Tuso

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti ho un probema molto grave....il mio spriger non riporta cm posso fare????? Dopo che ho abbattuto un selvatico il mio springer va li gli da due morsi poi lo lascia li cm posso fare??
aiutoooo... penso sia un problema abbastanza grave.....
 
Re: Springer che non riporta

Ciao germano56......torno a ringraziarti e aspetto di leggere le tue note per vedere come affrontare il problema.
Lo springer sta in casa con me dalla nascita. Non capisco dove ho sbagliato in quest'ultimo periodo.
Prima di lui ho posseduto cani da ferma continentali tedeschi ( pelo raso e lungo) e non ho mai avuto problemi di addestramento
con il riporto.
Cordialità
 
Re: Springer che non riporta

Ciao,
mi trovo nella stessa situazione di Tuso, il mio springer di 3 anni ha smesso di riportare da un giorno all'altro. Se l'animale è ferito non ci sono problemi, va lo cerca e lo riporta anche dallo sporco, se l'animale è morto lo prende in bocca lo porta per 2-3- metri poi lo lascia! Ho provato a premiarlo ma non cambia niente. Chi può consigliarmi?
Cordialità

questo e' il classico cane ''intelligente'' di cui ho scritto tempo fa per mia esperienza diretta: feriti e in acqua te li porto perche' sei un incapace..quelli morti te li faccio vedere poi ci pensi tu'..... fai qualcosa e che c.....o, mica solo sparare. difficile da corregere.
pap,
 
Re: Springer che non riporta

Ah Bene! e quindi che si fa?! Come dice un amico del forum gli si fa prendere il porto d'arme e gli si compra il fucile anche a lui?
Ma io mi chiedo, è diventato intelligente tutto in una volta visto che fino a 15 giorni fa riportava tutto!
Cordialità
 
Re: Springer che non riporta

Ogni cosa che recuperano non è preda, per il cane è preda tutto quello che vola e tutto quello che corre. La pista la fa anche il pastore tedesco, il doberman, il b@stardino preso al canile municipale. Fare la pista con un fagiano o con una bistecca per il cane non fa nessuna differenza, è un gioco di destrezza, può forse andare bene per trovare una bestia ferita e andata a morire a pochi metri dal punto di caduta. Non si insegna ad un cane a recuperare, il recupero di un fagiano ferito non è una questione di pista, sono istinti geneticamente trasmessi, tutto quello che riguarda la genetica non può essere insegnato con l'addestramento. Quando dici i cani li addestri nella cerca, a mio avvisi sbagli, la cerca è una di quelle doti che non possono essere indotte con l'addestramento, forse confondi con i metodi di cerca. Un cane che ha la cerca lo possiamo condizionare imponendogli un metodo, ma è imprescindibile che la deve avere altrimenti non c'è metodo che lo possa far cercare con profitto. Sergio, credere di avere un ottimo recuperatore solo perchè gli abbiamo trascinato un fagiano morto per 300/400 metri su di un prato e il cane alla fine della pista l'ha trovato è un errore megagalattico, le condizioni nella realta sono completamente diverse. L'emanazione che l'ascia un fagiano che corre alla velocità del galoppo medio di un cane di media grandezza non è lo stesso di quello che viene trascinato morto sulla pista. Quello che viene trascinato non mette in atto nessuna tecnica difensiva, le tecniche vengono messe in atto da chi trascina il fagiano, con angoli di 90° che con la realta non centrano, le astuzie di un fagiano ferito come di qualsiasi animale ferito che cerca di salvare la pelle sono di difficile risoluzione, l'uomo non può insegnare a predare un predatore come il cane. Gli può creare cumunque delle situazioni abbastanza reali per incentivare il suo istinto, questo ammesso che ci sia. Fare la pista, di reale non ha niente a che vedere nel recopero di un animale ferito che cerca di sottrarsi alla cattura. Il cane non caccia per sport, il cane caccia per la sua sopravvivenza, il cane che non riporta sopravvive lostesso, un cane che non acchiappa muore di fame.
 
Re: Springer che non riporta

Il cane riporta la preda da predazione appunto, c sono cani che hanno poca voglia o bassa predazione,
risultato:
cerca svogliata
invio lento
ritorno fiacco
consegna scarsa
sputare le preda

bisogna lavorare sulla predazione per far si che il cane gli venga la motivazione
Lavorare bene con esercizi che stimolino la predazione non è facile,
devi trovare qualcuno che li sappia fare molto bene,
se sbagli sei fregato in questo lavoro,
spiegartela è lunga....
 
Re: Springer che non riporta

Per come la vedo io, la preda quando è stata uccisa è diventata una risorsa alimentare. Come ho avuto già modo di dire il riporto non centra con la predazione. La femmina e il maschio portano gli alimenti ai cuccioli per svezzarli, lo fanno i lupi ed anche i cani. Ci sono altre specie di animali che portano le prede. Il gatto è una di queste che porta la preda viva ai gattini per insegnargli a predare. Il gatto cattura il topolino o la lucertola viva e la porta ai cuccioli per fargli vedere in una specie di gioco come devono comportarsi con la preda, gli fa fare esperienza sotto il suo diretto controllo. Con i cani mi sembra che questo non succede, per me i cani portano ai cuccioli solo la pappa bella e pronta per sfamarli che non ha nulla a che vedere con la predazione. Anche il diritto di predazione non centra con la predazione, questo diritto è regolato da un ordine gerarchico. Non vogli assolutamente far credere che quello che scrivo è la verità assoluta, per questo motivo premetto dicendo "per me". Per me gli istinti geneticamente trasmessi dalla selezione se non ci sono non possono essere indotti dall'addestramento. Se un cane non ha voglia di cercare non esiste un addestramento che possa fargli venire la voglia, se c'è può solo essere incentivata. La stessa cosa è il recupero che come la cerca è una dote istintiva geneticamente trasmessa. Il riporto non fa parte di questi istinti, il cane riporta per una serie di motivi, se questi motivi non ci sono il riporto può essere insegnato con buoni risultati. Anche un occhio esperto può trovarsi in difficolta nel decifrare se il riporto è spontaneo o indotto.
 
Re: Springer che non riporta

sicuro che è innata ma non uguale per tutti come il temperamento per esempio,nel caso valuti sia bassa si può intervenire.
 
Re: Springer che non riporta

L'argomento non è molto interessante, si vede da gli interventi. A questo punto ognuno rimane con le proprie convinzioni, anche perchè negli interventi precedenti ho spiegato che il riporto non centra con la predazione. Ho portato anche l'esempio che a tutti cani si può insegnare a riportare. Una volta in un circo ho visto un asino riportare un secchio. Il recupero di un animale ferito fa parte della predazione, questa è dote naturale geneticamente trasmessa, se qualcuno pensa (come i tedeschi) di insegnare a far recuperare al cane un fagiano ferito d'ala facendogli fare la pista è completamente fuori pista, mi scuso per il gioco di parole.
 
Re: Springer che non riporta

L'argomento non è molto interessante, si vede da gli interventi. A questo punto ognuno rimane con le proprie convinzioni, anche perchè negli interventi precedenti ho spiegato che il riporto non centra con la predazione. Ho portato anche l'esempio che a tutti cani si può insegnare a riportare. Una volta in un circo ho visto un asino riportare un secchio. Il recupero di un animale ferito fa parte della predazione, questa è dote naturale geneticamente trasmessa, se qualcuno pensa (come i tedeschi) di insegnare a far recuperare al cane un fagiano ferito d'ala facendogli fare la pista è completamente fuori pista, mi scuso per il gioco di parole.

sono d'accordo!!!
 
Re: Springer che non riporta

Interessante la tua teoria sul recupero,ragionandoci potrebbe essere che non sbagli nella pratica,
ufficialmente il "recupero"fa parte del riporto a mio avviso,
anche perchè i cani li addestri nella cerca e nella pista,sanno benissimo che lavoro devono fare se non trovano il fagiano marcato precedentemente,
Per le fasi del riporto credo che uno come te che di cani c "mastichi"non serva che te le illustri io.
Poi cmq dipende molto da che tipo di selvatico usi nell addestramento,
noi per comodità usiamo il fagiano
se già c metti la pernice il discorso cambia.
Poi ti dirè sinceramente che devi fare una valutazione generale del cane,nel senso che bisogna soppesare le varie qualità per tirare le somme,
resto dell idea che il cane deve avere "voglia"di recuperare o riportare e non tutti l hanno nel sangue,
considerato che ogni cosa recuperano è preda mi vien logico agire su questo istinto per svilupparlo.
 
Re: Springer che non riporta

secondo me adesso si sta facendo un minestrone dal quale non si capisce + niente...sia ben chiara una cosa...se un cane non è dotato,non c'è un bel niente da fare...se del selvatico non ha il ben che minimo interesse non serve a nulla se non come cane da compagnia...stavo parlando proprio 10 minuti fa con un tale al bar,è su tutte le furie perchè dice che ha un cane pagato 1500 euro che della caccia se ne frega,col fagiano davanti non mostra ben che minimo interesse,ha un pedegree di quelli seri,eppure è un cane che a caccia non ci potrà mai andare,perchè non ha passione e interesse...
 
Re: Springer che non riporta

poi secondo me sapete qual'è il problema!?il problema è che molti decidono di prendersi un springer o un cocker perchè credono che sia una acchinetta che metti sul tereno e fa tutto da solo,solo per non aver il fatto della ferma per un conducente di scarso livello è sinonimo di lavoro a metà dell'opera...è ovvio che fin che il cane ha 6-8 mesi porti qualsiasi cosa gli si lanci,il suo interesse è quello del gioco,basta che faccia una corsa e si prenda 2 crocchette che è gia belle e che apposto,il problema nasce quando nel periodo di caccia +redditizio vede più selvatici per ogni uscita e il suo principale interesse diventa quello di cercare il selvatico,tralasciando la parte del gioco del riporto...l'errore sta proprio nel fatto di non esser stati incisivi nell'addestramento e di non aver ben inciso il ruolo importante del riporto,ad esempio perchè si dava per scontato che siccome la pallina a casa l'ha sempre riportata sapesse riportare qualsiasi cosa in qualsiasi situazione...ce ne son un casino di cani così...vedo gente con 4o5 cani a seguito che abbbattuto un selvatico devon farsi 5o6 km per poter attraversare un canale perchè il cane non ha voglia di saltare...non che lo veda come pericolo...non han proprop voglia perchè magari 100m dopo ci salta da solo dall'altra parte durante la cerca...ma stiam scherzando!?...poi non è nemmeno torto del cane,e tutte quelle punizioni inutili che si vedon dare ai cani oltre che ad apparire ridicole in certi casi sfiorano il vergognoso!...punire un cane su un riporto chiudendolo in auto mezzora dopo l'accaduto è veramente schifoso...cosa pensate che capisca il cane!?
 
Re: Springer che non riporta

Tutto quello che non è raggiungibile dal cacciatore anche se a vista è considerato recupero, un semplice riporto di un fagiano caduto a pochi metri su di un isolotto circondato dall'acqua è considerato recupero. Questo tipo di recupero non ha nulla a che vedere con un recupero di un fagiano ferito d'ala. Inviare il cane a fare un recupero non fa parte del riporto perchè sono due cose completamente diverse. Io dopo l'abbattimento invio il cane al riporto e non al recupero. All'ordine di "apport" o di "porta" il cane si dirige a vista sul punto di caduta, se il cane è bravo ed è ben allenato non ha bisogno del naso per riportare il capo abbattuto. Non bisogna essere grandi predatori per marcare il punto di caduta, lo dimostra il fatto che il riporto lo possiamo fare anche noi senza l'aiuto del cane, cosa molto difficile è recuperare un selvatico ferito ma con le zampe buone, qui ci vuole lo specialista, questo fa parte della predazione. Il recupero è una dote geneticamente trasmessa non può essere insegnata. Un cane che non è predisposto può solo riportare. Va sul punto di caduta se la bestia è morta la riporta, se invece è andata via ferita si fa un breve giretto e rientra. Ci sono cani che hanno un ottimo recupero ma sono dei pessimi riportatori. Questi vanno sul punto di caduta se il selvatico è morto lo piantonano o rientrano dal padrone, alcuni fanno il pendolo, vanno dal padrone e dopo si dirigono sul selvatico per ritornare dal padrone, questo fino a quando il padrone non raggiunge il capo di selvaggina, questo sono comportamenti spontanei che posso anche essere insegnati, anche spontaneo è il cane che abbaia sul selvatico morto. Se invece il selvatico è andato via di piede sono caparbi ed implacabili nel recuperarli, dopo averlo recuperato, ci sono cani che lo riportano, altri che lo uccidono e non lo riportano e si comportano come nei casi precedentemente descritti. Quindi il compito del predatore si conclude con l'uccisione del selvatico, dopo l'uccisione non si può più parlare di predazione si può parlare di diritto di predazione. Il cane che ha il recupero e non ha il riporto può essere addestrato a riportare, non può essere addestrato come nel caso precedente a recuperare. Il riporto a differenza del recupero è un atto di sottomissione del cane verso il padrone. Quando si dice il cane omaggia il padrone portandogli la preda non è proprio esatto il cane porta al padrone un alimento, anche questo il cane lo fa per interesse. P.S. Sergio, sono due volte che parli di 5 fasi su cui bisogna lavorare per il riporto, mi puoi spiegare cosa sono? Io ti posso dire che se con il cane ti comporti bene lui non ha bisogno di un grande addestramento per riportare. Quando ero ragazzino i cacciatori che capivano i cani gli facevano pochi lanci verso i 3-4 mesi, dopo basta, dicevano che i cani si stufavano e non riportavano più. Adesso con tutte queste tecniche di addestramento i cani riportano da cuccioli e da grandi non vogliono più riportare. I vecchi cacciatori credevano che il problema era l'addestramento, analizzando i fatti il problema era comportamentale, non si spiega altrimenti, i cani li trattavano meglio di noi, non gli umanizzavano, lo facevano naturalmente visto che molti non sapevano leggere e scrivere e di psicologia canina non sapevano una mazza.
 
Re: Springer che non riporta

.....e siamo sempre la....se un cane manca di predazione che fai?


-----------------------------------------------------
Scusa e.....è quello che sto dicendo! La predazione, deve essere innata (il 99% dei cani la ha) non si può insegnare, il riporto si insegna. Se un cane non ha la predazione .....è un cane inutile.
 
Re: Springer che non riporta

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione. Volevo dire la mia, da perfetto ignorante in materia. Secondo la mia loggica, il cane caccia per sua convenienza e quindi, discendendo dal lupo, caccia per se e per il branco. Nelle fasi della caccia, del branco, vi è: La cerca, l'accostamento,l'inseguimento e l'attacco, quindi, l'uccisione del selvatico con successiva nutrizione dello stesso. Il riporto, non viene effettuato, nemmeno al capobranco, che se non è lui ad uccidere, va sulla carcassa e se ne ciba, scacciando gli altri, che si cibano dopo di lui. Negli anni, l'uomo ha piegato il cane a suo volere, "insegnandogli", addestrandolo e pretendendo il riporto, che secondo me, non fa parte della predazione naturale. Si è addestrato il cane a riportare la selvagina al capo branco, (in questo caso l'uomo), senza che questi si rechi sulla selvagina.
Poi se si vuole, si può insegnare il metodo di cerca, il fermo a comando, e tante altre cose.
Mi ritrovo con quello che dice germano, meglio un cane predatore con questa dote innata, che un riportatore, in quanto quest'ultima si può insegnare.
 
Re: Springer che non riporta

"Se il cane non ha la predazione accentuata cosa gliene frega di riportare e scovare la selvaggina" Scovare e riportare sono due cose completamente diverse, il cane smette di predare quando ha catturato e ha ucciso il selvatico. Al massimo il riporto lo possiamo definire un atto complementare, che comunque non ha niente a che fare con la predazione. Sergio, non si può insegnare ad un predatore a predare, è solo una illusione credere di poterlo fare, stimolare non è uguale di insegnare. Quando ero più giovane mi piaceva scommettere con me stesso, valutavo un meticcio dal movimento e dal comportamento e lo addestravo per portarlo a caccia, parlo di incroci che con la caccia non hanno niente a che vedere. L'unica dote che il ********no doveva avere perchè io potessi avere una base per iniziare e un minimo di riuscita era quella che il cucciolo doveva inseguire, non importava cosa, farfalle, biciclette, motociclette, fogli di carta spostati dal vento, insomma qualsiasi cosa cosa che si muovesse. Personalmente se il riporto lo avesse spontaneo o non lo avesse perniente non era importante, per predare il riporto non serve. Un cucciolo che rincorre ed acchiappa la pallina fa un atto di predazione, se dopo non la porta al padrone la predazione non centra. Io le mie convinzioni non le uso per farle prevalere su quelle di altri diverse dalle mie, le uso come spunto per le discussioni. E' importante spiegare bene le proprie convinzioni in modo da dare a chi legge la possibilità di approfondire e verificare.
 
Re: Springer che non riporta

Un cane che non è predisposto per il recupero se lo vuoi tenere gli fai fare solo il riporto, se un cane non ha il riporto e ha un buon recupero è meglio perchè il riporto glielo insegni. Il cane fa esperienza sui recuperi di animali veramente selvatici, recuperare un fagiano appena lanciato e ferito che non sa difendersi non è lavoro difficile, un cane lento non trova difficoltà eccessive a recuperarlo. Il recupero di un animale pedinatore si gioca quasi tutto sulla velocità. Se il terreno e la vegetazione è favorevole al selvatico bastano dai 10/15 secondi di vantaggio per far fare al cane una pessima figura.
Se un cane non ha predazione o scarsa c fai una pessima figura....lo lavori o lo lasci perdere?Quindi cerchi e sottolineo cerchi di lavorare sulla predazione,se poi vuoi mettere il recupero anche sul piano della velocità del cane e altre doti hai voglia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto