Re: Consiglio cartucce x cesene

Quando papa' ed io cacciavamo le cesene in una tenuta agricola sulla Nomentana, non troppo lontano da Roma, usavamo le cartucce Winchester del 9 di prima canna e le rottweil weidmannsheil nere dell'8 di seconda e per i tiri lunghi. Le cesene sono abbastanza toste.
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

Hahahahahahahaha hai ragione pure se sbaglio mi salva luiiiii !!!!!![rk01_050.gif][elf.gif] Benelli sempre e per sempre!!!!
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

lo so marconet infatti non ci credevo manco io...ma è caduto e sono quasi sicuro sui 60 mt pkè ho misurato quanti alberi di ulivi c'erano tra me e il tordo

nuova unita' di misura, l' ulivo.............
prova a mettere un bersaglio qualsiasi a 60 metri ( misurati col metro ) e con che cartuccia ti pare sparagli, poi raccontaci quanti pallini ci son sopra...........
per chi spara il pb 7, ma a colombacci e fagiani, che sparate?
io alle cesene ho sempre sparato le stesse cartucce dei tordi, pb10 o 11 anche e se sono a tiro cadono, altrimenti non sparo,
saprete che con le cesene, come dice marco, meno baccano si fa' meglio e', specialmente se si cerca di rimediare cesene
rafferme e pasturone, se si fa' chiasso, forse ci si diverte il primo giorno se ce ne son parecchie, ma dopo si puo' pure far a meno di tornarci.........
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

nuova unita' di misura, l' ulivo.............
prova a mettere un bersaglio qualsiasi a 60 metri ( misurati col metro ) e con che cartuccia ti pare sparagli, poi raccontaci quanti pallini ci son sopra...........
per chi spara il pb 7, ma a colombacci e fagiani, che sparate?
io alle cesene ho sempre sparato le stesse cartucce dei tordi, pb10 o 11 anche e se sono a tiro cadono, altrimenti non sparo,
saprete che con le cesene, come dice marco, meno baccano si fa' meglio e', specialmente se si cerca di rimediare cesene
rafferme e pasturone, se si fa' chiasso, forse ci si diverte il primo giorno se ce ne son parecchie, ma dopo si puo' pure far a meno di tornarci.........

compare io a caccia non mi porto l'architetto con il metro, mi arrangio un po come posso e se so che tra un ulivo e un altro ci sono 5 6 metri, il tordo era a circa 9 ulivi da me quindi fatti 4 conti e vedi
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

le misure vanno prese dove lo hai colpito , nn dove va a cadere , in ogni caso 60m sono tanti inpensabbili x un pallino del 10 , nn conserverebbe la forza lesiva , forse a quella distanza un pallino ke conserverebbe abbastanza forza sarebbe da un 3 in giu ma nn di certo al sopra .....


potere lesivo per fare che? per bucare della lamiera spero tu intenda.... di merli e tordi ad oltre 50mt mi è capitato più di una volta di ammazzarli con il classico tiro alla "bus de cùl" e avevo sempre del 9. un pallino del 3 a 60mt è ancora altamente devastante!!
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

nuova unita' di misura, l' ulivo.............
prova a mettere un bersaglio qualsiasi a 60 metri ( misurati col metro ) e con che cartuccia ti pare sparagli, poi raccontaci quanti pallini ci son sopra...........
per chi spara il pb 7, ma a colombacci e fagiani, che sparate?
io alle cesene ho sempre sparato le stesse cartucce dei tordi, pb10 o 11 anche e se sono a tiro cadono, altrimenti non sparo,
saprete che con le cesene, come dice marco, meno baccano si fa' meglio e', specialmente se si cerca di rimediare cesene
rafferme e pasturone, se si fa' chiasso, forse ci si diverte il primo giorno se ce ne son parecchie, ma dopo si puo' pure far a meno di tornarci.........

Scusate ma per meno baccano si fa e meglio e' ma cosa intendete?
Pensate forse che con una cartuccia con meno grammatura e piombo fine il rumore sia piu basso?.
Spero di no!!! Anzi sicuramente neanche lo pensate.
Detto questo deridere uno che come unita di misura prende di riferimento l'ulivi non vedo cosa ci sia tanto di strano se questi sono piantati in fila l'uno all'altro in uguale misura,possiamo prendere anche riferimento ai pali della vigna,alle recinsioni ect ect
Capisco che a Pistoia con lo zoo si sentite bestiali ma de regolatevi.
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

ma sarà........la gigante è con borra in feltro...poi il pallino matto c'è sempre!!!!
cmq quelle che ha detto mimetico sono micidiali.....!!!
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

Scusate ma per meno baccano si fa e meglio e' ma cosa intendete?
Pensate forse che con una cartuccia con meno grammatura e piombo fine il rumore sia piu basso?.
Spero di no!!! Anzi sicuramente neanche lo pensate.
Detto questo deridere uno che come unita di misura prende di riferimento l'ulivi non vedo cosa ci sia tanto di strano se questi sono piantati in fila l'uno all'altro in uguale misura,possiamo prendere anche riferimento ai pali della vigna,alle recinsioni ect ect
Capisco che a Pistoia con lo zoo si sentite bestiali ma de regolatevi.

ben detto montecalvi!!!
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

NontecalVi e HunterTP
cercate un attimo ad interpretare cosa scrive una persona
in questo caso si voleva scherzosamente far capire che il metro "dell'occhio"
non da' risultati analoghi alle misurazioni reali, e che certe distanze sono IRRAGGIUNGIBILI.
Per quanto riguarda il rumore, Lorenzo da buon capannellista fa' un discorso diverso
Provate a sparare una cartuccia del 36 da 11 grammi ed una del 12 da 36 grammi e ditemi
se il rumore e' uguale!
Lorenzo si riferisce ad un tipo di caccia diversa dalla vostra, cioe' al capanno.
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

Ho aperto questa discussione con ritardo . Una volta praticavo la caccia alle cesene in 2 località in montagna provincia di Rieti , poi qualc'uno ha pensato bene di fare afv prima una e poi l'altra , quindi addio Cesene . Comunque ho provato tante munizioni , perchè cacciando senza richiami , soprattutto al rientro spesso i tiri erano al limite ( ovviamente non ho mai tentato di tirare oltre i presunti 50 mt ) ebbene un giorno maldestramente ho sbagliato cartuccera , portando con me quella con le cartucce che usavo a storni cioè le speciale storno della allora maionchi oggi nsi . ovviamente avevo anche il solito borsone con le solite 200 cartucce ( minimo ) che ho sempre portato con me per rendere la caccia più faticosa , ma poi effettivamente non riuscivo a terminare neanche quelle della cartuccera.Quel giorno senza accorgermi delle munizioni diverse con cui armavo il mio raffaello visto che il colore era lo stesso di quelle abitualmente usate ed anche il bossolo allora tipo 1 oggi tipo 2 , ogni cesena che tiravo veniva giù di prima canna ed anche a distanze impensabili .Tiravo a tutte quelle che mi sorvolavano senza far caso all'altezze, perchè cadevano . Arrivai a fare quota senza finire le munizioni in cartuccera , poi mi accorsi che tiravo l'11 . Dopo questa esperienza ( memorabile ) , ho cominciato ad utilizzare la storno in molte cacce . disponibile in pb 9 , 10 e 11 con 35 gr di nichelato , l'ho utilizzata sino allo scorso anno ( oggi sparo principalmente col 20 ) a tortore , tordi ( ma in montagna col freddo , altrimenti solo penne ) . pavoncelle e pb 9 alle alzavole nel mio chiaro ( veramente sino a 30 mt ho abbttutto anche germani di prima stagione ). Se qualcuno degli amici di migra le utilizza , sà dove possono arrivare ste cartucce . Ad uccelli tosti tipo acquatici sono ok con temperaturi miti , mentre per la piccola migratoria vogliono il freddo .
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

Son passato oggi e ho preso due pacchi supercaccia pb 7 e 9 e uno di percorso caccia pb 8 se non cadono è perchè non ci colgo[spocht_2.gif][spocht_2.gif]CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

Le ultime wichester standar non mi hanno entusiasmato,molto meglio le RC 2 34 grammi 9 in prima e 8 in seconda e terza.
 
Re: Consiglio cartucce x cesene

Io non sparerò MAI E POI MAI ad una cesena alla distanza di 60mt il massimo sarà all'incirca una 50 di mt non oltre, non è etico.Comunque grazie ugualmente per il consiglio, lontanamente ci avevo pensato....Ciaooo[15]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto