Re: Situazione richiami 2011

anche io sono arrivato a 18 ore poi mi sono fermato.è una settimana che non aumento più e fino a sabato andavano ancora alla grande.ora da una settimana ho cambiato mangime e non dando più il pastone mi sà che smetteranno di cantare,domattina vediamo
 
Re: Situazione richiami 2011

Da ieri cominciata la discesa del monte ore per le nostre allodole.....pulizia generale della stanza con deratizzazione da topini di campagna che gradivano il progeo, ma son morti a pancia piena: STAMATTINA FRANZ NE HA TROVATI DUE IN TRAPPOLA....:mad:
 
Re: Situazione richiami 2011

qui si passa da uccelli a fiche in maniera troppo veloce, per quelle cose ci vuole calma e sangue freddo....calma e sangue freddo......

anche stamani appese tutte fuori, (da lunedì cambia il tempo e bisogna sfruttare ste occasioni), in stanza quando sono arrivato alle 7 c'era un silenzio tombale, le ho appese e non ho sentito niente, speriamo bene perchè mi sà che quest'anno le mie allodole richiamo a cenni invece che a voce ahahahah
 
Re: Situazione richiami 2011

Non sono molto soddisfatto dei miei sasselli, finora non hanno risposto come al solito, alcune mattine a parte l'inizio poi si sono comportati come a Dicembre, alzavano la voce solo quando vedevano qualcosa, vediamo le prossime uscite.
 
Re: Situazione richiami 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
Approfitto del post per farvi una domanda.....usando la 23b posticipata, a quante ore mi consigliate di accendere il secondo e il terzo neon visto che ora ne ho uno solo in funzione....??? Grazie...
ciao Simone
indipendentemente dalla tabella se l'illuminazione è appena sufficiente io l'aggiungerei almeno un mese prima del monte ore minimo per le speci che hai sotto
scusate..... preciso:
(x monte ore minimo in questo caso intendo : se i tuoi tb arrivano al top a 15 ore ,l'accenderei un mese prima di arrivare a questo orario)
ciao
 
Re: Situazione richiami 2011

andrea90 ha scritto:
Purtroppo ieri sera ho trovato una cesena morta [****.gif] [6] (mai portata al capanno, comperata a febbraio), nessuna causa apparente, era bella grassa, piumaggio e feci ok...magari una puntura di insetto?
era dentro o all' aperto?
 
Re: Situazione richiami 2011

allodola maschio ha scritto:
sono andato a prendere due allodole da Ricciolo.......due maschi garantiti, il tempo di arrivare in officina una mi aveva fatto un uovo in gabbia e l'altra l'ha cotto ahahahhahaha

T'ha inchiappettato anche te?
Quelle che ha dato a me erano Lodole cinesi, ha detto: Tlanquillo, galantisce Licciolo!
 
Re: Situazione richiami 2011

equilibrista ha scritto:
T'ha inchiappettato anche te?
Quelle che ha dato a me erano Lodole cinesi, ha detto: Tlanquillo, galantisce Licciolo!


hhaahhaahhaa quelle le vendono a prato

i miei tordi vanno gia benino e sian a quasi 15 ore ...
 
Re: Situazione richiami 2011

Sono un po' scettico sulla "inutilita' di avere dei bottacci e merli che cantano adesso.
Forse sara' un caso ma domenica abbiamo fatto sei bottacci e tre merli, con i tordi
ed il merlo del mio compagno di caccia che cantano ancora.
I miei richiami sono stati muti, e non avevamo portato gli zilli nuovi.
Sono anche d'accordo con Lorenzo, che 3 mesi di canto sono tanti bisogna accontentarsi.
Comunque l'anno scorso senza il consiglio di Lorenzo il 15 di ottobre erano gia' tutti finiti!
Consideriamo anche che io faccio la chiusa tradizionale e non il foto che in teoria dovrebbe
dare un periodo di canto piu' lungo.
Quel che e' strano e' questa differenza abissale tra casa e fuori!

PS: ora li sento cantare dall'appartamento di sotto, la mattina non importa mettere la sveglia....
non sembrano finiti da come urlano..... mahhhhh
 
Re: Situazione richiami 2011

Macchè bello Andrea....mi meraviglio di te, ma non lo senti il plurifon? Lo si capisce dalla ciclicità del canto.....va a goti valà!!!!:rolleyes:

Giovi adesso che me lo fai notare al plurifon ci asssomiglia parecchio... ahi ahi ahi Mirko ci freghi qua!!!! ahhhhhhhhhhhhhhh

No invece posso confermare che i richiami di Mirko sono delle bombe... quest'anno ho avuto l'onore di ascoltare e provare sul campo fringuelli, cesene, bottacci, allodole e peppole... e devo dire che non ce ne uno che sbaglia.....
 
Re: Situazione richiami 2011

LORENZOPT ha scritto:
Dariocaccia ha scritto:
Salve a tutti, forse sparo ca...te [5a] , ma avrei bisogno del vostro parere.
Stamattina, 18/09 ho portato la batteria al capanno (tb e merli): è venuto chiaro alle 5,30 ora solare.
La tabella 23b che uso, posticipata di 8 gg per la Toscana, il 18/09 prevede luce dalle 7,09 alle 20,28 ora solare per un totale di ore 13,19.
Gli uccelli che al capanno hanno preso la luce dalle 5,30, rientrano poi nella stanza del foto dove la tabella prevede luce fino alle 20,28. In totale hanno preso luce per 14,58 ore con un aumento rispetto alla tabella di 1,39 ore.
Il giorno dopo 19/9 , se non vado al capanno e restano nella stanza, la tabella prevede un monte luce di 13,29 ore, con una diminuizione rispetto al giorno prima di 1,29 ore.
Come rimediare per rispettare il monte ore della tabella 23b?? [1]
Oppure: può andar bene lo stesso???? :p
Un saluto e Vi ringrazio fin d'ora per la risposta.

ciao dario, secondo me, ma e' una mia opinione, sei basso al momento con 13,19, e fai accendere troppo tardi la luce in stanza, cerca di allinearti all' alba naturale, io faccio accendere alle 6,20 ora e via via che accorcian le giornate sposto acc. e speng. di 10 minuti..ma dov'eri che e' venuta l' alba alle 5,30? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] secondo me dovresti spostare un po' in avanti anche il tuo orologio [Trilly-77-24.gif]

Salve Lorenzo, un salutone a tutta la famiglia,
Secondo te sono troppo basso??? io ho posticipato la tabella 23b di 8 gg,basandomi anche su quello che stà facendo Simone che caccia a Perugia.
L'alba delle 5,30 è quella a orario solare, ma sull'orologio erano le 6,30!!!!!!!!!! Grazie per il consiglio. Ho capito il trucchetto e farò come dici. Approfitto per salutare anche Carlo , che mi conferma il tutto.
A presto, Dario
 
Re: Situazione richiami 2011

botahv79 ha scritto:
caravaggio ha scritto:
come siete con i sasselli ragazzi? a me sembrano gia partiti....un po presto che ne dite?

i miei son 3 giorni che li metto fuori e accennano qualcosa...
i miei li ho negli scaffali bassi con le cesene ( gia allineate anche quelle con le ore degli altri ) iniziero' a metterli un po' fuori venerdi' mattina, in stanza fanno gia' un po' di chiasso, ma non conta nulla.........
 
Re: Situazione richiami 2011

sempre per chi fa la tradizionale:
A che ora si accendono i neon in stanza adesso?
Poi quando attaccate fuori i richiami al mattino... lo fate quando c'è ancora buio fuori o quando sta già albeggiando insomma quando già ci si vede?
 
Re: Situazione richiami 2011

anche io sono arrivato a 18 ore poi mi sono fermato.è una settimana che non aumento più e fino a sabato andavano ancora alla grande.ora da una settimana ho cambiato mangime e non dando più il pastone mi sà che smetteranno di cantare,domattina vediamo

non credere che non cantino perche' non gli dai piu' pastone,se fosse per quello allora visto che i miei non ne vedono non dovrebbero manco cantare....vai tranquillo, forse patiranno perche' non li metti piu' fuori, ma la mancanza del pastone non di certo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto