Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Io condivido e quoto tutto quello che ha detto anconetani. Puntualizzo che i calibri minori si sa che hanno le loro limitazioni, e queste limitazioni ci portano a calcolare bene la distanza di tiro e più precisi. Io personalmente se devo tirare 34g col CAL.20 preferisco andare con il CAL.12 che è la sua carica. Proprio oggi ho avuto modo di tirare tutta la mattinata la TECNA in dose 1,25x28 piombo 10 bossolo T.3 FIOCCHI 67mm. con il 615 finita a 63 tondo. Ottimi abbattimenti avvenuti tra i 20-30m. Non vedo perchè una cartuccia cosi composta che va bene bisogna cambiarla, non la ritengo fiacca è tutto in rapporto al calibro (parlo di tordi e merli). Dimenticavo il contenitore 25 GUALANDI.
Saluti Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

confermo quello che ho detto in precedenza, tenete comunque conto che vivo nel salento dove la temperatura e' pressoche' sempre sul mite. 1,,35 x 29 e 1,30 x 30 entrambe in pb 8 e 5 le carico con lo z2m da 19 e le chiudo a 59,5. La 1,25 x 28 che non carico piu' da diversi anni la assemblavo con il pb 9 e con lo z2m di cui non ricordo l'altezza. Confermo anche l'appareccho che e' il 615 e che non mi ha mai dato problemi di accensione.
Ciao
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Ciao Nika, condivido che una cartuccia mal bilanciata o fiacca non vanno bene, ma però la TECNA essendo una polvere molto lenta in canne lunghe brucia meglio rispetto una canna da 65cm. Per la strozzatura ha un ruolo fondamentale sulla rosata. Usando 1 stella rispetto a una 4 stelle negli anni mi ha portato a comporre le stesse cariche ma con qualche grammo di pallini in meno per evitare affollamento in canna. La TECNA parte con un caricamento di 1,25x28, il mio obbiettivo è quello di creare il giusto equilibrio tra carica di polvere e piombo in rapporto al fucile che uso non di fare penne o ferimenti.
Saluti Enrico.
 

enrico.capa

Utente Registrato
Registrato
14 Ottobre 2010
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Località
Arezzo
Buona sera a tutti voi del forum. Sono Enrico e sto cercando una dose con polvere TECNA adatta all'umido. Caccio colombi e tordi. Dispongo di bossoli T.3 CHEDDITE CX1000 altezza 70mm, borre GUALANDI e BASCHIERI pb.10-7 1/2-5. Pratico solo l'orlo tondo. Avendo gia caricato qualche assetto ma senza successo adesso chiedo a voi un aiuto. Se gentilmente mi potete indicare contenitore, piombo e altezza finita della cartuccia (la bobbina di orlo tondo che io dispongo effettua un leggero becco di civetta). Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ciao mascio56 personalmente io preferisco fare i 28 gr con piombo fino per tordi merli e quant'altro...anche perchè i 28 danno una rosata diciamo media...senza infamia e senza lode...mentre per trovare la dose giusta per i 30 gr ho cercato proprio una rosata che a 30 metri fosse ancora stretta e potente per anatre fagiani e colombi...però se tu hai un posto dove i tordi rientrano alti oppure cacci in un passetto dove puoi trovarti di fronte di tutto dal colombo al tordo alla cesena allora io farei 30 gr con piombo 8 ....se invece la utilizzeresti solo xtordi mi terrei sui 28 gr che sono meglio gestibili in tutte le situazioni...saluti luca.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

chiedo scusa per la castroneria...lo z2m lo fanno anche 19 mentre il gualandi cè da 21 e da 15...saluti luca.

Comunque la dose che hai postato 616 1,25x28 va benissimo. Io però l'ho fatta col Gualandi 21 e piombo 8 e la chiudo tranquillamente. Forse il B&P 19 è d'obbligo con piombo più grosso.
Io ho intenzione di fare qualche altra prova per una buona cartuccia da pavoncelle col pb 7 nikelato, ma non so se rimanere sui 28 grammi o salire ai 30 grammi.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

scusa luca ma secondo te 0,05 in meno + orlo tondo quanto andrai a perde ??????
puo essere ke mi sbaglio ma i conti cono quelli anke se arriva a 350ms sono sempre pochi x il pb 10 .
poi nn puoi paragonare 52gr di tecna ke sono caricate con pb grosso ke conservano energia anke se spinti a basse velocità.
come dici tu le tabelle danno dosi equlibrate ma 125x28 con OT nn l'ho mai vista .
poi nn sto qui ad obbiettare senza aver provato .... , ma x curiosità come trovo la tecna la provero cosi tolgo ogni dubbio , e se avrete ragione ....... tanto di cappello .....
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

avevo fatto varie prove al banco con la tecna , ma le 28gr nn mi sono mai venute bene , ma sei sicuro ke la dose è 125x28 ? mi sembra molto strano , anke se metti il 688 mi sembrano pochini
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

se ti vengono al gioco le pavonze basterebbero tranquillamente i 28 gr con cui ho stoppato colombacci e fagiani nell'ordine dei 30 mt....ottima direi...ma i 30 gr per il cui assetto ho provato con esattezza 1,32 per 30 gr di piombo 6- 5 li ho usati su anatre e colombi sulla lunga distanza e sono insuperabili...rosata stretta e ottime con tutti i climi....per la borra hai ragione...ho usato la 21 con i 28 gr mentre con i 30 la 15 anche se veniva un pochino affossata...saluti luca.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

In bossolo 70 tipo 3 cheddite con cx1000 fai tecna 1,50 x 32 piombo 6 contenitore gualandi da 21 chiusa con cartoncino a 64,5
Poi fammi sapere
Ciao
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

grazie Giuseppe ,solo cosi parlando delle noste prove possiamo arrivare a un buon obbiettivo finale. Non mi hai indicato igrammi di piombo
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

[43]non avevo dubbio che il mio BOMBAROLO di fiducia mi togliesse ogni indugi x caricare una delle sue polveri!!!
grazie Luca adesso mi faccio un appunto e poi ne provo subito una ventina!!!!
ciao alla prossima mina!!![43][43]
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti voi del forum. Ciao Nika,
la spiegazione più logica secondo il mio parere per cui le cariche non risultano quasi uguale al controllo della canna monometrica puo essere la chiusura differente da uno all'altro, perchè alcuni decimi in più o meno fanno questi fenomeni.
Saluti Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ma alla fine si è capito qual'è la carica giusta col piombo 6 e piombo 9?
dai ragazzi che io ho un kg scarso di tecna da 3 anni!!!
voglio provarla visto che non è la mia polvere.....
ciao a tutti!!
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Grazie Marco di avermi risposto. La carica che ho effettuato è di 1,30 x 28 pb.7 1/2 contenitore GUALANDI 25 finita a 65,3. Con questa cartuccia ho sparato a fermo ma gli animali sono andati via come se non avessi sparato, la distanza di circa 27m.

Scusami Enrico,ma nn hai indicato il tipo di innesco utilizzato.....
Riprendo e quoto quanto detto dall'amico Fulvio(Tony),la Tecna con OT predilige dosaggi piu' generosi di piombo,ma io proverei a far funzionare anche la tua,modificando cosi':
Stessa dose -1,30x28
bossolo h 67 con cx 2000 e borra da 22 della Baschieri chiudendo a 62,7
Prova e fammi sapere
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Oggi ho provato 2 cariche con successo. Ho cambiato il bossolo da 70 a 67, con innesco 615, T3 e l'orlatura meno marcata, la cartuccia finita a 63,9. La carica è 1,30x28 contenitore GUALANDI 25 e piombo 7 e mezzo. Poi ne ho fatto un'altra per tordi identica a quella solamente che ho messo 14 g del piombo 10(sotto) e 14 g del piombo 7 e mezzo(sopra). Mi rimane solamente da provare quella con il piombo 5. Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato e per avermi aiutato a trovare le cariche giuste.
Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Con polveri molto lente quando si parte dal caricamento minimo in questo caso 1,25x28 la polvere rende meglio con un pallino del numero 9 o 10 perchè aiuta a bruciare meglio. Poi un po di polvere in più (0,5g) o meno va in base alla stagione. Usando un pallino più grosso dal numero 7 a scendere, per farla funzionare meglio uso bossoli da 67mm e orlatura più marcata (Usando sempre 28g) ti posso garantire che quando la carica è in equilibrio lo vedi nel tiro lungo, abbattimento pulito e cartuccia molto veloce rispetto a una di 32g. Questo vuol significare minore anticipo su un animale. Un altro fattore fondamentale quando si caricano cartucce con dose minima di piombo è la pressione che si dà, ovvio io consiglio sempre di partire un po alla volta prima di creare un qualcosa di pericoloso.
Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

Scusami Marco ho visto ora il tuo messaggio. Noto che le cartucce che ho provato oggi con successo sono quelle che mi hai indicato anche tu. Le uniche differenze sono l'innesco e l'altezza finita. Provo a farla con il piombo 5 e ti faccio sapere, anche se sono convinto che quella che ho fatto con il piombo 5 è molto fiacca.
Enrico.
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

se ti vengono al gioco le pavonze basterebbero tranquillamente i 28 gr con cui ho stoppato colombacci e fagiani nell'ordine dei 30 mt....ottima direi...ma i 30 gr per il cui assetto ho provato con esattezza 1,32 per 30 gr di piombo 6- 5 li ho usati su anatre e colombi sulla lunga distanza e sono insuperabili...rosata stretta e ottime con tutti i climi....per la borra hai ragione...ho usato la 21 con i 28 gr mentre con i 30 la 15 anche se veniva un pochino affossata...saluti luca.

Scusami Luca come mai 1,32x30...se facevi 1,35x30 cambiava qualcosa!!!! è solo per capire!!!
 
Re: Aiuto caricamento polvere tecna x CAL.20

ciao mascio facevo 1,32 perchè effettivamente siccome le avevo provate proprio di cotte e di crude cn quel lotto di tecna ho visto che la rosata migliore a 35 metri era proprio con 1,32.....effettivamente 1,35 mi sparpagliava un pochino anche se è difficile capire xme come 3 ctg di polvere possano cambiare una rosata,.......ed invece con 1,30 la rosata veniva accentrata proprio ma un pò sguarnita ai lati...saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto