Re: benelli 123

Ragazzi la brunitura S.Etienne non è a caldo è una brunitura diversa dalle altre fatta a freddo, se ci fate caso ha il colore diverso dalle altre bruniture classiche, x farla meglio se viene mandata direttamente alla benelli non avventuratevi con qualche ciarlatano che dice che lo sà fare. Io ho la mia che si è scolorita in qualche punto ma niente di grave chi ha la S. Etienne è così si riconosce subito proprio per questa particolarità, secondo me meglio lasciarla stare pulirla sempre al rientro da caccia specialmente se ha preso umidità oppure se bagnata, oliarla ed è a posto.
 
Re: benelli 123

Buonasera a tutti gli amici di migra, la settimana scorsa ho dovuto rilevare da un mio parente questo bellissimo fucile tenuto diciamo in buone condizioni a causa del decesso del padrone....ha la canna saint'etienne manufrance da 71 cm 2 stelle...la canna internamente è perfetta lucida come uno specchio ma esternamente necessita una ribrunita..per il resto la meccanica sembra ottima considerata che ha sparato poco perchè apparteneva ad un signore che ci cacciava solo lepri e fagiani...dite che si rivelerà un buon acquisto? saluti luca..

Anch'io ho una S. Etienne come la tua ma non l'ho mai fatta ribrunire perché per farlo dovrebbero togliere anche la cromatura interna. All'occorrenza una passata leggera di lana d'acciaio fine con un po'd'olio, asciugare con uno straccio e un velo d'olio per proteggerla. Sono anni che funziona!
 
Re: benelli 123

sarebbe un grande rimorso vedere una canna sfrigiata in ogni centimetro della sua lunghezza semplicemente perchè il padrone di prima non era attento per niente...e mi fà male il cuore a lasciarla invecchiare così con il rischio che alla prima volta che lo lascio umido gli vengano altre macchie di ruggine...comunque penso che a fine stagione lo farò brunire..saluti luca.
 
Re: benelli 123

qundi mi sconsigliate di brunirla? domani agli esperti è un peccato vedere la canna con qualche sfrigio e qualche macchiettina di ruggine se dentro è perfetta come uno specchio...saluti luca.
 
Re: benelli 123

Sei libero di fare quello che vuoi era solo un consiglio, comunque non pensare che se una volta fatta la brunitura lo lasci umido oppure un po' bagnato i puntini di rugine non escono fuori, escono eccome!!! quindi stai sempre attento ad asciugarlo e oliarlo, saluti ciao.
 
Re: benelli 123

Anch'io ho una S. Etienne come la tua ma non l'ho mai fatta ribrunire perché per farlo dovrebbero togliere anche la cromatura interna. All'occorrenza una passata leggera di lana d'acciaio fine con un po'd'olio, asciugare con uno straccio e un velo d'olio per proteggerla. Sono anni che funziona!

Sono d'accordo sul tuo consiglio sulla pulizia e sulla protezione, non lo sono asolutamente sulla brunitura perchè per brunire le canne NON SERVE togliere la cromatura interna!
Semmai è l'opposto: per cromare bisogna prima "sbrunire"la canna! Ciao
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Buonasera a tutti gli amici di migra, la settimana scorsa ho dovuto rilevare da un mio parente questo bellissimo fucile tenuto diciamo in buone condizioni a causa del decesso del padrone....ha la canna saint'etienne manufrance da 71 cm 2 stelle...la canna internamente è perfetta lucida come uno specchio ma esternamente necessita una ribrunita..per il resto la meccanica sembra ottima considerata che ha sparato poco perchè apparteneva ad un signore che ci cacciava solo lepri e fagiani...dite che si rivelerà un buon acquisto? saluti luca..
 
Re: benelli 123

grazie matty..in effetti l'ho preso appositamente per gli acquatici.....spero di provarlo presto......fammi sapere per il resto...ciao un saluto ed un in bocca al lupo per la valle
...
 
Re: benelli 123

Buonasera a tutti gli amici di migra, la settimana scorsa ho dovuto rilevare da un mio parente questo bellissimo fucile tenuto diciamo in buone condizioni a causa del decesso del padrone....ha la canna saint'etienne manufrance da 71 cm 2 stelle...la canna internamente è perfetta lucida come uno specchio ma esternamente necessita una ribrunita..per il resto la meccanica sembra ottima considerata che ha sparato poco perchè apparteneva ad un signore che ci cacciava solo lepri e fagiani...dite che si rivelerà un buon acquisto? saluti luca..

ma chi ti ha detto che per brunire la canna va scromata? comunque se hai voglia puoi dedicarti ad un ritocco con un buon brunitore a freddo(non ti consiglio il beretta) io trovo buono il tetra gun perma blue.
pap
 
Re: benelli 123

L'unico rischio in caso di brunitura a caldo, è che essendo la bindella saldata a stagno, si possa staccare.

Io lo lascerei stare, al massimo se lo sui ad acquatici fai fare una finitura camo che dovrebbe essere verniciata.

Grande arma, La canna è 70 cm non 71.

Ciao
 
Re: benelli 123

Sono d'accordo sul tuo consiglio sulla pulizia e sulla protezione, non lo sono asolutamente sulla brunitura perchè per brunire le canne NON SERVE togliere la cromatura interna!
Semmai è l'opposto: per cromare bisogna prima "sbrunire"la canna! Ciao

Questo è quanto mi disse parecchi anni fa il soggetto (a quanto dici, chiamarlo armaiolo mi sembra improprio) al quale mi rivolsi perché volevo fare la stessa cosa di anconetani. Anzi, mi ricordo che disse pure che mettendo la canna a bagno nel liquido bollente c'era anche il rischio del distaccamento della bindella saldata a stagno!
 
Re: benelli 123

anche se messa male non toccare la vecchia brunitura e' il bello delle francesine ad ogni modo se non ti piace puoi sempre vendermela ehehehehhe .a parte gli schersi non la toccare lasciala cosi' perche' la brunitura come la facevano prima non la fa piu' nessuno e un 123 non originale vale meno di uno anche messo male ,questo e' il mio consiglio saluti
 
Re: benelli 123

grazie JK6...sei sempre molto competente...certamente a fine anno farò brunire la mitica saint'etienne....PS la canna è di 70 avete pienamente ragione tutti avevo solo misurato male....comunque fà veramente paura..sono 2 giorni che ci sparo ed è un mostro...saluti a tutti...e grazie..
 
Re: benelli 123

Questo è quanto mi disse parecchi anni fa il soggetto (a quanto dici, chiamarlo armaiolo mi sembra improprio) al quale mi rivolsi perché volevo fare la stessa cosa di anconetani. Anzi, mi ricordo che disse pure che mettendo la canna a bagno nel liquido bollente c'era anche il rischio del distaccamento della bindella saldata a stagno!

Per la bindella saldata a stagno poteva aver ragione, per la brunitura no, stante che le canne vengono prima cromate e poi brunite! ciao
 
Re: benelli 123

grazie JK6...sei sempre molto competente...certamente a fine anno farò brunire la mitica saint'etienne....PS la canna è di 70 avete pienamente ragione tutti avevo solo misurato male....comunque fà veramente paura..sono 2 giorni che ci sparo ed è un mostro...saluti a tutti...e grazie..

non c'è di che, falla brunire ma mandala da uno competente altrimenti con la "strigliatura" per la pulizia della brunitura ti possono far danni...portando via metallo dalla bindella..... per esempio.....! Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto