Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Ciao.. io credo... a mio avviso... che tu abbia problemi di impostazioni e settaggi vari del tuo fucile.. forse devi cercare di farti sistemare il fucile a misura..... non credo che sia problema di strozzatura... :D


Ciao Francesco
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Ciao. Da quello che hai detto, non si può dare una risposta sicura, tento di spiegarti un pò di cose, sempre secondo mia esperienza.
Innanzi tutto devi vedere come ti calza il fucile, vai da un bravo calcista che ti farà delle prove e ti prenderà delle misure.
In secondo, che caccia pratichi? Se principalmente a tordi, non si usa un solo strozzatore, (gli intercambiabili, sono stati ideati apposta), allo spollo monta il 5* e spara cartucce senza contenitore, o dispersanti. A giorno ti regoli dal posto ove ti trovi e come passano i tordi, se non superano i 20/25 mt, rimani cilindrico, diversamente monta il 3*, per arrivare a 30/35 metri, usando cartucce con contenitore. Ricordati che il tuo fucile, ha una canna Tribore, che tira lontano e con rosata concentrata. Il 2* e 1*, li monterei solo per anatre e colombacci, dove i tiri sono quasi sempre a limite.
Il mirino, può influire, ma non più di tanto. Allo spollo, ti consiglio di imbracciare e sparare...di stoccata, senza pensarci tanto.
Vedrai che le cose cambieranno.
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

senti ...io cambio perche qualcosa non va bene..quando si trova l assetto esatto non ti sugerisco di cambiare parlo di tutto..strozatori e piega del fucile...pochi mm fanno tanta differenza
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti ragazzi ho un problema strano preticamente questo e il mio terzo anno di caccia e da 3 anni ho un fucile fabarm lion 3 con canna 65 o 66 non ricordo e i primo 2 anni avevo una strozzatura a 3 stelle ed il mirino sulla punta della canna originale del fucile cioe quello piccolo.
poi da questo anno mi e venuta la strana idea di cambiare il mirino piu per una questione estetica e gli ho messo uno piu lungo e un bel po piu doppio di quello che avevo prima e in oltre da questo anno con chiunque parlavo mi dicevano di togliere lo strozzatore a 3 stelle perche e troppo facile sparare con quello conviene che metti il 2 stelle che e per tutti i tipi di caccia e cosi ti impari meglio a sparare , e cosi ho fatto ho messo il 2 stelle e per piacere mio ho cambiato il mirino.
e preticamente sto sbagliando molti tiri che nei 2 anni precedenti non sbagliavo oppure quando capito che prendo bene qualche animale diciamo che lo rovino molto
voi che dite tra 2 stelle e 3 stelle la rosata cambbia molto?
e in oltre secondo voi il fattore mirino centra anche in questa situazione?
anche perche diciamo che sono riuscito a notare che avendo il mirino rosso piu grande avanti all'occhio sembra che si concentra di piu lo sguardo su di lui e sembra che perdo il selvatico diciamo avanti alla canna nel senso di anticipare il tiro o mirare.
comunque oggi ho rimesso il mirino vecchio e lascio comunque il 2 stelle sotto e domani vedo come va, altrimenti dovro cambiare anche lo strozzatore voi che dite?
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

grazie tante ragazzisi comunque il fucile non lo tocco ora ho rimesso il tre stelle e cambiato il mirino e vedo che va gia molto meglio ora vedo un po di sperimentare le rosate cosi mi rendo conto piu precisamente della differenza
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Dovresti a mio parere sistemare il calcio del fucile con la piega. Quando punti il fucile per tirare devi essere in linea con la bindella e mirino. Per i tiri ravvicinati es. con il cane o allo spollo usa strozzatori non inferiori al *** (ti consiglio il 4 stelle) e cartucce possibilmente per la prima canna con borre BIOR - pallini del n. 9. Per i tiri fino a 30 - 35 mt usa la *** e solo se vai oltre ** e * con piombo dal n. 7 a scendere.
Comunque la cosa più importante tra questi consigli è sistemare il fucile, il resto lo farai andando a caccia.
In bocca al lupo!!! Concentrati sul selvatico! Ciao
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Ciao Saverio,io ti consiglio di non toccare niente al fucile (calcio,piega ecc.)e di ritornare a sparare con lo strozzatore 3 stelle che avevi ok?
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

penso che se vado da un buon armiere con il fucile lui sapra dirmi se va bene oppure no giusto?
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

salve a tutti ragazzi ho un problema strano preticamente questo e il mio terzo anno di caccia e da 3 anni ho un fucile fabarm lion 3 con canna 65 o 66 non ricordo e i primo 2 anni avevo una strozzatura a 3 stelle ed il mirino sulla punta della canna originale del fucile cioe quello piccolo.
poi da questo anno mi e venuta la strana idea di cambiare il mirino piu per una questione estetica e gli ho messo uno piu lungo e un bel po piu doppio di quello che avevo prima e in oltre da questo anno con chiunque parlavo mi dicevano di togliere lo strozzatore a 3 stelle perche e troppo facile sparare con quello conviene che metti il 2 stelle che e per tutti i tipi di caccia e cosi ti impari meglio a sparare , e cosi ho fatto ho messo il 2 stelle e per piacere mio ho cambiato il mirino.
e preticamente sto sbagliando molti tiri che nei 2 anni precedenti non sbagliavo oppure quando capito che prendo bene qualche animale diciamo che lo rovino molto
voi che dite tra 2 stelle e 3 stelle la rosata cambbia molto?
e in oltre secondo voi il fattore mirino centra anche in questa situazione?
anche perche diciamo che sono riuscito a notare che avendo il mirino rosso piu grande avanti all'occhio sembra che si concentra di piu lo sguardo su di lui e sembra che perdo il selvatico diciamo avanti alla canna nel senso di anticipare il tiro o mirare.
comunque oggi ho rimesso il mirino vecchio e lascio comunque il 2 stelle sotto e domani vedo come va, altrimenti dovro cambiare anche lo strozzatore voi che dite?
Ciao Saverio.
Tanto per cominciare sarebbe utile sapere cosa cacci al fine di poterti dare qualche delucidazione in più.
Ti posso parlare della mia esperienza personale. Anche per me questo è il terzo anno che vado a caccia. Io caccio principalmente fagiani, lepri e a Gennaio mi dedico ai colombacci da appostamento.
Il mio fucile è un beretta AL 391 Light con canne da 66 cm su cui monto una strozzatura cilindrica (cinque stelle) quando faccio la caccia vagante, e metto invece la due stelle con prolunga di 5 cm (che mi porta le canne a 71 cm) quando faccio la caccia da appostamento.
Anch'io avevo un problema con le padelle, ma non dipendeva dalle strozzature che uso nel fucile, ma dalla piegatura del calcio. Avevo un 55 DX, troppo dritto e avendo la bruttissima abitudine, istintiva, senza accorgermene, di alzare la testa quando sparavo, le padelle erano all'ordine del giorno. Da quando ho cambiato la piegatura del fucile, mettendo un 65 DX (la massima piegatura che ho in dotazione), chiappo molto meglio e padello raramente.
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

ciao Saverior6,
confermo quello che ti é stato consigliato riguardo alla conformazione del fucile, che per trarne la quintessenza dovrebbe calzarti come un vestito,detto cio' affinche tu possa sfruttare al meglio gli strozzatori ti do' le distanze ottimali in cui sono più efficienti:
5* dai 15 ai 20 mt
4* dai 20 ai 25 mt
3* dai 25 ai 30 mt
2* dai30 ai 35 mt
1* dai 35 ai 40 mt

cordialmente
France49
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

grazie per le precisissime informazioni ma comunque con il *** stelle se ho una buona cartuccia qualche tiro a 35 40 metri posso tentarlo? scusami se sono cosi insistente ma purtroppo sfrutto la vostra esperienza per andare un po sicuro ha e poi un'altra domanda visto che io spesso diciamo vado al fiume vicino casa be li a prima mattina capita spesso che arrivi qualche mallardo o fischione e anche marzaiole e li uso mettere delle cartucce baschiera e pellagri con piombo n4 46 grammi con il tre stelle se mi capita e con questa cartuccia posso tentare tiri oltre i 35 metri per avere una bella rosata e poi la cartuccia e molto forte voi che dite?
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

grazie ragazzi vi ringrazio infinitamente non sapevo il particolare che la canna tribore per le lunghe distanze da domani montero di nuovo il tre stelle cosi finalmente tornero a fare i tiri come piacciono a me purtroppo questa mattina per colpa di questi fattori ho sbaglato 3 fischioni che erano a dieci metri da me ce praticamente stavano atterrando sulla mia testa avevo in prima canna la rc32 con piombo n 9 e e altre 2 cartucce della fiocchi pl 34 g n 8 le ho padellate in una maniera assurda volevo suicidarmi mamma mia era la prima volta che sparavo a degli acquatici seri
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

grazie per le precisissime informazioni ma comunque con il *** stelle se ho una buona cartuccia qualche tiro a 35 40 metri posso tentarlo? scusami se sono cosi insistente ma purtroppo sfrutto la vostra esperienza per andare un po sicuro ha e poi un'altra domanda visto che io spesso diciamo vado al fiume vicino casa be li a prima mattina capita spesso che arrivi qualche mallardo o fischione e anche marzaiole e li uso mettere delle cartucce baschiera e pellagri con piombo n4 46 grammi con il tre stelle se mi capita e con questa cartuccia posso tentare tiri oltre i 35 metri per avere una bella rosata e poi la cartuccia e molto forte voi che dite?

Ciao Saverio, non vorrei che equivocassi sulla funzione dello strozzatore, cioè non serve per tirare più lontano ma per allargare o compattare la rosata, anche con il cilindrico arrivi a 35-40 mt ma con una rosata molto larga, mentre con il 2* o 1* la rosata sarà più compatta al centro e il tiro richiederà maggiore precisione. se con il 3* ci prendevi e con il 2* no, non penso che tu abbia problemi al calcio dell'arma, prima di mettere mano alla piega io ci penserei non 2 ma 10 volte perchè si fanno casini incredibili, penso invece che il passaggio ad uno strozzatore più compattante richieda da parte tua maggiore precisione, accetta le padelle e impegnati di più, vedrai che migliorerai.[lol.gif]
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

caro saverio tiri a 10 mt sono difficili anche se spari cilindrico e con dispersanti, se poi ci aggiungi l'emozione per il selvatico.....
personalmente starei come meglio ci prendevi, anche se penso che mirino e strozzatura non influiscono sui risultati di tiro, ma come già ha detto qualcuno sia il fucile che non ti viene.
Concordo cmq con chi ti dice di sparare strozzato, meglio sbagliarlo che vederlo andar via ferito...in bocca al lupo.
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

comunque grazie per tutti i consigli che mi avete dato, praticamente ho resettato il mio fucile con mirino originale e con strozzatore a 3 stelle e vi posso dire che forse non tanto per lo strozzatore ma per quanto riguarda il mirno questa mattina ho visto la differenza enorme infatti prima il puntino rosso troppo grosso mi copriva il selvatico mentre adesso riesco bene a vedere in che posizione metto la canna infatti su 6 tiri ne ho sbagliato solo uno e forse ho finalmente ritrovato la pace e poi per la strozzatura si vedeva che i tordi cadevano molto meno rovinati e spiumati erano belli puliti e perfetti grazie ragazzi
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

io ti consiglio di mettere il 3 stelle (strozzatura ideale)......ci vai a tutto(o quasi)....e non ti credere che dal 2 al 3 stelle il tiro sia cosi' piu' tanto lungo.....

io purtroppo ho 2 canne fisse...una 72 2 stelle e una 55 cilindrica, quindi devo stare sempre a cambiare in relazione alla caccia e al posto........e delle volte mi accorgo che cmq sono fuori luogo.....pero' posso dirti che

controlla che il tuo calcio non sia troppo lungo e che la piega sia giusta per te.....io l'anno scorso provai a cambiare piega al mio fucile per andarci a cinghiali da 55 a 60......il risultato è stato che di cinghiali non ne ho sparati, ma le becche andavano via come il pane......ce le facevo sempre sotto

son dovuto tornare alla 55, anche se quando sparo a palla e su tiro mirato devo aggiustarmi un po, altrimenti sparo basso o anticipo troppo poco e ce la faccio 50 cm dietro......

pero la stoccata è micidiale......

cmq,indifferentemente dalla stozzatura che hai ......ti consiglio di non sparare mai fuori tiro.....oltre i 30-35 metri rischi di ferire l'animale senza portarlo a casa.....

a parte il costo delle cartucce, risparmiamo anche qualche uccello dalla morte sicura.....oltre all'agonia di giorni.....
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

stessa cosa che succede a me quest anno....padelle a non finire...sparo con un benelli confort canna 65 3 stelle sempre a beccaccie ....mai cambiato niente al fucile e fino all anno scorso avevo una buona media....secondo il mio parere è una questione di testa...mi spiego.. quest anno ho la seconda setterina che mi ferma le becche in modo esemplare e secondo me la ragione delle mie padelle le reputo al non concentrarsi sul selvatico bensi a restare imbambolato a guardare la cagnina...ho meditato di cambiare arma con un sovrapposto con canne da 60 per tiri molto vicini.....ma come ripeto per me è questione di testa...
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Ciao Saverio si della differenza c'è tra lo strozzatore **e*** poi per quello che so lo strozzatore non va scelto in base al selvatico ma va scelto per i tiri che si sa di dover fare e per le condizioni ambientali che ci sono quindi se vai a sparare le beccacce in un bosco uno strozzatore** mi sembra un pò azzardato e quindi userei uno strozzatore****per far si che la rosata si apra subito visto la distanza ravvicinata di tiro invece se andrei ad oche metterei un **stelle visto che le distanze saranno maggiori.Penso di esserti stato d'aiuto.
ciao
Benedetto
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Se ti trovavi bene col 3 stelle continua con quello, non ascoltare quelli che ti dicono certe cose se tu ci cogli, col tre stelle, metti quello, il mirino non centra secondo me ciaoooooo:cool:
[spocht_2.gif]
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

Ciao Saverio6,
chi ti ha detto questa fesseria sicuramente è un geloso!!
Se hanno inventato gli strozz intercambiabili c'è un motivo valido sicuramente,cacciando i tordi le strozzature ideali sono il 5-4-3 stelle senz'altro è inutile sparare con 2 stelle ad animali dai 15 a 30 mt!apparte rosate troppo strette e dense che rovinano le carni inutilmente e poi è come sparare con pallini n°2 un tordo....io il 2 stelle lo utilizzo solo a colombacci poichè la media del tiro è 30-45 mt!
E' impensabile andare allo schizzo con un 2 stelle....se lo butti giù raccogli le piume e basta!
 
Re: Terzo anno di caccia con troppe padelle

rimetti tutto come prima.io per stare a sentire le persone facevo più padelle. se tiravi bene prima non vedo il motivo di cambiare il mirino o lo strozzatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto