Re: Fucile light o tradizionale

Entrando nello specifico ho messo gli occhi su 2 fucili fair sovrapposto cal 12 esteticamente identici,
SLX 692 GOLD del peso di 3150 Kg
XLIGHT PRESTIG del peso di 2.600 Kg.

Considerando che per la caccia vagante utilizzo un beretta cal 20 e oltre ad avere un semiautomatico benelli da utilizzare per una caccia un pò + pesante, vorrei togliermi lo sfizio del sovrapposto cal 12 ma sono indeciso se scegliere la tradizione dell'acciaio o la nuova tecnologia dell'ergal.
 

Domenico De Giorgio

Utente Registrato
Messaggi
381
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Apro questo nuovo post per sapere cosa ne pensate di questo tema.
Con il passar del tempo si cercano di migliorare le armi con l'utilizzo di materiali resistenti ma leggeri come l'ergal.
Sicuramente un miglioramento e un vantaggio per il peso ridotto del fucile, ma allo stesso tempo leggevo che ci sono degli svantaggi, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quanto riguarda i colpi che potrebbero non essere assestati nello stesso modo che con un fucile tradizionale.
Cosa pensate dei fucili light di quelli tradizionali. Pro e contro!
 
Re: Fucile light o tradizionale

dipende da come hai le braccia e da che cosa vuoi sparare: l'ideale e' un fucile dal peso di 3200\300 ci spari di tutto,ma se fai la vagante o come me sei acciaccato il leggero ti aiuta molto,ovviamente non e' l'ideale per i cartuccioni,ma con un auto sui 2,800kg.ci spari tranquillamente le 34 gr.
riguardo all'impennamento che dirti se imbracci bene ,non ci sono grossi problemi .io uso un beccaccia(2750) le mie autocaricate vanno dai 32ai34 gr...ed i recuperi di 2 e 3 canna li faccio.
pap

Ciao Pap
il benelli beccaccia ha la canna da 61 se non erro,come ti trovi con questa lunghezza di canna
 
Re: Fucile light o tradizionale

Io ho sempre cacciato con un Benelli Raffaello 121 dal peso di circa 3,2 Kg; ora ho comprato un Beretta Ultralight Classic che pesa 2,850 Kg e la differenza di peso è notevole. Fammi ancora provarlo per un pò, sia come portabilità che in termini di tiro/balistici e ti farò sapere. Comunque le prime impressioni sono ottime, il Beretta in mano è come non averlo...e la sensazione allo sparo non mi è sembrata molto forte...
 
Re: Fucile light o tradizionale

ciao! non entro nel merito dei materiali perchè oltre ad intendermene poco, uso il fucile come un arnese e non come un sovrammobile, di conseguenza in certe uscite anche un A300 potrebbe avere seri problemi! Sulla leggerezza però...... Quest'anno ho comprato un ventino sovrapposto; non volevo fare lo sportivo, se dobbiamo parlare di etica...andiamo con la fionada:) l'ho preso per il brandeggio e per come quindi riesco a portarmelo alla spalla. Ho migliorato nettamente i carnieri e al dilà dei numeri TANTA SODDISFAZIONE!
Con l'auto in cal 12 A300 mi rendevo conto di arrivare dopo soprattutto allo spollo.... ora non succede più.. ed anche il secondo colpo non peggiora a causa dell'impennamento, almeno questa è la sensazione visti i risulati!
Dovessi ricomprare un cal 12(anche se dubito..) comprerei sicuramente un leggero.... su una scala da 1 a 100 sarebbe come partire gia da 80!
Un saluto
 
Re: Fucile light o tradizionale

dipende dalla caccia che si fa... è cmq sicuro che un fucile leggero ha più vantaggi di un fucile pesante (per questo motivo ormai mi accingo a comprare calibri mano mano sempre più piccoli nonostante la mia giovane età)... questo per la caccia che faccio io in cui sparo max 32 grammi col 20.... se poi si voglionon sparare 40 grammi il discorso cambia...ma per la migratoria un 20 o 28 versione light bastano ed avanzano
 
Re: Fucile light o tradizionale

dipende da come hai le braccia e da che cosa vuoi sparare: l'ideale e' un fucile dal peso di 3200\300 ci spari di tutto,ma se fai la vagante o come me sei acciaccato il leggero ti aiuta molto,ovviamente non e' l'ideale per i cartuccioni,ma con un auto sui 2,800kg.ci spari tranquillamente le 34 gr.
riguardo all'impennamento che dirti se imbracci bene ,non ci sono grossi problemi .io uso un beccaccia(2750) le mie autocaricate vanno dai 32ai34 gr...ed i recuperi di 2 e 3 canna li faccio.
pap
 
Re: Fucile light o tradizionale

montato'fisso' un gemini ported** ci faccio tirazzi.....
pap
Confermo...anche io ho un benelli beccaccia e, portando la canna a 66 cm 2** con uno strozzatore interno/esterno, ha un'ottima resa balistica.
Ci sparo tranquillamente anche le corazzate da 36 gr, certamente si sente di più alla spalla ma non mi crea nessun problema d'impennamento...
 
Re: Fucile light o tradizionale

Io non amo i fucili troppo leggeri sara che sono giovane e volenteroso...i miei fucili cal 12 non scendono sotto i 3.150 gr del mio Benelli Vinci....La Roma 6 che utilizzo spesso per la vagante pesa quasi 3.400gr!
L'importante non è il peso ma il bilanciamento di un arma e come ti viene alla spalla...Il mio M2 cal 20 è al dir poco eccezzionale per la caccia vagante!
 
Re: Fucile light o tradizionale

Mi sembra di aver letto da qualche parte , che il peso del fucile ottimale deve essere superiore di 90 volte il peso del piombo della cartuccia che si spara. Quindi sparando 33 gr. vanno bene fucili con peso non inferiore a 3 kg , ma se andiamo a cartucce "piombate " dovremmo per forza di cose optare per armi con peso di 3,2 kg od oltre. Io ho verificato personalmente la cosa con 2 fucili benelli ( quindi stesso sistema di funzionamento ) Aquistai un confort dal peso di 2,9 kg , finchè andavo a tordi o vagante in genere era spettacolare ,perchè ho sempre usato munizioni con massimo 32 gr. Ma quando lo stesso fucile veniva utilizzato con cartucce con 35 - 40 gr. per le anatre ,soprattutto i colpi di recupero con arma alla ricerdca del secondo bersaglio , quasi scappava e scalciava da morire , alla faccia del sistema confort . Ho venduto il confort ed acquistato il crio supersport confort , peso di poco inferiore ai 3,2 kg giusto compromesso , molto morbido sino ai 40 gr .in questo caso il sistema confort funziona . Credo che il peso ridotto di un'arma sia valido e consigliato solo per cacce vaganti , quando si va in giro con la sola cartuccera , ma immagino spesso gente che và al capanno col fucile in spalla e 300 cartucce dietro , che si vantano di avere il fucile leggero ...a che serve ? poi in fase di puntamento è solo abitudine , perchè l'arma pesante rimane più stabile ed è svantaggiata solo nei tiri di stoccata
 
Re: Fucile light o tradizionale

io uso da sempre un alcione del 1961 che pesa parecchio. ormai sono abituato ma visti gli anni mi son messo a cercare un sostituto; ho provato un falconet 97.12 super leggero canne 67 ma niente da fare; soffro il rinculo di mio e, con cartuccie 36 gr rottweill e federal il secondo colpo non riuscivo quasi a spararlo; nel frattempo ho acquistato un automatico fabarm lion h368 (super occasione); bello e leggero e rinculava davvero poco; però, con canna 61 cyl, non è adatto alle mie esigenze; l'ho permutato con un elos a nuovo che mi deve ancora arrivare; ho provato sia la versione al con bascula in ergal che quella field con bascula in acciaio e non ho avuto dubbi: acciaio tutta la vita; io caccio solo con il cane e faccio davvero tanta strada ma per me i super leggeri non sono adatti; tra l'altro ho notato che, rinculo a parte, il brandeggio mi riesce più difficile, come se ci fosse un vuoto in mezzo al fucile che mi sposta la traiettoria
 
Re: Fucile light o tradizionale

X come sono fisicamente ( 1metro e 85 x 100kg) e x le cacce che faccio (papere e colombacci cartucce over 36gr) automatico pesante è meglio. Avevo pensato di prendere uno di quegli automatici da pedana poi ho preso un SI12 e lo appesantito fino a kg 3,2 CIAO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto