Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Siccome in Italia vi sono sempre meno ambienti adatti all'insediamento delle bekke e sempre più cacciatori si dedicano allo scolapacide, la pressione venatoria risulta devastante; secondo me in alcune zone, ivi compreso il territorio dove spazio, tante beccacce atterrano e tante vengono prelevate o poco meno. Quale è la soluzione? Purtroppo ricreare gli ambienti è un'impresa disperata e richiederebbe troppo tempo. Pertanto l'unica cosa che si può fare per diminuire la pressione sarebbe qualla di introdurre le giornate fisse almeno a dicembre e gennaio, in modo che vi sia più diversificazione tra le specie cacciate (ad esempio chi al mercoledì va a cinghiale, il giovedì non andrà a cercare la beccaccia vista in battuta e così per i tordaioli ecc.). Inoltre a tanti furbi (non tutti per fortuna), verrebbe preclusa la facoltà di andare 5 giorni su sette.

In Toscana ci siamo!
Si puo`andare tre soli giorni alla stanziale compesa la beccaccia.
Anche quando(dal 01/10 al 30/11)si puo`cacciare la selvaggina migratoria 5 giorni quelle col cane rimangno 3.
 
Si sono riuscito perchè stremata non si muoveva da davanti la macchina e quando sono sceso s'è infilata nella rete! Però ho visto che stava bene era solo stremata probabilmente la piena l'ha trascinata per un pò prima che riuscisse a volare(è un mio pensiero xk era proprio distrutta). Vi devo dire il vero che stamani alle 6 non dormivo sono andato in garage e sbatteva nel suo mega scatolone, allora ho aspettato l'alba e l'ho liberata. La piena è passata e il fiume è rientrato sicuramente ha trovato da rifocillarsi! L'ho liberata oltretutto nell'oasi da dove credo sia venuta (mio padre dice sempre che quando era aperta andava a caccia in montagna e poi andava a cercare la becca li che c'era sempre) quindi credo di aver fatto una cosa ottima. Si è proprio posata dopo un lungo volo in quella zona! Credo stia bene aveva solo freddo, una gran bagnata addosso e basta! Era anche abbastanza in carne quindi non dovrebbe aver sofferto la notte al calduccio! Mi sono sentito di fare così! Ho rivisto in lei la sofferenza della nostra gente! so che qualcuno l'avrebbe messa in freezer e non lo biasimo ma non mi andava proprio! Saluti a tutti! Spero sabato di riuscire a distrarmi qualche ora e farmi un giro vi farò sapere!

P.s. Diciamo che la prima dell'anno l'ho presa?????? :) che dite????

Ciao Luca, non so dirti se quello che hai fatto è giusto o sbagliato, ma io avrei fatto lo stesso!
Un grosso ibal anche per la situazione nella tua provincia.
Andrea
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

potresti motivare questo tuo suggerimento?


-------------------------------------------------
Certo che te lo posso motivare...ci mancherebbe:
1° sono pericolose, specialmente quelle col piombo deformato o cubico. L'ho detto altre volte e se qualcuno non crede sono fatti suoi.
Possono avere l'effetto boomerang, tornando indietro e ferendo te o chi ti sta vicino.
2° sono pericolosissime per il cane, non sono costanti ed una rosata sballata può colpire anche il cane.
3° scarseggiano la preda (come si è visto)
4° spesso non hanno la stessa forza di penetrazione che ha una cartuccia con bior o borra.
Tuttavia, uso queste cartucce solamente allo spollo dei tordi in posti fitti, ma non con piombo deformato e sparando in aria, non altezza uomo.
Per le beccacce, preferisco cartucce con borra e piombo misto 8/9, o 7/8 di prima di seconda e terza, cartucce sostanziose, che si facciano strada tra i rami.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Ciao a tutti.
Ieri mattina sono uscito con il mio amico che ha più di 15anni di esperienza e fa solo questo tipo di caccia.Ci troviamo al solito posto per vedere se qualcosa passa, e quando ormai le nostre speranze sembrano svanire la vedo arrivare costeggiando il bosco della valle, e a 10metri sopra di noi sfarfalla sulle cime degli alberi ma poi prosegue il suo volo lento lungo il bosco.Attendiamo l'ora giusta e ci incamminiamo alla ricerca.5 ore di cammino in lungo e in largo con i cani che hanno svolto un lavoro maniacale, ma senza trovare nulla.
Stamane il mio socio è uscito di nuovo e l'ha rivista al solito orario e al solito passo.Ma nemmeno lui niente nemmeno oggi.
Confidiamo nel prossimo fine settimana.
Un saluto a tutti.
Alessandro
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Beh, io ti dico dal basso della mia esperienza, lei è stata portata per i primi 2 anni con la LOLA la mamma, di cui io sono troppo piccolo per ricordarmi le gesta ma mi dicono essere stato il "cane della vita", cioè quel cane che ti ritrovi una volta e mai più.
Io ho dedotto che, essendo lei una cagna mooolto brava(non a detta mia ma ha detta di chi fa questa caccia da 50 anni ed è ritenuto il miglior beccacciaio della zona), poteva aver tratto insegnamento dalla madre, tutto qui. E siccome in molti portano a caccia i cuccioloni e i cani esperti insieme credo che qualcuno avesse quell'intenzione li perchè io stesso lo farei. Ora, che sia giusto o sbagliato, questo non lo so e mi informerò milleuna volta prima di farlo, sta di fatto che rapportato all'uomo un bambino non imparerà mai a contare se nessuno glielo insegna. O magari imparerà in età più avanzata. Però posso sbagliarmi e da giovane appassionato accetto i consigli. Grazie.

Bisognerebbe non confondere l'intelletto con l'istinto (venatorio per i cani) : il bambino impara perché dotato di una intelligenza umana e quindi gli s'insegna tutto ciò che dovrà imparare per cultura e per la vita, il cane, di converso, ha dalla sua l'istinto della predazione (senso venatico) che lo guida nella sua crescita venatoria. E' importante, indubbiamente, il carattere, sveglio o normale o "tardo", che lo influenza nella velocità della maturazione alla caccia, come anche per il consenso, spontaneo o appreso assieme ad altri cani, con iniziativa o lento nel superare le difficoltà di un mondo nuovo dall'età di cucciolone all'età di cane adulto, pauroso o "sfacciato", veloce nell'andatura o lento, con buon naso o dettagliante, e così via. Eccezion fatta per quel cane, unico nella tua vita, che diventa il punto di riferimento sopra a tutti gli altri cani posseduti, che eccelle in tutto col suo carico di doti venatorie. Unico, veramente unico !!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Frablo, benvenuto.
Stamattina arrivo in montagna e c'era tanta nebbia, decido di aspettare un pò...
7.10 nebbia.. 7.20 schiarita.. il tempo di mettere scarponi e ghette, caricare i fucili prendere i cani e fare 5/6 mt inoltrati nel bosco, 7.40.. in macchina di ritorno, io ed il mio amico stavamo si e no a 10 mt e non ci vedevamo più, troppo riscioso
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

a pomeriggio decido di andare a ribattere dove sono stato stamattina per cercare di ritrovarla......fermata dal setter sotto un fico d'india...e fatta di primo colpo....soddisfatto per me e per ciro.....domenica raddrizzata ....saluti
 
oggi decido di fare la prima uscita a bekke, durante il percorso in auto all'albeggiare ne vedo una al passo, così capisco che sono arrivate; mi apposto a tordi una mezzora ma niente da fare, fatta solo una allodola.mi diriggo in auto e mi sposto in bosco. dopo una quindicina di minuti dall'inizio della cacciata arrivo alla prima posata classica della zona e vedo subito i cani in emanazione che risalivano, li sopravanzo e riesco a vederla volar via ad almeno 70 metri dai cani, sembrava una scena di gennaio inoltrato, quella era una beccaccia laureata.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

La cartuccia utilizzata per il ferimento della beccaccia è stata:
Cheddite 12/67 T4 plastica
CX1000
S4-N
1,45x33
Gualandi SuperG Dispersante Light
Pb 9 temperato
Stellare 56,50
Il fucile usato è stato il nuovo Beretta Ultralight Classic con canne da 62 cil e ***
Il tiro è stato sui 20-22 metri massimo, l'animale si doveva spegnere in volo, ma dato che ha volato di nuovo, deve aver preso solo qualche pallino in corpo in punti non vitali.....

NSI Beccaccia piombo 8/9 e RC 4 serie oro fibre di 2a e 3a canna, a dicembre inoltrato una Jk6 da 36 gr in 3à canna. Tutte rigorosamente con borra feltro. Provare per credere
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

oggi grandissima goduria:trovate tre e fatte tre.le prime due in coppiola
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Mi hai tolto le parole da bocca! Giustissimo...

Se leggete tra le righe capite che con me, siete daccordo! Andate a leggere i post prima che mi sono sempre **** con i postaioli pure io ma io in questa discussione non li ho manco mai nominati! e' sbagliato punto! Ok??? Io mi in***** quando su un forum dove dovremmo darci delle informazioni utili a tutti, qualcuno o spara cazzate, o predica bene e razzola male! Lo credo pure io che in italia fare certi numeri è impensabile ma non so se in tutte le zone... Ora se è fattibile ok, da me no! Per mille motivi non perchè non ci sono gli animali! Forse ce n'è più che in tante zone d'italia. Ma io sono bravo e voglio aver fiducia nella gente e ammesso che certi numeri si facciano, stiamo attenti a quel che si scrive perchè non leggiamo solo noi!!!!!!!!!!!! ok??? E' questo il punto dove voglio insistere perchè certa gente non aspetta altro che una cazzata da noi!!!!! Vogliamo trovarci poi tutti nelle condizioni del Piemonte? Dove l'anno che ne ammazzi 15 invece di 10 devi andare in giro con il patema che qualcuno ti trovi con una becca in mano??? Io sinceramente NO! Poi beato chi fa i numeri da posta con il cane perchè avrà mille emozioni più di me! Io quest'anno sono a 3 trovate e 1 presa su 2 uscite non per pigrizia o per mancanza di animali ma per tempo e non mi vergogno a dirlo!
Scusate ho dimenticato di un'altro incontro... Quello davanti a casa mia durante la triste alluvione del 24 ottobre! Messa al caldo una notte e alla mattina liberata in zona di ripopolamento! eh si, sono proprio contro l'etica io!!!!
Saluti!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

se cero io, nel posto del video con un cane da ferma ne prendevo quasi tutte
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

nel viterbese secondo me quest'anno le beccacce le vedremo si e no per cartolina c'è una siccità che fa spavento e in teoria tra una quindicina di giorni sarebbero dovute arrivare, porteranno con se la trivella per scavare? .....si preannuncia altra stagione del **** forse la peggiore da tanto tempo!!!!!!1 :cry:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

con questo clima le beccacce siamo a novembre come va se ne vedano notizie.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Stamattina in Prov. di Avellino, dopo una bella scarpinata e tanto vento, vedo il mio cucciolo che non allunga come sempre ma resta a una ventina di metri, inizia a gattonare e continua a seguire la pista per tanti metri, poi arriva il cane di mio zio che va in ferma corriamo ma..... niente. Poi vediamo che c'era un palco per cinghialai ed una pozza d'acqua artificiale. Mo va a capire se era una bekka fantasma o i cani avevano sentito l'usta del cinghiale
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Mattinata divertentissima, tre incontri la prima trovata alle 7,30 al suono del beep in ferma neanche il tempo di arrivare sui cani e sento il frullo, partita come una saetta l'ho solo intravista, la ribatto cerco di esplorare la zona dove poteva essersi riparata ma niente, dopo mezz'ora circa ormai certo di averla persa, il maschio in ferma e si invola e cade di prima canna, cambiamo zona scendo dall'auto apro i cani il tempo di caricare, i cani fanno la loro corsa furiosa "post auto" e sento il beep, ero circa a 50, 60 metri dai cani e la vedo partire a 5 metri circa da dove il cane era fermo, troppo lontano per tirare, la cerchiamo per un ora circa, niente da fare persa. Altro posto ore 10,30 maschio in ferma, ferma sicura arriva la femmina in corsa e col suono del campano parte maestosa e di prima canna cade. L'emozione che trasmette la beccaccia è unica...
 

Allegati

  • Immag0598.jpg
    Immag0598.jpg
    59.4 KB · Visite: 0
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Anche oggi abbiamo incontrato la beccaccia di mercoledì (che si era defilata prima del Ns. arrivo), e nonostante tutte le precauzioni prese (beeper silenzioso sul cane ma non sul padrone=vibra alla ferma del cane; nessuna voce ma gesti col compagno di caccia; cautela con i rumori provocati nel camminare nel sottobosco), LEI è partita una 20ina di mt prima dell'arrivo della cagnetta, facendo un volo curvilineo per, certamente, ritornare dove l'avevamo trovata il mercoledì. Conclusione: l'ho sparata abbastanza stirata con la sensazione di averla "toccata" con qualche pallino, e non l'abbiamo più ritrovata ! Domani si torna per controllare se c'é ancora oppure se il colpo sparato ha provocato il danno di aver perso una beccaccia che non andava sparata perché non era a tiro utile! Nella caccia non si finisce mai di apprendere!!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Chiacchere e solo chiacchere.
Io non capisco come si fa' a paragonare certi posti ad altri.
Dalle mie parti ci sono veramente dei bei posti ma le beccacce sono sempre piu' rare,probabilmente lo sporco e i rovi non aiutano le nostre amate.20-30 anni fa' riuscivano a fare carnieri in una stagione a 5 volte di quelli che si fanno ora e con cani spesso non adatti ,adesso il 90% dei cacciatori che facevano la caccia alla beccaccia va al cinghiale.
Conoscenti beccacciai da una vita partono per altri lidi come per esempio la Sicilia e a sentir loro da quelle parti ci sono beccacce.
Secondo me gente che abita in certe zone baciate dalla fortuna in termini di selvaggina non puo' capire che ci sono regioni d'Italia differenti e dovrebbe stare ben attento a quello che scrive altrimenti passa per saputello e come si sa' i saputelli soprattutto in materia di caccia a lungo andare stanno sulle palle.
Saluti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

fabbiooo.......tu e il cane avete bisogno di un paio di lezioni pratiche in modo da perfezionarti.
io e il mio cane siamo disposti a impartirtele gratuitamente,in cambio di vitto e alloggio.

vous et le chien que vous avez besoin d'une couple de leçons pratiques à être finalisé.
Mon chien et moi sommes prêts à délivrer gratuitement, en échange de chambre et pension. allego foto
Vedi l'allegato 24544Vedi l'allegato 24545
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Domani si chiude anche qua nelle Marche. Veramente per me si è chiusa oggi con l'ultima uscita, senza nulla di fatto tra l'altro, perchè domani ho degli impegni. Per me l'annata è stata negativa con pochi incontri. Purtroppo il territorio è stato sempre inospitale a causa della persistente assenza di pioggie. A Dicembre un pochino ha piovuto e nevicato e subito qualcosa si è visto, ma tante giornate di vento da ovest hanno prosciugato tutto, specialmente le classiche rimesse invernali (pinete, ginestrai, gineprai). A dire la verità gennaio non è stato mai un gran mese dalle nostre parti, ma gli ultimi anni ci eravamo abituati bene, con buttate degne del miglior passo di novembre. Sarà per la prossima stagione............
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

io le trovo in pianura nei valloni umidi...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "BECCACCIA" 2011/2012

Il postaiolo è uno sfigato che ammazza la beccaccia alla posta solo per mostrarla come trofeo agli altri.....e la cosa bella è che si reputa pure un gran cacciatore,senza sapere chè è solo un gran ****....Scusate,ma quando ci vuole ci vuole....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto