Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Sabato fatta la prima, bella davvero, domenica uscita con i cani ma niente, speriamo bene, comunque inizia a far più freddo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

......ancora con questa posta, non fare discussioni inutili,penso che questo sia un forum costruttivo e non un continuo battibecco e sempre sulla stessa cosa.....BASTA.
forse mi sono espresso male, non ho messo in dubbio che hai incarnierato le tre beccaccie, ti ho solo chiesto di raccontare i tuoi 3 incontri, oppure sono loro che hanno incontrato te? sappi che io la mattina una mezzoretta vado a fare lo spollo hai tordi e vado sempre vicino ai boschi per vedere se entra qualche beccaccia cosi se passa dalle mie parti almeno non viene sparata a tradimento
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ti Posso assicurare che le mie due setter,e una in particolare riescono a cacciare due giorni consecutivi dalle ore 9 alle ore 16,come del resto faccio tutti i fine settimana,sosta solo x uno spuntino leggero di una mezzora,...cacciando di gran galoppo e con avidità,in croazia addirittura abbiamo fatto tre giorni consecutivi ingarosite da frequnti incontri,non hanno mai ceduto .il quarto giorno non le ho portartate erano veramente allo stremo!
Vedere i cani stemati non lo tollero, ho 9 cani alterno, non faccio fare più di 4 ore a cane
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Tornato Oggi dalla Croazia e penso di ritornarci molto molto presto,vi dico solo che non ho affatto piu voglia di andare a caccia in un paese MORTO come l ' Italia!!!!!!!!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

orso io mi riferivo al fatto che si vede lavorare il cane e al frullo non sparava forse c'era qualkosa che lo impediva come alberi ecc che nel video magari nn si notano nn era una polemica ma un chiarimento..a me sn piaciuti i video

La tua passione è fuori discussione e anche l'amore verso i Tuoi cani traspare in ogni Tuo messaggio, era per questo che mi aveva lasciato
perplesso il Tuo commento Ti sei chiarito perfettamente un caro saluto.
Dario.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Buongiorno a tutti gli amanti di questo stupendo animale, qualora tra di voi ci fosse un collezionista di arte venatoria, vi mostro il mio ultimo ritrovamento, trattasi di 2 fusioni in metallo argentato dei primi del 900, firmato entrambe G.G. Bommer, cm 34,5x26,5 l'una e raffigurante un setter con in bocca una beccaccia e nell'altra un fagiano.

Se interessati prego contattarmi

tordo791 10920.jpg1 10921.jpg1 10922.jpg1 10925.jpg
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Povere becche con questo gelo fanno fatica a sopravvivere a queste latitudini..io sono convinto che in tali condizioni climatiche l'attività venatoria vada sospesa per:
-Rispetto del selvatico
-Mancanza di sostenibilità
-Mancanza di selettività
In particolar modo, in caso di gelate, le femmine sono quelle che si attestano nei pressi dei canaletti e il loro prelievo inficia sulla riproduzione.
Le beccacce non sono nè tordi (presenti a milioni a livello paleartico)nè fagiani lanciati(prodotti purtroppo per loro solo a fini venatori)..VANNO SALVAGUARDATE..questo per mettere A TACERE tutti quelli che vedono il beccacciaio come un prelevatore insensibile a tematiche gestionali.
Fosse per me la Beccaccia sarebbe cacciabile fino al 31 dicembre sempre e comunque..
Stante così le cose tra qualche decennio farà la fine della starna italica..
Noi in Italia pensiamo che all'estero fanno stragi..ma siamo noi ITALIANI il primo male per lo scolopacide
Certo che le beccacce vanno tutelate ma non solo loro un po tutta la migratoria. Parlando nello specifico della beccaccia la pressione venatoria è al massimo quando le beccacce sfuggono al cacciatore col cane ci pensano i postaroli, ma questo per qualcuno non è un problema. Il problema da come si legge è che non possiamo sparare come dei rambo come all'estero. Per alcuni cacciatori Italiani che si comportano male la legge venatoria dovrebbe essere ancora più restrittiva.
 
Finalmente è arrivato il 20 ottobre !! come ogni anno è la mia data per cominciare la stagione alla ricerca di madame becasse; ieri il tempo è stato inclemente, ininterrotta acqua a tratti con scrosci violentissimi, ma l'appuntamenti vanno rispettati e lei era la ad attendermi.....

E bravo evolo, come avevi previsto, l'appuntamento con la tua regina non l'hai fallito......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

BECCACCIA1972 ha scritto:
la prima della stagione è tra le mie mani.........è sempre una forte emozione quale sia sia il periodo in cui la prelievi!!!!!!!!
LOCATION: al limitare tra una faggeta ed un castagneto.dove nel mezzo scorre un torrente!
in bocca al lupo a tutti!
Dai facci vedere la foto!!!!!!siamo ansiosi e un pò invidiosi
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ragazzi volevo chiederevisto che si e chiusa a beccacce l cani cani da ferma non si potrebbero più portare??
??
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Beccacciai Di Puglia

Pubblichiamo di nuovo queste considerazioni " Scientifiche" sul No della nostra Associazione alla chiusura anticipata della caccia alla Beccaccia:

IL NOSTRO “NO” SCIENTIFICO ALLA CHIUSURA DELLA CACCIA ALLA BECCACCIA PRIMA DEL 31 GENNAIO
Osservazioni in merito ai provvedimenti di chiusura anticipata della caccia
alla specie Beccaccia Scolopax rusticola indicati nei Calendari Venatori di alcune province e regioni italiane.

Lo scorso 24 Giugno 2011 si è svolto a Parma un Symposium Internazionale all’interno dei lavori della 7° assemblea generale della FANBPO: la Federazione Internazionale che riunisce tutte le associazioni nazionali dei Beccacciai europei. Organizzato ottimamente dal Club della Beccaccia, quest’anno era presente tutto il mondo scientifico internazionale con i ricercatori più autorevoli in materia di studio e monitoraggio della specie Beccaccia. Su proposta di Beccacciai d’Italia è stato affrontato l’argomento inerente alle Linee guida ISPRA sulla gestione della beccaccia, in relazione al punto dove l’istituto stesso suggerisce il 31 dicembre come data di chiusura della caccia alla beccaccia su tutto il territorio italiano.
Tale proposta è stata ricevuta e interpretata da alcune amministrazioni provinciali del Centro e del Sud Italia che dalla stagione venatoria 2010 hanno chiuso la caccia alla beccaccia il 15 gennaio, altre il 20 gennaio, altre il 31 dicembre.
Facendo seguito alle numerose contestazioni pervenuteci dal mondo beccacciaio italiano, avendo (già dal 2010) interrogato numerose personalità scientifiche sulla questione, abbiamo atteso l’evento di Parma per confrontarci con gli studiosi nazionali ed internazionali, e stabilire una posizione precisa sulla questione. La presenza di delegati ISPRA, di esponenti importanti del mondo venatorio italiano, nonché delle delegazioni ufficiali delle associazioni specialistiche italiane (Club della Beccaccia e Beccacciai d’Italia) ha fatto emergere quanto segue:
1- Non sono mai state effettuate analisi scientifiche sull’apparato sessuale (dosaggio ormonale sulle gonadi) delle beccacce nel periodo di svernamento sul territorio italiano. Tali studi sono altresì stati effettuati in Francia su tipiche aree di svernamento che presentano caratteristiche climatiche analoghe a quelle italiane. I dati francesi dimostrano che l’apparato sessuale delle beccacce non è attivo fino alla terza decade di febbraio. Questo studio ha permesso il prolungamento della data di chiusura della caccia alla beccaccia in Francia al 21 Febbraio, chiaramente con tetti di prelievo ridotti e misure di protezione in caso di ondate di gelo.
2- Gli studi svolti in Italia dall’ex INFS presso la tenuta presidenziale di Castelporziano (A. Aradis, et altri, 2004) riportano piccoli movimenti erratici di beccacce causati dalla necessità di procurasi cibo in aree contigue più favorevoli (fattore trofico). Queste analisi non appaiono assolutamente indicative per stabilire un’attivazione ghiandolare finalizzata a un movimento che coinvolgerebbe i maschi adulti spingendoli ad una migrazione precoce, addirittura partire dalla prima decade di Gennaio, rendendosi così necessaria la chiusura della caccia al 31 dicembre per proteggere la migrazione pre nuziale degli stessi (Linee Guida Beccaccia -ISPRA 2010)
3- A seguito di lunga esperienza di caccia, osservazione e monitoraggio per tutto il mese di Gennaio svolto dai cacciatori specialistici, le beccacce non si muovono dai siti di svernamento; e se fossero costrette da ondate di gelo, continuano il loro spostamento verso sud ovest, su habitat costieri più miti e riparati. Non abbiamo mai osservato movimenti in risalita, anche perché confrontando le carte geografiche dell’ultimo decennio, tutto il territorio che le beccacce dovrebbero attraversare per tornare ai siti di migrazione è coperto di neve e ghiaccio. Sappiamo inoltre che le beccacce effettuano voli non superiori ai 300 km (J.P Boidot, CNB); quindi per tornare ai siti di riproduzione sono costrette ad effettuare molte soste migratorie. Ma le aree di sosta in Gennaio, sull’asse europeo Sud Ovest-Nord Est, non consentono reperibilità di cibo. Non solo: l’aria molto fredda non favorisce il volo e il dispendio di energia sarebbe troppo alto per consentire la sopravvivenza durante il volo. (J.P Boidot- Trad. “Rapporti fra massa muscolare, grasso e migrazione, nella beccaccia” Parma 2011)
4- Le analisi sul fenomeno della migrazione pre nuziale, altrimenti detta ripasso primaverile, effettuate sui territori appenninici del Centro Italia negli ultimi 5 anni (appennino tosco-umbro) ci dimostrano che il movimento in risalita avviene dalla fine di febbraio, ha il suo picco a metà di Marzo, con una piccola coda fino alla prima decade di Aprile . Sempre condizionato da fattori climatici.
5- Le catture e l’inanellamento delle beccacce svolto da Novembre 2010 ad Aprile 2011 presso la Tenuta di San Rossore, effettuato dagli inanellatori autorizzati ISPRA, all’interno del Centro Studi Beccaccia di San Rossore-Pisa, ci mostrano il picco di presenze di beccacce (grazie all’arrivo da sud di quelle in migrazione pre nuziale) al 19 di Marzo. I contatti e le catture di Gennaio sono sul contingente presente e invariato come numero (CSB San Rossore, 2011)
6- I dati comunicati dal 7° Workshop Woodcock dell’UICN, dello scorso Maggio a San Pietroburgo, sul monitoraggio della nidificazione nelle classiche aree di riproduzione russe (riguardanti la migrazione italiana) ci dicono di migrazione pre nuziale ritardata (Y.Ferrand, ONCFS France). Risulta ormai un trend consolidato, così come è sempre più ritardata la migrazione post nuziale (autunno) a causa dell’innalzamento delle temperature minime. In poche parole gli inverni iniziano più tardi e tendono a prolungarsi.
7- Facendo riferimento alle direttive europee che stabiliscono il divieto di caccia agli uccelli migratori nel periodo di riproduzione, possiamo affermare che il termine del 31 gennaio, così come consolidato nella Legge 157, è un termine corretto per la chiusura della caccia alla beccaccia. Le beccacce italiane, del tutto simili a quelle del resto d’Europa (Y. Ferrand e F.Gossmann: La Bécasse de bois. Histoire naturelle: 2010), non presentano fenomeni di riattivazione sessuale nel mese di Gennaio e di conseguenza comportamenti ad esso collegati (anticipo di migrazione) tali da far configurare la necessità di chiudere anticipatamente la caccia alla beccaccia in Italia.
8- Le misure adottate da alcune province del centro/sud Italia che hanno previsto la chiusura della caccia alla beccaccia intorno alla metà di Gennaio, sono state giustificate con la necessità di protezione della specie. La bontà di tale impostazione stride però con i fatti, ovvero che mantenendo aperta la caccia ad appostamento temporaneo per tutto il mese, è continuata la pratica illegale della Posta alla beccaccia. Impedendo ai cacciatori di beccacce corretti che usano il cane da ferma, di effettuare i prelievi in Gennaio, estremamente necessari per determinare età, peso e sesso delle beccacce in fase di svernamento.
9- La chiusura della caccia al 31 dicembre o a metà gennaio, impedirebbe di fatto ulteriori analisi sulle beccacce svernanti in Italia, così come richiesto dall’Europa e dalla Fanbpo, per monitorare ogni stagione lo status della popolazione che riguarda non solo l’Italia, ma tutti i paesi esteri coinvolti nella migrazione.
10- Lo studio della beccaccia viene svolto a livello internazionale, ha bisogno di una gestione e tutela in questo senso. Le associazioni specialistiche svolgono questa ricerca da tempo all’interno della Sostenibilità della Caccia. I provvedimenti amministrativi locali devono tenere conto assolutamente di questa impostazione.
11- Provvedimenti amministrativi intrapresi da alcune province, in deroga alle prescrizioni della Legge regionale competente in materia di date di apertura e chiusura di caccia, sono adottati senza un quadro scientifico, con il risultato di diventare irrazionali rispetto alle province contigue (stessi habitat, stessa specie), ingiustificabili a livello internazionale, e in alcuni casi sembrano essere stati adottati su pressione di altre tipologie di caccia (la selezione agli ungulati e le battute al cinghiale, notoriamente influenti) a scapito di uno svolgimento democratico dell’esercizio venatorio, intaccando i diritti dei cinofili beccacciai, cittadini cacciatori anch’essi.
La beccaccia non appartiene alle province, ai comuni, agli atc…E’ una risorsa internazionale! Riteniamo pertanto necessario tutelare il 31 Gennaio quale termine di chiusura della caccia alla beccaccia: invitare le amministrazioni provinciali ad adottare gli strumenti già esistenti per tutelare la specie in caso di ondate di gelo (sospensione temporanea della caccia da parte del Presidente della Provincia), richiedere comportamenti corretti e rendere operativi gli studi scientifici internazionali sui propri territori (raccolta delle ali, monitoraggio svernamento e ripasso primaverile). Sono queste le “vere” azioni di tutela e gestione della specie all’interno di uno studio europeo obbligatorio, per l’affermazione della Sostenibilità della Caccia e per la crescita culturale del mondo venatorio italiano.

“Cacciare il più possibile, uccidendo il meno possibile…”

Dott. Paolo Pennacchini
Presidente BDI
Segretario Aggiunto FANBPO

Discorsi tanti ma uccelli pochi ,deve cambiare gestione e sopratutto mentalità,in Toscana x nostra fortuna chiude il 31 gennaio
 
VI do un'informazione. Qui come sapete siamo alluvionati e a chi dice che l'acqua serviva rispondo è vero, ma non tutta insieme. Ieri mentre tornavo a casa dopo la piena che ha sommerso una mia casa avevo nel vialetto una beccaccia stremata probabilmente sorpresa dalla piena pure lei! Qualche beccaccia c'è ma con tutto il lavoro che c'è da fare sarà per più avanti! Saluti e divertitevi pure per noi!

non per qualcosa...sei riuscita a prenderla?????te lo chiedo perchè questa cosa successe anche ad un amico di mio padre...lui la prese e la tenne con se in casa per una settimana...la rimise in forma e poi la liberò....e non ti dico i cacciatori che andavano a guardarla a casa di sto signore....per gli animalisti......wwf e quant'altro.....noi cacciaotri siamo anche questo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Non dare per scontato che il cane giovane, affiancato a quello esperto, tragga giovamento e insegnamento, il più delle volte impara ad andare a rimorchio lasciando l'iniziativa al cane esperto. Il cucciolone deve essere portato da solo, deve scoprire il nuovo mondo (il bosco) e i suoi abitanti (la beccaccia) con i suoi mezzi, e puoi star certo che fa più progressi così che col cane esperto. Ribadisco che questo è il mio parere personale, dettato dalla mia esperienza e da cinque soggetti, ognuno con il loro carattere, ma in gamba sui selvatici meridionali (quaglie e beccacce).

Beh, io ti dico dal basso della mia esperienza, lei è stata portata per i primi 2 anni con la LOLA la mamma, di cui io sono troppo piccolo per ricordarmi le gesta ma mi dicono essere stato il "cane della vita", cioè quel cane che ti ritrovi una volta e mai più.
Io ho dedotto che, essendo lei una cagna mooolto brava(non a detta mia ma ha detta di chi fa questa caccia da 50 anni ed è ritenuto il miglior beccacciaio della zona), poteva aver tratto insegnamento dalla madre, tutto qui. E siccome in molti portano a caccia i cuccioloni e i cani esperti insieme credo che qualcuno avesse quell'intenzione li perchè io stesso lo farei. Ora, che sia giusto o sbagliato, questo non lo so e mi informerò milleuna volta prima di farlo, sta di fatto che rapportato all'uomo un bambino non imparerà mai a contare se nessuno glielo insegna. O magari imparerà in età più avanzata. Però posso sbagliarmi e da giovane appassionato accetto i consigli. Grazie.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamattina altro bel giro ma boschi completamente aridi e temperature intorno ai 23° C. Di regine neanche l'ombra. Se non piove un pò (ovviamente con moderazione) non se ne fermano
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

ragazzi ma se il mio cucciolone mi frulla una beccaccia senza fermare la posso sparare per farcela conoscere xke non ne ha visto nemmeno una ???????????????????????
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ieri freddo pungente... Di quelle giornate dove nei posti per il freddo o ne incontri un casino o non ne incontri... Infatti nel primo posto manco l'ombra, nel secondo posto la cagna va in ferma ma la sento solo volare via... ripartiamo a ribatterla e dopo 100 metri la cagna rivà in ferma... Ma lei non c'è... Più trovata... Aggiriamo il monticello e in un posto dove le ho sempre trovate, la tosca sente la pastura e ferma contro una macchia... Questa volta una ferma della Tosca che ti dice:"Luca svegliati che qui c'è, vedi di buttarla in terra!!!"... eravamo in due e in due non l'abbiamo vista partire... Boh... Probabilmente ci ha preso allegramente per i fondelli tutta la mattina... Poteva essere pure la stessa che si è buttata un pò più lunga e come sentiva i passi spariva... Li scorsa settimana chi era con me ne ha prese 2 il Mercoledì e 2 la Domenica... Secondo me quest'anno la sfiga ce l'ho proprio tutta io per quest'animale... Non posso mai andare per lavoro e quando vado o non ce n'è o non si fanno fermare... La Tosca quando mi vede vorrebbe non uscire dalla Cuccia... L'ha capito anche lei... :) Comunque ho avuto la riprova che quella povera persona che è la Tosca ormai si trascina dietro a quell'animale per la gioia del padrone... a fine mattina era stremata... L'età avanza e le forze calano... Mi tocca prendere un cane per l'anno prossimo se no sono a piedi... Ma sarà perchè è la prima, mi rimmarrà sempre nel cuore... Questo è anche il bello di quest' "assurda" passione...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

freddo pungente vento di tramontana confermiamo numerosi incontri, puglia centro meridionale.buon natale a tutti.viva la puglia per le bekke quest'anno.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

qui da me il terreno è secco e completamente inadatto per la nutrizione delle nostre amiche, il loro nervosismo è ampiamente giustificato.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Nono, è optional il carniere... Se è vero ormai c'è qualcuno che ne ha prese già 132! Siccome nessuno scrive dai paesi dell'est credo che il carniere annuale dovrebbero averlo tutti... Come noi... Ma a me baaaasta e avanza.... :)

Alla faccia, 132 becche, da metà ottobre ad oggi 5 giorni su 5 e con una media di 4 al giorno, mi sa di una balla da bar
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Oggi pomeriggio porto la cagnolina a sgranchirsi le zampe.....e dopo una gattonata di 50 metri mi ha bloccato una coppiola.....
splendido lavoro della cagnolina 8 mesi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

walker960walker ha scritto:
E' difficile che controlli questa stanza, prima di novembre. Mi sono imbattuto per caso e leggo che già qualcuno ha avvistato le beccacce un pò ovunque. Cosa moooolto anomala. Con questo caldo e senza pioggia, non solo il terreno è durissimo e secco, ma non si forma quell'humus utile a far formare l'habitat per i vari vermi, base alimentare della beccaccia. Se non piove subito e tanto, ma piano piano, in modo che il terreno assorba e marcisca....la vedo alquanto dura.
[lol.gif]
non so che dire giovanni, ma ho sempre pensato che gli animali siano meno stupidi del che si pensa e se sono arrivate, dicerto non e' per morir di fame, in qualche modo s'arrangiano, stesso discorso vale per i tb........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

stamane ho fatto un giro nelle faggete del reatino... solo polvere, nemmeno un ferma di sospetto. sembra di stare in un paese sub-sahariano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto