prima esperienza con cane da caccia

Re: prima esperienza con cane da caccia

ragazzi come sempre siete fantastici ok seguiro le vostre istruzioni lunica cosa per insegnarlo nella ferma all'eta giusta si fa sempre con il fiocchetto
giusto?
ha e un'ultima cosa per abituarlo a l'odore di quaglie come dovrei fare?
e scusate ancora un'ultima domanda ma una volte che il cane impara a fermare le quaglie lo fara in automatico anche per le beccacce?
grazie attendo risposta
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

Ciao,
non ci provare a portarlo a tordi, io ti consiglio di prendere qualche libro di addestramento e chiedere consiglio a amici cacciatori, io fino ai 5/6 mesi i cuccioli non gli faccio vedere nulla, mi dedico a instaurare un rapporto, ai comandi, seduto, al riporto e al terra...poi si inizia l'addestramento se puoi portarlo su selvaggina vera è meglio, ma se come me per iniziarlo hai dovuto usare qualche quaglia d'allevamento fai si che volino e lascia inseguire il cane dopo la ferma..

in bocca al kurzhaar (copio spudoratamente un utente) ;)
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

Il gioco del fiocchetto serve più che altro a stimolare visivamente il cane per vedere le innate qualità di fermatore.
Se usi le quaglie cerca di assicurarti siano buone volatrici e cmq il cane se cade in ferma deve essere legato.
Non devi proprio abituarlo all'odore delle quaglie d'allevamento.
La ferma,per finire,non gliela insegni tu..la puoi solo perfezionare..vedrai che sarà gia un'attitudine istintiva del cane.
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

ragazzi come sempre siete fantastici ok seguiro le vostre istruzioni lunica cosa per insegnarlo nella ferma all'eta giusta si fa sempre con il fiocchetto
giusto?
ha e un'ultima cosa per abituarlo a l'odore di quaglie come dovrei fare?
e scusate ancora un'ultima domanda ma una volte che il cane impara a fermare le quaglie lo fara in automatico anche per le beccacce?
grazie attendo risposta


--------------------------------------------------------
Allora; il fiocco, serve solo a vedere l'attitudine del cane alla ferma. NON DEVE MAI ABBOCCARE, neanche il fiocco. Vedrai che a primo acchitto, non fermerà, tenterà di prendere il fiocco, e tu, VIA, deve scomparire davanti al suo muso. Quando vedi che il cane comincia a fermare (e lo farà), muovilo con piccoli colpetti, vedrai che si muoverà anche lui. Quando nel giro di una settimana, capirai che ormai il cane ferma a vista, non glielo fare più. Continua con i comandi di base, li deve eseguire alla perfezione, ad uno ad uno. Passa all'altro comando, solo quando esegue il primo alla perfezione e senza esitazioni.
Il cucciolo non si "abitua" all'odore della quaglia o della beccaccia. L'istinto predatorio lo ha nel sangue. L'usta del selvatico, (qualunque esso sia), fa scattare nella sua testa la predazione dello stesso, facendogli mettere in atto tutte quelle azioni (ferma, guidata, accostamento ecc..), che seguono dopo la cerca per il rinvenimento del selvatico. Ma ancora è presto per parlare di questo.
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

Troppo piccolo per portarlo a caccia, i tordi poi sono da evitare come la peste. Fallo crescere tranquillo e poi inizierai con i comandi di base, meglio se seguito da un amico più esperto. Dovrai avere molta pazienza, la fretta aiuta ad incasinare i cani. Acquista un buon testo di addestramento e fatti seguire da un esperto. In bocca a lupo
 

saverior6

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Ottobre 2011
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Età
35
Località
foggia
salve a tutti ragazzi praticamente all'nizio di dicembre dovrebbe arrivarmi un bel cucciolo di 50 giorni di bracco tedesco femminuccia io abito in campagna ho altri 5 cani meticci in un unico reginto in realta sono trovatelli abbandonati da gente schifosa.
detto questo io il mio cuccioletto lo mettero e crescera in un recinto a parte piu vicino alla casa cosi posso tenerlo piu d'occhio e questo sarebbe il mio primo cane da caccia e vorrei avere qualche consiglio su come avere il primo approccio cioe quali sono le cose da evitare per farlo diventare un ottimo cacciatore e sopra a tutto io avrei intensione visto che ho altri 2 mesi di caccia a disposizione se potevo gia portarlo con me a tordi giusto per farlo abituare agli spari e al riporti diciamo del tordo anche se a me interessa piu la ferma per quaglie e beccacce che infatti poi dovro chiedervi in seguito quali sono le migliori tecniche per abituarlo a ferme statuarie ha un'ultima cosa nella mia campagna ce aulche gatto potrebbe recarrgli qualche fastidio per quando riguarda l'olfatto o altre cose?
attendo risposta grazie
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

non devi portarlo assolutamente ai tordi a quell'età sennò rovini il cane e forse se lo devi usare per il riporto è meglio che prendi uno springer spaniel
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

Un bracco a tordi direi proprio di no..se vuoi abituarlo allo sparo la mossa di abbassare una saracinesca con biscotto in premio può già dare una buona indicazione.
Portalo questa primavera ora è troppo giovane e deve giocare.
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

vi ringrazio tantissimo siete veramente bravi nel spiegare quindi da quello che ho capito il fiocchetto non devo farglielo mai addentare ma solo per stimolargli la ferma che con lo stesso fiocchetto quando sara il momento non posso abituarlo al riporto giusto! ho capito bene?
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

salve saverior6 come ti hanno gia detto alcuni amici del forum il cucciolo x portarlo ora è troppo pikkolo xora ha solamente bisogno di giocare..poi a l'eta dei 4 mesi potrai iniziare con i comandi di base cioe ( seduto,terra,ecc) e magari iniziare a farlo giocare con il fiocco e il riporterlo.. e ogni volta ke telo riporta un bel biscottino x premiarlo..poi verso i 6 mesi puoi gia fargli vedere qlk selvatico ti consiglio xo di nn usare quaglie da voliera ke molte volte nn volano e il cane l'abbocca ed è li iniziano i problemi =)...ah dimenticavo il consiglio piu giusto ke posso darti e ke per imparare un cucciolo la cosa fondamentale e la pazienza tanta ma tanta pazienza...=D
spero ke possano essererti d'aiuto questi pikkoli consigli..e cmq se avrai bisogno d qlk altro kiarimento basta kiedere ;)..
Saluti peppe (hunter94)
 
Re: prima esperienza con cane da caccia

Non ti permettere di portare un bracco a tordi, ne ora ne mai.....se no ti denuncio ;). Lascialo crescere e giocare. Per il momento, conquista la sua fiducia, non devi fare altro. A 4/5 mesi, incomincia con l'educazione di base...vieni, seduto, e qualche riporto con riportello. Una volta acquisiti i comandi di base, mettilo sul selvatico, per le prime volte, su prati con erba bassa, magari con l'entrata delle quaglie. Vedi come si comporta e eventualmente correggi, ma sfrutta al massimo le sue doti naturali.
Se non hai mai avuto un cane da caccia, specialmente cucciolo, ti consiglio vivamente di farti assistere da uno competente, specialmente con questa razza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto