Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

stamattina sono stato dal mio rivenditore di zona. mi ha detto che l'ha saputo ieri da un cliente di massarosa che gli ha detto che ha avuto diversi decessi.dice di aver parlato con la canary e gli hanno detto x sicurezza di sospendere il mangime.lui sta dando raggiodisole e 374 gocce di aviuochina x 6\7 giorni e sembra che i suoi richiami stiano meglio.io nojn sò che fare.ho un sacco di completo lotto 126.ho comprato un sacco di rds e l'aviochina .oggi x prudenza cambio tutto .domanda ma basta la sola miscela?io usavo il completo con insieme tutti frutti e fichi secchi tritati.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Stamattina se n'è andato anche l'ultimo bottaccio che era da giorni in sofferenza e non aveva ripreso ad alimentarsi.

Per quel che riguarda le allodole vi invito a porre attenzione: qui in zona ho registrato decessi.

il mio bilancio e' salito a 12: 2 fringuelli, 2 bottacci, 2 merli, 3 sasselli e 3 cesene: tutti soggetti da canto in fotoperiodo.
Ho scritto una mail a coloro i quali attraverso il sondaggio hanno segnalato di possedere ancora sacchi integri dei lotti.
Per cortesia quanto prima fatemi sapere, vi ho messo anche i miei riferimenti telefonici.

Ieri ero da un rivenditore che mi ha riferito (specifico mi ha detto lui) che l'azienda sta ritirando i lotti sospetti.
Ve lo dico a dover di cronaca, e non per alimentare alcun accanimento.
Per me la ditta non ha alcuna responsabilità in merito a questa drammatica vicenda fintanto che non sia provato il contrario.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Scusate amici, un collega che abita vicino a me, e che ha ricominciato a dare C....y (lotti recenti, vicino al 200) agli uccelli ha avuto 3 sasselli morti questa settimana. Ma non sono ancora riusciti a risolvere il problema? Dopo tutti questi mesi si hanno ancora morie?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Da me si dice (ma non è che siamo lontani Chiassello!) "il male voluto non è mai troppo"!!!! Più che coraggio direi incoscienza..
Comunque non ho notizie in merito a nuove morie..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Certo che se valutate il mangime dall'odore delle feci....... di solito quando gli uomini mangiano bene la m***a puzza di più..........
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

valdarno aretino: un appassionato allevatore di fringillidi, non cacciatore, ha avuto cinque decessi, con un mangime diverso da quello tanto temuto.

beh..sicuramente fa riflettere anche questa...però detta così per me è poco...mi spiego...ho saputo anch'io di un collega che 2 mesi fa gli son morti 3 fringuelli in una mattina
..e non usava a detta sua il mangime in questione...però sono venuto poi a sapere che usava un pastoncino della ditta in questione...allora qui cominciano i dubbi..
certe notizie si presentano allarmanti.. è vero...però bisognerebbe conoscere tutti dettagli che stan dietro.. no ??? ;-)
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io per un sacco non rischierei...se hai timore che cambiando mangime in questo momento ne risenta negativamente il canto,secondo me stai tranquillo...
io è la terza volta che lo faccio e non ho mai avuto problemi...conosco due coleghi che han cambiato subito appena è nata questa storia e hanno ancora i richiami che vanno...al massimo se hai un richiamo anche femmina che vale poco,alimenta solo lui... così sperimenti...
Più che altro Rinaldo ho paura perchè hanno iniziato da poco a cantare e non vorrei che ripiombassero nel silenzio, sarebbe una tragedia. Sapresti dirmi un nome di un altro mangime da canto valido?
Grazie per la risposta.

ciao
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

anche io paolo pensavo a una cosa del genere..i lotti incrminati si trovano sia in ternitino che a bg ceh probab in toscana ma i forti problemi si sono avuti sono in bs mi sembra di capire....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Questa sera sono sceso in stanza per controllare gli uccelli e nel controllare ho trovato un sassello morto , satvo usando il canary insect lotto 139. Oltre a cambiare il mangime cosa mi consigliate di fare ???? Speriamo di non subire altri decessi

grazie amedeo
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ieri ho sentito la molto probabile causa.ma me la tengo per me finche' non e' sicura.se mai lo sara'.SALUTI

anche a me hanno detto la presunta causa (sembra in base a dei controlli effettuati sul mangime) ma finchè non ho qualche dato certo non mi sbilancio, non mi piace il "sentito dire"
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

A tutti quelli che stanno avendo problemi vi invito a porre in atto tutte le azioni ( disinfezione beverini e mangiatoie, cambio alimentazione, a livello medicinali sentite vs veterinario non posso darci consigli perché e' soggettivo) previste e A PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE A QUEI SOGGETTI CHE NON RIPRENDONO AD ALIMENTARSI E NON DEFECANO. Sono quelli che personalmente sono poi deceduti.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

A Varese, mi diceva ieri sera Baraggia che un noto allevatore ha avuto parecchi decessi ed era anche il rivenditore della marca incriminata.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io comuncque vorrei davvero vedere le risutlanze delle analisi...
Carta canta e villan dorme. Se il mangime e' malsano dalle analisi dovra' pur uscire qualcosa no?
Mi riferisco alle analisi fatte da chi come Willo si sta sbattendo per andare a fondo alla questione...

Cmq vergerio potrebbe davvero trovarsi a chiudere i battenti...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

un amico allevatore e rivenditore ..ri- vendita della zona del mangime incriminato ...dopo aver avuto problemi come tutti coloro che lo usavano .. non lo da piu ai suoi richiami ne lo vuole piu vendere ...anche per il comportamento adottato dalla ditta stessa nei suoi confronti dopo la moria di centinaia di richiami morti ...( solo in brescia la stima degli animali morti nel 2011 è di diverse decine di migliaia ) questo fa pensare un po !!
chi vuol continuare a rischiare sulle proprie penne ...ci tenga informati sugli sviluppi ed aventuali problemi se ce ne saranno e buona fortuna ..
qua da noi si dice " mal che sa ol nol dol "
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

un amico allevatore e rivenditore ..ri- vendita della zona del mangime incriminato ...dopo aver avuto problemi come tutti coloro che lo usavano .. non lo da piu ai suoi richiami ne lo vuole piu vendere ...anche per il comportamento adottato dalla ditta stessa nei suoi confronti dopo la moria di centinaia di richiami morti ...( solo in brescia la stima degli animali morti nel 2011 è di diverse decine di migliaia ) questo fa pensare un po !!
chi vuol continuare a rischiare sulle proprie penne ...ci tenga informati sugli sviluppi ed aventuali problemi se ce ne saranno e buona fortuna ..
qua da noi si dice " mal che sa ol nol dol "

Concordo al 100%.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Purtroppo ieri mi è morto un richiamo.. un sassello di primavera comprato un mese fa :-(.. non avevo ancora controllato il lotto ed infatti era un 142 della canari... Scolari ha rispedito tutto il mangime indietro e adesso mi ha dato la raggio di sole.. cosa ne dite?? è valida? io ho sempre usato la canari! Ad un mio amico sentito ieri son morti 5 sasselli e 5 allodole... che sfiga!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Confermo stessa situazione, da 10 giorni sono passato al muta più linea insect e solo nella giornata di oggi ho registrato 8 decessi. E' impressionante ti muoiano mentre le guardi e tu non puoi fare niente. Anni di lavoro e selezione buttati al vento. Disenfettato tutto e cambiato mangine, speriamo di poter salvare qualcosa
ragazzi la situazione si fa seria anche in bergamasca e tutti utilizzatori di prodotti canary
al mio amico sono morti 17 sasselli su 18,4 merli 1 cesena e 3 bottacci
io ho visto gli uccelli ieri e sembrava che non avessero niente,questa mattina una strage ,facevano un piccolo movimento dal bicchierino alla mangiatoia aprivano il becco e starnazzavano sul fondo della gabbia,impressionante muoiono da un momento all'altro
il lotto che sta utilizzando e' il 144,per cui tutti gli ultimi lotti sono portatori di malattia oppure e' un'epidemia bella e buona
sono in trepidazione per i miei ma forse il 50% di raggio di sole me li ha salvati
mirko sono anni che faccio 50 e 50 con ottimi risultati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto