Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

oggi 2 incontri.....non sparate per niente......mi ha detto male.....cmq finalmente qualcosa si rivede!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

robertì parla per te.....qui in zona neanche la decima parte hanno e ho incontrato rispetto all'anno scorso....quindi prima di parlare e/o giudicare informati !!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

walker960walker ha scritto:
michele53 ha scritto:
Sabato 08/10/2011, altitudine sui 250 mt slm, periferia di un paese della provincia di RC (Siderno Superiore), alla fine di una girata a quaglie, rientrati alla macchina, tre cacciatori con relativi cani si stavano apprestando, posati i fucili sul cofano dell'auto, a togliersi gli stivali per andar via. I cani gironzolavano nei dintorni, e, ad un tratto, sfrullavano una beccaccia che andava a posarsi a non più di 40-50 mt di distanza. Arrivati sul posto di posata, dopo che i cani non concludevano nulla nella cerca della Regina, i cacciatori iniziavano a incrociare le loro ricerche della beccaccia e alla fine riuscivano a farla volare, concludendo l'azione con l'abbattimento........
La zona presenta degli alberi di quercia, e sicuramente sono stati loro ad invogliare la beccaccia a posarsi in quel posto.
Ma non è raro neanche trovarla in questi periodi negli agrumeti, a livello del mare, e negli uliveti. Notizia riportata con dovizia di particolari dal Ns. terzo compagno di caccia, che ha avuto il piacere di tenerla in mano.
Non mi meraviglia questo incontro così prematuro (per tanti !), mio padre, cacciatore da cui discendo, mi raccontava che, non tutti gli anni, ma abbastanza spesso, gli era capitato di trovarla nei primi giorni d'ottobre proprio a livello del mare. Sono beccacce, mi diceva, che entrano in quella mattinata, e che si posano subito dopo aver finito di sorvolare il mare (qui dove abitiamo noi), forse perché stanche per il troppo vento contrario che hanno dovuto affrontare (sabato soffiava il maestrale). Comunque, domenica sono salito in montagna, ulteriormente motivato da questa notizia, ma sono stato accolto da una fitta e consistente e benedetta pioggia! Visto che non sopporto più partire dalla macchina che già piove, ho atteso cha spiovesse, e alle 8,00 ho potuto liberare i cani e le mie speranze. Di incontri neanche l'ombra, ma ho potuto constatare che il terreno al 90% è pronto, manca solo la macerazione del sottobosco, a cui si sommerà la successiva caduta delle foglie. Se continua così con la pioggia, forse il bosco recupererà il tempo "perduto" a settembre per la mancanza d'acqua. Staremo a vedere. Ciao e IBAL per tutti.



--------------------------------------------------------
Ciao Dottore, nella tua "passeggiata" hai avuto modo di vedere qualche fungo? di qualsiasi genere?
[lol.gif]

Purtroppo non fate affidamento su di me per notizie sui funghi, perché se non sono bene in vista non ho l'occhio allenato per individuarli (=non li vedo per niente, se non quelli che mi chiamano con la manina !!!!!!!!! [rk01_050.gif] ). Ho visto solo una mazza di tamburo, ancora piccola ma aperta ad ombrello.
 
1° beccaccia 2011 003.jpg1° beccaccia 2011 002.jpgStamattina, viste le notizie pervenute, dell'avvistamento di beccacce, decido dopo lo spollo dei tordi, di fare un giro. Tanto per. Ma Attila mi smentisce, trovando la prima becca dell'anno e facendomela incarnierare. Zona Piana di Gioia Tauro, sponde fiume Petrace interno.

P.S. miiiiiii ci sono riuscitoooooo, a mettere le foto. Notare il Grande Padre Pio, sempre com me a caccia.
 

Allegati

  • 1° beccaccia 2011 001.jpg
    1° beccaccia 2011 001.jpg
    94.6 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

qui fa un caldo........stamattina alle 10 la macchina segnava 23 gradi.....in montagna penso saranno stati minimo 15-16 quindi ancora troppo caldo......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamani Atc ap1,quota 224 slm,mentre mi recavo al posto vista una becca pasturare nell'erba del pascolo a poca distanza dalla macchina...li per li sinceramente mi sembrava una pentecana...poi avvicinandomi con i fari l'ho ammirata in tutta la sua splendezza...a giorno fatto non l'ho più trovata,in compenso il cane mi ha regalato due splendidi beccaccini...terreno quasi pronto...ma ancora non ci siamo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Oggi presa una in pianura lungo un fiume. Presi anche due beccaccini e non sparato un germato perchè frullato lontano dal cane.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stasera ore 18:05 viste tre belle come il sole volavono a pochi metri da terra in cerca della buttata .Ora che purtroppo la caccia e' chiusa non rimane che godersele cosi', sperando che la prossima stagione sia migliore e che le nostre amiche tornino a trovarci.Un saluto a tutti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Dalla Sardegna un breve aggiornamento sul passo delle beccacce. Nella mia zona, (centro ovest) a parte qualche sporadico avvistamento i primi di novembre e una incarnierata il 04 novembre, poi il vuoto completo. Sparite, scomparse, estinte !!!!!
Il terreno è preparato discretamente anche se sarebbe necessaria ancora molta pioggia e le temperature sono piuttosto elevate di giorno. I miei dati sugli avvistamenti sono in relazione a tutti i giovedì e domeniche disponibili cacciando circa 7 ore per giornata in due persone e con due cani (5 ore il mattino ed un paio il pomeriggio) in zone diverse per altitudine e biotipo. Molto preoccupante è anche la scarsità di beccaccini che solitamente in questo periodo affollano le nostre risaie.
Annata a dir poco deludente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

sia ieri che oggi nisba di nisba ....non riesco a far involare una al mio cucciolone booo ......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Anche oggi al solito,trovata una e abbattuta dal mio socio lungo il Fiume
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamani trovata e presa alla quarta rimessa.
Saluti...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

fresca notizia......si dice che ieri nell'avellinese molti si sono divertiti.....addirittura qualcuno ne ha incarnierate anche oltre il limite consentito.....io ho parlato con 3 amici che escono insieme e in 3 ne hanno fatte 8....però hanno detto che hanno visto un cacciatore vicino la macchina che ne ha cacciate 7 dalla cacciatora
Ma era Avellino? Strano ieri sono stato ad Avellino, senza cani,ho visto persone con i cani fare tutto il fiume e le colline circostanti senza sparare un colpo, anche amici che erano con i cani non hanno incontrato niente.....che zona più o meno?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Continuando il discorso delle piogge, è vero che in montagna è piovuto di più che in marina, ma il terreno è ancora secco e duro; è solo vicino ai corsi d'acqua e nei "valloncelli" stretti e in ombra, per la maggior parte della giornata, che risiede un pò di umidità. Certo è che in alta quota (Aspromonte, specialmente) qualcosa è arrivata, visto che oggi ho trovato una coppia di beccaccini in collina, e sono stati avvistati i primi storni. E' ormai sbiadito il ricordo delle prime beccacce nella prima decade di ottobre che si alzavano col cane in Aspromonte, nei punti più alti dove c'é la copertura degli alberi di faggio, e attorno alle fontane o alle zone di acqua sorgiva. Comunque, poche o tante che siano, facciamo di tutto perché gli incontri ci restino bene impressi nella memoria, o su pellicola, non c'é niente di meglio che andare indietro con i ricordi per rivivere i bellissimi momenti della ferma e dell'involo della beccaccia.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

mi è passata stamani sulla testa [sconvolto.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

600 m slm ... tra i cerri...2 botte X 2 bekke , Danesi JK6 bior 28 gr pb 10. bravo ARTù!!
 

Allegati

  • artù 30.11.2011.jpg
    artù 30.11.2011.jpg
    70.1 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

robertino messina 20 ha scritto:
marco83 ha scritto:
mi è passata stamani sulla testa [sconvolto.gif]
s...................u.......................c......................a...................... [Trilly-77-24.gif]
[marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

bretonnina ha scritto:
Non vi preoccupate tra pochi giorni ci sara' pioggia per tutti e dopo con il fresco ne vedremo tante di beccacce.Qualcuno di noi vedra' anche i funghi
Spero di sbagliarmi ma dubito fortemente,l' esperienza mi insegna che se mancano le piogge di agosto e settembre,le beccacce non si fermano,se la stagione da ora in poi è piu propizia e cioè con pioggia frequente e temperatura mite puo darsi che da metà di dicembre il terreno diverà adatto ad ospitare le nostre beneamate regine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto