Importantissimo e" sparare sempre avanti all"animale, poi con i grandi volatori tipo alzavola, beccaccino ecc, non aver paura di anticipare molto......e" quello che dico sempre ad un mio amico (licenza da pochi anni) che tende sempre a sparare dove vede animale facendo spessissimo botta dietro!!!
 
È passato tanto tempo, vero; Tuco? Ogni volta che avrei dovuto usare la destra ho pensato a te ma finalmente ti trovo nella posizione giusta. Ho avuto tutto il tempo d'imparare a sparare con la sinistra…
Tuco lo fredda con la pistola nascosta sotto l acqua della vasca:
Quando si spara, si spara. Non si parla. (il buono,il brutto e il cattivo)

 
È passato tanto tempo, vero; Tuco? Ogni volta che avrei dovuto usare la destra ho pensato a te ma finalmente ti trovo nella posizione giusta. Ho avuto tutto il tempo d'imparare a sparare con la sinistra…
Tuco lo fredda con la pistola nascosta sotto l acqua della vasca:
Quando si spara, si spara. Non si parla. (il buono,il brutto e il cattivo)

concordo!!!!!!
 
A volte ,pensare troppo all'anticipo prima di sparare ,porta solo all'aver pensato.CIao
 
Re: "L'Anticipo"

io mi rendo conto dell'anticipo solo cn i tiri del re(a campanile)perche li miro e gli anticipo un po ma i tiri piu vicino sparo d'insinto nn rendendomi conto se anticipo o meno...
 
Re: "L'Anticipo"

Facendo una miadia della velocità della rosata , a 300 metri secondo , per percorrere 30 mt. ci mette un decimo di secondo.
Un uccello che viaggia a 30 km/h ( ovvero 500 mt minuto ) in un secondo percorre poco più di 8 mt , quindi in un decimo di secondo percorre 80 cm . Accompagnando il volo del selvatico con la canna , in modo d'annullare i tempi di reazione allo sparo , si dovrà anticipare di 80 cm l'uccello , se a 30 mt lo si vuol colpire col centro della rosata . Ovviamente la larghezza dello sciame permette l'abbattimento anche con anticipo divero . La mia umile teoria vale per i tiri mirati ad uccelli che ci sorvolano oppure che ci attraversano in linea retta rapporto la nostra posizione. Chi spara di stoccata , avrà acquisito esperienza per abbattere senza mirare , ma al momento dello sparo la fucilatà dovrà essere indirizzata calcolando traiettoria inclinazioni e tempi di reazione

Non so se è cosi' , ma io nei tiri mirati anticipo sempre accompagnando il selvatico prima dello sparo per rendermi conto della velocità di volo dello stesso
 
Re: "L'Anticipo"

Dipende molto dalla velocità della cartuccia,dalla distanza del bel bersaglio e dalla velocità dello stesso....la somma di questi tre fattori genera.....il manico!
 
Re: "L'Anticipo"

l'anticipo è fondamentale per ottenere buoni risultati, ma secondo me cercare di trovare una "formula magica" sul come fare a darlo è impossibile, ci sono troppi fattori in gioco che cambiano da fucilata a fucilata!
 
Penso che ogni animale richieda un'anticipo diverso,in base alla sua velocità,all'ambiente in cui si caccia e alla posizione della preda,se è di fianco,se và via davanti o se ti viene incontro...tante varianti che rendono la caccia sportiva e dopo aver fatto un bel tiro si è appagati e lo si pensa e ripensa...comunque per non sbagliare a me han sempre detto di sparare nel pelo(nel mio caso)o nelle penne e vedrai che il selvatico cade...
Ciaooo


anch'io faccio come te giuseppe sparo al pelo/e nei rari casi alle penne e faccio fumoooo!!!

saluti,Alberto
 
Re: "L'Anticipo"

Facendo una miadia della velocità della rosata , a 300 metri secondo , per percorrere 30 mt. ci mette un decimo di secondo.
Un uccello che viaggia a 30 km/h ( ovvero 500 mt minuto ) in un secondo percorre poco più di 8 mt , quindi in un decimo di secondo percorre 80 cm . Accompagnando il volo del selvatico con la canna , in modo d'annullare i tempi di reazione allo sparo , si dovrà anticipare di 80 cm l'uccello , se a 30 mt lo si vuol colpire col centro della rosata . Ovviamente la larghezza dello sciame permette l'abbattimento anche con anticipo divero . La mia umile teoria vale per i tiri mirati ad uccelli che ci sorvolano oppure che ci attraversano in linea retta rapporto la nostra posizione. Chi spara di stoccata , avrà acquisito esperienza per abbattere senza mirare , ma al momento dello sparo la fucilatà dovrà essere indirizzata calcolando traiettoria inclinazioni e tempi di reazione

Non so se è cosi' , ma io nei tiri mirati anticipo sempre accompagnando il selvatico prima dello sparo per rendermi conto della velocità di volo dello stesso
Sono pienamente d'accordo anche io faccio lo stesso, di stoccata non mi rendo neanche conto del''anticipo che dò (se ce lo dò visto che sono tiri brevi), mentre quando passano abbastanza lunghi accompagno e sparo senza pensarci sopra, se mi soffermo anche un millesimo di secondo a pensare all'anticipo padello al 90%, anche perchè (come ha già detto Ale!) ci sono così tanti fattori in gioco che calcolare l'anticipo matematicamente è impossibile, o almeno io non ci rieso.
Sarebbe bello poter valutare la distanza, la velocità, la direzione e il tempo che lo sciame di pallini impiega a raggingere il bersaglio non si farebbero più padelle[spocht_2.gif]
 
e mo
provate a tirare a queste quando fanno "solo" una striscaiata sugli stampi.................miri la prima..............e non cade niente...ehehehehe
 

Allegati

  • alz.png
    alz.png
    25 KB · Visite: 0
  • alza.jpg
    alza.jpg
    3.6 KB · Visite: 0
Provate sparare a questi con poco anticipo e dopo ci risentiamo.......ahahahahah
Circa trent'anni fa un mio compagno di caccia sparò ad un branchetto di magassi come questo e mirando al primo colse....l'ultimo!![sconvolto.gif]...se lo ricorda anche oggi.

magassi.jpg
Guardate la femmina......è addirittura con la pancia all'aria!

FIUUUUUUUUU che missili.
Ciao,Paolo.
 
l'anticipo è fondamentale per ottenere buoni risultati, ma secondo me cercare di trovare una "formula magica" sul come fare a darlo è impossibile, ci sono troppi fattori in gioco che cambiano da fucilata a fucilata!

Si sono della stessa idea,ma continuo a dire che l'errore più comune per i cacciatori non è l'anticipo,ma il fermarsi al momento che il grilletto viene premuto.Bisogna continuare a percorrere la traiettoria....

Saluti.
 
date un'occhiata a questo sito se avete tempo e voglia e un pò di conoscenza matematica riuscirete da soli a capire che per la riuscita del tiro a caccia conta anche la velocità della cartuccia http://www.ilbeccolungo.altervista.org/index.php?mod=03_Armi_1/08_Il_Tiro_a_Caccia a me è stato molto utile fin dal primo momento che l'ho letto comunque a voi il piacere di calcolare e magari smentire quello che viene scritto in questa pagina.
 
Re: "L'Anticipo"

Io sparo molto d'istinto ed infatti quando seguo troppo la caccia la padello lo puntualmente, comq cerco sempre di sparare davanti al becco....poi come va va.........al 60 per cento va bene
 
Penso che ogni animale richieda un'anticipo diverso,in base alla sua velocità,all'ambiente in cui si caccia e alla posizione della preda,se è di fianco,se và via davanti o se ti viene incontro...tante varianti che rendono la caccia sportiva e dopo aver fatto un bel tiro si è appagati e lo si pensa e ripensa...comunque per non sbagliare a me han sempre detto di sparare nel pelo(nel mio caso)o nelle penne e vedrai che il selvatico cade...
Ciaooo
 
Ultima modifica:
si bisogna tenere conto di molti fattori ma con l esperienza penso che venga da se. anticipi e spari w la caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto