cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

LARSEN

Utente Registrato
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Località
Palermo
Ciao a tutti. Mi hanno regalato un cosciotto di cinghiale disossato e tagliato a pezzi. Come posso cucinarlo ? L'ultima volta , cucinato con vari ortaggi ( carote , cipolle etc) + la salsa di pomodoro era indigeribile . Grazie.
 
Re: cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

Predefinito Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

Visto che ho anche questa passione .. vi voglio far provare la ricetta per fare il cinghiale in umido... TOSCANA....

1) se il cinghiale è congelato farlo scongelare la sera prima;
2) se è fresco aspettare almeno quattro o cinque giorni prima di cuocerlo;

Comunque...

Fare un battuto di salvia ... rosmarino e aglio... mettere in casseruola alta il tutto con l'aggiunta di olio extravergine di oliva..
Far rosolare leggermete ed aggiungere il cinghiale a pezzi...
Far cuocere il cinghiale con l'aggiunta di vino rosso.. avendo cura di mettere il coperchio sulla pentola e farlo cuocere a fuoco medio (il cinghiale quando è cotto si infila con la forchetta), mescolando o girando ogni tanto... (non aggiungere ma... dico mai... acqua.. altrimenti il cinghiale doventa duro e non lo mangi...
A cottura avvenuta aggiungi il sugo (preferibilmente passata di pomodoro) e fai cuocere per 30 minuti... e dopo aggiungi olive nere snocciolate...
Buon Appetito...
fatemi sapere se vi piace o no...

questa e la ricetta di Francesco ,direi che va bene provala pure Placido
 
Re: cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

dovete farlo macerare nel vino rosso, in frigo, assieme alle verdure (cipolla-carota-aglio-sedano-rosmarino-bacce di ginepro) per 2 giorni, e poi una volta scolato far rosolare in pentola con tutte le verdure.
sfumare col vino usato per macerare il tutto e aggiungere il pomodoro.
far cuocere per tanto tempo a fuoco lento.

va bene anche questa ,gia' andiamo sul Salmi' cosi puoi farci pure la pappardelle.
 
Re: cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

posso darti un consiglio????
innanzitutto, se i pezzi sono troppo grossi, ritagliali a spezzatino......segui il procedimento dei "vichingo" e lascia perdere il pomodoro...........prima che finisca la cottura, mettici una spolverata di farina, aiuta a ritirare l' eventuale acqua residua e quando finisci lo spezzatino, ti fai una "scarpetta" da leccarsi i baffi!!!!
 
Re: cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

Predefinito Appetitosa ricetta per il cinghiale in umido...

Visto che ho anche questa passione .. vi voglio far provare la ricetta per fare il cinghiale in umido... TOSCANA....

1) se il cinghiale è congelato farlo scongelare la sera prima;
2) se è fresco aspettare almeno quattro o cinque giorni prima di cuocerlo;

Comunque...

Fare un battuto di salvia ... rosmarino e aglio... mettere in casseruola alta il tutto con l'aggiunta di olio extravergine di oliva..
Far rosolare leggermete ed aggiungere il cinghiale a pezzi...
Far cuocere il cinghiale con l'aggiunta di vino rosso.. avendo cura di mettere il coperchio sulla pentola e farlo cuocere a fuoco medio (il cinghiale quando è cotto si infila con la forchetta), mescolando o girando ogni tanto... (non aggiungere ma... dico mai... acqua.. altrimenti il cinghiale doventa duro e non lo mangi...
A cottura avvenuta aggiungi il sugo (preferibilmente passata di pomodoro) e fai cuocere per 30 minuti... e dopo aggiungi olive nere snocciolate...
Buon Appetito...
fatemi sapere se vi piace o no...

questa e la ricetta di Francesco ,direi che va bene provala pure Placido


Grazie Salvatore.. ti posso garantire che proviente da un ristorante... è che quindi è testata...:D
 
Re: cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

ma qualcosa che non preveda la passata di pomodoro ?
Guarda la ricetta puoi tranquillamente usarla anche senza il pomodoro.. io l'ho fatta anche così...e per fare ciò ometti di eseguire quei passaggi.. :D

Ciao Francesco
 
Re: cinghiale a pezzettoni, come cucinarlo?

dovete farlo macerare nel vino rosso, in frigo, assieme alle verdure (cipolla-carota-aglio-sedano-rosmarino-bacce di ginepro) per 2 giorni, e poi una volta scolato far rosolare in pentola con tutte le verdure.
sfumare col vino usato per macerare il tutto e aggiungere il pomodoro.
far cuocere per tanto tempo a fuoco lento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto