Re: dilemma canna 61 o 65???

ragazzi dico anche io la mia, io posseggo fucili beretta e breda della serie A300,di canne ho una 70** , 76*mag , 61 con strozzatori esterni,e 65***,io uso sempre la 61,ovviamente anche montando gli strozzatori,x adattarla alle varie esigenze del momento,x es. ad allodole nelle giornate di forte passo sparo con la 61cil,e il risultato si vede ,a tordi al ritiro con forte vento, a colombacci in un posto nel bosco dove ho poco spazio x sparare,ad anatre al chiaro,ecc .ovviamente se si vogliono cacciare gli acquatici in valle,o i colombacci al valico è da ridere. giusto per citare un episodio,ero a quaglie,canna 61cil,parte una lepre la sparo con pb 11 30gr a 32 passi è rimasta stecchita.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Behh!! secondo me la 65 è quella che userai di più, la 61 è per quelli che non sanno sparare e cercano sempre di accorciare la canna per avere più possibilità, ti assicuro che al 90% è così, se vuoi fare una prova ti dico io come puoi fare.
Becca uno che ha una canna 61 e mettigli una prolunga di 10 cm. vedrai che fa 10 padelle su 10.
Consiglio che posso darti prendi la 65 e usa strozzatori e prolunga quando ti servono.
Ciao.


-------------------------------------------------------
Hai dimenticato di dire, che è un tuo parere personale, altrimenti non va bene.
Ho diversi fucili, con diverse lunghezze di canne, tra cui anche una 61, che uso con profitto, sia nel fitto che nel largo e anche a distanze che tu non alzeresti nemmeno le braccia, (sempre con cartucce che mi faccio caricare). Certo non è adatta per chi pratica solo colombacci o anatre. Un esempio: a tordi, faccio lo spollo con questa canna, con il 5*. Appena finito, monto una 3*, se noto che passano lunghini, monto una stella e ti assicuro che li arrivo anche a 35 mt e passa. L'anno scorso, apertura a colombacci in Sicilia, ho montato una prolunga di 10 cm, come dici tu, domanda ai colombacci se padellavo!!!!!

P.S. Dimenticavo...in cal. 20.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Ciao,
Io per la caccia alla migratoria preferisco una canna 65o66...la 61 è ottima per chi caccia nel bosco o con il cane da ferma...e caccia al cinghiale!
Nella mia rastrelliera possiedo tutti fucili da 65 a 75cm e devo dire che i più polivalenti sono i 65...
Cordiali saluti Marco.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

ogni giorno entro in questo sito e mi rendo conto di quati fenomeni ci sono in giro.


------------------------------------------------------------
Mi sa che questo utente, si è defilato, non so se ha letto i miei messaggi ove chiedevo conto di quello che aveva scritto, o ha preferito non avere a che fare con dei ""FENOMENI"". Queste cose mi danno fastidio, mi da fastidio l'ineducazione, il non aver rispetto delle persone che non si conoscono e magari, anche più grandi di età di questo utente, che si arroga il diritto di sputare frasi offensive e svelatrici di una profonda ignoranza che regna nella testa di talune persone. Se anche vorresti inculcargli le più elementari nozioni di qualsivoglia materia, sarà tempo sprecato.
Abbi almeno l'ardire, di rispondere alle tante mie richieste.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

vi ho chiesto questo dilemma, perchè recentemente circa un mese fa o cambiato il fucile dal mio vecchio beretta A300 canna 65 a 3 stelle, con un benelli M2 canna da 65. E' successo che sono andato a Matera alla battuta dei tordi è stato un disastro, non ho mai padellato cosi tanto, eppure il calcio lo fatto vedere, la strozzatura che usavo era una cilindrica.......allora i cacciatori più anziani di me, mi hanno consigliato di cambiare la canna con una da 61. A me sembra assurdo che 4 cm possa cambiare tanto.....sono in tilt. adesso dovro scendere di nuovo a Matera il 3 e il 4 e ho paura di padellare di nuovo.....


------------------------------------------------------------------
aaaaaaaaaaaaaaaah ecco il perchè di questa domanda!!!!! Non ti scervellare, ti dico io cos'è, sicuramente tu spari come me, e quella canna non va bene, ma non per la lunghezza o per la piegatura, E' LA BINDELLA, anzi quel bindellone alto. Se il fucile ti piace e lo vuoi tenere, fai togliere la bindella e ti andrà bene. Io ho dato via tutto il fucile, anche perche a dispetto di quello che dice la casa (Benelli), cioè che il rinculo è quasi nullo, grazie a quel calcio a schiena di pesce; lo devo smentire, con cariche pepate, scalcia, eccome se scalcia. Due anni fa, in Sicilia all'apertura, ho dovuto ricorrere alla Lasonil...e non scherzo.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

forse ho capito il tuo problema.l'm2 è quello con la famosa rampa che è stato costruito per il mercato americano,dove in effetti loro per abitudine sparano al volo in modo diverso da noi.anch'io avuto + o meno lo stesso problema perchè posseggo l'm2 con canna da 65.però cambiando la piega e il mirino adesso mi ci trovo da dio



-----------------------------------------------------
[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]. Non avevo letto prima di postare.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

dipende ke caccia ci dv fare se x beccacce e quagli buona la 61 mentre x la migratoria tordi e allodole una 65 ** o * va benino....anche sparo o cn la 70* o 75*
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Come hanno già detto la canna da 61 può essere usata solo negli spolli o per tiri nello sporco dove non cè troppo spazio, si aumenta la velocità nella stoccata, ma è inefficente oltre i 20 mt per la troppa dispersione, di solito è cilindrica o 3-4 stelle. La canna da 65 è tutta caccia preferibile come fissa, ma cilidriche con i polichoke interni/esterni adatti possono essere polivalenti entrambe.

ecco appunto di solito..se no citiri sino ai35 ed oltre con un buono strozzatore
pap
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Ciao a tutti, volevo sapere un vostro parere sulla differenza tra le canne da 61 e 65. molte volte viene fuori questa discussione tra cacciatori c'è chi dice che è meglio la 61 c'è chi dice che invece è migliore la 65.....cosa ne pensate.
La vostra esperienza sulla migratoria tordi, allodole, colombacci.

Grazie anticipatamente delle risposte


Ciao, personalmente non amo le canne più corte di 65/67 cm. Sotto questa misura è bene scendere solo in particolari situazioni: caccia nel folto del bosco (beccaccia) o caccia a palla (cinghiale). Per la mia esperienza, la canna ottimale è compresa tra 65/70 cm, con un vantaggio per le 65/67 di un più comodo e facile brandeggio. Poi la differenza ovviamente la fa la strozzatura, l'aumento o la diminuzione della velocità di uscita della carica tra lunghezze comprese tra 65 e 70 cm è trascurabile. Penso ke il tuo dilemma possa essere tranquillamente risolto con una canna 65/66 cm dotata di strozzatori interni (personalmente detesto gli esterni ke deturpano la linea dell'arma!!). Con questa canna, sempre secondo il mio modesto parere, risolverai i tuoi problemi. Ah, dimenticavo, se invece pensi di dovere spesso ricorrere a munizioni con grammatura pesante, semi-magnum o addirittura magnum, la tua canna non può ke essere una 71/76 cm, dove le tue munizioni renderanno al meglio. Saluti.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

ossevatore ha detto tutto..aggiungerei solo che l'uso delle prolunghe mi lasci dubbioso,sono 'fuori' dalla linea di mira quindi non aiutano nella precisione sui tiri lunghi,e secondo me sono un accrocco che sbilancia il fucile e fa guadagnare poco. per 30 anni ho sparato con un 76*..,ma quella e' roba diversa da un 65 col 'viagra'
pap
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Ora ho risolto, non era la canna, ma la piega del fucile....sono diventato quasi matto....mi sono messo giù a prendere tutte le misure e lo piegato come doveva essere. Sabato sono uscito a tordi ......è stata una figata, non ne sbagliavo uno.....a questo punto posso dire che la piega e le varie misure del fucile vuol dire tanto.... Grazie a tutti delle risposte
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Behh!! secondo me la 65 è quella che userai di più, la 61 è per quelli che non sanno sparare e cercano sempre di accorciare la canna per avere più possibilità, ti assicuro che al 90% è così, se vuoi fare una prova ti dico io come puoi fare.
Becca uno che ha una canna 61 e mettigli una prolunga di 10 cm. vedrai che fa 10 padelle su 10.
Consiglio che posso darti prendi la 65 e usa strozzatori e prolunga quando ti servono.
Ciao.

Ma che dici......io caccio prevalentemente col cane da ferma con una 61****.........metto una prolunga a tordi con una 66 *** e ci prendo uguale ....la faccio diventare una 71** per le palombe e direi che i risultati sono soddisfacenti......quindi è l'occhio e l'esperienza che conta.........no che si usa la 61 perche la gente non sa sparare.....per cacciare col cane da ferma è la migliore !!!
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Anni fa la canna "standard" tutta caccia era considerata quella da 70**.
Io non l'ho mai sopportata e presi allora una canna da 65 con strozzatura fissa a 3 stelle, non ti dico quante me ne hanno dette in negativo della mia scelta.
Ebbene da allora e ne sono passsati di anni ( più di 20) sparo con questa canna e non mi ha mai "tradito".
Possiedo un Beretta A 301 e sopra ho una canna Breda da 65***, binomio vincente per me.
Ciao.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

ogni giorno entro in questo sito e mi rendo conto di quati fenomeni ci sono in giro.

Antonio,il forum e' bello anche per quello perche ognuno dice la propria opinione
Non si tratta di essere fenomeni o padellari,puoi condividere o no una certa opinione ma di sicuro non la puoi criticare dando del fenomeno a chi nemmeno conosci.
Parere mio personale canna da 61 o 65 non cambia niente se si sparano cartucce standard entro i 36 grammi,la differenza di lunghezza va in base a come un cacciatore e ' abituato a sparare,se uno spara ad occhi aperti e' preferibile la canna da 61 mentre se uno mira e' meglio la canna piu lunga.
Non e' caro Antonio questione di fenomeni e' questione di opinioni
 

osteogia

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
1
Punti
106
Ciao a tutti, volevo sapere un vostro parere sulla differenza tra le canne da 61 e 65. molte volte viene fuori questa discussione tra cacciatori c'è chi dice che è meglio la 61 c'è chi dice che invece è migliore la 65.....cosa ne pensate.
La vostra esperienza sulla migratoria tordi, allodole, colombacci.

Grazie anticipatamente delle risposte
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Certo che con le prolunghe esterne il mirino resta sulla canna e quindi il miglioramento nel puntamento non lo ottieni di certo. Anzi nel brandeggio il fucile tenderà a sbandierare.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Behh!! secondo me la 65 è quella che userai di più, la 61 è per quelli che non sanno sparare e cercano sempre di accorciare la canna per avere più possibilità, ti assicuro che al 90% è così, se vuoi fare una prova ti dico io come puoi fare.
Becca uno che ha una canna 61 e mettigli una prolunga di 10 cm. vedrai che fa 10 padelle su 10.
Consiglio che posso darti prendi la 65 e usa strozzatori e prolunga quando ti servono.
Ciao.
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Dipende molto dal tipo di caccia che pratichi.Comunque la 61 è ottima per sparare quando sei negli oliveti allo stretto poi se vuoi puoi aggiungere una prolunga da 5 quindi è come avere due canne!!! Io personalmente sparo con una canna lunga 70 cm. e mi ci trovo bene uso il 5* negli spazi stretti .
 
Re: dilemma canna 61 o 65???

Behh!! secondo me la 65 è quella che userai di più, la 61 è per quelli che non sanno sparare e cercano sempre di accorciare la canna per avere più possibilità, ti assicuro che al 90% è così, se vuoi fare una prova ti dico io come puoi fare.
Becca uno che ha una canna 61 e mettigli una prolunga di 10 cm. vedrai che fa 10 padelle su 10.
Consiglio che posso darti prendi la 65 e usa strozzatori e prolunga quando ti servono.
Ciao.

ma queste caxate do le tirate fuori.. la cana corta è piu rapida nel brandeggio, la canna piu lunga è piu precisa nell'allineamento. la differenza per la rosata la fa la strozzatura salvo cariche maggiorate per cui quei cm in piu servono per bruciare meglio la polvere della carica progressiva. Il resto son favole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto