Re: Quesito sul Benelli M2

Non è niente vero il col vinci che ha la stessa bindella, nn tiro mai più basso del solito e i tordi o qualsiasi animale viene giù senza riscontrare differenze di rosata rispetto al vecchio raffaello .Ciaoooooo
 
Re: Quesito sul Benelli M2

ciao, dà benellista convinto è possessore di m1 è m2 cal 12 è 20 dico chè effettivamente tirano alti ,si dovrebbe sparare à vedere è non à coprire anche con l occhio chiuso,mà siccome spariamo à pallini la rosata compensa tutto,personalmente dà prove fatte ti posso dire chè sparando con il bindellone dell m1 ò m2 là palla andrà 50 cm alta à 50 mt è à 100mt sarà centro perfetto,mentre con il raffaello ò montefeltro à 50 mt la palla andrà 10 cm sopra il punto mirato,è à 100 mt ovviamente 40 cm sotto.ps.benelli à vita.

Ecco, questo è un discorso che comicia a convincermi!

Ti ringrazio e ringrazio anche osteogia per i consigli!
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Anche io l'ho acquistato da un mesetto però ho sparato un buon numero di cartucce e posso dire di non aver trovato nessuna differenza dal Benelli che usavo di solito con bindella normale, entrambi i fucili con piega 50,dove metto il mirino è il centro della rosata.
 
Re: Quesito sul Benelli M2

salve a tutti a dire il vero questo problema l'ho anche io con il mio fabarm eurolion 3 praticamente io la bindella non la vedo tutta dritta all'inizio pendeva anche a me sul d'avanti poi ho cambiato lo spessore per la piega del fucile e gli ho messo un +5mm ma la situazione non e cambiata molto poi gli ho messo l'altro il -5mm e la situazione e migliorata un po ma comunque non la vedo tutta dritta la vedo dritta solo qualche centimetro dopo la camera di scoppio ma poi dal finale del calcio fino a a quel punto li vedo come se ci fosse una leggera gobba boo non l'ìho capito il perche e ho notato che nei tiri lunghi verso destra o verso sinistra sembra che tiro ho troppo sopra o sotto ho notato che ne padollo molti in quei tipi di tiri
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Non è niente vero il col vinci che ha la stessa bindella, nn tiro mai più basso del solito e i tordi o qualsiasi animale viene giù senza riscontrare differenze di rosata rispetto al vecchio raffaello .Ciaoooooo

Siamo d'accordo, ma quello che cerco è la spigazione balistica del perché ciò avvenga, considerando che canna e dorso della bindella non sono paralleli e in teoria il fucile dovrebbe sparare sopra il punto mirato!
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Vebbé, diciamo che il fucile funziona, e questo è l'importante! Il dubbio balistico a me rimane, soprattutto se parliamo di tiro a palla in cui il disallineamento tra asse di mira e asse della canna non può essere assorbito dall'ampiezza della rosata.
Se qualche esperto volesse dire la sua... lasciamo aperta la questione!
Grazie a tutti!
 

Seabear

Utente Registrato
Messaggi
603
Punteggio reazioni
4
Punti
116
Alla fine mi sono deciso e l'ho preso: M2 Comfortech calibro 20!
L'ho provato ieri mattina a tordi e, a parte una padella clamorosa, i due uccelletti venuti a tiro sono tornati a casa con me. Pochissime cartucce sparate, quindi un giudizio è prematuro, ma quando si parla di M2 il dubbio balistico è sempre lo stesso: come si fa a colpire il punto mirato se la bindella non è parallela alla canna ma pende verso la volata? La logica direbbe che il fucile tenda a spostare la rosata in alto!
Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Saluti
 
Re: Quesito sul Benelli M2

credo sia lo stesso discorso della carabina col cannocchiale,"credo"... aspettiamo gli esperti...
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Ciao Seabear, io ti dico cosa è successo a me.....io ho il cal.12 benelli M2, e padellavo da bestia. Alllora mi sono messo giù a modificare la piega. Inanzitutto noi cacciatori abbiamo il vizio di tenere i fucili abbastanza "gobbi" cioè piegati al massimo, convinti che il selvatico vada coperto con il rischio di perderlo irrimedialmente se, fallendo alla prima cartuccia, si getti in picchiata. E' una convinzione fortemente radicata fra i cacciatori che causa cocenti dlusioni. Prima cosa una precisazione, più bindella vediamo, più il fucile è diritto e, di conseguenza, più tende a tirare sopra al bersaglio. Meno bindella vediano più il fucile è gobbo o curvo e più tende e tirare sotto al bersaglio. morale della favola secondo me è la mia esperienza prendi le misure del tuo corpo e regola il fucile come dovrebbe essere per te, le misure le trovi sul forum, altra prova che puoi fare prendi una monetina da € 1, imbraccia il fucile e poi metti tre monetine a metà canna, se riuscirai a vedere il mirino il fucile sarà esageratamente diritto, se vedrai il mirino con due monetine sarà diritto e se lo vedrai con una monetina sarà giustamente diritto. prova a fare cosi poi fammi sapere.
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Nessuna polemica ma io ho parlato di centro di rosata,qualcuno ha detto che anche per il tiro a palla il fucile è preciso,il disaccoppiamento viene compensato dalla piega del calcio.Se poi si vuole parlare di tiro a palla con fucili ad anima liscia il discorso diventa lungo viste le varie varianti e i vari tipi di palla,alcune vanno di parecchio sopra al punto mirato anche con fucili a bindella normale altre come le rottweil che uso solitamente colpiscono il punto mirato entro i 50 metri (di più non ho provato) sia con il super 90 che con l'M2.Non credo abbiano costruito un fucile per sparare diversamente dal punto mirato ma anzi per venire più incontro alle diverse tipologie di tiratori almeno questo è il mio pensiero.
 
Re: Quesito sul Benelli M2

ciao, dà benellista convinto è possessore di m1 è m2 cal 12 è 20 dico chè effettivamente tirano alti ,si dovrebbe sparare à vedere è non à coprire anche con l occhio chiuso,mà siccome spariamo à pallini la rosata compensa tutto,personalmente dà prove fatte ti posso dire chè sparando con il bindellone dell m1 ò m2 là palla andrà 50 cm alta à 50 mt è à 100mt sarà centro perfetto,mentre con il raffaello ò montefeltro à 50 mt la palla andrà 10 cm sopra il punto mirato,è à 100 mt ovviamente 40 cm sotto.ps.benelli à vita.
 
Re: Quesito sul Benelli M2

secondo me è un vantaggio nato quella volta col vecchio M1/M2 in polimeri propio x tirare a fermo nell'acqua!!
e solo x quello credo che anno continuato a tenere quella bindella in quella maniera,poi x moda o altro il fucile è piaciuto è continuano a farlo!!!
questo è quello che penso io....ma non ne sono certissimo!!!
xò se ci pensiamo bene erano pochi i fucili quella volta totalmente in polimeri x la caccia nelle zone umide,quindi il ragionamento fila!!
ciao a tutti!!!
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Io possiedo da qulche mese l'M2 cal20 è una volta regolata la piega del calcio è perfetto!!
La bindella piana non può essere montata sull'm2 poichè il fucile è nato così....diverso per il Vinci!!
Io mi ci trovo benissimo ed anche sparando a palla risulta precisissimo...l'importante è allineare bene con l'occhio bindella e mirino!!
invece nei tiri di stoccata di becco è come se stessi dando l'anticipo!!un bel fuciletto...
 
Re: Quesito sul Benelli M2

Ragazzi io col vinci sparo allo stesso modo con cui sparavo col vecchio raffaello senza riscontrare nulla di negativo anzi ho incrementato il mio carniere di molti animali.Io di solito sparo vedendo l'animale e poi appena lo inquadro col mirino, cerco di dare l'anticipo.Quando riesco a dare l'anticipo giusto gli animali cadono secchi mentre se magari lo scarseggio un po' l'animale cade ferito,ma a questo pongo rimedio utilizzando una strozz. leggermente più larga in modo da essere abbastanza coperto qualora scarseggiassi,appunto il selvatico Questa è la mia opinione Ciaooooo:eek:
 
Re: Quesito sul Benelli M2

l'm2 è un fucile nato per il mercato americano dove al volo sparano diversamente da noi,loro tendono a centrare il bersaglio,noi di solito a coprire.ecco la spiegazione della famosa "rampa".quindi da noi chi spara ad occhio chiuso troverà una certa difficoltà,cosa ben diversa invece chi spara con entrambi gli occhi aperti.io l'ho preso in cal.12 e mi ci trovo benissimo anche se lo uso poco, ma sparo con entrambi gli occhi aperti.quindi chi chiude l'occhio dovrebbe agire sulla piega e sul mirino.spero di esserti stato utile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto