Re: a400 xplor light

Ogni volta che esce un fucile nuovo saltano fuori questi problemi.. del tipo che con cartucce da 32 o 34 gr la selvaggina va via spiumata... Ma per carità... Tutte fesserie... Il più delle volte sono proprio le cartucce a fare la differenza e non il fucile.. Quello che mi sembra strano è invece che come il Vinci anche l'a400 probabilmente l'hanno acquistato in pochi..Va beh che sono fucili nuovi però... Mi stavo quasi convicendo in futuro ad acquistare il Nuovo A400 Xplor Action ... però alla fine 3,1 kg non sono poi così pochi come stavo leggendo nell'articolo... Nuovi materiali.. più leggerezza... mah.. arrivati a quel punto meglio A400 Xplor light ... Anche se non l'ho mai provato.. i 3,1 kg sono nella media.. Però tra una cosa e l'altra ... che prezzi cavoli...
 
Re: a400 xplor light

Info,
Ritorno sulla discussione legni finiti ad olio , dove nessun libretto di istruzione ne accenna per la puliza o per la tenuta igroscopica e per manutenzione ne che tipo di prodotti utilizzare . Come se non fosse parte integrante dell'arma , non se ne parla proprio , sui calci in polimeri si dice almeno come pulirli e cosa non usare.
Con le poche uscite fatte già appaiono chiazze chiare e impronte mani persistono, non sapendo come procedere utilizzo solo panno morbido senza nessun prodotto riesco ancora a pulirlo..... al momento perchè nuovo... la vs esperienza mi interessa molto . grazie
 
Re: a400 xplor light

Io ho sparato un discreto numero di colpi, 28 grammi principalmente, con l'Unico e secondo me va molto bene da tutti i punti di vista. Tutte queste storie circa camere di scoppio e foratura 18.6 non hanno rilevanza, se non moooolto piccola, secondo me. Il Light poi ha la camera da 76 mm e quindi con tutte le turbe mentali che ci si possono creare almeno da questo punto di vista "sarebbe" meglio.....
Gli unici inconvenienti delle canne moderne fatte bene, e certamente quelle della Beretta lo sono, sono gli strozzatori che sembrano un po' messi li senza troppi controlli.....
Risolto questo eventuale, perche' non succede sempre, problema il gioco e' finito. Piuttosto, cambiando fucile, io mi preoccuperei molto di piu' di vedere come e dove sparo prima, acquisire confindenza con l' arma ed infine di trovare una cartuccia che rende al meglio per cercare di ottenere il massimo.....
Questo succede anche con le altre marche, naturalmente. Infatti di recente ho riscontrato la stessa cosa per il Maxus, con cui ho fatto giusto due tiri tra una chiacchiera e l'altra col mio amico che l'ha comprato: lo strozzatore 4* era praticamente un tromboncino, il 3* era un 4* decisamente blando (2/10 scarsi) per passare direttamente al full (9/10) che invece era corretto! Come dire passare da una canna quasi cilindrica ad una full essendo convinti di tutt'altra cosa!!!

Ciao
 
Re: a400 xplor light

Da benellista dico 391 urika2 con canna optima bore... sta storia dell'a400 non mi convince sono troppo scettico.Poi sempre riferito a cosa uno cerca,cosa si ha bisogno per affrontare al meglio la giornata di caccia. Se cercassi le prestazioni dall'arma al max mi farei fare una canna bentivoglio o luterotti,o un bel cosmi.
Comunque voci dalla Beretta annunciavano lo studio di progettazione dell'a400 in cal 20 ke, sempre secondo loro, verrà presentato prima dell'inizio della nuova stagione venatoria.
 
Re: a400 xplor light

Stamattina sono andato in armeria a farlo vedere,mi hanno semplicemente detto di usarlo tranquillamente fino a fine stagione..poi portarlo a loro che lo spediscono alla Beretta per le cure del caso....meglio di così...è in garanzia figuriamoci se mi metto a dargli il fondotinta..
Mi dispiace perchè è la prima volta che prendo un bel fucile nuovo e subito un problemino anche se solo estetico.....il fucile va perfettamente.
 
Re: a400 xplor light

ggramoli ha scritto:
Scusate dove è possibile reperire i prezzi dei tre nuovi modelli Beretta? Grazie.


I prezzi non li trovo .. ma in armeria mi avevano chiesto quasi 2000 euro per l'a400 xplor ... mentre per il light in internet ho visto che lo vendono anche per 1600 euro
Ecco degli altri prezzi che ho trovato.... A400 Xplor light, 1.649 euro (con kick-off 1.749 euro)
idem per l'a400 normale.. mentre per quanto riguarda l'Action.. prezzi non ne ho trovato..però a quanto pare dovrebbero essere su per giù in linea con gli altri modelli
 
Re: a400 xplor light

Sempre sul mio new A 400 xplor light : Ritorno sulla discussione legni finiti ad olio , dove nessun libretto di istruzione ne accenna per la puliza o per la tenuta igroscopica e per manutenzione ne che tipo di prodotti utilizzare . Come se non fosse parte integrante dell'arma , non se ne parla proprio , sui calci in polimeri si dice almeno come pulirli e cosa non usare.
Con le poche uscite fatte già appaiono chiazze chiare e impronte mani persistono, non sapendo come procedere utilizzo solo panno morbido senza nessun prodotto riesco ancora a pulirlo..... al momento perchè nuovo.
 
Re: a400 xplor light

Mi sono ben informato telefonando alla casa madre ed ho ricevuto i seguenti consigli .
Utilizzare del teak oil , non è facile reperirlo è molto impiegato nella nautica e nei legni per mobili per interni /esterni( prodotto della IOSSO o Xyladecor ) la prima trovato in un negozio a Fiumicino, l'altra a Brescia .
Trattamento , ungere tutto il legno lasciare per cinque minuti , poi asciugare il di piu' sempre con panno e lasciare asciugare ,basta qualche ora . la finitura è opaca ,spariscono le macchie si presenta meglio del nuovo . Il pregio del teak oil , impermeabilizza , resistente ad acidi ( sudore delle mani ) e alcali restituisce alla fibra del legno l'olio naturale che con il tempo si perde.
Aggiungo la mia esperienza con l'A400 explor light , un ritorno all'antico dopo vent'anni di fucili Benelli.
Da sempre Benelli ,ho piu' modelli stesso sistema , avanguardia della tecnica meccanica e fisica , copiato da tutti perfino dalle case blasonate a stelle e strisce .Dalla pietra focaia in poi le pietre Miliari nelle storia delle armi da caccia non sono molte .L'intuizione umana non finisce con Leonardo da... Vinci .
Il mio acquisto è un A400 xplor Light ( 71cm di canna ) peso 2,920 kg , installato uno strozzatore Briley Extended x2 LH per canna Optima Bore (**) come consigliato da Aspert...(6mesi di attesa )
Si vede che la casa... madre di tutti , ha profuso energia e tecnica in questo attrezzo , frutto di esperienze di altri settori industriali (che tirano e fanno fatturato ) e trasferiti al consumer .
Non potevano certo farlo ne Franchi ne altri costruttori ,è solo il lato commerciale e del profitto che detta le regole e molto spesso la qualità .
L'attrezzo è funzionale , non può essere censurato nè criticato è rapido a salire sul bersaglio ha rosate guarnite ed efficaci , a me sembra un calibro piu' piccolo per la sua stabilità e forse non è proprio bellissimo
Quando è in spalla ti porti dietro al naso un odore di cera bruciata che può anche piacere è solo una questione di gusto , preferisco gli odori del muschio e del bosco.
Con il made in Italy ce ne per tutti i gusti ma quì siamo molto sù, al top del top.
 
Re: a400 xplor light

Mi sono ben informato telefonando alla casa madre ed ho ricevuto i seguenti consigli .
Utilizzare del teak oil , non è facile reperirlo è molto impiegato nella nautica e nei legni per mobili per interni /esterni( prodotto della IOSSO o Xyladecor ) la prima trovato in un negozio a Fiumicino, l'altra a Brescia .
Trattamento , ungere tutto il legno lasciare per cinque minuti , poi asciugare il di piu' sempre con panno e lasciare asciugare ,basta qualche ora . la finitura è opaca ,spariscono le macchie si presenta meglio del nuovo . Il pregio del teak oil , impermeabilizza , resistente ad acidi ( sudore delle mani ) e alcali restituisce alla fibra del legno l'olio naturale che con il tempo si perde.
Aggiungo la mia esperienza con l'A400 explor light , un ritorno all'antico dopo vent'anni di fucili Benelli.
Da sempre Benelli ,ho piu' modelli stesso sistema , avanguardia della tecnica meccanica e fisica , copiato da tutti perfino dalle case blasonate a stelle e strisce .Dalla pietra focaia in poi le pietre Miliari nelle storia delle armi da caccia non sono molte .L'intuizione umana non finisce con Leonardo da... Vinci .
Il mio acquisto è un A400 xplor Light ( 71cm di canna ) peso 2,920 kg , installato uno strozzatore Briley Extended x2 LH per canna Optima Bore (**) come consigliato da Aspert...(6mesi di attesa )
Si vede che la casa... madre di tutti , ha profuso energia e tecnica in questo attrezzo , frutto di esperienze di altri settori industriali (che tirano e fanno fatturato ) e trasferiti al consumer .
Non potevano certo farlo ne Franchi ne altri costruttori ,è solo il lato commerciale e del profitto che detta le regole e molto spesso la qualità .
L'attrezzo è funzionale , non può essere censurato nè criticato è rapido a salire sul bersaglio ha rosate guarnite ed efficaci , a me sembra un calibro piu' piccolo per la sua stabilità e forse non è proprio bellissimo
Quando è in spalla ti porti dietro al naso un odore di cera bruciata che può anche piacere è solo una questione di gusto , preferisco gli odori del muschio e del bosco.
Con il made in Italy ce ne per tutti i gusti ma quì siamo molto sù, al top del top.


Sembra tanto uno spot pubblicitario hahahahaha!!
Io sono un amante dei fucili Italiani in generale....quello che conta è che siano affidabili,performanti e sicuri.
Possiedo 9 fucili anima liscia...tra i quali ci sono...BENELLI BERETTA BERNARDELLI FAUSTI FABARM....tutti ottimi fucili! e tutti Hanno peccato in qualche modello...presa gas ho inerziale non fa differenza per ME l'importante è che diventi un tutt'uno con il mio corpo...
La Beretta ha perso tanto nei modelli dopo la serie 300-1-2-3-4
 
Re: a400 xplor light

sono andato all'armeria Pratali di navacchio (pi) per sentire quanto faceva a 400 xplor action,e senza calciolo con ammortizzatore idraulico,veniva 1670 euro,ha detto li sta' vendendo piu' del a400 xploor unico,perche' e' camerato 76 e la gente lo preferisce,a meno che non tiri sempre magnum e supermagnum ciao padelloni
 
Oggi ho cacciato per la prima volta con A400 light e ritorno al recuper a gas dopo annni ..., 71cm di canne ho acquistato uno strozzatore Briley LF Extended Black Oxide X2 per Optima bore forata a 18.6 ( light Full -consigliato da Aspertiro su indicazione del tipo di caccia che faccio ) dovrebbe essere ** due stelle piene , ma facendomi due conti , il Briley è 17.7 in uscita , quindi risulta ( 18.6-17.7= 0.9 decimi ) il lato interno è 18.70 e fin qui i numeri . Ho utilizzato delle B&P Migra tordo 33gr , ho fatto bi tiri a buona distanza con capi puliti , il rinculo è molto basso , io da sembre benellista , mi ha dato l'impressione di un calibro minore . Ho portato con me ( il massimo della misura che potevo gestire su in montagna ) delle tavolette di cartone 20x20cm spess 5mm. Misurato con laser i 37 metri , con le migra 33gr piombo 9.5 in tre prove la media è stata di 23. Ho provato le Rc 35gr pb 7 - JK6 T3 che utilizzo a colombacci , la media su due prove è stato di 32 pallini . Per iniziare non è male , non appena mi è possibile continuo le prove con bersagli standard da 70 x 70 cm . E' molto leggero con carcassa molto corta , così assemblato non arriva ai 3kg. Rapido a salire sotto mira ,ma il mirino in alpacca quanto prima lo sostituisco con un LPA in fibra rosso . L'unica cosa al momento lamento sono i legni , molto strani dicono finiti ad olio semi opachi e appaiono anticati , forse sono delicati vediamoli alla prova , meglio i legni benelli ( piu' consistenti ) .

Per chi di voi ha esperienza per questa tipologia di legni finiti ad olio , mi date indicazione come pulirli dopo la pioggia e con quali prodotti , per me è anche una necessità vista la eccessiva sudorazione delle mani . grazie
 
Re: a400 xplor light

ho letto su diverse discussioni che l'xplor a400 unico camerato 89 dava problemi di resa con cartucce a grammatura inferiore ai 38 40 g per via delle dissipazioni di pressione dovute alla camera di scoppio molo piu' lunga delle cartucce....secondo voi questi problemi sono riscontrabili con l'action il light della serie 400?
 
Re: a400 xplor light

Stesso problema.....ieri sono uscito dopo la pioggia e naturalmente passando nella boscaglia ancora grondante ci siamo bagnati...risultato il fucile ha il calcio macchiato,è rimasta la traccia delle gocce d'acqua...domattina vado in armeria a farlo vedere...ha due settimane di vita qualcosa dovranno pur fare.
 
Re: a400 xplor light

Io avevo aperto un post per chedere maggiori informazioni su questo fucile, però credo che almeno qui sul forum non ce l'abbiano in molti, anzi quasi nessuno! Cmq sono interessato anche io a questo bel fucile, speriamo che qualcuno lo abbia provato in questo periodo!
 
Re: a400 xplor light

credo anche io...ma l'A400 unico qialcuno lo ha? se si saprebbe dirmi se e' bero che spenna con carucce da 32 34 g?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto