Re: Beeper Springer

Anche il mio, specialmente nella macchia è collegato, però qualche volta allunga e non lo vedo più. E se in quel momento ha la Beccaccia sotto il naso?
Va bhè il mio Buck non ha mai portato il collare, a parte lo Scalibur, quindi mi sa proprio che continuerà così.

Grazie
Massimo

Se come metodo "correttivo" conosci solo il collare, battuta che spero sia riferita a nessuno di quelli che hanno risposto qui, vuol dire che stà bene a te continuare cosi'. Il rapporto col cane và costruito giorno per giorno, non certo la domenica con un collare.

Ciao
Salvatore
 
Re: Beeper Springer

credo che serva a poco, fondamentalmente è un cane che caccia a tiro di fucile, pertanto sempre in vista,per eventuali pericoli,basta una campanella!
 
Re: Beeper Springer

La regola è che lo springer in prove di lavoro e in caccia deve avere il collo libero, quindi è vietato l'uso di qualsiasi collare. Le regole sono fatte anche per essere trasgredite, in alcuni tipi di vegetazione il campano non serve, il cane è facilmente individuabile dal muoversi della vegetazione, in altre potrebbe essere utile perchè la vegetazine anche se molto fitta il cane non ce la fa a muoverla. L'uso del campano è soggettivo, ci sono quelli che lo trovano utile e quelli che preferiscono cacciare senza. Personalmente io lo uso solo le prime uscite al fagiano, dopo è meglio andare in massimo silinzio.
 
Re: Beeper Springer

Sicuramente hai ragione, basta un campano con una passata di nastro adesivo intorno. Tanto se scova un animale basta sentire il suono che si velocizza.
Grazie

Non rispondo sul beeper, ma per quanto sopra dipende dal soggetto....con un soggetto dormiente, riesci a percepire l'accelerazione dei rintocchi se cambia ritmo con l'avvento del selvatico, ma messo a Springer dalla cerca frenetica non credo si riesca a percepire la differenza tra le scampanellate in andatura da cerca e la fase finale della carica e forzo al frullo.....Io lo metto ai miei cani solo quando vado di notte a prendere il posto, per evitare che qualche cog...ne spari perchè vede muovere.....Per il resto non lo reputo utile, sò sempre dove sono i miei cani nel fitto e lavorando collegati non ne ho bisogno.


Ciao
Salvatore
 
Re: Beeper Springer

Ho sempre posseduto varie razze di cani da ferma,ma da 6anni caccio con una Springer....(grande razza) Concordo pienamente con il commento di Salvatore,cane collegatissimo è adirittura lei che si accerta dove sono io..... in bocca al .....
 
Re: Beeper Springer

Sicuramente hai ragione, basta un campano con una passata di nastro adesivo intorno. Tanto se scova un animale basta sentire il suono che si velocizza.
Grazie
 
Re: Beeper Springer

Ciao a tutti,il problema è atavico ma sempre lo stesso....ogni razza canina ha pregi e difetti,ed di noi dovrebbe operare la propria scelta conoscendo le attitudini del cane che si sceglie (dura in media 15 anni).Lo springer è quello che noi descriviamo in queste pagine....ma vi farei parlare con i miei compagni di caccia che posseggono i grandi fermatori inglesi.....e con i fagiani,lepri, beccacce,quaglie e tutti gli animali da pelo e penna...Lo springer nel cuore !!!

Per caso avessimo amici in comune ??? Giusto nel pomeriggio di oggi, parlavo con un grande Amico cacciatore della mia zona (72 anni) che ha e possiede cani di svariate razze fermatori, non per ultimo un Bracco Italiano femmina......gli raccontavo una mia recente cacciata a fagiani con le Springer e lui acconsentiva dichiarando che quelli sono i cani che ci vogliono.....uno dei pochi che lo ammette, ma la serietà non è acqua e il sor Mario è una gran persona oltre che un appassionatissimo cacciatore. I "gatti" che non arrivano al lardo, in queste circostanze la prima cosa che ti dicono è che tu hai cani da carniere, mentre a loro interessa....l'etica......si, quella immaginaria di pensare e credere che in quella falsa ferma c'era .....il fantasma del campo.

Ciao
Salvatore
 
Re: Beeper Springer

Ciao a tutti,il problema è atavico ma sempre lo stesso....ogni razza canina ha pregi e difetti,ed di noi dovrebbe operare la propria scelta conoscendo le attitudini del cane che si sceglie (dura in media 15 anni).Lo springer è quello che noi descriviamo in queste pagine....ma vi farei parlare con i miei compagni di caccia che posseggono i grandi fermatori inglesi.....e con i fagiani,lepri, beccacce,quaglie e tutti gli animali da pelo e penna...Lo springer nel cuore !!!
 
Re: Beeper Springer

Per caso avessimo amici in comune ??? Giusto nel pomeriggio di oggi, parlavo con un grande Amico cacciatore della mia zona (72 anni) che ha e possiede cani di svariate razze fermatori, non per ultimo un Bracco Italiano femmina......gli raccontavo una mia recente cacciata a fagiani con le Springer e lui acconsentiva dichiarando che quelli sono i cani che ci vogliono.....uno dei pochi che lo ammette, ma la serietà non è acqua e il sor Mario è una gran persona oltre che un appassionatissimo cacciatore. I "gatti" che non arrivano al lardo, in queste circostanze la prima cosa che ti dicono è che tu hai cani da carniere, mentre a loro interessa....l'etica......si, quella immaginaria di pensare e credere che in quella falsa ferma c'era .....il fantasma del campo.

Ciao
Salvatore
CONCORDO IN PIENO!!!! Il problema x me (e dico x me) non è il mio springer ma io! Anche se ho 30 pda (e 15 dietro mio padre) non sono in grado di gestirlo al meglio cioè (e questo è valido x tutte le razze x quelle da cerca ancora di più) vedo springer telecomandati perchè gestiti da persone più in gamba di me (lo riconosco) con cani venaticamente anche inferiori al mio. Io x dirla in breve non ho il manico ho un cane che x quanto riguarda passione naso e ditene una non posso dire sia secondo a nessuno ma il collegamento e l'ubbidienza non quella semplice quella nelle situazioni importanti (sull'animale) latita. Ragion per cui è come se liberassi un elefante in un negozio di cristalli. Non è più un discorso di collari CIAO
 
Re: Beeper Springer

No, No, No, io per collare intendo il collare con il guinzaglio che stando in campagna non ne ha bisogno. Mai e poi mai metterei un collare elettrico. Addirittura quando si va a caccia levo anche lo Scalibur perchè cosi non lo perde e io non lo devo ricomprare, visto che costa.
 
Re: Beeper Springer

A chi lo dite, sabato sono riuscito a prendere, in riserva, due starne solo perchè ho corso da morire. La prossima volta mi metto le scarpe da ginnastica così lo seguo meglio.

Massimo
 
Re: Beeper Springer

Anche il mio, specialmente nella macchia è collegato, però qualche volta allunga e non lo vedo più. E se in quel momento ha la Beccaccia sotto il naso?
Va bhè il mio Buck non ha mai portato il collare, a parte lo Scalibur, quindi mi sa proprio che continuerà così.

Grazie
Massimo
 
Re: Beeper Springer

A chi lo dite, sabato sono riuscito a prendere, in riserva, due starne solo perchè ho corso da morire. La prossima volta mi metto le scarpe da ginnastica così lo seguo meglio.

Massimo
Mercoledì il Po è ancora grosso non si riescono ancora a piazzare gli stampi bene anatre che non girano tutte nel sottosponda dove le cerchi con il cane risultati: tolte 2 volte una volta gruppo di 6 e poi una coppia sparate neanche una. Riva di querce e pioppetto subito dietro (li lo ammetto è stata anche colpa della mia disattenzione ma mi stavo avviando alla macchina) 3 colombacci partono lunghi perchè LUI non riesce a stare tranquillo tiro lo stesso risultato 0 solo che dal pioppeto partono 200 colombacci. Alle volte non resta che ridere!
 
Re: Beeper Springer

Io al mio springer che si allunga troppo ho pensato di fargli il porto d'armi e compragli un fucile! X carita fin quando non mette il naso su qualcosa è abbastanza ubbidiente (solo abbastanza) poi come comincia a marcare diventa assatanato ed allora corri poi da solo è tutto più complicato. P,S io il campano lo voglio attaccare alla coda cosi quando entra in emanazione e quella che era una coda diventa un frullatore dovrei sentirla meglio!
 
Re: Beeper Springer

Lo standar di lavoro degli spaniel dice:lavoro a tiro utile di fucile,quindi l'unica cosa che ti resta da fare è migliorare il collegamento,facile a dirsi ,:D
 
Re: Beeper Springer

A chi lo dite, sabato sono riuscito a prendere, in riserva, due starne solo perchè ho corso da morire. La prossima volta mi metto le scarpe da ginnastica così lo seguo meglio.

Massimo
Cari ragazzi,io ho 54 anni vado a caccia praticamente da sempre,ho posseduto SETTER,SPINONI,GRIFONI eccc...Qualche anno fà dopo innumerevoli ragionamenti venatori,(territorio,periodo di caccia,edilizia selvaggia)ho puntato sullo springer.Dopo 6 anni ti posso dire che mai scelta fù più azzeccata e soddisfacente,certo che una discreta conoscenza dei cani ci vuole,sicuramente :frenetici,irruenti....ma li interviene il cacciatore,il famoso "collegamento" si crea non solo in campagna o nei periodi consentiti dai legislatori, ma giorno per giorno scrutando e conoscendo il carattere del proprio cane e cercando di limare i difetti congeniti.Non conosco altre ricette e ti posso assicurare (come dicono a Roma) mai avuto un cane più "appadronato"...ciao a tutti
 
Re: Beeper Springer

Per caso avessimo amici in comune ??? Giusto nel pomeriggio di oggi, parlavo con un grande Amico cacciatore della mia zona (72 anni) che ha e possiede cani di svariate razze fermatori, non per ultimo un Bracco Italiano femmina......gli raccontavo una mia recente cacciata a fagiani con le Springer e lui acconsentiva dichiarando che quelli sono i cani che ci vogliono.....uno dei pochi che lo ammette, ma la serietà non è acqua e il sor Mario è una gran persona oltre che un appassionatissimo cacciatore. I "gatti" che non arrivano al lardo, in queste circostanze la prima cosa che ti dicono è che tu hai cani da carniere, mentre a loro interessa....l'etica......si, quella immaginaria di pensare e credere che in quella falsa ferma c'era .....il fantasma del campo.

Ciao
Salvatore
Mi soffermo un secondo su l'etica di chi denigra con :"cani da carniere".Alcuni di questi grandi teorici dell'etica,la mettono da parte quando organizzano i festival della canzone notturna,e la rispolverano con :"però sparo solo a quelle fermate" oppure per ostentare una beccaccia,li vedi correre prima dell'alba per occuparel'ingresso della posta....."BELLE PAROLE"dicono dalle mie parti.....Questo commento (è ovvio) è riferito a chi:pREDICA BENE E RAZZOLA MALE:...a presto
 
Re: Beeper Springer

A chi lo dite, sabato sono riuscito a prendere, in riserva, due starne solo perchè ho corso da morire. La prossima volta mi metto le scarpe da ginnastica così lo seguo meglio.

Massimo
Cari ragazzi,io ho 54 anni vado a caccia praticamente da sempre,ho posseduto SETTER,SPINONI,GRIFONI eccc...Qualche anno fà dopo innumerevoli ragionamenti venatori,(territorio,periodo di caccia,edilizia selvaggia)ho puntato sullo springer.Dopo 6 anni ti posso dire che mai scelta fù più azzeccata e soddisfacente,certo che una discreta conoscenza dei cani ci vuole,sicuramente :frenetici,irruenti....ma li interviene il cacciatore,il famoso "collegamento" si crea non solo in campagna o nei periodi consentiti dai legislatori, ma giorno per giorno scrutando e conoscendo il carattere del proprio cane e cercando di limare i difetti congeniti.Non conosco altre ricette e ti posso assicurare (come dicono a Roma) mai avuto un cane più "appadronato"...ciao a tutti
 
Re: Beeper Springer

Ciao numero 10 abbiamo più o meno la stessa età ed esperienze, anche io sono arrivato allo springer dopo cani da ferma vari passando attraverso il cocker che secondo me era molto più gestibile. Detto ciò ritengo lo springer il cane più "attuale" per i terreni odierni. Ritengo solo che x uno come me (poco incline ad imporsi)un cane con cui ho bisogno di più tempo (tempo da dedicargli che è sempre poco e tempo inteso come età del cane) Porto solo l'esempio della prima springer che ho avuto che fino al terzo anno di età mi faceva arrivare a casa senza voce il dopo e stata una cagna che tutti mi hanno invidiato e ancora adesso tutti ricordano ma i primi anni....quasi un incubo CIAO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto