Cucciolo Springer che non entra in acqua

Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

OK aspetterò la bella stagione come quasi tutti mi avete suggerito e....speriamo bene....!

per Walker: il cucciolo,col padre carcerato,ma non ergastolano, si potrebbe anche trovare, ma la difficoltà, per me, è la spedizione!
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

OK aspetterò la bella stagione come quasi tutti mi avete suggerito e....speriamo bene....!

per Walker: il cucciolo,col padre carcerato,ma non ergastolano, si potrebbe anche trovare, ma la difficoltà, per me, è la spedizione!


----------------------------------------------------------------------
Il sistema si trova....ma sai com'è di sti tempi!!! Con Mario Monti in pista, c'è poco da ergastolare!!!:eek:
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Grazie a tutti dei consigli.
Oggi ero a caccia in prov di CR e dovevo attraversare un fosso largo con 10/15cm di acqua, ebbene il cucciolo ha fatto 10mt sia a nord che a sud del passaggio per tentare di evitare l'attraversamento, entrando in roveti molto fitti, alla fine è stato costretto a passare, ma sentite cosa ha fatto: ha comunque cercato di saltar l'acqua, non riuscendoci, appena è finito coi piedi in acqua ,come una molla, e ribalzato sullla terra! Secondo me è incrociato col....Gatto!!!!!......speriamo bene....
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Se ti ritroverai a passare per lo stesso posto molto probabilmente il cucciolo cambierà atteggiamento. Non preoccuparti, se hai la possibilità portalo sempre vicino l'acqua e lascialo fare esperienza, se ha passione ed è avido nel cacciare quando sarà il momento non si tirerà indietro per andare a recuperare un animale ferito che batte le ali in acqua. Io per il motivo dell'acqua i cuccioli li prendo da quelli nati in primavera, a tre mesi e anche prima li metto a contatto con l'acqua, in questo periodo il cucciolo non ha bisogno di fare esperienza.
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Alla mia l'ho presa in braccio e con le zampette gl'ho fatto sentire l'acqua come si fa con i bambini...poi l'ho messa nella pozzanghera... Perfetto!!!
Invece allo spinone dopo tanti tentativi mal riusciti, gl'ho dato "una scarpata in c*lo" e l'ho spinto nel fosso.... e fu subito amore a prima nuotata!!!
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Ciao,io ho una cockerina che ha esattamente un anno più del tuo springer,anno scorso ero esattamente nella tua condizione e cioè pretendevo che a 4 o 5 mesi gia' facesse recuperi in acqua come un cane esperto e "navigato".Ero molto impaziente e forse per questo ho anche commesso degli errori.Questa estate l'ho portata spesso in acqua entrando io per primo e facendogli fare dei riporti prima a terra con il premio poi in acqua con la mia presenza dopo ancora in acqua da sola procedendo per gradi.La svolta l'ho notata fecendogli fare dei riporti semplici (acqua bassa e vicino a riva) con delle quaglie morte ed una starna di quagliodromo.Probabilmente eccitata dal "selvatico" ha cominciato ad associare che acqua era sinonimo di mettere in bocca quel bel fagotto.Questo addestramento l'ho fatto sempre con il cane a stomaco vuoto cioè quando ha più istinto venatorio(consiglio di esperti allevatori)............bè adesso quando mi avvicino all'acqua entra dentro senza neanche la necessità e se abbatto qualche anatra è velocissima e la riporta senza esitazioni.ciao marco
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

compragli gli stivali...
scherzo;)
e' normale non conosce l'acqua , col riportello dove c'e pochissima acqua e poi sempre piu' alta.piu' difficile ma non tanto piu' tardi fargli fare il tuffo in acqua 'subito' alta.
pap
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Se hai l'occasione ogni tanto prova a farlo uscire con un cane adulto, probabilmente acquisterà più sicurezza vedendo come si comporta un suo similare e lo seguirà in ogni luogo. Poi cerca il più possibile di abituarlo ai luoghi di caccia..

Ciao
Lo sto portando assieme ad altre due springer di un amico che l'acqua la vanno a trovare!
Lui è sempre dietro e quando le due entrano nei fossi per attraversare, lui mette il ...freno a mano! Giuro è uno spettacolo..... mi fa morir dal ridere! Speriamo che si abitui....
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Ciao,io ho una cockerina che ha esattamente un anno più del tuo springer,anno scorso ero esattamente nella tua condizione e cioè pretendevo che a 4 o 5 mesi gia' facesse recuperi in acqua come un cane esperto e "navigato".Ero molto impaziente e forse per questo ho anche commesso degli errori.Questa estate l'ho portata spesso in acqua entrando io per primo e facendogli fare dei riporti prima a terra con il premio poi in acqua con la mia presenza dopo ancora in acqua da sola procedendo per gradi.La svolta l'ho notata fecendogli fare dei riporti semplici (acqua bassa e vicino a riva) con delle quaglie morte ed una starna di quagliodromo.Probabilmente eccitata dal "selvatico" ha cominciato ad associare che acqua era sinonimo di mettere in bocca quel bel fagotto.Questo addestramento l'ho fatto sempre con il cane a stomaco vuoto cioè quando ha più istinto venatorio(consiglio di esperti allevatori)............bè adesso quando mi avvicino all'acqua entra dentro senza neanche la necessità e se abbatto qualche anatra è velocissima e la riporta senza esitazioni.ciao marco
Non ho mai preteso che facesse riporti e recuperi dall'acqua come un cane adulto, ma mi sarei accontentato di veder altro atteggiamento nel rapporto con l'acqua!
Al posto di bagnarsi i piedi è capace di fare decine di metri sulla sponda dei fossi per trovare un passaggio/salto onde evitare l'acqua!
Spero nella prossima estate quando la calura lo potrà aiutare a....rinfrescarsi in acqua!
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

Ho paura ke ti convenga aspettare il caldo anche se fortunatamente il cane è molto giovane con il caldo (molto caldo) dovrebbe essere tutto + semplice CIAO!
 

JK6

Utente Registrato
Registrato
25 Novembre 2008
Messaggi
2,197
Punteggio reazioni
38
Località
Brescia
Ciao a tutti, ho un cucciolo di springer di poco più di 5 mesi, che mi adora, riporta alla perfezione è ubbidientissimo ai comandi (terra, vieni ecc) ma non vuole saperne di entrare in acqua!
Capisco il periodo non felice, l'estate avrebbe aiutato, ma proprio non si bagna i piedi! Sono riuscito una sola volta a fatica a fargli attraversare un fosso con 15cm di aqcqua. Cosa posso fare?
Grazie anticipate a chi mi darà indicazioni.
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

La mia Springer anche a -10 se c'è un fosso o una pozza fa il bagno......... ma anche lei all'inizio era timorosa.... tranquillo dopo il 1° anno
ti stuferai di vederla sempre bagnata!

Per me sono cani nati per l'acqua!
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

No, non ho mai avuto l'intenzione di forzare la mano, il mio è solo timore che in futuro non entri in acqua, dato che non si bagna neanche i piedi!
Ho già scritto che in 15cm di acqua ferma ho faticato ad indurlo ad attraversare, l'ho rassicurato e incitato giocherellando e alla fine è passato. Non volevo prenderlo in braccio,nè farlo spaventare, nè "fargli prendere vizi" tutto qui
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

anche la mia inizialmente era molto timorosa nell'entrare in acqua, ci passava se proprio non aveva altra alternativa, ho inizato a portarla a gallinelle e porciglioni ci ha preso passione (ci vuole un pò di tempo non è immediato) ora non ha problemi entra caccia e riporta dall'acqua, gli và dedicato un pò di tempo ma poi non avrai nessun problema sono cani nati x l'acqua
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

5 mesi... non mi preoccuperei nella maniera più assoluta.. è un cucciolo...al limite aspetta l'estate come molti ti hanno suggerito..
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

L'età del cane è giusto la stagione è sbagliata.
Comunque fai appassionare bene bene il cane alla selvaggina ed aspetta la bella stagione.
Anche il mio cocker sembrava avesse il timore dll'acqua ma poi a poco a poco prima facendolo andare nei fossi,lanciandogli la selvaggina nei canaletti con acqua bassa poi questa estate l'ho portato al mare,in verità era il 15 settembre solo io e lui sulla spiaggia,mi sono lanciato prima io,poi lui,dopo leggere titubanze mi si è lanciato dietro,sono salito in riva e gli ho lanciato il riportello,tutto bene fortunatamente!
Quindi aspetta la bella stagione,ora falo andare nei fossetti con poca acqua senza mai forzarlo magari gli lanci la selvaggina e gliela fai riportare nulla di più....e gradualmente.
Saluti.
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

nell'eventualità, andate a mare insieme, sulla spiaggia ed entrate tutti e 2, piano piano ti seguirà.....e cominci a lanciargli qualcosa......molto spesso funziona.
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

ho avuto lo stesso problema con il mio,ti consiglio di aspettare la bella stagione e di fargli prendere passione con la selvaggina nel frattempo ,vedrai che poi avrai il problema contrario come cel ho io adesso...(.devo sgridarlo per farlo uscire)..abbi pazienza e vedrai che si risolve tutto...IBAL.

Francesco
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

l'importante è non forzarlo, penso proprio che col tempo non avrai problemi, non ho mai sentito dire di uno springer (adulto)che non entra in acqua per recuperare, portalo se puoi dove ci sono gallinelle d'acqua è un bello stimolo..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

l'importante è non forzarlo, penso proprio che col tempo non avrai problemi, non ho mai sentito dire di uno springer (adulto)che non entra in acqua per recuperare, portalo se puoi dove ci sono gallinelle d'acqua è un bello stimolo..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
Tanto x cambiare d'accordo al 100x100 i cani da cerca li fai sulle gallinelle che li fanno "incarognire" il giusto e quando la passione c'è tutto il resto arriva da solo CIAO
 
Re: Cucciolo Springer che non entra in acqua

l'unica cosa che so per certo è che nell'acqua non vanno forzati ma introdotti gradualmente altrimenti rimangono traumatizzati
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto