Re: Certificato di proprietà del cane

scolopacide ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Tra un po oltre a pda cartucce e schioppo bisogna portare una 24 ore per i documenti. :grin:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Se controllano i documenti di proprietà dei cani a noi cacciatori,dovranno controllarli,per equità,a chiunque porta a spasso un cane!!!O noi siamo le bestie nere??????

Hai perfettamente ragione, qui da noi, in Calabria, l'annata scorsa un mio conoscente è stato multato, sui Monti della Limina, per mancata iscrizione del cane (da riporto) all'anagrafe canina = € 70,00. Non c'é la cultura della documentazione anche per il cane, lo si iscrive all' A.C. e poi i documenti possono benissimo restare a casa; ma il mio veterinario m'ha consigliato di far portare la medaglietta al cane per non dover portare tutta la documentazione.
Certo è che l'obbligo(ove mai ci fosse) della documentazione da presentare su richiesta, dovrebbe funzionare da deterrente per ciò che riguarda i furti dei cani da caccia. Che ne pensate ? Visto anche che bisogna indicare le origini del cane (da dove viene, chi era il proprietario precedente o l'allevatore), il reato dovrebbe diminuire, o, quantomeno, far riflettere l'acquirente di "quel" cane la cui provenienza è incerta e non certificata.
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Ciao Angelo,giovedi sono stato controllato e per la prima volta da quando ho i cani circa 11 anni mi hanno rilevato i microchips delle mie breton con il loro visore digitale,ma non mi hanno chiesto nessun documento,hanno riportato i numeri e ovviamente il mio nome sul loro taccuino....ciao Davide..
 
Re: Certificato di proprietà del cane

colombaccio51 ha scritto:
Tra un po oltre a pda cartucce e schioppo bisogna portare una 24 ore per i documenti. :grin:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Se controllano i documenti di proprietà dei cani a noi cacciatori,dovranno controllarli,per equità,a chiunque porta a spasso un cane!!!O noi siamo le bestie nere??????
 
Re: Certificato di proprietà del cane

grillaia ha scritto:
Probabilmente avranno fatto il verbale xche i cani erano sprovvisti di microcip,mai sentito dire e mai mi è stato richiesto alcun crtificato di proprietà,almeno x quanto riguarda la toscana!
Attenzione!!!!!!!Mai dire mai!!!Ciao Angelo
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Ciao,Davide! Sicuramente faranno i debiti controlli!Esercitato in questa maniera mi può anche stare bene,ma se veramente dovessimo portarci appresso questo tipo di documentazione,doppia per chi caccia con 2 cani,sarebbe il massimo!! Ciao Angelo [****.gif]
 
Re: Certificato di proprietà del cane

grillaia ha scritto:
Probabilmente avranno fatto il verbale xche i cani erano sprovvisti di microcip,mai sentito dire e mai mi è stato richiesto alcun crtificato di proprietà,almeno x quanto riguarda la toscana!
Mi sono dimenticato di dirti che il verbale per un cane sprovvisto di microchip ha un importo molto,molto superiore!!!!Io non ho voluto allarmare nessuno,però ,purtroppo,la legge non ammette ignoranza!Spero finisca tutto in una bolla di sapone!
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Ma se porto a caccia un cane non mio ma di quache conoscente, e ho con me il certificato, da dove si evince come ovvio che io non sono il propietario, non c'è probema? o possono contestarmi per qualche motivo? Saluti
 

scolopacide

Utente Registrato
Messaggi
199
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sembra che,in provincia di Bologna,siano stati elevati verbali da 50 euro da parte della Polizia Provinciale che,oltre a richiedere ai cacciatori la normale documentazione(pda,tesserino,ecc...)ha richiesto anche il documento che attesta la proprietà del cane ,cioè l'iscrizione all'anagrafe canina che riporta anche il numero del microchip.Sembra sia una legge del 2000,che qualcuno sta applicando.Mi hanno consigliato di portare con me,ad ogni uscita a caccia,anche questo documento! Ne sapete qualcosa??? Grazie per qualsiasi delucidazione! Ciao Angelo [26] [26]
 
Re: Certificato di proprietà del cane

rusticola ha scritto:
Ma se porto a caccia un cane non mio ma di quache conoscente, e ho con me il certificato, da dove si evince come ovvio che io non sono il propietario, non c'è probema? o possono contestarmi per qualche motivo? Saluti
nel certificato di proprietà, che poi non è altro che la denuncia all'anagrafe canina del comune, viene riportato l'anagrafico del cane e del prorpietario, e tutti gli eventuali passaggi di proprietà,e il numero di micro chip che chiaramente alla lettura deve corrispondere, è improbabile che si possano rubare cane e certificato, e da quanto mi risulta nessuno vieta di cacciare con il cane di un amico, se sono veramente "premurosi" dopo averti chiesto i documenti potrebbero verificare se esistono denunce di furto o smarrimento, ma non penso possano contestarti nulla...in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Certificato di proprietà del cane

bibbo ha scritto:
Salve ragazzi letto quanto scritto da scolopacide mi sorprende che abbiano rivelato sanzioni amministrative relative alla mancanza dei documenti dei cani, sicuramente sono state accertate sanzioni xchè i cani erano sprovvisti di microchips, questi rilevamenti vengono fatti dai vigili sanitari polizia proviciale guardie forestali servizi veterinari insomma dipendedi di organi pubblici dotati di lettori per microcip certificati , facendo l'accertamento e al momento della visualizzazione del microcip non possano emettere sanzioni amministrative , i cani regolarmente denunciati sono iscritti presso un anagrafe canina provinciale e regionale , di conseguenza quando vengono effettuati i controlli su un cane sono loro a dover verificare l'iscrizine presso l'anagrafe canina di competenza , chiaramente possono prendere i dati dei propietari per un eventuale contatto in caso vengano riscontrati problemi ,eventualmente sta al nostro buon senso decidere di avere con noi i documenti .

I guardiacaccia volontari delle varie associazioni venatorie, possono fare questi controlli???? o debbono attenersi esclusivamente alle leggi sulla caccia?
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Probabilmente avranno fatto il verbale xche i cani erano sprovvisti di microcip,mai sentito dire e mai mi è stato richiesto alcun crtificato di proprietà,almeno x quanto riguarda la toscana!
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Ciao michele53 mi permetto di rispondere in parte , non è solamente una questione di cultura ma diciamo che principalmente è una questione di legge che prevede all'applicazione del microchip ai cani entro 6 mesi dalla nascita e l' iscritti all'anagrafe regionale , l'immissione del microcip viene effettuato dall'ente di appartenenza (ASL) o dai centri veterinari autorizzati dalla ASL locale, per quanto riguarda la documentazione (ENCI) per i cani di razza , sono gli allevatori che hanno l'obbligo di fornirli e a chi acquista richiederli.
Saluti.
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Scusate, e i cani "vecchi" con i tatuaggi??? Come la mettiamo? La mia tosca si fa avvicinare da me e solo da me anche se non sono il suo reale padrone (il padrone è mio zio che negli ultimi anni non va più a caccia per motivi lavorativi). Quindi io che devo fare? Certificato per forza?
 
Re: Certificato di proprietà del cane

rientra sul provvedimento per la prevenzione sul randagismo, sembra una imposizione ma forse è una bella cosa (senza contare quanti cani da caccia rubano), in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Salve ragazzi letto quanto scritto da scolopacide mi sorprende che abbiano rivelato sanzioni amministrative relative alla mancanza dei documenti dei cani, sicuramente sono state accertate sanzioni xchè i cani erano sprovvisti di microchips, questi rilevamenti vengono fatti dai vigili sanitari polizia proviciale guardie forestali servizi veterinari insomma dipendedi di organi pubblici dotati di lettori per microcip certificati , facendo l'accertamento e al momento della visualizzazione del microcip non possano emettere sanzioni amministrative , i cani regolarmente denunciati sono iscritti presso un anagrafe canina provinciale e regionale , di conseguenza quando vengono effettuati i controlli su un cane sono loro a dover verificare l'iscrizine presso l'anagrafe canina di competenza , chiaramente possono prendere i dati dei propietari per un eventuale contatto in caso vengano riscontrati problemi ,eventualmente sta al nostro buon senso decidere di avere con noi i documenti .
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Personalmente mi sembra proprio una buffonata io sono proprietario di una setter di 12 anni che non ha il microcip ma il tatuaggio oramai illegibile li sfido a farmi delle storie intanto a prendere il cane che è inavvicinabile agli estranei poi a leggerlo.
 
Re: Certificato di proprietà del cane

condor1988 ha scritto:
da quanto mi risulta in lombardia lo possono richiedere e se non l'hai con te hai tempo 5 giorni per farglielo avere.
[20] Questo mi sembra una condizione più che legittima per il cacciatore e per gli organismi di controllo!!! [1]
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Ciao luca.loga.21 rispondendo al tuo messaggio ci possono essere almeno due alternative: la prima è quella di un autocertificazione nella quale viene scritto da tu zio che ti autorizza alla detenzione e custodia del cane ,ma in questo caso il propietario sarebbe ancora tuo zio di conseguenza credo che illebretto x l'identificazione del cane sia necessaio , ma in caso di morte la denuncia deve essere effettuata dallo zio ,la seconda possibilità è il cambio di propietario (passaggi di propietà) del cane con comunicazione all'ASl di competenza e in questo caso diventeresti il potrietario a tutti gli effetti .
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Ciao a tutti, da noi ormai sono già 4 o 5 anni che richiedono tale certificato ed a parer mio fanno bene perchè c'è stato un periodo in cui i cani da caccia venivano rubati con una certa frequenza. Con questo sistema sono stati ritrovati molti cani rubati e denunciati i ladri che tra virgolette erano dei cacciatori se così vogliamo chiamarli, quindi valigetta a parte secondo me è buona norma portare anche questi certificati. Parlo al plurare perchè ho due cani. Saluti.
 
Re: Certificato di proprietà del cane

é come la fesseria di qualcuno di qua, che si porta dietro una fotocopia della denuncia del fucile, perchè non si sa mai. tutte cavolate!! la legge 157/92 parla chiaro: ovvero in un articolo che ora mi sfugge il numero, vengono espressamente citati i documenti che il cacciatore deve avere con sé durante l'attività venatoria,e se ve lo andate a leggere, non troverete di certo il certificato di proprietà del cane. E' chiaro che poi se vi imbattete nell'anticaccia, anche se veste i panni di agente di polizia provinciale, vorrà interpretare la legge a modo suo, ma voi tirategli fuori la legge nazionale, e con il resto si possono pulire i culo. UNA CIRCOLARE NON FA LEGGE
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Una volta che il cane e' microcippato a norma di legge i controllori possono identificare il proprietario: il fatto che richiedano il certificato di proprieta' e' perche'non riescono a fare il controllo in tempo reale alcuni agenti polizia venatoria non hanno neanche il rilevatore di microchip pertanto si affidano al cartaceo.
 
Re: Certificato di proprietà del cane

Beh qualke volta il Sud Italia è più avanti del centro-nord!!! skerzi a parte nella provincia di reggio calabria e in calabria la normativa è stata recepita nel 2003 ed è da allora ke i miei cani sono tutti stati chippati. Questa è una normativa anti-randaggismo e non vale assolutamente solo per i cacciatori(beh stavolta non siamo le bestie nere) ma per tutti i cani posseduti dai cittadini italiani. Controlli del microchp e quindi dell'iscrizione all'anagrafe canina comunale possono esser fatti anke dai vigili urbani se il sindaco lo ritiene opportuno,però i maggiori controlli vengono fatti da guardie provinciali o forestali a noi cacciatori.

PS- per il furto del cane non è ke sia il massimo... perkè il microchip può esser smagnetizzato e non esser letto perkè sostituito con uno nuovo oppure, cosa ancora più deprorevole trovare un veterinario compiacente e toglierlo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto