Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Son passato a RDS 27 da due giorni e non ho avuto più nessun decesso scaricano tutti bene e sembrano rinati per fortuna.Non so se mi son salvati tutti i fringuelli e le peppole perchè miscelo il mangime con la miscela per canarini,secondo voi può essere?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

si si la colpa ormai mi sembra chiaro di chi e'. il problema e' come avere un risarcimento non credo sia cosi facile.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Mah, non so chi ti ha consigliato l'antibiotico. Se è una persona molto competente in materia prova ad ascoltarla.

Io ti dico, per esperienza, che tre amici uno dei quali ha avuto 12 Ts 13 Ce ed 9TB ha salvato i restanti cambiando mangime da Canary a Rds 27, lavando i bicchierini e somministrando ai soggetti che vedeva più debilitati, piumedoro detossic nelle quantità descritte nella confezione.
Anche gli altri due hanno seguito lo stesso trattamento e non hanno avuto più decessi (salvo il giorno seguente per quei soggetti ormai irrecuperabili).

Quindi se ti fidi di questa persona somministra l'antibiotico altrimenti cambia il mangime (a tutti) e somministra il detossic. Se leggi nella discussione molti hanno bloccato i decessi solamente cambiando mangime.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Stai certo che se fosse stato un problema riguardante gli ungulati ti avrebbero già sommerso di risposte............
Lasciamo perdere certi sfoghi anche se comprensibili e concentriamoci sul divulgare il più possibile l'allerta su questo problema, è l'unica cosa che possiamo fare per la nostra categoria. D'altronde se non c'è un dato certo nessuno ne tanto meno le nostre AAVV si esporrebbero a reclamizzare la problematica, il rischio querela è troppo grande, certo si potrebbero far carico delle analisi e del monitoraggio, ma, ripeto, siamo capannisti/migratoristi, non stanzialisti/ungulatisti.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Concordi pienamente, da parte mia la ficucia nei confronti della ditta incriminata non ritornerà nemmeno se il prezzo del mangime dovesse diventare la metà di quello attuale...[hanged.gif]

manco facessero il mangior mangime del mondo ora, avrebbero fiducia da parte mia.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Mah io son 2 anni che non lo uso più, ma l'ho fatto per un decennio e non ho mai notato tutte questi feci molli, poi posson aver cambiato anche loro qualcosa nelle formula. Ci vorrebbe il buon Colibrì a darci qualche lume sulla questione.

concordo...eran sempre a "salamino"..e non a marmellata.....qualcuno direbbe in natura come sono ???? ...;-).
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao...per angelo pedretti: io sono di sarnico...ma a parte questo consigli odi cambaire SUBITO mangime ed eventualmente sentire un veterinario(se ti serve so chi consigliarti) per disintossicare i sopravvissuti....ti scrivo un messaggio privato col numero del veterianrio....

per debbus: come ti han detto la denuncia è molto diffcile che serva a qualcosa come gia ti han detto.... consiglio di cambiare subito mangime e disintossicare i superstiti: qualcuno usa piumedoro detossic...se però hai un nveterinario di fiducia chiedi consiglio....

ciao e auguri a tutti comunque
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Se a qualcuno interessa il 25 gennaio Sara effettuata una riunione dove sara' presente il Dott. Livio Vergerio e chiunque voglia partecipare il relazione al problema moria uccelli
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

cinque nello stesso giorno: la mattina erano vivi ed al pomeriggio non più
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

io sono un caso a parte..ho 100 uccelli o poco piu.finora non ne è morto uno e sto usando quel mangime da 2 anni(non ho mai guardato i lotti però) solo ora ho visto di avere uin lotto 140 canto e l'ho subito isolato dopo il primo kilo usato...per precauzione
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

.....INFATTI... (non voglio ancora escludere niente), a laterina un cacciatore morti 16!......

Un amico di mio babbo che abita a Cavriglia, oggi era da Paolo l'uccellaio a S.Giovanni con le lacrime agli occhi e diceva che gli sono morti un sacco di sasselli....e non sapeva ancora niente del mangime sospetto... abbiamo provveduto a informare anche lui.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io avevo un tb e un merlo che nn mangiavano e nn Defecavano. ora hanno ripreso e stanno bene come il resto della squadra. i decesso si sono fermati a 4 ts per fortuna gli altri 12 stanno bene e anche oggi bel concerto!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

grazie della spiegazione il fatto e che a me non me ne morto neanche un o letto tutto e le cose sono un po incasinate c'e chi dice che sono porti quelli che mangiavano quel mangime quelli che dicone che era un altro ,chi dice che un epidemia facendo le somme ,non cio capito niente sai se qualcuno almeno si preso la briga di far analizzare campioni , domani chiedo al mio fornitore un consiglio se e onesto mi dara una dritta .e quasi quasi scrivo anche alla ditta visto che sto per acquistre un lotto di 40 sasselli e non vorrei perderne neanche uno grazie ancora a dopo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

in questi ultimi giorni sto utilizzando solo raggio di sole,ma che puzza di metano ho nella stanza,mi viene il dubbio che lo abbiano trattato per prevenzione,e' capitato solo a me?
il mangime l'ho acquistato la vigilia di natale in sacchi da 25 kg
prima non mi ero mai accorto e mescolavo il 27 al mantenimento canary,senza morti per fortuna
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Scusate ma non riesco ad aprire il collegamento mi potreste inviare in mp il nome della ditta in questione grazie .
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io da qualche giorno stò mettendo questo mangime incriminato (versione da canto), mescolato al 50% al 27 RDS, per ora è tutto ok, dovrei preoccuparmi?
Ho preso un sacchetto da 5 Kg, ha una confezione di plastica, un colore giallo vivo e ha un odore molto buono, sembra di frutta, è questo? Quando torno a casa controllo il lotto.
grazie e ciao

Ho controllato, sulla confezione c'è stampilgiato 140 7 12. E' il lotto 140!! Chiedo lumi su cosa fare, smetto di miscelarlo? Sono un pò restio a smettere perchè i richiami sono migliorati molto nel canto, soprattutto i sasselli, ma ho cambiato anche tante altre cose oltre al mangime per cui non saprei dire di preciso cosa ha determinato (finalmente) l'inizio del canto...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ma scusate come mai a voi muoiono tordi e a me sonno ancora tutti sani forse saglio somministrazione e nel sagliare lo azzeccata ha

--- AGGIUNTA AL POST ---

io sto usando la nuova linnea della canary ho notato che mel magime c'e qualcosa di diverso forse hanno camiato formula o materie prime visto che i miei tordi lo mangiano e non hanno prolemi di intestino tipo feci ianche o molli però vorrei sapere se qualcuno di voi ha usato i lotti superiori al 200

Il coraggio non vi manca !
con tutti i prodotti che ci sono in commercio .......
in ogni caso IBAL
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Comunque io ragazzi ho adottato la soluzione del Re, o del Papa se lo preferite: ho degli assaggiatori ufficiali !

Mi spiego meglio: quando sto finendo un sacco di mangime che so per certo essere buono, ne compro un altro in anticipo e utilizzo un paio di allodole come assaggiatrici, somministrandogli il mangime nuovo...se dopo 4/7 gg queste due cavie stanno bene, somministro il mangime nuovo a tutte le altre...

Direi che in questo modo si possa essere tranquilli.

Te sei tranquillo di sicuro, un pò meno le due allodole........[17]
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Scusami Botahv secondo te non potrebbe essere interessante sapere la percentuale di proteina contenuta nei lotti incriminati, magari invece che una contaminazione batterica è stato un dosaggio errato dei componenti, sintomi riconducibili alla gotta possono essere dovuti semplicemente a un eccesso di proteina.
In parte spiegerebbe perchè a quanto pare l'allodola ha sopportato meglio il problema visto che di per se è una specie più insettivora rispetto ai turdidi.
Che ne dite?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Comunque io ragazzi ho adottato la soluzione del Re, o del Papa se lo preferite: ho degli assaggiatori ufficiali !

Mi spiego meglio: quando sto finendo un sacco di mangime che so per certo essere buono, ne compro un altro in anticipo e utilizzo un paio di allodole come assaggiatrici, somministrandogli il mangime nuovo...se dopo 4/7 gg queste due cavie stanno bene, somministro il mangime nuovo a tutte le altre...

Direi che in questo modo si possa essere tranquilli.

magari non saranno tranquille le cavie
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Con rds 27 vanno lenti, miscelando un 80% di Piumi' ho notato un peggioramento nelle feci.
Ora ho ridotto a meno della meta' il Piumi', nonostante un dottore/responsabile di zona della rds mi avesse invitato ad usarlo al 100% per avere a detta sua uccelli perfettamente impiumati e brillanti. Non penso fosse un consiglio dettato dal profitto!?!
Cosa mi consigliate, visto che non avevo mai usato rds prima del disastro C*****?


io solo rds 27 , qualcuno va un po lentino, ma gli animali stanno in ottima forma ed io non cambio.
l'altro giorno sono andato a prendere il mangime e parlando con il rivenditore che vende anche il mangime imputato, mi ha detto che in zona molti sono stati le morti dei turdidi con quel mangime, tanto che ad un cacciatore ne sono morti una ventina.....ha denunciato la ditta produttrice.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

conosco altre 6 persone che han cominciato con me ..3 han smesso qualche mese fa, le altre resistono ma sono intenzionate
a cambiare a fine stagione.. ,...in futuro se scompariranno i suddeti difetti io lo riprenderei...per ora no...
ecco l'info è + completa..
ciao

Impressioni confermate pari pari da un paio di amici che lo usano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto