Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
grazie a tutti per i compliementi anche privati(simone) fanno sempre piacere......cmq i sassellini sono 3 sono cresciuti da ieri percio seeeeembra che vadano bene per ora

un altra femmina era sul nido ma non ho ancora visto se sta gia deponendo....

l'altra e in scadenza mercoledi....
un bravo alla balia
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

non so cosa usi come materiale? io usavo erba secca graminia muschio poi metti un vaso con fango. quello è molto importante .maschera bene i nidi con frasche di leccio vedrai che si mette in regola spero che il posto sia in un posto tranquillo e vai solo a dare da mangiare puo darsi che le uova siano chiare . a me è successo avendo altre femmine in cova ho messo le uova deposte x terra ma chiare . altra cosa le coppie come saprai non si devono vedere ciao e ci vuol ottimismo vedrai che sarai premiato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Hai intenzione di rimettere il maschio dopo che sono nati o lasci che la femmina faccia da sola quello che può?

x pagno la femmina sta gia covando dopo la deposizione del 2o uovo inizia la cova il sassello ma in generale pure gli altri turdidi......

x mauro al 99% lascio arrangiare la femmina al massimo gli do una mano io nell'imbecco,si potrebbe pero provare ha reinserirlo dopo 5 giorni pero non subito altrimenti è inutile anche se pero secondo me è una regola che non regge perche con ho provato ad avere tordi buttati fuori dal nido dopo 1 settimana.
 
Mi hanno detto che molti fanno una cura di prevenzione per sasselli e cesene per evitarne la morte con l'arrivo del caldo. Qualcuno mi sa dare indicazioni??
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ma sei sicuro che non ci sia un quadrupede che entra?un topo che arriva da sotto terra con buco mimetizzato o addirittura un gatto ?
 
4 uova bianche.... sigh.... speriamo nella prossima covata, intanto fino a domenica la faccio covare così il maschio ha più tempo per scaldarsi.. l'altra coppia muove un pò le paglie ma nulla di serio..
 
Una femmina di sassello stava costruendo il nido e è scappata dalla voliera per colpa mia. Volava nella soffitta, si nascondeva sopra le travi ... l'ho ripresa dopo un quarto d'ora, ci ha rimesso un paio di penne. Porco qui porco là.
 
Secondo voi quanto ha inciso il tempo su questa annata??
Non sò dirti perchè per me è il primo anno che provo sul serio ed è andata malissimo per ora, quindi spero che il tempo abbia inciso parecchio, anche se al mio amico a 10 km di distanza stanno nascendo a iosa senza nemmeno un uovo bianco..
Per me ieri sera ennesima speratura chiara (3 uova) tolto tutto, vediamo se fa la quinta covata, mentre mi allontanavo dalle voliere sento un verso familiare, uno dei due maschi aveva tirato il verso, penso sia quello nuovo tolto dalla stanza dei cacciatori che ha la femmina in cova alla terza covata..
Mi sono appostato e dopo qualche minuto ha tirato un altro verso..ma non sono sicuro di quale sia dei due..
Vediamo se riuscisse a riempire qualche uovo. Anche uno o due per tirare su il morale..
 
Ieri sera ho visto che era presente un 3° pullus della prima coppia, nato 2 giorni dopo gli altri...... speriamo resista.
Stamattina invece prima schiusa dell'altra coppia, vedremo stasera se ne saranno nati altri.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Maurizio scusa intendevo bigattini.
ora però ti devo dire che un amico allevatore/veterinario usa per imbecco solo cibo bollito.
pinky (cotti e surgelati) camole della farina (cotte e surgelate e tagliuzzate se serve), lombrichi (bolliti tagliuzzati e congelati).
carica batterica ridotta a zero, praticità nel reperirimento, stesse proprietà nutritive: basta abituarli
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

inaspettatamente la sassella sta covando 4 uova forse quella che aveva fatto fuori era l'unica non buona tra una settimana speratura e vedremo......le altre penso sia questione di giorni stanno diventando belle ciciottelle........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
niente di particolare un po di verde per mimetizzare i nidi(io uso gli alberi di natale vecchi) :wink: quello che conta mimetizza bene una voliera dall'altra per far si che non di vedano i riporduttori poi l'acqua corrente io non la uso cambio spesso l'acqua e la metto in padelle in acciaio cosi non ci sono problemi che prenda odore o colore strano quando i sasselli ci butteranno la terra per costruire il nido poi come fondo io ho usato terra normale con un po di torba sabbia di mare segantura e sabbia fine quella che usano nei cantieri con l'aggiunta di un po di ghiaia.......
______________________________________________________________________
Grazie mille delle informazioni.
veramente essenziali.

Ti faro'sapere se mai saro'pronto per provare a mettere qualche coppia nella voliera che preparero'prossimamente..

Grazie. :wink:
 
Ciao, ho un quesito.
Ho esposto alla luce artificiale i sasselli nati questa primavera, nella speranza di riuscire ad ascoltarne il canto tra Novembre e Dicembre; attualmente sono a circa 18:20 e mi sono accorto che sembrano andare in muta, con parecchi piumini sotto le gabbie. Secondo voi come mai? Grazie. Maurizio
Maurizio, questa domanda l'hai posta a fine Novembre dello scorso anno ma nessuno ti ha saputo rispondere. Ora l'ho io questo problema, sotto le gabbie dei sasselli allevati 2013 c'è una bella spolverata di piumini, però nessuna penna fra le "grosse". Fino alla fine di Ottobre alcuni verseggiavano e anche non tanto piano, ora silenzio. Ti è successo anche quest'anno? Sei poi riuscito a capire il perché?
 
A chi interessa io ho un cd eccezionale con un verso da paura per dare ai nuovi sassellotti allevati chi e'interessato mi puo contattare vi posso fare delle copie e regalarvele..

Ciao, io sono interessato, fammi sapere come fare per prenderlo, ovviamente non ci devi rimettere i soldi del cd e della spedizione. Attendo indicazioni. Ciao
 
Si il rame a contatto con l'acqua rilascia l'ossido e quindi le zanzare non depongono le uova.ma il pezzo di rame deve uscira un po dall livello dell'acqua altrimenti se e tutto immerso nel acqua non funziona.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto