Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Uso con frequenza il franchi Cal 20 l'unico difetto ,se cosi si puo chiamare, che ho riscontrato, è che non possibile variare la piega del fucile io mi sono dovuto adattare "artigianalmente" a questo.Sparo munizioni da 24/28 grammi di piombo senza particolari problemi
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

;)Grazie Pier , ma le incisioni sui fucili non mi piacciono.......anche se .....mi vorrei portar via anche una doppietta Bernardelli con la bascula (tartarugata ....maculata , da profano non conosco il termine giusto)
chiusa in rastrelliera e anch'essa immacolata.

Si, non ti preoccupare. Dicevo solo per farti capire che hai fatto un buon affare. Di solito la gente vuole di piu' anche per un brutto anatroccolo come il tuo!! Hihihihi...

Ciao
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Anche io sono fortunato possessore di questo modello (ne possiedo due, uno nero ed uno fotoinciso) e sebbene lo usi solo poche volte all'anno (caccio prevalentemente col sovrapposto) ti posso confermare quanto di buono detto da holland&holland sulle sue qualità.

Per h&h : Se a quel tempo ci fosse stato il forum di Migra, con i suoi preziosi consigli, tu avresti ancora il tuo 48AL perchè a ripararlo ci voleva poco, molto poco!
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

red78 ha scritto:
amici del forum, questo pomeriggio in un'armeria ho preso in mano un franchi 48 al calibro 20, tenuto benissimo con legni nuovi e canna 67 ***, ed è stato amore a prima vista, o meglio a primo brandeggio !! Fatto sta che ora l'ho comprato.
Allora posto questo messaggio per chiedervi se qualcuno di voi che possiede ed usa questo fucile può darmi qualche info in più su pregi e difetti di quest'arma.
Confidando nella vostra disponibilità vi ringrazio anticipatamente, un caro saluto.

Me lo ha fatto provare un'amico, bel fucile!! complimenti per il nuovo acquisto [20]
 

red78

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
amici del forum, questo pomeriggio in un'armeria ho preso in mano un franchi 48 al calibro 20, tenuto benissimo con legni nuovi e canna 67 ***, ed è stato amore a prima vista, o meglio a primo brandeggio !! Fatto sta che ora l'ho comprato.
Allora posto questo messaggio per chiedervi se qualcuno di voi che possiede ed usa questo fucile può darmi qualche info in più su pregi e difetti di quest'arma.
Confidando nella vostra disponibilità vi ringrazio anticipatamente, un caro saluto.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

ciao red 78 sono in possesso di quest'arma da l'anno scorso con ue canne 70 ** e 67 cl acciaio cogne e ti assicuro ke nonostante la penuria di selvaggfina la scorsa annata mi sono veramente divertito ora l'ho messo a posto sia i legni da solo e sia la canna cl fatta brunire da un esperto e ti assicuro ke mi sembra un'altra arma e non ci dimentichiamo della bontà dell'accciaio delle canne. Complimenti per l'acquisto. Prova le dispersanti della romana munizioni con pb n°12 altro ke dispersanti.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Approfitto del post gia aperto dal " collega" per farvi alcune domande.
Proprio questa mattina mi hanno proposto un Franchi 48 al cal.20 canna 66** acciaio Cogne.
Nonostante il fucile abbia circa 35 anni(forse uno dei primi della serie) è praticamente IMMACOLATO, non presenta nessun graffio sui legni e la canna praticamente tirata a lucido.
Insomma , se non fosse un privato, un arneria avrebbe potuto venderlo per nuovo viste le condizioni .
Non ho ancora chiuso la trattativa ,ma ci siamo accordati per la cifra di 200,00 euro, che ve ne pare?
Dall'acquisto (anni 70) ad oggi l'arma è stata usata una sola stagione.
Sulla carcassa Franchi 48al cal 20 e se non ho letto male c'è scritto anche 6A , sapreste dirmi il significato di quel 6A?
Grazie mille !!
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Approfitto del post gia aperto dal " collega" per farvi alcune domande.
Proprio questa mattina mi hanno proposto un Franchi 48 al cal.20 canna 66** acciaio Cogne.
Nonostante il fucile abbia circa 35 anni(forse uno dei primi della serie) è praticamente IMMACOLATO, non presenta nessun graffio sui legni e la canna praticamente tirata a lucido.
Insomma , se non fosse un privato, un arneria avrebbe potuto venderlo per nuovo viste le condizioni .
Non ho ancora chiuso la trattativa ,ma ci siamo accordati per la cifra di 200,00 euro, che ve ne pare?
Dall'acquisto (anni 70) ad oggi l'arma è stata usata una sola stagione.
Sulla carcassa Franchi 48al cal 20 e se non ho letto male c'è scritto anche 6A , sapreste dirmi il significato di quel 6A?
Grazie mille !!

ma stai scherzando.....?
se invece non scherzi, con soli 200€ che ci compri?
CORRIIIIIIIII........ e vai a prendertelo........

io con qualcosina in più ho preso un Breda cal.20 L.R. magnum pari al nuovo e per me è un gioiello di un'efficacia incredibile,
con poca spesa tanta resa!

e poi...... complimenti bel colpo di c . . o! ahahahaha
ciao
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

grazie per le info ragazzi......correggo la canna è 66 ** acciaio cogne supercromato.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

red78 ha scritto:
grazie per le info ragazzi......correggo la canna è 66 ** acciaio cogne supercromato.


come in quello che ho visto io!
questo "fucilino" m'intriga! [saporito.gif]
chissà se sarà in grado di abbattere i colmbacci a max 30-35mt con delle belle 28g di p.7,5?
se così fosse lo porterei lassù in alta collina dove col 12 arrivo [42] sfiancato!!! [tenerezza.gif]
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

TRAP 58 ha scritto:
X Giuseppe: secondo me meglio 28 gr del piombo n.6 il 7 1/2 solo di prima canna e se entrano bassi ben a tiro.

Saluti

Io come già detto in altre occasioni,per i colombacci con il 20 e corazzate,non è che mi sia trovato tanto bene(a tiro nulla da dire,ma come allungano [****.gif] ),anche se l'ho utilizzato poco,onestamente per loro preferisco il il cal 12,28 gr pb 6 son pochi pallini,li credo sia meglio andare su grammature più pesanti,32/36gr,ma per un al 48 potrebbero essere già al limite,anche perchè non sò gli ultimi,ma i primi erano camerati da 70mm.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Ciao cecchino nn perdere tempo ke con 200 euro prendi un'arma con la quale ci fai di tutto, ottima la canna in questione , giocando con le munizioni avrai belle soddisfazioni. Io uso quasi sempre munizioni caricate da me con risultati di tutto rispetto, non dimenticare una cosa se usi munizioni da 27 -28 gr devi girare la ghiera a tutto freno, al fine di nn avere un bel colpo alla spalla. Io di tanto in tanto ci sparo qualche Migra da 30gr e si comporta egregiamente. Ciao e complimenti per l'acquisto.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Approfitto del post gia aperto dal " collega" per farvi alcune domande.
Proprio questa mattina mi hanno proposto un Franchi 48 al cal.20 canna 66** acciaio Cogne.
Nonostante il fucile abbia circa 35 anni(forse uno dei primi della serie) è praticamente IMMACOLATO, non presenta nessun graffio sui legni e la canna praticamente tirata a lucido.
Insomma , se non fosse un privato, un arneria avrebbe potuto venderlo per nuovo viste le condizioni .
Non ho ancora chiuso la trattativa ,ma ci siamo accordati per la cifra di 200,00 euro, che ve ne pare?
Dall'acquisto (anni 70) ad oggi l'arma è stata usata una sola stagione.
Sulla carcassa Franchi 48al cal 20 e se non ho letto male c'è scritto anche 6A , sapreste dirmi il significato di quel 6A?
Grazie mille !!

Se non ti convince ti vendo il mio, canna 65 cm 3* (1969, se non sbaglio), al doppio del prezzo!!
E' la versione di lusso con carcassa incisa, noce piu' carina ed in piu' o meno le stesse condizioni del tuo (l'ho comprato da un signore che adesso avra' 91 anni!!)...

Ciao
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Preso!!
Comunque , con questa sarà la seconda esperienza con un 20 , la prima fu circa 7 anni fa con un Montefeltro nuovo di zecca , sverginato in una giornata di passo dove furono più le padelle che i tordi abbattuti.....un autentico disastro !
Dopo una settimana ritornò in armeria ...il 20 non era per me.
Ora mi è tornato il "piccio" del 20, ma prima di svenarmi per un arma più importante ,voglio farci prima il callo, nella peggiore delle ipotesi saranno solo 200,00 euro chiusi in rastrelliera.


Giusè tu hai solo una pallida idea di cosa hai comprato, canne come quelle montate sul 48al hanno pochi paragoni, certo ci devi cogliere e addrizzare la mira ma ti garantisco che non rimpiangerai il cal.12, dagli fiducia e padella pure senza incazzarti, alla fine la spunterai tu, anche perchè così potrai fare concorrenza al "vecchiaccio"[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

p.s.: a proposito di doppietta, per il mio compleanno il mese scorso, mi sono regalato una bella P.Lorenzotti cal.20, con belle finiture e in ottime condizioni considerando l'età, il tutto a 250€![lol.gif]
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Nel medesimo calibro l'ho ereditato dai primi colpi sparati da bambino, ci ho cacciato fin dalle prime licenze fino ai 26 anni quando l'ho dovuto ridare indietro perchè si era logorato un freno e sparava i 3 colpi a mitraglia...
Arma eccellente e leggerissima, mai inceppamenti, ci ho cacciato di tutto, dai cotorni del (ex) Appennino alle regine nel bosco con la tua stessa canna...
La perfezione della semplicità...
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Giusè tu hai solo una pallida idea di cosa hai comprato, canne come quelle montate sul 48al hanno pochi paragoni, certo ci devi cogliere e addrizzare la mira ma ti garantisco che non rimpiangerai il cal.12, dagli fiducia e padella pure senza incazzarti, alla fine la spunterai tu, anche perchè così potrai fare concorrenza al "vecchiaccio"[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

p.s.: a proposito di doppietta, per il mio compleanno il mese scorso, mi sono regalato una bella P.Lorenzotti cal.20, con belle finiture e in ottime condizioni considerando l'età, il tutto a 250€![lol.gif]

come iniziano a invecchiare passano al cal.20 :p
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Giuseppe ha scritto:
JK6 ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
ciao ragazzi,
quanti grammi massimo si può tirare su questo fucile cal.20 senza avere problemi?

Io sparo in prima 24,in seconda 25/26 ed in terza 28 gr. mai avuto problemi!

ciao JK6,
le 30 e 32g caricate con orlo tondo
si potrebbero tirare su questo fucile?
Ne ho visto uno con canna 66 o 67 credo, 2 stelle acciao cogne; detta canna per quale utilizzo è maggiormente predisposta?
ciao e grazie
Se consideri che l'arma è super leggera, assolutamente non pensata per cariche magnum, è sconsigliabile usare cariche magnum abitualmente!
Se eccezionalmente ne spari qualcuna ogni tanto non dovresti pregiudicare l'integrità dell'arma.
Quanto al tipo di canna (66 sicuramente) è adatta a tutti i tipi di caccia, con ....munizione adeguata
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Bell'acquisto red,un mio amico ha il 48 al "eldorado",canna 66,o 67 non ricordo xxx,balistica eccezzionale,solo lui ci tira le bombe e lo stà demolendo,vai con la grammatura classica 24/26 fino a 28 gr,e ti accorgerai che non serve esagerare per avere i risultati.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Guarda prendilo subito..io ho un 48 AL cal 20 superleggero a canna rinculante.....praticamente il 70% delle volte che vado a caccia prendo questo fucile.....per la becca è micidiale....leggero duttile,viene alla spalla in un attimo!!!! difetti : se è a canna rinculante fallo appogiare bene alla spalla altrimenti a volte non ricarica!!! saluti
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Ciao palomba 70 sono concorde con te che è meglio il 12 su questo non ho dubbi ma per ridurre il peso da portarsi dietro in montagna potrebbe essere una soluzione accettabile.
Confermo che almeno i primi sono camerati 70mm, il mio è così.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

Preso!!
Comunque , con questa sarà la seconda esperienza con un 20 , la prima fu circa 7 anni fa con un Montefeltro nuovo di zecca , sverginato in una giornata di passo dove furono più le padelle che i tordi abbattuti.....un autentico disastro !
Dopo una settimana ritornò in armeria ...il 20 non era per me.
Ora mi è tornato il "piccio" del 20, ma prima di svenarmi per un arma più importante ,voglio farci prima il callo, nella peggiore delle ipotesi saranno solo 200,00 euro chiusi in rastrelliera.
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

JK6 ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
ciao ragazzi,
quanti grammi massimo si può tirare su questo fucile cal.20 senza avere problemi?

Io sparo in prima 24,in seconda 25/26 ed in terza 28 gr. mai avuto problemi!



ciao JK6,
le 30 e 32g caricate con orlo tondo
si potrebbero tirare su questo fucile?
Ne ho visto uno con canna 66 o 67 credo, 2 stelle acciao cogne; detta canna per quale utilizzo è maggiormente predisposta?
ciao e grazie
 
Re: INFO FRANCHI 48 AL CAL.20

;)Grazie Pier , ma le incisioni sui fucili non mi piacciono.......anche se .....mi vorrei portar via anche una doppietta Bernardelli con la bascula (tartarugata ....maculata , da profano non conosco il termine giusto)
chiusa in rastrelliera e anch'essa immacolata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto