Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

La volata è abbastanza larga, una via di mezzo tra un *** e un ****, ....... :confused: attendiamo speranzosi
l'intervento di qualche tecnico di "peso".
una canna del genere a 25mt con una cartuccia con contenitore diciamo normale dovrebbe dare una
rosata di almeno 70cm ...... invece quanto fa?
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Hai fatto le prove a varie distanze, e con varie cartucce per vedere i diametri di rosata? A che distanza le rosate delle dispersanti ti sembrano compatte con quelle canne? [26]
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Dico forse una stupidata ma non è che può dipendere dalla lunghezza della parte strozzata della canna? Dal restringimento e relativo cono di raccordo insomma? Che se fatta in Spagna potrebbe avere specifiche diverse da quelle a cui siamo abituati ??????
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

dopo accurato esame,abbiamo tolto la brunitura sotto le canne dove ci sono i punzoni e magicamente e' apparsa sia su una canna che l altra una foratura pari a 18,2...dunque nella parte vicino la camera di scoppio e' riportato 18,4 e nella parte vicino la volata c'e' scritto 18,2...ergo? un pasticcio?!?!
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

eppur e' cosi,ne so' abbastanza di armi e le cartucce x me non hanno segreti...le ho sempre fatte io...
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Echeccacchio...appena riesco faccio una prova alla placca con tanto di bindella e poi posto i risultati...io pensavo a un pasticcio di chi ci ha messo mano prima di me
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Con le dispersanti lo strovo strano anche se avessi strozzatura di una *....dovrebbe comunque aprire....dopo un pò....
hai provato a misurare con calibro digitale la strozzatura finale delle canne ? o degli strozzatori interni..... poi confronta con la foratura della canna
e vedi se quello che dici delle strozzature finali con i decinmi corrisponde ....
Cordialità
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

provero' a fare le misure,cmq e' strozzata fissa e tiene stretto...puo' dipendere dalla foratura iniziale?
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

non credo..considera che le disp. originali per me sono una ''bufala'' fai una prova con una trdizionale..o meglio con una a piombo 'stratificato'.
pap
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

La foratra della camera di scoppio nel tuo caso 18.4 va confrontata con quella finale cosi per differenza abbiamo i decimi di strozzatura per sapere quante stelle hanno le canne.
Esempio.... camera forata 18.4 ...strozz. finale 17.7 ...uguale a 7/10 che corrispondono a un ** stelle.

ti scrivo sotto le varie strozzature se servono:
0 (*)9/10 - 10/10 - 11/10 massina strozzatura e raggruppamento massimo dei palliniDopo 25 mt
00 (**)7/10 - 8/10 strozzatura medio massimaDopo 20 mt
000 (***)4/10 - 5/10 - 6/10 strozzatura mediaEntro i 35 mt
0000 (****)2/10 - 3/10 strozzatura cilindrica modificataEntro i 30 mt
CLstrozzatura cilindricaEntro i 25 mt
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Se è come dici, sei in possesso comunque di un'arma eccezionale che non ''rispetta'' la ''legge'' fisica della balistica venatoria, e sulla quale (a mio parere), varrebbe la pena di far effettuare qualche studio da parte di esperti. In genere nemmeno fucili con canne lunghe e strozzate hanno tali prerogative.

Non ho ragione di non credere a ciò che dici, quando ho scritto questa frase dicevo sul serio, sul fatto di farla vedere. C'è gente che farebbe carte false per avere un'arma che mantiene la rosata stretta a tutte le distanze (non è il mio caso), ed in genere per ottenere tali risultati si prendono fucili con canne lunghe e molto strozzate (abbastanza ingombranti), che il tuo al confronto è un gingillino ma ottiene gli stessi risultati. A persone esperte, ditte, la stessa Franchi, farebbe sicuramente piacere venire a conoscenza di quale sia il ''difetto'' che causa tali rendimenti, chissà che non possa portare ad una particolare evoluzione delle armi. Io se fossi in te farei in modo di infomare gente ai quali la cosa può interessare, quello che affermi è abbastanza singolare perchè passi inosservato, facci sapere.[15]
 

micheleb

Utente Registrato
Registrato
11 Settembre 2009
Messaggi
281
Punteggio reazioni
1
Località
bressana bottarone
ciao,possiedo una franchi 300,canne da 65 cm strozzata xxxx-xxxx...foratura 18,4 ...ma anche sparando delle dispersanti le rosate risulano compatte a ttutte le distanze...come mai?
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Non so se centra qualcosa ma io ve lo dico lo stesso. Ho anche io una Franchi 300 (il mio primo fucile) e se non ricordo male venivano cotruite in SPAGNA e le strozzature potevano essere 4-2 come la mia oppure 3-1 non mi risulta facessero anche 4-4 anche se è possibile CIAO
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Però Michele misurala la volata. mi sembra di aver capito che ci sono sulle canne punzonature diverse.
magari alla volata misura 17,6 ed ecco che "in parte" si svela l'arcano
ciao
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

Se è come dici, sei in possesso comunque di un'arma eccezionale che non ''rispetta'' la ''legge'' fisica della balistica venatoria, e sulla quale (a mio parere), varrebbe la pena di far effettuare qualche studio da parte di esperti. In genere nemmeno fucili con canne lunghe e strozzate hanno tali prerogative.
 
Re: la doppietta non alarga!

Re: la doppietta non alarga!

cosa devo dire,io riporto quello che c'e' scritto sulle canne,le ho misurate e ho pure comperato il calibro dgt x misurare le volate...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto