Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

una buona intuizione, due discrete gambe e ottimi cani...prima tripletta stagionale.

In faggeta a1200 metri.
 

Allegati

  • IMGP0580.JPG
    IMGP0580.JPG
    61.2 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ciao a tutti.
Ieri secondo incontro della stagione con il mio cane, ma purtroppo levata un pò lunga e più trovata.Lungo argini del fiume.
Buona giornata qui da noi.mio cognato trovata una a quota 300 mt, e dopo 3 rimesse è riuscito a portarla a casa.
Anche il mio socio ne ha trovata ma purtroppo anche lui non è riuscito a sparargli.Speriamo in bene per sabato e domenica.
Comunque il cane ha fatto un lavoro strepitoso...

Ps=Per coloro che scrivevano dei tagli ai popastrelli dei nostri ausigliari.L'anno scorso al mio cane durante un giretto di addestramento nel bosco si è procurato 2 tagli molto profondi causa un filo spinato fissato tra una pianta e l'altra altezza da terra 5 cm.Ha dovuto subire 2 interventi chirugici,40 giorni di collare(ne ha distrutti 3) fasciatura e punti di sutura,ed ogni sera le dovute cure!Un'agonia sia per me che non lo sopportavo in quelle condizioni e sopratutto per lui che stava impazzendo.Aveva gli occhi gonfi ed infuocati ogni giorno che passava.
Non auguro a nessuno situazioni simili.Il collare era quello a campana perchè non si strappi la fasciatura e i punti di sutura...

Buona Giornata a tutti...
Ci sentiamo presto...
Alessandro
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Giovedi: un solo incontro (faggeta 1300mt slm) fortunoso per lei, purtroppo la cani erano troppo lontani e quando sono arrivato la becca si era già involata, la intravedo mentre cercavo di uscire dalle ginestre, tiro un colpo ma era ormai troppo lontana, dopo scomparsa nel nulla.
Sabato: 2 incontri ed un solo abbattimento (Ontani 700/800 mt slm). Alla prima purtroppo avevo entrambi i cani in ferma ma a buona distanza tra loro, scelgo la più anziana ma la becca era sotto il naso dell'altro, parte nel fitto, tre botte e via illesa. La rifermano su uno spallettone che mi ha fatto arrivare il cuore in gola e mi beffa di brutto alzandosi a candela con velocità impressionante. La cerchiamo ma niente. Cambio posto e incontriamo una altra becca molto paciosa ma alquanto furba, trovo i cani in ferma con molta fatica, riesco ad arrivare, mi piazzo e parte ad una decina di mt, 1° colpo la manco e al 2° era coperta, ma non la vedo proseguire, salgo su un pochino e ritrovo i cani fermi e penso (a neanche 20 mt dal puto di involo) è caduta ferita e invece riparte come un razzo ma viene giù di prima. Felici e stanchi rientriamo.
Oggi: Nelle vicinanze della pastura di ieri i miei cani fermano su calda (probabilmente la becca di ieri) scopro subito che si era spostata un po più su, i cani salgano e si fermano e questa volta è venuta a casa con noi. Non è facile espimerVi a parole le emozioni che provo nelle fasi concitate che vivo durante le giornate dietro le beccacce ma volevo rendervi partecipi. Vi allego le foto.

03122011(003).jpg04122011(001).jpg
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Vorrei vedere voi cosa avreste fatto.Perche' a parlare si fa presto pero' poi.........Annate come queste (almeno qui da me) mi capitasse una gior nata cosi' .Complimenti al video e all'amico francese,un saluto a tutti.

sei proprio tremendo!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Mi dispiace tanto Luca, quando un ns. compagno ci lascia (anche se anziano) rimane sempre un vuoto incolmabile. Di lei porterai però i ricordi di grandi emozioni, di giornate indimenticabili.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

probabilmente sarà una ferita durante l'anno e quindi che è rimasta.......aspetterà marzo-aprile 2013 per tornare a casa....sempre se non viene catturata..XD
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

bec.jpg

Anche x oggi ci possiamo accontentare,al solito nel bosco adiacente il fiume
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Oggi pomeriggio trovata una in macchia di alto fusto, partita 30 metri da me in silenzio e bassa bassa, purtroppo non più ritrovata. Speriamo per sabato.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Come promesso le foto.
Niente di particolare sicuramente per i più esperti, ma per me è una grande soddisfazione.
Ore 8:30 circa, sottobosco di noccioloteto e querceto, fucile sovrapposto 686 beretta cal 12, cartuccia B&P classic pb 8.
Stasera spaghetti!

secondo me viene meglio coi linguini alla cacciatora...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ciao a tutti, oggi 2 incontri, la prima partita lontano al solo suono dei campani, l'altra portata a casa dal mio coppio. ... quota tra 600-700 m:cool:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ah da segnalare che ieri navar mi ha preso il veleno...fortunatamente era moooolto diliuito dalle abbondanti pioggie...******** di ****
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Salve qui dalle mie parti le bekke sono in diminuzione..ieri solo 4 di cui incarnierate 3 oggi riposo x infiammazione ad un ginocchio...si aspettano giorni come quelli passati con 10/15 incontri ad uscita...comunque annata strana ed anomala poichè nonostante la siccità si son viste tante beccacce, cosa veramentre strana
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

In regola con la legge ho prestato il mio servizio di monitoraggio della beccaccia ma non ho visto un becco.......alla prossima.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ti Posso assicurare che le mie due setter,e una in particolare riescono a cacciare due giorni consecutivi dalle ore 9 alle ore 16,come del resto faccio tutti i fine settimana,sosta solo x uno spuntino leggero di una mezzora,...cacciando di gran galoppo e con avidità,in croazia addirittura abbiamo fatto tre giorni consecutivi ingarosite da frequnti incontri,non hanno mai ceduto .il quarto giorno non le ho portartate erano veramente allo stremo!

Un cane può sicuramente lavorare anche 8/9 ore, ma penso che tutto dipenda dall'ambiente che si frequenta, non si può generalizzare. Io a beccacce vado spesso sul Reventino dove in meno di 700/800 di camminata mt scendi da una quota di 1400mt a poco più 400 mt. Facendo spallettoni e sali scendi con pendenza rilevante, ti assicuro che dopo 5 ore, cani e propretari sono stremati. A volte cerco di risparmiare i miei cani per avere la possibilità di averli la giornata seguente il più freschi possibile. Molti cacciatori per evitarsi la risalita lasciano una macchina giù e una sopra ma non tutti possono adottare questa strategia. Ci sono anche posti più comodi ma sono pochi ed affollatissimi. A volte se una beccaccia ti frega e sei costratto a seguirla, rischi poi di perderti 2/3 ore solo per risalire dal canalone e credimi che in certi punti devi metterti a gattoni per farcela. Un mio conoscente frequenta solo zone in pianura, lungo i fiumi e ovviamente potrebbe camminare da mattina a sera, in montagna la musica è diversa. La caccia alla beccaccia nelle zone che fequento io è davvero dura, motivo per cui a mezzogiorno le montagne sono quasi deserte, e non per mancanza di passione ma di forze fisiche. Ho pensato spesso di alternare i miei due cani, ma ho sempre desistito perchè troppo stanco. Ovviamente chi ha la possibilità di cacciare tanto incontra anche di più, ma certi numeri di incontri in certe zone sono rari ed eccezionali da fare. Quando si ha la fortuna di incontrare 3/4 beccacce ne porti a casa meno della metà proprio per la difficoltà di raggiungere adeguatamente i cani. A volte arrivo a 20/30 mt dai cani e dalla stanchezza non mi resta altro che vederla andare via...altro che 8/10/12 incontri, magari fosse cosi facile...Con affetto.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

che siano partite da posti più aridi dei nostri non ci sono dubbi, ma la domanda è " che faranno se trovano un habitat non molto diverso da quello lasciato?"... secondo me non sarà una buona annata...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Come diceva qualche illustre avo:"Eppur si movono"..domattina si va a portare il cane a fare un giro..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamattina dopo breve spollo ai tordi (fatti 5) sono salito in montagna a circa 750/800 mt. Dopo due orette beeper che suona ad oltranza ma prima di riuscire raggiungere i miei kurzhaar si è defilata, i cani volevano azzannarmi, purtroppo ho duvuto desistere causa nebbia e scarsa conoscenza del posto. Cambio zona e il mio Rudy (questa volta si è proprio fatto valere con la compagna più esperta) inchioda ai margini di un rovaio un po ombroso, mi piazzo e abbattimento da manuale. Questa era proprio paciosa ed abbordabile. Ripartiamo e dopo mezza oretta di cerca serrata, di nuovo il mio Rudy (questa mattina sembra avvesse acceso il radar) va in emanazione in un piccolo canale, gira a destra sulla spallatina e inchioda, arriva la femmina ed inchioda pure lei, una visione celestiale, peccato che la ns. amica se ne era già andata. Non ci è stato verso di trovarla. Comunque ci siamo davvero divertiti. Vi allego una foto. Da notare il mio Rudy (denti in vista) che reclama la sua beccaccia, ahahahah
09112011 (640x480).jpg
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Battuti diversi luoghi a varie altitudini...
Trovata una, che si è subito coperta dalla fitta vegetazione, riuscendo a sopravvivere...
Domani si riprova....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

La foto di spechbenelli è a dir poco divina! Fantastica! Romantica! Dice tutto su questi pochissimi mesi di esercizio venatorio che ci sono concessi.
E' espressione della nostra passione.
La proporrei per una rivista di settore...
Complimenti...
P.S. Il setter è una favola, bellissimo!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

qui quest anno ho paura che si vedrà poco....gli ci vuole i trapano
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

E' FINITA
la penultima Beccaccia il 20-12-2011..................e l' ultima il 28-01-2012...........quasi un mese di distacco.............e va bhe è bello così. Ora un po di ripasso marzo aprile giusto per far correre i cani nei campi adestramento e poi si riaspetta il 15 di agosto si riparte con i fagiani e a novembre la aspettiamo sempre più che mai.
Quest' anno nel nostro apennino tosco romagnolo gli incontri sono iniziati verso il 10 di novembre sono aumentati con l' apice a fine novembre, primi di dicembre poi stabili sino a cerca il 20 di dicembre.................poi.....................scomparse, un mistero..............l' ultimo incontro l' ultimo sabato del mese di gennaio con un gran ferma nel bosto e con un po di fortuna la ho raccolta........
Ciao A Tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto