condensa gilet filson

Re: condensa gilet filson

Se ne' parlato gia' altre volte!Per me rimane il limite di questi bellissimi capi (Filson&Barbour)......fatti apposta per la nostra passione ma che fanno "condensa" se si fa' una caccia vagante!A me fa' lo stesso problema,altri ci si trovano perfettamente a loro agio!A sto' punto credo sia un "nostro" problema di sudorazione:D!!!Un saluto.
 
Re: condensa gilet filson

Io nella vagante sudo come un bufalo cafro, specie a beccacce, a prescindere dal capo che ho indosso (anche perchè a beccacce di rimesse che richiedono pettate spaccagambe ne conosco un bel pò, di rimesse comodo comode quasi nessuna, sarà un caso). Per me il gilet Filson da 6 Oz rimane imbattibile, mi protegge il busto dai colpi di vento, lo uso con grande soddisfazione da quasi 10 anni. La "mise" è la seguente: capo ultratecnico (tipo defencetec "polare") a contatto con la pelle, camicia molto resistente (in genere ne "sciolgo" almeno una a stagione, tranne quelle maremmano), e gliet Filson da 6. Il tutto in inverno (per le cacce estive preferisco la trisacca), anche con - 20 gradi (senti freddo i primi 10 minuti sceso dalla macchina, a metà della prima pettata sei già in un bagno). Ovviamente, di rigore il pile pesante nella cacciatore, non perchè serva (fino ad oggi è stato solo un peso inutile) ma nell'ipotesi classica della storta o incidente al ginocchio: io caccio solo in compagnia dei miei cani, camicia e gilet vanno bene finchè cammini e sudi, se per caso ti devi fermare a quelle temperature la broncopolmonite è assicurata...
Acquistai, a suo tempo (pagandola pure una svaria), anche la giacca da caccia Filson, quella classica da 12 Oz che rimane in piedi da sola: una "sola" pazzesca. Nelle cacce statiche, non teneva caldo per un ciufolo: nelle vaganti, altro che condenza dopo 10 minuti che ci camminavi praticamente eri come uscito dalla doccia. Ricordo che mi intestardii, la prima stagione che l'avevo presa, ad usarla: risultato: il sabato a caccia e la domenica a letto con 39 di febbre. Regolarmente. Ce l'ho ancora, io alle cose da caccia mi affeziono, anche agli acquisti sbagliati...
Una volta ho provato anche i cosciali filson, sembrava di camminare tenendo le gambe dentro due tubi di stufa...
In sostanza, pollice su alla grande per il gilet filson, quando dovrò cambiarlo penso che lo riprenderò uguale. Per gli altri capi della filson, almeno quelli che conosco, beh, potevano andare bene un secolo fa o giù di li, ma oggi li lascerei in negozio...
 

pemor

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Aprile 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
4
Località
Rimini
Mi hanno regalato per i miei 40 anni un gilet filson bellissimo, l'ho usato tre volte e mi ha sempre creato condensa all'interno, avevo il pile sotto che era letteralmente bagnato.
Ho provato a usarlo solo con la camicia, ma anche con la camicia mi ha fatto condensa. E' un difetto o è il tessuto impermeabile che non fa traspirare?
Grazie anticipatamente per il Vs aiuto.
 
Re: condensa gilet filson

penso che sia per il tessuto impermeabile..
io ho un gilet maremmano impermeabile e quando capita di caminare tanto sono insuppo dal sudore ma se devo sta nel capanno è l'asso...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto