Come vi vestite per andare a CACCIA???

rotts

Utente Registrato
Registrato
20 Aprile 2009
Messaggi
375
Punteggio reazioni
0
Età
34
Località
Aversa
Amici cacciatori mi sembra interessante aprire una discussione per capire,e darci consigli,su come ci vestiamo in relazione alle varie temperature in cui cacciamo..io ad esempio,in questo periodo in cui di mattina fa abbastanza freddo,siamo intorno ai 4-5 gradi per arrivare ad un massimo di 10-12 intorno alle 9,indosso una maglia di cotone a maniche lunghe,2 di di cashmire e una felpa di pile,all'occorrenza metto anche il giaccone,per la parte inferiore invece metto una calzamaglia e un pantalone di cotone,poi calzini pesanti e stivali..il problema è che freddo non ne sento se non per i piedi i quali spesso si congelano, però mi sento alquanto costretto con tutte quelle maglie e se sale un po la temperatura inizio a sudare..consigli o pareri per mantenersi caldi e sentirsi liberi senza indossare 4-5 maglie?e voi come vi vestite?
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Di questa stagione uso infradito , pantaloncini corti , una canotta , un ventilatore a batteria....e se piove berrettino con frontino.
Tra un pò quando andremo sotto lo zero userò le scarpette da ginnastica al posto delle ciabattine infradito.
Chiaramente devo vedere migliaia di alzavole , magassi & C per non sentire il caldo o il freddo.........altrimenti cambio montatura....[17]
Ciaooooo,Paolo.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Qui nel salento quest'anno fino a dicembre stiamo andando a caccia in mutande, ci sono 35°!!!![/QUOTE]

PaoloDS;593476[B ha scritto:
]Mutande [/B]e..... gilet modello Colvi "stationwagon" omologato per una capienza fino a 1500 cartucce, con annesso strozzino a 150 laccioli! [Trilly-77-24.gif]

Più che cacciatori sembriamo topi del deserto.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

In Sardegna non fà tanto freddo da dover sembrare l'omino della michelin!!
Quindi sino a novembre pantaloni in canvans verdi e polo o magliettina mimetica o micropile al mattino e l'inseparabile trisacca unita a scarponi in Gorotex della Asolo leggeri.
Da novembre alla chiusura completo Hillman, micropile , completino termico Defence Tec, calzettoni termici e scarponi alti Orizzo in pelle..... adoro l'abbigliamento fine per non essere goffo nei movimenti ed oltretutto deve essere silenziosissimo.
Una cosa che non manca mai nella mia trisacca è una giacca a vento antipioggia max4....è ideale nelle giornate di tramontana o maestrale al posto del giubottino Hillman.
 
R: Come vi vestite per andare a CACCIA???

R: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Di questa stagione uso infradito , pantaloncini corti , una canotta , un ventilatore a batteria....e se piove berrettino con frontino.
Tra un pò quando andremo sotto lo zero userò le scarpette da ginnastica al posto delle ciabattine infradito.
Chiaramente devo vedere migliaia di alzavole , magassi & C per non sentire il caldo o il freddo.........altrimenti cambio montatura....[17]
Ciaooooo,Paolo.
Quoto pienamente se ce roba posso stare anche in mutande con 10 gradi sotto zero .....se nn ce trippa allora mi da fastidio tutto il caldo, il freddo la nebbia la pioggia le mosche le zanzare il sole ecc eccc


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Dipende molto dal tipo di caccia praticata...premesso che in questa zona spesso all'alba siamo a 0° e alle 11 si va a 15°-18° come in questo periodo,bisogna vestirsi i modo molto modulabile. Quindi di solito parto con maglietta tecnica a manica corta sulla pelle-micropile o camicia e pile ad apertura totale.Gilet da caccia sopra.Cappello di lana o pile e guanti quando fa molto freddo.Pantaloni in cotone robusto foderati i flanella fine-calzettoni termici-stivali o scarponi secondo il clima. Poi alleggerisco dopo l'alba,anche perchè facendo la scaccia si cammina parecchio e il freddo sparisce,rimango con un solo pile (meglio con zip totale,più modulabile in base al caldo-freddo) e cappellino con visiera utile per tiri controsole. Questo il mio abbigliamento invernale.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

scarponcini,pantalone imbottito,magliettina di lana,pile.gilet,cappellino e via perche' sono gia' in ritardo.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

In questo periodo, la mattina pantalone di cotone maglietta gilet, la mattina presto aggiungo se serve camicia o maglioncino, ai piedi stivali con rivestimento in cotone, marche economiche comunque, universal green, kalibro, vicari sport.

Per i periodi più freddi ho preso un completo beretta serie multiclimate stivali le chameau con neoprene. Ed un pile.

Cappelli cotonr o pile a seconda dei periodi.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Io metto una maglietta di cotone a maniche corte un paile e un maglione normale, per i piedi compra un paio di scrponi buoni, io ho comprato poco fa quelli in pelle della Dolomite ed ora anche quando faccio lo spollo a -2° non sento niente e sono impermeabili al 100% basta averne cura e passargli il grasso quando serve;)
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

In questo periodo, pantalone leggero, maglietta a maniche corte ed un maglioncino leggero in misto lana, quando farà un pò più freddo aggiugerò un giubottino leggero in pile.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Dipende molto dal tipo di caccia che si pratica..... se si cammina dietro lepri, fagiani ecc ecc, allora si utilizza un abbigliamento sicuramente più leggero, perchè ci si scalda con l' attività motoria, altrimenti ci si imbottisce di più!!!

Comunque fatta premessa al momento indosso:
Maglietta manica corta in cotone, camicia in cotone (di quelle con il simbolo della germania, mi pare dei marrocchini :D) e gilet (in caso di vento forte o comunque di pioggia del giorno prima, indosso anche un k-way, che ripara specialmente dal vento)
pantaloni militari
calzettone in spugna lungo e stivali

quando iniziano le temperature un pò più basse vado di:
maglietta corta in cotone, pile (del deca) camicione federcaccia (quello è una corazza :D) e se fa proprio freddo, spolverino o, in caso di posta al colombaccio a volte anche il buon vecchio bomber
pantaloni in cotone con imbottitura, altrimenti ho un pantalone sempre preso al deca, impermeabile e ottimo contro il freddo
calzettone sottile di lana, calzettone di spugna, gambaletto in pile e scarponi.....se stai caldo ai piedi, stai caldo per tutto il corpo :D
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

io per sopra maglietta in cotone camicia in pile e maglione il pile, questa è la tenuta per tutto il periodo fino a fine caccia , per la parte sotto calze in lana sottili una paio di pantalono tecnici da corsa un paio di pantaloni in cotone e le calze in lana grossa questo quando uso gli stivali altrimente se uso gli scarponi un solo paio di calze di lana, in gennaio cambio i pantaloni mettendo quelli con l'imbottitura interna .
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

maglietta in micropile camicia di flanella o di pile (in modo che all'occorrenza la sbottoni), giubbotto in goretex, sotto calzamaglia in micropile e pantalone, ai piedi calzini normali più un paio di lana e stivali o scarponi.
Ah dimenticavo rigorosamente cappellino se no la sinusite si fa sentire
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Io per questo periodo metto una maglietta a mezza manica, meglietta tecnica a manica lunga, felpa in pile e smanicato imbottito. Per il sotto metto una tuta, pantalone di cotone mimetico, due paia di calzini e gli stivali. In genere metto anche dei guanti in pile (quelli con le dita scoperte) e un cappello mimetico.
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Io per questo periodo metto una maglietta a mezza manica, meglietta tecnica a manica lunga, felpa in pile e smanicato imbottito. Per il sotto metto una tuta, pantalone di cotone mimetico, due paia di calzini e gli stivali. In genere metto anche dei guanti in pile (quelli con le dita scoperte) e un cappello mimetico.

che ti metti Mauro?? ve piacete proprio è[spocht_2.gif]

In base al periodo uso solo roba estremamente tecnica, a parte i comunissimi pile.:cool:

Dai guanti ai calzini all'intimo... e così via!!!
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Chiaramente dipende dal momento, adesso con queste temperature:
sopra: maglia maniche lunghe tecnica traspirante (quelle che adesso fanno la pubblicita su intersport) maglioncino lupetto in pile, pile pesante e giubotto
sotto: calzoni inevernali imbottiti traspiranti tecnici (gli stessi che uso in montagna per camminate sulla neve)
ai piedi: calzettoni pesanti e stivali alti Orizo (ho speso qualche soldino ma ragazzi una bomba, tengono l'acqua e il freddo e sono traspirati)
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

io maglietta leggera a dolce vita in micro pile e sopra un maglione piu pesante sx in pile...pantalone in cotone semi elasticizzato x migliorare i movimenti solo qnd fa freddissimo abbinato a una calzamaglia..calze cn rinforzi nelle zone del piede piu esposte a usura(talloni,dita,collo del piede)abbinati a degli scarponi alti sopra la caviglia tengono il piede bello asciutto e proteggono appunto la caviglia da eventuali storte...solo qnd ce tanta acqua tipo sti giorni metto stivali" aigle" imbottiti in neoprene......sn contrario a cappotti e gilet preferisco le trisacche molto comode nel'imbracciare....bhe un po di soldini gli ho spesi ma per il divertimento nn bisogna risparmiare...
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Nel periodo più caldo metto:
la t-shirt mimetica
la classica mimetica woodland militare con la targhetta col nome "Brakoniere"
scarponi quechua od anfibi da parà
Cappello leggero

Nel periodo invernale quando fà proprio freddo:
maglia mimetica in microfibra "seconda pelle"
T-shirt caldo cotone mimetica
Felpa in pile
Scaldacollo mimetico (se no i cervicali m'ammazzano...)
Mimetica militare come sopra
Calzettoni della Patton
Scarponi
Cappello di lana
Guanti con l'indice destro tagliato alla 2 falange

..qualcuno vedendomi m'ha detto che sembro un mercenario......
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Nel periodo più caldo metto:
la t-shirt mimetica
la classica mimetica woodland militare con la targhetta col nome "Brakoniere"
scarponi quechua od anfibi da parà
Cappello leggero

Nel periodo invernale quando fà proprio freddo:
maglia mimetica in microfibra "seconda pelle"
T-shirt caldo cotone mimetica
Felpa in pile
Scaldacollo mimetico (se no i cervicali m'ammazzano...)
Mimetica militare come sopra
Calzettoni della Patton
Scarponi
Cappello di lana
Guanti con l'indice destro tagliato alla 2 falange

..qualcuno vedendomi m'ha detto che sembro un mercenario......

Ti manca solo il trucco camouflage in faccia... o metti anche quello?!?

Comunque così conciato e magari con in spalla uno dei tuoi schiopponi da guerra veramente che ti possono scambiare per uno della legione straniera! [30] [Trilly-77-24.gif]

P.S.: Fossi in te toglierei lo scretch col nome dalla mimetica, non fosse altro per non essere riconosciuto anche da lontano... dopo qualche serie di padelle in grande stile! [marameo.gif]
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Mutande e..... gilet modello Colvi "stationwagon" omologato per una capienza fino a 1500 cartucce, con annesso strozzino a 150 laccioli! [Trilly-77-24.gif]

E devi dirla tutta te ehhh!! Anche lo strozzino mi hai s*******to azzo!! uauauauauuauauau dai che arrivano i tordi e lo devo riempire daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii prontiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Qui nel salento quest'anno fino a dicembre stiamo andando a caccia in mutande, ci sono 35°!!!!
Mutande e..... gilet modello Colvi "stationwagon" omologato per una capienza fino a 1500 cartucce, con annesso strozzino a 150 laccioli! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Come vi vestite per andare a CACCIA???

Dico la mia. Ad inizio stagione, col caldo, uso pantaloni in canvas di cotone verdi, camicia in cotone manica lunga kaki, gilet classico verde, scarponi Crispi desertici o stivali se è bagnato, berretto in cotone. Se serve, di primo mattino aggiungo tra camicia e gilet un k-way leggero verde.
Quando verso ottobre la temperatura scende un pò e finché non fa tanto freddo, ci aggiungo anche una maglia di micropile verde.
D'inverno, pantaloni di velluto foderati, camicia di flanella, maglione pesante a collo alto con la zip, calzettoni di lana come base. In base al tipo di caccia che pratico aggiungo giacca a vento con eventuale giacca di pile sotto se vado a tordi, giaccone in velluto pesante se vado in palude, berretto in cotone o di lana in base alla temperatura. Stivali o a volte scarponcini per quanto riguarda le calzature. Quando poi fa proprio freddo, sotto i pantaloni indosso un paio di ghette di lana, aggiungo un altro paio di calzettoni di lana e infine sotto il maglione pesante metto anche la maglia in micropile. I guanti li uso raramente, soltanto se proprio non posso farne a meno.
Da quest'anno ho deciso di abbandonare i capi mimetici, sia tipo militare che camo, tornando a indossare indumenti classici e se a qualcuno potesse interessare, ho un bel giaccone invernale camo MAX-4 HD comprato la scorsa stagione, usato 2 volte e poi lavato e conservato, praticamente nuovo. Pensavo di darlo via perché mi occupa solo spazio in armadio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto