Re: RC 35 gr calibro 20.

Ho letto un pò di post, ognuno ha dato pareri personali, condivisibili o meno. Vi voglio dare anche il mio, che tra l'altro, c'è un post del genere già macinato e rimacinato, ma per i nuovi iscritti, che non lo hanno letto è giusto che si scriva anche qui.
fabio d.t. è l'unico (secondo me) che ha detto cose sensate e si è trattenuto, fermandosi a 35 gr. Qualcuno ha detto che 35 gr per il 20 sono esagerati, allora 56 per il 12 cosa sono?
Porto il 20 anche ad anatre e non scendo mai sotto i 32 gr, come prima canna, di seguito (e qui qualcuno si scandelizzera) metto 36 e 40 gr, piombo 4/3/2. A seconda delle giornate, metto tutte e tre di 40 gr, come del resto nel 12 a volte si usano tutti in 56 gr. Per quest'ultimo non ci meravigliamo, invece per il 20 tutti a scandalizzarsi.
Si sparano 40 gr nel 20, come se ne sparano 56 nel 12, non vi è differenza. Qualcuno potrà dire "se devo sparare 4o gr. prendo il 12" Allora io rispondo, "e se devi sparare 56 gr.? che prendi il cal. 10??"
Il cal. 20/76, è stato fatto, per sostituire il cal. 12/70, con una maggiore manegevolezza, ingombro, peso ecc..
Il cal 12/76 e il 12/86, sono stati progettati per sostituire l'ormai proibiti cal 10 è 8 (spingarde).
Non vedo il motivo, per il quale, non possa sparare cartucce con grammature magnum, in un calibro progettato appositamente,Che sia 20, 28, 24 o 36 (410).
Quando vado da solo a anatre, porto un fucile cal 12 magnum, ma solo perche se dovrei sparare a fermo in acqua, ho una rosata più ampia e con più piombo e anche perchè il mercato per il 12 mi offre maggiore scelta per le cartucce, rispetto al 20.
Se invece con me c'è mio figlio, porto il 20 e lo faccio meravigliare più volte!!![3]
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

fabio.... ho provato ai colombi le cheddite 36 gr denominate special cal 20 in piombo 4, ottime ..... ma non dirlo a nessuno :)))
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

fabio.... ho provato ai colombi le cheddite 36 gr denominate special cal 20 in piombo 4, ottime ..... ma non dirlo a nessuno :)))

ma che sei matto 36 grammi in calibro 20 [sconvolto.gif]

non ci provare più ...devi usare il 12 ...se non l'hai datti ai celletti [35]
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

ragazzi forse mi sono spiegato male nel mess di prima, non e che ci sia il limite massimo a 28 gr x il 20, era un mio parere personale nulla di che, io caccio con max 28 gr di piombo, è una mia fissazione, conosco amici che ai tordi sparano 32 gr nel cal 20 beh secondo me non vedo questa necessità se devo sparare 32g ai tordi col 20 allora vado col cal 12 ma ripeto ognuno fa quello che ritiene più opportuno....
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Ho letto un pò di post, ognuno ha dato pareri personali, condivisibili o meno. Vi voglio dare anche il mio, che tra l'altro, c'è un post del genere già macinato e rimacinato, ma per i nuovi iscritti, che non lo hanno letto è giusto che si scriva anche qui.
fabio d.t. è l'unico (secondo me) che ha detto cose sensate e si è trattenuto, fermandosi a 35 gr. Qualcuno ha detto che 35 gr per il 20 sono esagerati, allora 56 per il 12 cosa sono?
Porto il 20 anche ad anatre e non scendo mai sotto i 32 gr, come prima canna, di seguito (e qui qualcuno si scandelizzera) metto 36 e 40 gr, piombo 4/3/2. A seconda delle giornate, metto tutte e tre di 40 gr, come del resto nel 12 a volte si usano tutti in 56 gr. Per quest'ultimo non ci meravigliamo, invece per il 20 tutti a scandalizzarsi.
Si sparano 40 gr nel 20, come se ne sparano 56 nel 12, non vi è differenza. Qualcuno potrà dire "se devo sparare 4o gr. prendo il 12" Allora io rispondo, "e se devi sparare 56 gr.? che prendi il cal. 10??"
Il cal. 20/76, è stato fatto, per sostituire il cal. 12/70, con una maggiore manegevolezza, ingombro, peso ecc..
Il cal 12/76 e il 12/86, sono stati progettati per sostituire l'ormai proibiti cal 10 è 8 (spingarde).
Non vedo il motivo, per il quale, non possa sparare cartucce con grammature magnum, in un calibro progettato appositamente,Che sia 20, 28, 24 o 36 (410).
Quando vado da solo a anatre, porto un fucile cal 12 magnum, ma solo perche se dovrei sparare a fermo in acqua, ho una rosata più ampia e con più piombo e anche perchè il mercato per il 12 mi offre maggiore scelta per le cartucce, rispetto al 20.
Se invece con me c'è mio figlio, porto il 20 e lo faccio meravigliare più volte!!![3]

Io ho detto solo la mia, sensata o no, poi ognuno spara quel che vuole. Dopo varie prove, ho scelto di non andare oltre i 32 grammi nel 20 perché non mi va di rinunciare a quei 20-30 (e passa) m/sec di V/0, tutto qui. Allo stesso modo, nel cal 12 che utilizzo unicamente per gli acquatici, sono partito subito usando cartuccioni magnum da 50 a 56 grammi, poi però con l'esperienza sul campo ho visto che il miglior compromesso, per me, sono buone corazzate e semimagnum. Porto con me delle magnum da 50 grammi di pb 0 solo per tiri di passata alle stelle, ma sono le B&P M92S che comunque garantiscono 390-395 m/sec (con pressioni relativamente contenute nell'ordine di 850 bar), quindi non penalizzano troppo rispetto a cartucce più leggere. Ritengo che le magnum da 53-56 grammi, specie le americane, siano utili nel tiro lunghissimo a fermo, ma a volo richiedono anticipi spesso esagerati e innaturali ai quali ci vuole una certa abitudine da maturare sparando tanti colpi.
Infine, c'è da valutare l'accoppiata canna/munizione. Se una canna rende meglio con munizioni spiombate, perché allora impiegare cartuccioni impiombati? (vale ovviamente anche il viceversa)
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Calibro 12... Grammatura Baby.magnum 41-42 gr. mio cugino tira 62 gr d piobo ad anatre x giunta kon scarsi rislutati!! ke deve fare passare alla Spingarda (parliamo di 20 gr di piombo in +)!! non mi preoccuperei tanto x 35 g. in cal 20/76... :D
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

concordo con te mario infatti di solito sparo max 28 grammi...e continuo a preferire di gran lunga cartucce da 26 grammi! uso il 20 solo per una quistione di leggerezza e per come mi viene a spalla. grazie comunque
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Mi auguro che il tuo schioppo abbia una bascula resistente.35 gr. sono magnum quindi sarebbero indicate per la caccia agli acquatici ad esempio. Per tordi, merli, allodole... mi sembrano esagerate parlando di cal. 20. Cmq ti auguro che vadano bene, magari facci sapere. Buon Natale

Non mi sembra che qualcuno abbia parlato di sparare 35 g col 20 ai tordi... tra l'altro sarebbe un vero salasso, visto il costo delle cartucce in questione!
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Io ne regalai un pacco pb 6 ad un mio amico, e mi ha detto che sono ottime sui colombacci. Sono in bossolo da 70 mm. anche se hanno 35 gr. di piombo.
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Ne ho provata qualcuna piombo 5 sui germani ad inizio stagione. Tiri sui 10-25 metri, allo spollo e al rientro. Tre tiri: tre abbattimenti puliti!
Anch'io sono d'accordo su un utilizzo solo occasionale; per la caccia alle papere fatta sistematicamente preferirei cariche analoghe ma nel calibro 12!
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Mi auguro che il tuo schioppo abbia una bascula resistente.35 gr. sono magnum quindi sarebbero indicate per la caccia agli acquatici ad esempio. Per tordi, merli, allodole... mi sembrano esagerate parlando di cal. 20. Cmq ti auguro che vadano bene, magari facci sapere. Buon Natale
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

ciao paolo! condivido quello che hai detto soprattutto riguardo alle canne. Per la velocità invece la pensavo esattamente come te ...se ad una persona viene naturale tirare di stoccata la velocità della catruccia è fondamentale e per questo soprattutto su selvaggina minore cerco di non andare mai oltre i 26/28 grammi. Io non uso il 20 per sportività (in caso contrario andrei con la fionda) ma solo perchè mi risulta davvero più facile spararci. Mi arriva alla spalla in un attimo e mi permette di arrivare a coprire animali che con il 12 (A300) mi sognavo....La leggerezza dell'arma per me è fondamentale. Ho recuperato talmente tanto tempo di reazione che mi rendo conto di avere anche più tempo per sparare e questo mi permette di arginare anche il problema della velocità della cartuccia...ragionando in quegli attimi sul giusto anticipo da dare. Ho un sovrapposto quindi 2colpi. la mia filosofia è sparare bene la prima per non aver bisogno della seconda.... ma anche quando c'è bisogno della seconda ho molto più tempo di prima per assestarla nel miglior modo possibile e la velocità della cartuccia non mi penalizza sò già che dovrò dare tanto più anticipo ma finalmente con il 20 ho tempo per farlo.
Un saluto
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

ragazzi ma scherziamo 35g in un cal 20 non va bene, è un esagerazione totale, già 28g è il limite massimo, che io do alle mie cartucce nel cal 20 oltre questa grammatura prendiamo un cal 12 e cacciamo con quello. concordo con chi come me considera un esagerazione queste grammature nel cal 20, io con 26/28 gr caccio dai tordi alle beccacce e pure i colombacci non vedo dov'è la necessità a cacciare con grammature sopra i 28 gr.
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Il discorso fatto da tutti Voi dell'inutilità di cartucce del 20 con 35 gr. di piombo è giusto , ma chi ama cacciare con questo calibro avere a portata di mano qualche "cartuccione" significa non dover rinunciare alla possibilità di qualche tiro limite , senza dover pensare sempre al 12 per certa selvaggina . Io quando sono a tordi , spesso capitano giornate che gira qualche palombaccio , magari non avendo richiami questi girano oltre i 30 mt ed allora tiro fuori qualche corazzata e vai , oppure come mi accade , spesso nel mio chiaro si posano anatre in acqua a distanze tali che avere una 35 grammi , mi dà la certezza dell'abbattimento . Non capisco perchè secondo molti , tutti i ventisti devono necessariamente avere anche il 12 !! Personalmente ritengo validi anche 32 grammi , anzi ad acquatici sparo esclusivamente 32 grammi senza rimpiangere il 12 , ma sarei curioso di provare queste 35 grammi

ooooooh Finalmente!!... quanto al 100 % ...Bravissimo!! Questo è un motivo fondamentale della progressiva espansione del cal. 20!!. Fino a 20 -30 anni fa qst dosi se le sognavano i 20isti del tempo, ora invece il calibro 20si avvantaggia di peso e velocità molto più favorevoli del fratellone maggiore, in piu in situazioni limite riescono a tirare fuori anche 35-40 grammi che in rare occasioni ti fanno la differenza. io sono un neo cacciatore, e le bombette anke a me hanno fatto komodo in qualche situazione limite!!... e di solito non supero mai i 28-30 gr.
Il problema del 12 non me lo sono nemmeno mai posto!! :D
Cordiali saliti Stefano
 
Re: RC 35 gr calibro 20.

Le riconosco dalla scatola , Sul sito c'è scritto:
Super Magnum Cal. 20
cal 20 fond.16 mm bossolo 70 mm polvere sferica
piombo 35T g.
borra PL 15
P (bar) = 850
V1 (m/s) = 380

Le 32 grammi son pesantucce e le trovo lente dal momento che sparo roba più leggerina..ma non vanno male...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto