Re: Armi di mio padre..

58beppe ha scritto:
Giuridicamente è consentito, non essendo peraltro nemmeno obbligatorio circolare con la denuncia delle armi in tasca.
X essere maggiormente tranquilli dal punto di vista formale, comunque, se si usa ripetutamente-costantemente l'arma in assenza del proprietario-denunciante, ancorchè familiare, sarebbe opportuno avere un documento di comodato gratuito temporaneo, da rinnovare ..... più volte fino alla chiusura della stagione venatoria.
Quoto 100%!
 
Re: Armi di mio padre..

gianni_co ha scritto:
58beppe ha scritto:
Giuridicamente è consentito, non essendo peraltro nemmeno obbligatorio circolare con la denuncia delle armi in tasca.
X essere maggiormente tranquilli dal punto di vista formale, comunque, se si usa ripetutamente-costantemente l'arma in assenza del proprietario-denunciante, ancorchè familiare, sarebbe opportuno avere un documento di comodato gratuito temporaneo, da rinnovare ..... più volte fino alla chiusura della stagione venatoria.


quoto beppe


Quoto anche io Beppe, come si dice ..... Melius abundare, quam deficere

Saluti
 
Re: Armi di mio padre..

anche se è intestata a tuo padre puoi tranquillamente usarla perchè viene inteso come prestito giornaliero dell'arma,senza bisogno di nessuna carta,giornaliero però!!! vale a dire che a fine giornata la riporti nella residenza di tuo padre!.......io non ho mai avuto problemi usando il fucile di mio padre e mi hanno controllato un pò di volte,ciao!!
cmq era già stato aperto un topic con lo stesso argomento se vuoi saperne di più
 
Re: Armi di mio padre..

Giuridicamente è consentito, non essendo peraltro nemmeno obbligatorio circolare con la denuncia delle armi in tasca.
X essere maggiormente tranquilli dal punto di vista formale, comunque, se si usa ripetutamente-costantemente l'arma in assenza del proprietario-denunciante, ancorchè familiare, sarebbe opportuno avere un documento di comodato gratuito temporaneo, da rinnovare ..... più volte fino alla chiusura della stagione venatoria.
 
Re: Armi di mio padre..

Anche io fino a l'anno scorso usavo il fucile di mio padre,e per sicurezza mi ero fatto scrivere una dichiarazione firmata da lui nel quale c'era scritto che mi permetteva l'utilizzo dell'arma........
 
Re: Armi di mio padre..

Eric87 ha scritto:
anche se è intestata a tuo padre puoi tranquillamente usarla perchè viene inteso come prestito giornaliero dell'arma,senza bisogno di nessuna carta,giornaliero però!!! vale a dire che a fine giornata la riporti nella residenza di tuo padre!.......io non ho mai avuto problemi usando il fucile di mio padre e mi hanno controllato un pò di volte,ciao!!
cmq era già stato aperto un topic con lo stesso argomento se vuoi saperne di più


l'amico eric ha ragione.
Trattasi di comodato di armi che non necessita - se per brevissimo tempo- di segnalazione alla P.S. ( peraltro tuo padre coabita con te).
Basta solo che dici che usi il fucile per prova, e che stai valutanto l'eventualità dell'acquisto dello stesso da tuo padre, perchè il comodato di armi è consentito solo per prova.
Tuo padre, se interpellato, dovrà dire la stessa cosa.
ciao.
g
 

bal.massimo

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
I carabinieri mi hanno detto che non posso usare le armi intestate a mio padre durante l'esercizio venatorio e per tiro a volo, nonostante io abito ancora con lui e deteniamo le armi nello stesso armadio blindato.
Un mio amico che è guardia venatoria mi ha detto che le posso usare.

Secondo voi??

Grazie
 
Re: Armi di mio padre..

Ciao a tutti come si dice in questi casi "SIAMO IN ITALIA" e purtroppo ogni questura interpreta le leggi a modo suo. A me e' successo l'opposto volevo che mio padre usasse un mio fucile, premetto che viviamo insieme, e viste le varie voci che si sentono in giro, ho chiamato l'ufficio armi della questura della mia citta'. Dopo avere spiegato la situazione, ed avere citato la possibilita' del modulo di comodato d'uso, mi sono sentito dire che non era possibile farlo l'unica soluzione cedere con relativa denuncia l'arma a mio padre e per evitare discussioni cosi' ho fatto. Se posso permettermi di dare un consiglio informatevi presso la questura o i carabinieri della vostra citta' per evitare di avere sorprese poco piacevoli adesso con le armi non scherzano.
 
Re: Armi di mio padre..

Fatemi un po capire ma se non c'e' l'obbligo di portarsi dietro la denuncia delle armi come farebbero i carabinieri a scoprire che il fucile con cui state cacciando non e' il vostro ma e' di un genitore o di un amico? In 30 anni di caccia non mi hannomai controllato, in esercizio di caccia, i dati del mio fucile e le matricole e dubito che vogliano farlo durante un legittimo controllo.....altra cosa se venissero a fare un controllo mirato a casa magari per controllare lo stato di custodia delle armi, ma in tal caso se le armi vostre sono custodite nel medesimo posto ancor meno potrebbero esserci problemi, non credete?
 
Re: Armi di mio padre..

Ciao quello che dici tu e' vero , anche se io una copia della denuncia dei fucili che utilizzo a caccia me la porto sempre, anche perche' se ti dovessero fermare durante il viaggio per raggiungere il luogo di caccia e i carabinieri o chi per loro volessero accertarsi di chi sono le armi in tuo possesso , se non hai una copia della denuncia cosa gli racconti? Poi il problema vero e proprio sorge nel momento in cui dovesse succedere un incidente di caccia con l'ipotesi di un ferito con l'intervento delle guardie provinciali o dei carabinieri allora in quel momento se non sei in regola ci sei dentro fino al collo. Lo so che posso sembrare pessimista ma la maggior parte di noi non ci pensa mai ma visto che a me e' successo di assistere a una cosa del genere, vi garantisco che dopo ci si pensa di piu'.
 
Re: Armi di mio padre..

Ciao a tutti come si dice in questi casi "SIAMO IN ITALIA" e purtroppo ogni questura interpreta le leggi a modo suo. A me e' successo l'opposto volevo che mio padre usasse un mio fucile, premetto che viviamo insieme, e viste le varie voci che si sentono in giro, ho chiamato l'ufficio armi della questura della mia citta'. Dopo avere spiegato la situazione, ed avere citato la possibilita' del modulo di comodato d'uso, mi sono sentito dire che non era possibile farlo l'unica soluzione cedere con relativa denuncia l'arma a mio padre e per evitare discussioni cosi' ho fatto. Se posso permettermi di dare un consiglio informatevi presso la questura o i carabinieri della vostra citta' per evitare di avere sorprese poco piacevoli adesso con le armi non scherzano.

Ogni volta leggo risposte fantomatiche......

la questura forse ti ha risposto un po a [email protected] in italia la legge è uguale per tutti(o quasi)

il comodato di armi è disciplinato dall'articolo 22 della legge 110/75 che cita:

"Non è consentita la locazione o il comodato delle armi di cui agli articoli 1 e 2, salvo che si tratti di armi per uso scenico, ovvero di armi destinate ad uso sportivo o di caccia, ovvero che il conduttore o accomodatario sia munito di autorizzazione per la fabbricazione di armi o munizioni ed il contratto avvenga per esigenze di studio, di esperimento, di collaudo.
E' punito con la reclusione da due ad otto anni e con la multa da lire 400.000 a lire 3.000.000 chiunque dà o riceve in locazione o comodato armi in violazione del divieto di cui al precedente comma.
La pena è raddoppiata se l'attività di locazione o comodato delle armi risulta abituale. "

quindi puoi andare tranquillamente a caccia con il fucile di tuo padre o un amico.......e non ti serve nessuna comunicazione in questura....

la detenzione temporanea di armi ricevute in comodato va denunziata da parte di chi le riceve se supera due o tre giorni

devi solo fare una scrittura privata a doppia copia....il modulo lo trovi qui.....

http://www.armietiro.it/il-comodato-di-armi-armi-3855

Visto che di abusi da parte delle forze dell'ordine ne ho sentiti troppi, vi dico anche un altra cosa.............

dal sito di mori:

"Nel luogo di denunzia privato le armi possono essere detenute cariche e pronte all’uso, perché sono destinate anche alla difesa abitativa; non devono essere conservate smontate o chiuse in cassaforte. Importa solo che esse siano al sicuro da furti quando nessuno è in casa e che non le usino bambini o minorati."

Per assurdo, io a casa mia potrei andare ad aprire la porta anche con il fucile carico in spalla.......ovvio che non lo faccio.....
 
Re: Armi di mio padre..

58beppe ha scritto:
Giuridicamente è consentito, non essendo peraltro nemmeno obbligatorio circolare con la denuncia delle armi in tasca.
X essere maggiormente tranquilli dal punto di vista formale, comunque, se si usa ripetutamente-costantemente l'arma in assenza del proprietario-denunciante, ancorchè familiare, sarebbe opportuno avere un documento di comodato gratuito temporaneo, da rinnovare ..... più volte fino alla chiusura della stagione venatoria.


quoto beppe
 
Re: Armi di mio padre..

Mio padre ad agosto del prossimo anno ha il PDA in scadenza e penso che non intenda rinnovarlo. Potrà continure a detenere le armi o dovrà trasferirle a me? Volevo aggiungere che io ho la residenza al suo indirizzo. Sicuramente prima era consentito ma non so se è cambiato qualcosa e quali siano gli eventuali adempimenti.
Ciao Romeo.
 
Re: Armi di mio padre..

bal.massimo ha scritto:
I carabinieri mi hanno detto che non posso usare le armi intestate a mio padre durante l'esercizio venatorio e per tiro a volo, nonostante io abito ancora con lui e deteniamo le armi nello stesso armadio blindato.
Un mio amico che è guardia venatoria mi ha detto che le posso usare.

Secondo voi??

Grazie


Secondo me le puoi tranquillamente usare
 
Re: Armi di mio padre..

A me una volta mi hanno fermato i carabinieri ad un controllo, ero con mio zio ed io avevo il mio fucile che però era intestato a mio padre, hanno preso il numero di matricola, mi hanno chiesto a chi fosse intestato, ma non mi hanno fatto nessuna contestazione .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto