Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io lo uso nei miei fucili. Credo che non siano particolarmente utili, proprio per quanto detto in precedenza, ma avendoceli li uso. Male certo non farà.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

penso che per le armi e per la caccia si spendono tanti soldi (molte volte a vuoto) e comprare due salva percussori non mi sembra molto dispendioso;-)
Evitando il rischio di rotture varie.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

denis ha scritto:
giovannit. ha scritto:
denis ha scritto:
Io nei miei vecchi Beretta uso la cartuccia salva-percussore (si chiamano così) da sempre. So che facendo come ha indicato anche Paolo si scaricano ma preferisco utlizzare la cartuccia ...... poi però mi capita di metterla in tasca e magari di caricarla al posto di una buona.Ciao

Denis
Molto meglio che tornare a casa, mettere una cartuccia vera in camera al posto del salvapercussore e tirare il grilletto! [lol.gif]

Sante parole!!!!
in genere quando torno a casa, do sempre una pulita veloce al fucile e verifico che sia scarico, nonostante sia cresciuto tra i fucili da caccia ho sempre il timore che siano carichi e che qualcuno vada a metterci le mani. La sicurezza prima di tutto.

Ciao

Denis

D'altronde,caro Denis,negli incidenti sono sempre i fucili "SCARICHI" a mietere vittime.....purtroppo.....
Ciao,Paolo.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

lasciare le molle in tensione non fà bene a nessun fucile,ma nei fucili semiautomatici si possono scaricare benissimo senza l'uso dei salva percussori..ciao
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

rodolfosuper90 ha scritto:
penso che per le armi e per la caccia si spendono tanti soldi (molte volte a vuoto) e comprare due salva percussori non mi sembra molto dispendioso;-)
Evitando il rischio di rotture varie.
.

Rodolfo,è vero ciò che dici ma ti assicuro che scaricando il fucile come ho indicato non vai a danneggiare assolutamente niente.....prova a farlo e vadrai .
Ciao,Paolo.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

per i semiautomatici non servono proprio a niete..è già stato spiegato..per i basculanti l'armiere mi ha detto che va bene un bossolo sparato...dopo l'uso uno lo butta e ne usa uno nuovo....
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

bottaccio90 ha scritto:
nel semiauto basta tirare indietro il carrello, premere il grilletto e lasciare il carrello

Per i semiautomatici anche io faccio così, mentre per i basculanti bigrillo basta tirare i due grilletti prima di chiudere le canne e i cani si disarmano.....
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

bottaccio90 ha scritto:
nel semiauto basta tirare indietro il carrello, premere il grilletto e lasciare il carrello
se nei benelli tiri il grilletto quando il carrello è tutto indietro il cane si aggancia ad un meccanismo di ritenuta (che serve a non far sparare a raffica il fucile). devi mettere i carrello a circa la metà della sua corsa e poi sparare. :) così il cane non viene lanciato contro il percussore, ma ci si appoggia soltanto [3]
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

per i fucili a cani esterni basta accompagnare i cani, uno alla volta, invece che lasciarli andare liberi verso la testa dei percussori! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

nei basculanti il uso, nei semiautomatici mai usati i salvapercussori
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Nel semiauto non serve proprio a niente. Anzi, le varie strane manovre ad otturatore aperto possono essere dannose. Molto consigliabile nei bicanna Anson. Credo sia inutile anche nei cartelle laterali.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Sia nel Benelli che nel Breda antares tiro indietro il carrello tenendo leggermente premuto il grilletto ed a circa metà corsa si sgancia il cane e va a riposo,cani esterni accompagno il cane premendo i grilletti , basculanti sovrapposti o doppiette tenevo i cani premuti in chiusura, ma da un pò di tempo uso i salvapercussori, sul sovrpposto monogrillo sempre salvapercussori battendo il calcio sul tavolo tra il primo ed il secondo colpo. Non mi risulta che ci sia differenza scaricando tra basculanti con estrattori automatici o non o che si possano danneggiare gli estrattori stessi. Perchè dovrebbe avvenire? sono curioso , ormai uso sempre i salvapercussori , ma la cosa non mi convince. Qualcuno può chiarire?
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

L'importante ,ragazzi , e' che i percussori rimangano disarmati, o con un salva percussre o con altri escamotages, ma bisogna lasciare sempre la molla a riposo, specialmente per lunghi periodi. Ciao ciao Sabatino
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

giovannit. ha scritto:
Mai usato. Io il mio Remington 11-87 lo scatto a vuoto--sono 25 anni che lo faccio, e sono 35 anni che scatto a vuoto il mio Remington 870 a pompa. Invece non lo farei con un basculante. Ma per i basculanti non serve il salvapercussore, almeno per quelli con due grilletti. Basta tenere i grilletti premuti mentre si richiude il fucile. Con i rigati bolt action basta tenere il grilletto premuto mentre si chiude l'otturatore. La maggior parte delle pistole automatiche a percussione centrale si possono scattare a vuoto, ma non lo farei con una Beretta. Non scattare a vuoto le armi a percussione anulare, perche' si potrebbe ammaccare il lato dell'apertura della camera di scoppio, compromettendo l'estrazione delle cartucce e/o l'accensione del miscuglio innescante nell'orlo del bossolo.
ciao,
ti volevo chiedere xke con una beretta nn scatti a vuoto ? poi basta abbassare la sicura ke disarma da sola senza rischi ...
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

IO USO SALVAPERCUSSORI.
MA VOLEVO CHIEDERE A CHI USA LA DOPPIETTA.
è VERO CHE SE SI APRE UNA DOPPIETTA A CANI INTERNI MENTRE STA IN SICURA SI POSSONO ROMPERE LE MOLLE DEI GRILLETTI?
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

una cosa non mi è chiara,fate questo a fine stagione oppure dopo ogni uscita di caccia?io lo faccio solo a fine stagione anche se il fucile lo pulisco ogni volta che esco fatemi sapere grazie
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

nika ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Mai usato. Io il mio Remington 11-87 lo scatto a vuoto--sono 25 anni che lo faccio, e sono 35 anni che scatto a vuoto il mio Remington 870 a pompa. Invece non lo farei con un basculante. Ma per i basculanti non serve il salvapercussore, almeno per quelli con due grilletti. Basta tenere i grilletti premuti mentre si richiude il fucile. Con i rigati bolt action basta tenere il grilletto premuto mentre si chiude l'otturatore. La maggior parte delle pistole automatiche a percussione centrale si possono scattare a vuoto, ma non lo farei con una Beretta. Non scattare a vuoto le armi a percussione anulare, perche' si potrebbe ammaccare il lato dell'apertura della camera di scoppio, compromettendo l'estrazione delle cartucce e/o l'accensione del miscuglio innescante nell'orlo del bossolo.
ciao,
ti volevo chiedere xke con una beretta nn scatti a vuoto ? poi basta abbassare la sicura ke disarma da sola senza rischi ...

Ho rotto un percussore di un sovrapposto S55 scattandolo a vuoto, e il percussore di una pistola Beretta Tomcat facendo la stessa cosa. E' vero pero' che avrei dovuto aggiungere "non provvista di decocker" alla mia frase "non lo farei con una Beretta." Se l'arma ha il "decocker" (cioe' il sistema che quando si innesta la sicura disarma il cane) naturalmente non succede niente. Mi riferivo alle pistole che non lo hanno, e a molte armi Beretta lo scatto a vuoto non piace.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Secondo me scaricare a vuoto non porta nessun problema, ma si può ovviare ciò scaricando il percussore sull'otturatore aperto accompagnando entrambi a fine corsa tenendo la manetta, io faccio così.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

una cosa non mi è chiara,fate questo a fine stagione oppure dopo ogni uscita di caccia?io lo faccio solo a fine stagione anche se il fucile lo pulisco ogni volta che esco fatemi sapere grazie


se intendi "scaricare" il cane io lo faccio ad ogni uscita... come penso fanno tutti ogni volta che ripongono il fucile nella custodia
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

nika ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
nel semiauto basta tirare indietro il carrello, premere il grilletto e lasciare il carrello
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravo il modo piu semplice ed efficace

Ciao, anche io nel Beretta faccio così, mentre nel Franchi 48al, se l'otturatore non è in chiusura non si riesce a sganciare il cane.
Saluti
Tex67
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Mai usato. Io il mio Remington 11-87 lo scatto a vuoto--sono 25 anni che lo faccio, e sono 35 anni che scatto a vuoto il mio Remington 870 a pompa. Invece non lo farei con un basculante. Ma per i basculanti non serve il salvapercussore, almeno per quelli con due grilletti. Basta tenere i grilletti premuti mentre si richiude il fucile. Con i rigati bolt action basta tenere il grilletto premuto mentre si chiude l'otturatore. La maggior parte delle pistole automatiche a percussione centrale si possono scattare a vuoto, ma non lo farei con una Beretta. Non scattare a vuoto le armi a percussione anulare, perche' si potrebbe ammaccare il lato dell'apertura della camera di scoppio, compromettendo l'estrazione delle cartucce e/o l'accensione del miscuglio innescante nell'orlo del bossolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto