Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Stival: martedì l'approvazione definitiva delle deroghe


venerdì 16 settembre 2011


E' iscritta all'ordine del giorno della prossima seduta della Giunta, quella di martedì 20 settembre, la delibera che renderà definitive le disposizioni decise sulla caccia in deroga. E' lo stesso assessore regionale alla Caccia Daniele Stival a dare rassicurazioni in merito ai cacciatori, rispondendo alla sollecitazione rivoltagli dal presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale, Davide Bendinelli, al fine di anticipare di una settimana i prelievi per il prispolone.

Non senza una punta di polemica, l'assessore Stival ha precisato che la delibera era stata trasmessa in commissione già il 3 agosto e che il necessario parere per la conclusione dell'iter è arrivato soltanto martedì pomeriggio. “Se fosse stato possibile averlo prima – aggiunge Stival – la caccia al prispolone si sarebbe anche potuta anticipare al 18 settembre”.

L’assessore ricorda anche che “l’anticipo di una settimana era stato concordato all’interno della maggioranza, compreso il sottoscritto” e che “la delibera che presenterò alla Giunta di martedì lo prevede”. “Il mio obiettivo – conclude Stival – è sempre quello di dare certezze ai cacciatori e di consentire l’esercizio dell’attività venatoria nelle migliori condizioni possibili per gli appassionati, sempre però all’interno di quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti”.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

DARE CERTEZZE AI CACCIATORI DEL VENETO SI PUO’ E SI DEVE.
Berlato_Sergio-202x300.jpg
Il Consiglio di Stato, con proprio decreto, ha disposto l’immediata sospensione della delibera regionale n. 1.506 del 20 settembre 2011 con la quale la Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore regionale alla caccia Daniele Stival, aveva regolamentato l’applicazione delle cacce in deroga per la stagione 2011/2012.
Dopo la sospensione della delibera regionale da parte del TAR del Veneto, che ha impedito ai cacciatori di esercitare il loro diritto di cacciare in deroga per tutto il mese di ottobre, il migliore per la migrazione sui nostri territori delle specie oggetto delle cacce in deroga, ora il Consiglio di Stato ha nuovamente bloccato le cacce in deroga con oltre un mese di anticipo rispetto al termine previsto.
La sospensione delle cacce in deroga da parte del TAR del Veneto e da parte del Consiglio di Stato sono stati possibili solo perché l’assessore Stival ha deciso, forse perché malamente consigliato, di applicare le deroghe in Veneto con atto amministrativo (delibera di Giunta) e non con legge come era invece avvenuto in Veneto dal 2002 al 2009. In Regione Lombardia, dove si è deciso quest’anno di copiare le modalità utilizzate dal Veneto negli anni precedenti, non si è avuta alcuna sospensione perché si è scelto di seguire la via legislativa che non permette né al TAR né al Consiglio di Stato di intervenire perché gli stessi hanno competenza solo sugli atti amministrativi (delibere di Giunta) e non sugli atti legislativi.
La testardaggine dell’ignaro Assessore regionale alla caccia del Veneto, il leghista Stival, e l’incompetenza dei dirigenti venatori che malamente lo consigliano, hanno fatto si che i cacciatori del Veneto abbiano visto irrimediabilmente compromessa la propria stagione venatoria, a differenza dei loro colleghi lombardi che invece continuano a cacciare tranquillamente senza essere né disturbati e neppure presi in giro.
Rinnoviamo la nostra richiesta all’Assessore regionale Stival di rassegnare le proprie dimissioni e lasciare il suo posto a qualcuno che ne capisca qualcosa in più rispetto di lui in materia di caccia.
Se, come temiamo, costui non avesse sufficiente amor proprio per prendere questa decisone, chiediamo a colui che lo ha nominato ( Il Presidente Luca Zaia ) di revocargli l’incarico per affidarlo a chi ha già dimostrato negli anni passati di rendere possibile ciò che per l’assessore Stival e per l’accoppiata Federlega sembra, a parità di condizioni, diventato tutto ad un tratto (e solo in Veneto) impossibile.
on. Sergio Berlato
Vice Capo delegazione PDL nel Partito Popolare Europeo
Coordinatore vicario PDL della provincia di Vicenza
 
ridicolo è dir poco..non c'è scritto niente di sensato!!ma sanno quello che dicono? ...vorrei proprio sapere come farebbero a scegliere chi caccia in deroga e chi no!e soprattutto a spiegare agli esclusi perché loro sono stati esclusi...avanti di questo passo non so dove andremo a finire
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

un'abbraccio agli amici veneti !! spero si riesca a risolvere a breve con una nuova delibera ...
purtroppo viviamo nell'itala dei burattini ...sospendere a caccia iniziata è molto peggio che vietare prima che si inizi ..
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Tilo86 ha scritto:
marco 77 ha scritto:
per me, e ripeto per me, e pago tessera ACV, Berlato, Donazzan...non possono che godere di questa situazione perchè alle prossime elezioni prenderanno qualche voto in più, perchè con loro è andato tutto liscio......a differenza di ora....io sono ACV ma sono convinto che di noi non interessa a nessuno, quello che importa sono le poltrone!!!!!!!!

Si ma con loro era andato tutto liscio perchè portavano fatti e non parole... Il problema è che se prima chi gestiva la caccia in regione aveva interesse alle caccie in deroga, ora all'assessore non gliene frega niente...

Donazzan Berlato e Carretta "mangiano" con i soldi dei cacciatori e per loro si sono sempre battuti. Che lo facciano per soldi perchè sono cacciatori o per la gloria a me interessa solo di veder rappresentati i miei diritti.

La Lega ha voluto "cagar fuori dal boccale" volendo far vedere che lei "ce l'ha più lungo" inserendo fiste tordine e frisoni. Risultato: l'opposizione ha cominciato a a far ostruzionismo e a scagliarsi contro di noi.
Per non parlare poi di inventarsi la caccia nel 2011: caccia a stanziale ristretta a poche giornate, colombaccio chiuso a settmbre ma aperto nelle preaperture, riduzione periodo di caccia per turdini, divieto deo segugi per il capriolo ecc ecc.

Stival se si toglie dai piedi fa un favore a tutti e ovviamente il PDL non farà niente per salvarlo, a costo di rimetterci le deroghe. Se ci penso mi fa schifo che il PDL ci sacrifichi per indebolire la Lega ma loro fanno i loro interessi e fin'ora hanno quasi sempre coinciso con i nostri.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Che delusione! Una lavora 1 anno a mantenere richiami x 2 mesi di caccia e poi il primo che capita manda tutto a puttane! E le nostre Associazioni? tutto tace! [thumbsdown.gif]
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Stival: "contiamo di poter convincere il Tar" Stival: "contiamo di poter convincere il Tar"

giovedì 6 ottobre 2011
"Prima di tutto voglio chiarire che la Regione del Veneto confida di far valere le proprie ragioni nell’udienza del 19 ottobre, nella quale contiamo di poter convincere il TAR Veneto, così come accadde lo scorso anno, della correttezza del provvedimento regionale che ha recentemente autorizzato i prelievi venatori in deroga”. E' la risposta dell’Assessore Regionale alla Caccia Daniele Stival in seguito alle polemiche di una parte del mondo venatorio, per le quali si dichiara “stupito ed amareggiato”.

“Chi polemizza - dice Stival - dimentica che lo scontro con le istituzioni comunitarie è stato innescato da una gestione della materia poco lungimirante, che a suo tempo portò alla condanna del Veneto presso la Cortedi Giustizia europea. La procedura di infrazione che la Regione ha dovuto subire ci ha complicato la vita all’inverosimile - dice - tanto che tutto ciò che di buono possiamo fare viene sistematicamente contestato”.

“Questa parte minoritaria del mondo venatorio – prosegue Stival - nel chiedere una pericolosa “reiterazione” (con qualche modifica) della delibera sospesa dal TAR sembra non comprendere come la situazione sia molto diversa da quella che si aveva solo due anni fa, quandola Corte di Giustizia ancora non aveva condannato la legge regionale veneta n.13 del 2005, pur successivamente modificata, e ancora non era innescato il conflitto con il Governo innanzi la Corte Costituzionale, presso la quale stiamo difendendo la delibera di Giunta dello scorso anno.”

“ Accusare il sottoscritto di non avere voluto fare una legge – prosegue l’assessore - è semplicemente ridicolo, posto che un paio di disegni di legge sono stati presentati in Consiglio Regionale e sono dormienti. Ma non è questo il punto. Purtroppo anche le leggi regionali hanno vita breve se vengono impugnate”.

“Continuerò a difendere con ogni mezzo i nostri provvedimenti sulle deroghe - spiega ancora nella sua nota - in modo corretto. Le furberie, abbiamo visto, pagano molto poco, non danno risultati apprezzabili sotto i profili della certezza del diritto (tanto invocati nel passato) e compromettono ulteriormente il rapporto con il Governo e con l’Unione Europea”. “Quello che dobbiamo fare con il contributo di tutti e senza polemiche - conclude l’Assessore Stival - è un lavoro duplice: difendere i nostri provvedimenti (magari la prossima volta ci piacerebbe che qualche Associazione intervenisse al TAR al nostro fianco, in gergo tecnico si dice ad opponendum, per sostenere in modo ancora più forte le ragioni del mondo venatorio!) e contemporaneamentelavorare da subito per le prossime stagioni venatorie portando a casa finalmente il reinserimento dello storno nell’elenco delle specie cacciabili. A questo proposito chiedo a tutti gli Europarlamentari interessati (se ben ricordo esiste un intergruppo che seguela materia) di organizzare subito un incontro conla Commissione Europea per calendarizzare finalmente l’aggiornamento degli elenchi delle specie cacciabili”.
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

è certa come notizia?io ho provato a guardare in giro ma nn sono riuscito a trovare niente..ti prego dimmi che è vero!!!
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

Tilo86 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Ma oltre che incompetente è pure palesemente falso!! Perchè allora non aveva proposto da subito il 18?! VERGOGNATI
Forse perchè pensa che i cacciatori siano totalmente imbecilli e non siano capaci di informarsi correttamente... Quel personaggio non i stupisce più...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

mi viene da pensare a tutti quei anziani cacciatori,che facevano affidamente sulle deroghe per aver un discreto carniere,allevando i richiami 365 giorni all'anno. dopo questo.... nemmeno rinnoveranno la licenza!! [tenerezza.gif] grazie stival!!!! per averci rovinato la nostra tradizione venatoria [protesta.gif] [eusa_naughty.gif] [thumbsdown.gif]
 
Re: Deroghe in Veneto 2011/2012

El Tega ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Speriamo bene,sarebbe da ridere che il Tar rimandasse il giudizio alla Corte Costituzionale.
Fatto. Su fb stival afferma che non se ne farà niente fino al 4 novembre. Non scrivo altro, nn voglio rogne, ma adesso faccio a modo mio.


Stival: [badair.gif] [badair.gif] [badair.gif]
Se non tesi bon... Va casa! E impara ndare a cacia!
E se te senti fischiare e recie non i sze mal pensieri, i sze baini del 5
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto