Re: Problema tordi caduti vivi.

Spara con uno strozzatore da tre stelle e risolvi il problema, quello cilindrico solo per quaglie e beccacce nel folto! Ciao
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Ciao Giammi, per precisare meglio il discorso, fra giovedì sabato e domenica, ho messo per terra 18 tordi + 1 beccaccia. Di questi 10 secchi + 8 vivi. Con la dispersante che sto sparando , e che sia lo scorso anno che quest'anno a mio padre col sovrapposto va benissimo, alcuni cadono fulminati,alcuni altri vivi e tutti sparati più o meno nelle stesse condizioni. Considera che difficilmente riesco a sparare più di 2 colpi visti i posti e che di seconda canna, almeno di primo mattino, sparo Nova Bior....... La prossima volta che scenderò a caccia, proverò ad usare uno strozzatore Bentivoglio *** che mi hanno regalato per vedere se le cose migliorano. Magari se dovesse arrivare il freddo le cose miglioreranno da se.........

la nova bior va anche bene....l'unica spiegazione è che spari cartucce molto sensibili alle temperature ed appena si alza un po il sole (per esempio) non rendono tanto bene....
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

ciao nik! ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa. Credo che il problema cambi proprio da fucile a fucile e da strozzatore a strozzatore ed anche questo clima umido/caldo influisce. Sparo con un 20 sovapposto e ho risolto il problema usando probabilmente lo strozzatore che a te il problema l'ha causato. Devi provare e riprovare varie cartucce con i vari strozzatori. Io al momento ai tordi sto sparando cilindrico/*** stelle. Uso principalmente freeshot allo spollo e poi le AL della B&P in piombo 9,5 e winchester 28 gr piombo 10.
Anche le RC 28 gr in teoria ottime cartucce ma tante spiumate e sangue....
Ciao!
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Ed allora, dopo 2 settimane intense di caccia,faccio il riassunto della situazione. Utilizzando una strozzatura **** , le stesse cartucce con il 9,5 ed un tempo decisamente più fresco, il problema è stato risolto. Tordi\merli caduti stecchiti anche oltre i 25 m. La mia paura che la canna non fosse performante è stata fugata. Grazie a tutti per i preziosi consigli [2]
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

apparte il fatto che magari con piombo 11 io ci spararei ai primi tordi quelli ottobrini io cambierei semplicemente strozzatura...il 5 * si usa per tirare alla becca o alle quaglie a 15 metri...io caccio sempre con minimo 3 * e apparte qualche giornata in cuì c'è tanta umidità e la cartuccia può andar male il resto che cade vivo è solo xke è scarseggiato...saluti luca.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Secondo me dato che capitava la stesa cosa è la piega del fucile, controlla la lunghezza del calcio e il pich vedrai che li ammazzi anche con il cilindrico.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

io penso sia più un problema di piega e/o deviazione perché fino a 20 metri il 5 stelle è più che sufficiente ed anche l' 11 come piombo va benissimo, io ieri ho sparato con un 28 benelli con il 5 stelle e i tordi e merli entro i 25 metri li spegneva alla grande.;)
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

ciao Nikcan,
se spari a una distanza di 15/20 mt con canna 65 e strozzatore cilindrico con una buona cartuccia non dovresti avere problemi, a quelle distanze non é un problema di strozzature ma bensi' di cartucce non appropriate al tuo clima, se invece le distanze sono superiori chiaramente devi ridurre la strozzatura; personalmente con il mio M2 cal 20 a parte lo spollo mattutino sparo con un due stelle e ti assicuro che se la mirite funziona non avrai problemi.
cordialmente
France49
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Ciao a tutti,io proverei a risolvere il problema con cartucce vecchia maniera.mi spiego meglio :da qualche anno nel cal 20 si commerciano cartucce estremamente piombate,più vicine al cal 12;a parte lo strozzatore mai sotto le 3 stelle con questo caldo userei delle cariche sui 25 gr molto più adatte dove il pallino è una formalità.Quindi meno violenza e più centrite......a presto:D[1]
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Prova con *** o **, usa il pb10 o 9, ma sopratutto ricorda che stai sparando col cal.20 un fucile formidabile in mano ad un colpitore, ma inefficace in mano a uno scarseggiatore, non la prendere come un'offesa, il cal 20 è inferiore al cal 12, ha una rosata più piccola, quindi per essere efficace devi essere preciso, che equivale ad essere un buon manico.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Non so da cosa può dipendere il tuo problema, ma ti dico le mie esperienze.
L'anno scorso, a tordi, alternavo due fucili in cal 20; un Beretta A301, con canna cilindrica da 63 cm e un Urica con canna da 61 cm usavo un 4*. Usavo ed uso; le super bomber dispersanti, quelle di Martino e le free schot, piombo 12, con tutti e due, non facevo feriti o al massimo pochissimi, gli altri non li prendevo.
Quest'anno mi sono appassionato al sovrappostino della fabarm, canne tribore da 66 cm, dopo tante prove e padelle, sono arrivato al binomio perfetto, 4* e 2*. Molto utili due canne con due strozzature, se arriva entro i 20/25 mt, tiro con la prima, se arriva alto o un pò stirato, con un semplice movimento del pollice (che non da nessun fastidio ed è velocissimo), sposto il selettore sulla seconda e il gioco è fatto.
Oggi posso dire che non cadono solo quelli che non prendo, tutti gli altri cadono e rimangono lì.
Da circa un mese, il secondo colpo l'ho sparo di rado [3].
Pensa che non sto andando ad anatre, perchè dovrei cambiare il fucile!!!!!
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

a 20 metri la lesivita del pallino 11 è piu che sufficiente sul tordo, basta anche il 12 e peffino il 13 a quella distanza. per distanze superiori meglio il 10 o massimo il 9
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Grazie a tutti per le risposte. Gianni , non la prendo come un offesa ma considera che è da 10 anni che sparo col 20. Fino allo scorso anno ho sparato con un 686 ***\* e i feriti erano molto molto scarsi a parità di tordi. Io lo vedo più come un problema di penetrazione del piombo che come scarseggiare il bersaglio anche se in alcuni casi potrebbe essere vero. Considerate che sparo in posti abbastanza stretti in questo periodo ed i tordi li sparo intorno ai 15-20 metri.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

anchio la penso così cambia strozzatore metti un 2** e vedi se poi i risultati cambiano
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Grazie a tutti per le risposte. Gianni , non la prendo come un offesa ma considera che è da 10 anni che sparo col 20. Fino allo scorso anno ho sparato con un 686 ***\* e i feriti erano molto molto scarsi a parità di tordi. Io lo vedo più come un problema di penetrazione del piombo che come scarseggiare il bersaglio anche se in alcuni casi potrebbe essere vero. Considerate che sparo in posti abbastanza stretti in questo periodo ed i tordi li sparo intorno ai 15-20 metri.

:mrgreen:Stai invecchiando allora, a parte gli scherzi il ventino è un gran bel fuciletto, ma non è per me che oltre ai tordi caccio anatre e colombacci che richiedono molto piombo per farli cadere. Allo spollo uso il cal12 con la canna cil da 62cm e vedo che oltre i 20 mt è inefficace con varie spennate, siccome lo sò cambio subito polichoke e metto quello da 5cm *** e le cose cambiano radicalmente in meglio.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Io darei la colpa di cosi tanti ferimenti alle cartucce usate con queste temperature estive , credo che da domenica con il freddo i risultati saranno senz' altro diversi . Altrimenti valuta di fregare il sovra al papi .....
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Concordo con gli altri, devi aumentare la strozzatura, il 20 non e' adatto per sparare con strozzatura CIL salvo rari casi.
Io ho un Montefeltro con strozzatori interni da 5 cm. e ti consiglio di valutare molto bene la cartuccia da usare.
Il mio Montefeltro per esempio non gradisce cariche leggere, mentre con le 26/28 grammi va' molto bene.
 
Re: Problema tordi caduti vivi.

Guardate, sto sparando di prima canna una dispersante con 27 gr VIP caricata a S.Marzano che va molto bene , fiocchi Nova Bior , GP della BP, Sipe della RM. Ripeto i tordi sembrano sempre saltati il che mi fa supporre che siano centrati bene, salvo poi vederli gironzolare nell'erba. Spero sia stato un caso e che queste temperature alte facciano rendere le cartucce non al massimo e che con l'arrivo del freddo le cose cambino ( uccelli permettendo) Grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto