mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

sONO D'ACCORDO CON TE MA NON SAI SE ESISTE QUALCHE SENTENZA IN MERITO?
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

sONO D'ACCORDO CON TE MA NON SAI SE ESISTE QUALCHE SENTENZA IN MERITO?

Scusami ma che sentenza deve esistere? quello che prevede la legge quadro nazionale (ovvero la 157/92) è chiaro e ti è già stato postato qui sopra.
Poi ogni Regione o Provincia può legiferare in senso più restrittivo.
Attento perchè per la 157 la sanzione è PENALE!
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Perfetto,Colleghi cacciatori tutti convinti ma sopratutto tutti in silenzio,Grazie e arrivederci.
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Basta che tu metta un bastoncino di legno tagliato in modo tale che nel serbatoio ci stiano solo 2 cartucce.

Se sei senza riduttore e ti controllano preparati ad essere sottoposto ad un procedimento penale.
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

SE ti fanno un controllo e lo fanno,e nel sebatoi vanno piu' di 2 cartucce,torni a casa senza fucile ma con un verbale PENALE,metti il fermo,ciaoooo
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Certo che sono daccordo con voi.Però se trovavo una sentenza la cosa mi dava maggior potenza nei discorsi con i compagni di caccia.Grazie a tutti comunque.
 

domenico94

Utente registrato
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Località
sassari
Salve ragazzi, innanzitutto complimenti per il vostro sito meraviglioso,
Un quesito:posseggo un fucile semiautomatico che in teoria può essere caricato a 5 colpi in serbatoio per cui, praticando la caccia in sardegna devo per forza di cose inserire il riduttore per scendere a due piu il colpo in canna.Siccome appartengo ad una compagnia di caccia grossa, spesso ci sentiamo dire che in teoria si potrebbe non mettere il riduttore.Basterebbe non caricare piu di 2 cartucce in serbatoio.Secondo me tale rissposta è sbagliata in quanto comunque l'arma risulta abilitata ad ricevere altre cartucce anche se io non le metto.oi cosa ne pensate?
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Io credo che Domenico abbia capito benissimo e pure lui sembra d'accordo. Pare abbia bisogno di convincere i suoi compagni.
Di verbali elevati contro tale infrazione ce ne sono a bizzeffe, è cosa talmente certa, consolidata e senza bisogno di interpretazione che sarebbe opportuno che Domenico li convincesse.
Non è il caso di provare sulla propria pelle per vedere chi aveva ragione......
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Domenico spesso sono a caccia pure io dalle tue parti, posso affermare una cosa sulla tua domanda, se ti becca la forestale o qualunque altra guardia venatoria senza il fermo nel fucile, rischi il sequestro dell'arma e un processo penale che ti garantira' il ritiro del PDA.....decidi TU se ne vale la pena?
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Da noi è penale.Si anche io sono d'accordo in questo però volevo qualche riferimento normativo tipo giurisprudenza o altro tipo una sentenza in modo da convincere i miei colleghi di caccia.
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

tratto da e.mori:

La legge sulla caccia 1992/157 ha stabilito le seguenti distinzioni:
- fucili a colpo singolo; possono essere ad una o due o a tre canne; per questi ultimi non sono consentite tutte e tre le canne rigate o tutte e tre le canne ad anima liscia, ma una deve essere diversa dalle altre due.
- fucili a canna liscia a ripetizione (ad esempio a pompa o a leva) oppure semiautomatici: il serbatoio o il caricatore non deve poter contenere più di due cartucce. Quindi complessivamente l'arma non deve poter sparare più di tre colpi (uno in canna e due nel serbatoio).


Cass. I, 29/07/99 n. 1897

Tra i mezzi vietati per l'esercizio della caccia non rientra il fucile con canna ad anima rigata con caricatore capace di contenere oltre due cartucce. Tale limitazione, infatti, va riferita soltanto ai fucili ad anima liscia.

SEZ. 3 SENT. 02075 DEL 26/08/99

Premesso che ai sensi della legge 18 aprile 1975 n. 110 i fucili sono tenuti distinti dalle carabine, le quali sono considerate armi comuni da sparo soltanto se siano ad una canna e ad anima rigata, l'uso della carabina per la caccia non è consentito, a meno che l'arma non risponda alle caratteristiche ed ai requisiti previsti dall'art. 13, comma 1, della legge 11 febbraio 1992 n. 157 per i fucili. Infatti secondo tale disposizione l'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica, mentre tutte le altre armi sono vietate ex comma 5 dello stesso articolo. In particolare il caricatore deve contenere non più di due cartucce, essendo incluse tra i mezzi vietati le armi automatiche o semiautomatiche con caricatore dotato di più di due cartucce.


SEZ. 3 SENT. CASSAZIONE 03316 DEL 06/12/99

La norma di cui all'art. 13 della legge 11 febbraio 1992 n. 157 contiene due distinte previsioni, la prima relativa ai fucili ad anima liscia e la seconda attinente a quelli ad anima rigata, e la limitazione a due delle cartucce contenibili nel caricatore dell'arma e' stata riservata solo ai primi e non anche ai secondi.

http://www.tutelafauna.it/Giurisprudenza/Penale/Numero_di_colpi_nel_fucile.kl

SINTESI.
LA GIURISPRUDENZA SUL TEMA ANIMA LISCIA-SERBATOIO-COLPI è CONCLAMATA DA OLTRE 15ANNI CON TANTE SENTENZE, MENTRE LE LEGGENDE METROPOLITANE E DA BAR IMPERVERSANO ..... .
IL TEMA VERO DI DISCUSSIONE QUINDI NON è MAI STATO SUL NUMERO COLPI IN FUCILI A CANNA LISCIA IN RELAZIONE ALLE POTENZIALITà DEL SERBATOIO E RELATIVO FERMO OBBLIGATORIO, MA SU QUELLE RIGATE CON VARIE SENTENZE "confuse".

X L'ANIMA LISCIA NON AVERE IL LIMITATORE COMPORTA LA SANZIONE PENALE ED IL SEQUESTRO IMMEDIATO DELL''ARMA.
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Scusa, ma sul sito indicato tutelafauna.it quelli sono già 2 stralci di sentenza con tanto di nomi e cognomi di soggetti penalmente perseguiti e condannati.
X il resto basta navigare su internet indicando i dati salienti di numero sentenza, data ed Organo.

SUL TEMA NON SI PUò ESSERE RECALCITRANTI Nè DUBBIOSI, ALTRIMENTI SI è COJONI E BASTA, TANTO è NORMA ACCLARATA E CHIARA NEL DISPOSITIVO A LIVELLO NAZIONALE CIRCA L'ANIMA LISCIA DA ALMENO 17ANNI ..... SENZA ALCUNA POSSIBILITà DI DIVERSA INTERPRETAZIONE ..... .
RICORDO CHE ANCHE SISTEMI CHE ALTERANO IL CAPPELLOTTO VITE+MOLLA O CON SISTEMI TIPO CLIC-CLAC A SEMPLICE COMANDO IMMEDIATO ESTERNO DEL SERBATOIO CIOè NON ORIGINALI SONO MODIFICHE ALL'ARMA X CUI PENALMENTE PERSEGUIBILI.
FINISH.
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

devi mettere il riduttore quando ti fermano non contano le cartucce che hai nel fucile ma te lo fanno scaricare poi davanti a loro inizi a mettere le cartucce nel serbatoio.....
il verbale è penale e c'è il sequestro dell'arma.
spulcia la 157 è lì il riferimento.
ciao ciao
ciao Giulio
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Finalmente una risposta degna di nota.Sapete dirmi ora dove posso scaricare queste sentenze per intero?Grazie ancora.Dubbio risolto anche da parte dei miei amici ancora recalcitranti.Sapete un sito dove scaricare queste sentenze?
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

mi date il link cosi me le scarico e fatte finita?grazie a tutti comunque per la pazienza e la competenza
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Art. 13. l.157/92
(Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non piu' di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonchè con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.
Art.41 l.r. 23/98
Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, oltre a quella in canna, di calibro non superiore al 12.

Come vedi la normativa regionale limita l'utilizzo di alcune armi ect.
Io sono d'accord con quanto dici tu ma mi siviene risposto che la norma dice "contenente" e quindi loro lo interpretano nel senso inteso come contenre 2 cartucce e non contenere massimo 2 cartucce.Ecco perchè chiedevo se c erano in giro qualche sentenza o giurisprudenza in merito.Grazie comunque
 
Re: mancanza riduttore ma carico solo 2 cartucce in serbatoio

Non conta quante cartucce hai nel serbatoio, ma la presenza, sempre e comunque, del riduttore. Puoi anche avere due cartucce nel serbatoio, ma se si accorgono che non hai il riduttore sono dolori!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto