Re: Cartucce commerciali con zero gradi

io sparo tranquillamente la free shoot anche sotto zero va benissimo.
un giorno a dicembre faceva meno sedici i sasselli cadevano fulminati .
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

ezietto ha scritto:
io sparo tranquillamente la free shoot anche sotto zero va benissimo.
un giorno a dicembre faceva meno sedici i sasselli cadevano fulminati .

Cavolo!!
a -16 i sasselli erano cubetti di ghiaccio e cadevano in forma di granatina dopo la schiopettata [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

pepito ha scritto:
ezietto ha scritto:
io sparo tranquillamente la free shoot anche sotto zero va benissimo.
un giorno a dicembre faceva meno sedici i sasselli cadevano fulminati .

Cavolo!!
a -16 i sasselli erano cubetti di ghiaccio e cadevano in forma di granatina dopo la schiopettata [Trilly-77-24.gif]



BRAVO PEPITO!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] mi hai fatto morire... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Registrato
20 Agosto 2008
Messaggi
532
Punteggio reazioni
1
Località
Catania
Salve a tutti immagino che l'argomento potrebbe risultare noioso ai piu ma ho bisogno di un reale consiglio per delle cartucce commerciali da sparare con temperature davvero rigide (da 0° a -5°)
dovrei sparare a cesene anatre e oche quindi spero che potreste aiutarmi per tutti e 3 i tipi di caricamento ciao e grazie a tutti
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

B&P winter, B&P m92s 42 grammi, nobelsport tecna pm40. Se la temperatura va molto sotto lo zero tipo -20 ti consiglio di usare cartucce caricate con una singola base tipo la jk6, perche le doppie basi congelano(la nitroglicerina congela) non so pero la reale temperatura di congelamento ma si aggira intorno a -20.
per il piombo fino io ho sempre usato cartucce locali, ma la nobelsport percorso di caccia 36 con piombo fino è una garanzia.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

prova a caricartele....io dopo vari tentativi ho optato per la ricarica con ottimi risultati .anche io a dicembre e gennaio sparo a parecchi gradi sotto lo zero...ciao Francesco
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Io caccio nel freddo umidissimo. Uso (per le anatre) Le vecchie Remington Hevi-Shot (purtroppo non piu' in commercio dopo il divorzio fra Hevi-Shot e Remington--ma ne ho una scorta discreta) e vanno piu' che benissimo. Non so come funzionino ne' le Remington HD ne' le Hevi-Shot, perche' non le ho provate. Nel Montana, a 30 sottozero, usavo le Federal (corazzate) per starne e fagiani, ma li' era freddo secchissimo.

Naturalmente per cacciare al freddo umido i bossoli di plastica termosaldati alla chiusura sono essenziali, e lo "smalto" che sigilla l'innesco dove e' incastrato nel bossolo e' anche necessario. Spesso le mie cartucce se nevica o piove sono sott'acqua anche per ore o nelle tasche del parka impermeabile (che si riempiono spesso e volentieri se non le copro bene col risvolto di chiusura), eppure vanno bene lo stesso.

Ancora non ho sparato che due Remington Hypersonic con pallini d'acciaio (e una delle due e' stata una padella), ma il risultato dell'unica cartuccia messa a segno e' stato buono. Alla prossima stagione mi propongo di usarne di piu' per vedere come vanno di media.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Le rc 40 e le rc jk6 dovrebbero andare bene col freddo. Per animali coriscei e importanti io userei pero le americane come ha suggerito giovanni. Spendi un po ma una cartccia da 2 euro la vale un oca.
Ah potresti anche tentare le nuove mg2 dicesi che col freddo siano otime.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

fcaccia0066 ha scritto:
Fiocchi HP 37gr. - RC JK6 T.5 35gr.
Ciao le rc jk6 T.5 sono da 36 le 35 sono T3. io con quest'ultime ci ho fatto un sacco di germani dal primo all'ultimo giorno. credo che rc sia un buon compromesso spesa/resa.la prossima stagione voglio provare le mb extra da 35 gr. ciao :D
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Le RC 38 Millennium le spara un mio amico e pare vadano bene col freddo. Le RC 40 attuali, invece, non mi hanno convinto tanto. Le RC JK6 infine ho sentito dire che col freddo divengono fiacche perché pur avendo innesco forte (CX2000) hanno una dose di polvere un pò bassina...
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

dandoti un consiglio diciamo generale per sparare con successo a quelle temperature se vuoi andare su cartuccie italiane ti consiglio la nobel sport che carica la tecna per anatre e oche oppure la bP che le produce con mb e sono più leggere di quelle di tecna e molto costanti...queste 2 polveri e le conseguenti cartucce che troverai in commercio hanno una costanza incredibile dai 30° fino ai -10° senza problemi...se vuoi carichette più leggere ma sempre invernale per cesene prova jk6 o sipe ed s4......saluti luca.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Io ho sparato molto le remington "shurshot. field load" 36 grammi e mi sono andate bene anche con -10 gradi, pero il clima é molto asciutto qui. Penso che siano reperibili anche da voi perche sono caricate in italia e probabilmente da B&P visto che sono caricate nel bossolo gordon.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

In genere le cartucce originali sono più consone alle temperature invernali che a quelle estive, quindi non sarà difficile trovarne qualcuna adatta ad essere sparata col freddo. Per le anatre posso consigliarti le Clever T4 da 38 grammi (bossolo verde) oppure B&P MB Winter, per le oche, sempre della Clever, la Magnum 50 grammi che viene prodotta anche con piombo nr. 0 e 2/0. Per le cesene ti consiglierei la B&P Gold Tiger. L'ho sparata a dicembre scorso ai beccaccini un giorno di freddo molto intenso, rimanendo molto soddisfatto.
Anche se non le ho provate mai, quindi non posso darti un parere diretto, ti consiglierei le cartucce della linea alte prestazioni HP Fiocchi, che dovrebbe essere state create proprio per condizioni di freddo estremo. Ci sono in varie grammature, 32 gr. (PL32 HP con Rex), 34 gr. (PL34 HP sempre con Rex) o 37 gr. (37HP con Tecna). Ciao.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Paolo82 ha scritto:
Le RC 38 Millennium le spara un mio amico e pare vadano bene col freddo. Le RC 40 attuali, invece, non mi hanno convinto tanto. Le RC JK6 infine ho sentito dire che col freddo divengono fiacche perché pur avendo innesco forte (CX2000) hanno una dose di polvere un pò bassina...

Ora che ci ripenso hai ragione le rc jk6 36 grammi le usano all'apertura col caldo quindi... riguardo alla rc40 invece io sapevo che col freddo andava pero la mano sul fuoco non ce la metto. forse se l'amico spara ad animali importanti è meglio affidarsi a cartucce piu sicure.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Il problema è che la RC 40 è stata modificata negli ultimi anni, come anche la sorella maggiore RC 50. Quelle di un pò di anni fa erano eccezionali e mi pare fossero caricate con JK3. Quelle di adesso lasciano a desiderare. Di RC 40 ne ho ancora un pacco smezzato che aprii 4 anni fa una mattina in valle a Comacchio. Quel giorno mi fecero dannare, sembrava di sparare coriandoli, ma per fortuna avevo con me B&P Valle 46 HV e Imperial Magnum 52 gr. Quindi adesso non mi fido a spararle alle anatre e aspetto di consumarle magari alle folaghe o a selvaggina meno pregiata.
 
Re: Cartucce commerciali con zero gradi

Per le oche utilizzerei le americane, magari con cariche magnum,anche per le anatre potresti usarle magari con piombo leggermente più piccolo. Per le cesene pl34 hp, percorso caccia nobel sport, RM migratoria sipe+s4. Queste dovrebbero andare bene... Ciaooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto