti perchè i cal inferiori non hanno i fondelli più alti di un t3? nonostante "lavorino" a pressioni nominali più alte.....secondo me è perchè sono meno commerciali del cal 12 e quindi hanno meno utenza per fare scena con un bel t5....in fondo che pressioni si potranno mai avere per giustificare un fondello t5 ?
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

Ciao Dario,
per cartucce normali di solito si intende munizioni con bassa grammatura dai 28 ai 32 gr...di solito esse anno il fondello non più alto di 12mm o max 16mm!poichè non anno elevate pressioni al max 800bar!
Le alte prestazioni o corazzate di solito partono dai 36gr per il piombo e dai 32 per l'acciaio o tungusteno ecc...esse sviluppano pressioni elevate e neccessitano di un fondello più alto es: 20mm o 25mm.
Io non ho mai praticato la caccia alle allodole se non qualche volta alla borrita...però caccio prevalentemente tordi e colombacci e regine!!
Cordiali saluti da Marco
 
Re: Cosa cambia tra una cartuccia coraZzata e una normale

questa è una bella domanda...personalmente quando parlo delle mie cartucce con gm3 da 31 gr e sipe-s4 con 32-33 gr parlo di cartucce semplici mentre per i caricamenti già da 34 gr in sù parlo di corazzate,,,ma non cè un motivo valido è solo una questione di sensazione....credo che la mia mente pensi che da 34 gr in sù la cartuccia abbia una marcia in più....solo xquesto....poi ovviamente per i caricamenti di tecna dai 40 gr fino ai 44 parlo di semimagnum oppure di HP....ma un motivo valido non c'è....mentre l'analisi di paparano è ottima nel senso che se vai in un armeria e chiedi una cartuccia normale loro ti danno una cartuccina che costa poco e poi ti propongono come MIRACOLOSA una fantomatica cartuccia corazzata dal costo esorbitante....io per non sbagliare me le faccio da me così sò se è corazzata o no....e comunque sò di cosa è capace,,,,saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto